Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.020
1.408
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Se in gravel gireresti da solo allora prenditi un set di cerchi da xc e monta sulla scout delle gommine scorrevoli. Non sarà la stessa cosa della gravel, ma allunghi parecchio il tuo raggio operativo senza spendere molto. La full per non sovrapporla alla scout devi prenderla con il motore.
Io pensavo che la front sarebbe stata di troppo, ma entrambe hanno il loro spazio nei miei giri.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.657
1.991
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ho dei cerchi miche 966 da 25mm 29”
Monto ruote gomme scorrevolissime da 2,0”
Gonfiate a 2,5 bar con fox bloccata

sabato mi sono incollato (con distanza di rispetto quindi senza aerodinamica perche non lo conosco) a un signore con bdc su falsi piano abbiamo girato a 28-38 km all’ora io pedalavo come un criceto con 30-10/50,
Poi ho guardato Strava e secondo lui ho espresso 316watt.

ho gatto una decina di km a fuoco

credo che una gravel ti permetta molto di più che una frontazza con gomme strette

(la gente ci guardava strano perché oltre noi c’era uno swizzero di 2 metri con trekking acciaiosa con motore nel mozzo e borsoni che pedalava con noi)
Dovevamo essere “surreali”

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.726
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Poco pratico perché i dischi non saranno mai perfettamente allineati, stessa cosa per il cambio.
Oltre al fatto che una frontazza settata così è orribile
Perché mai scusa?
Ho il doppio set di ruote dalla enduro da 26"...poi 27,5" e adesso sulla Rallon, le togli, le metti e non regoli un caxxo...perfette...

Stessi dischi, stesso pacco pignoni, stessa battuta, ma ruote e gomme differenti...

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Perché mai scusa?
Ho il doppio set di ruote dalla enduro da 26"...poi 27,5" e adesso sulla Rallon, le togli, le metti e non regoli un caxxo...perfette...

Stessi dischi, stesso pacco pignoni, stessa battuta, ma ruote e gomme differenti...
Forse non sei un pignolo come me... Provato sulla xc ma se i dischi restavano perfetti con un set erano frenati con l'altro o zin zin, fosse anche perché un disco era più consumato dell'altro. Non sopporto i rumorini... Idem per il pp che tra l'altro in versione gravel occorrerebbe diverso

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.726
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Mai avuto zin zin...se regoli a monte tutto come si deve non hai problemi...sono anni che ho il doppio set...e ti assicuro che non sono pignolo...di più...

PS...parlo solo di pezzi Top di gamma però...

Reactions: Barons

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.035
5.596
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma soprattutto per questo: "Oltre al fatto che una frontazza settata così è orribile "

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Mai avuto zin zin...se regoli a monte tutto come si deve non hai problemi...sono anni che ho il doppio set...e ti assicuro che non sono pignolo...di più...

PS...parlo solo di pezzi Top di gamma però...

Io con 3 pacchi pignoni 10-50
Dischi 180
2 centerlock shimano ice su dt1900 27,5x35
2 6 viti shimano ice su miche 29x25
2 6 viti formula su newmen 29x30

nessuno zinzin o altro (per ora)
Si vede che mi devo aggiornare.... Ste robe le avevo fatte ai tempi probabilmente con gli sganci rapidi , forse era quello il problema. Ma cmq la soluzione non mi garba e neanche costerebbe così poco

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.726
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Si vede che mi devo aggiornare.... Ste robe le avevo fatte ai tempi probabilmente con gli sganci rapidi , forse era quello il problema. Ma cmq la soluzione non mi garba e neanche costerebbe così poco
Beh no, certo un set completo costa...così a spanne:
Ruote (buone) 350/400euro
Pacco pignoni X01 300euro
2 gomme 80/100euro
2 dischi 80/100euro

Reactions: jk_biker

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.020
1.408
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Poco pratico perché i dischi non saranno mai perfettamente allineati, stessa cosa per il cambio.
Oltre al fatto che una frontazza settata così è orribile
Se i dischi li tieni in ordine come consumo e sono uguali di zin zin non ne senti.
Almeno io con questi accorgimenti non ho problemi.
Comunque a me anche in versione "gravel" la frontazza tanto schifo non fa... (con pirelli scorpion H 2.4)

Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.657
1.991
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io ho messo queste gomme
Le prossime anche meno tassellate eventualmente, roba proprio gravel

Allegati

• DE1FAA67-0422-4B80-A87F-EEFA33C9B02C.jpeg
    467,6 KB · Visite: 31

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Oggi ho fatto 45 km tra ghiaia e asfalto per fare meno di 5km di single track nel bosco...
ovviamente con dei copertoni meno tessellati e più stretti sarei andato più veloce e avrei fatto meno fatica, però l'idea di cambiare ruote per fare un giro "gravel" (che poi sono cose che decidi sul momento in base all'ispirazione) non è che proprio mi stuzzichi.

Reactions: Kannone and Nekro

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Sembra il mio giro tipico. Cioè 15km di trasferimento misti che a/r fanno 30, + una decina in salita spesso in bitume e 6-7 di godimento in discesa. Ogni volta in bilico se farmi sto trasferimento o avvicinarmi in macchina per alzare l'asticella

Riz 73

On trail
26/10/12
2.051
6.260
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ogni tanto giro con un amico valdostano e dopo aver visto cosa fa con la Scapel HT ti dirò, io la prenderei in considerazione tanta roba sia su sterrati che in giri più impegnativi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo