Ah certo, alla sfiga non si comanda: ho visto un inserto andreani non poter nulla per salvare un cerchio sunringlé su bici appena uscita dal negozio e subito mandata corta su un doppio fatto coi tronchi. fu impossibile anche montare una camera, il fianco del cerchio era così slabbrato che il copertone non stava più al suo posto.Non so, bisognerebbe fare due conti, spesa + resa, tra le due soluzioni.
Non me ne intendo ma vedo che il Victoria Airliner pesa 165g, lo Switch Loop Strong 110, giusto per portare due esempi.
Al momento preferisco la soluzione classica, con copertone strutturato anche in spalla. Anche una gomma di quel tipo assorbe maggiormente le asperità, ci permette di abbassare la pressione e garantisce più protezione verso i tagli laterali. Si sta sul kg per un prodotto da 29" già bello sostenuto. Adesso ho un HansDampf SuperTrail 2.35" (1100g) con stratigrafia di livello.
Poi se è sfiga, è sfiga sia con inserto che senza.
per copertone strutturato pensavo più ad una carcassa da enduro-DH che una da trail-am, quest'ultima la do abbastanza per scontata su qualsiasi bici che si voglia far girare un po' forte, direi che è il minimo sindacale (considerando l'EXO una carcassa da pista ciclabile). quindi la mia domanda era: meglio un DD/DH/supergravity senza inserto, o un EXO+/supertrail/gridtrail con inserto? considerando un utilizzo su percorsi enduro senza strafare durante tutto l'anno, e le gite alpine in estate.
non ho mai provato una gomma gravity quindi non so fare paragoni, ma tra carcassa trail senza inserto e carcassa trail con inserto, non ho dubbi, meglio con inserto. tieni però anche conto che io sono 1.90 per 90kg ignudo, non un fenomeno ma nemmeno un fermone, quindi sollecito i componenti un po' più di un rider che pesa 70kg e gira tranquillo (in quel caso l'inserto è probabilmente superfluo).
sui costi-benefici: una gomma da enduro-dh di solito costa un 15% in più rispetto ad una da trail-am, mentre un airliner costa come un copertone intero, ma dicono che abbia una durata di 2mila ore di utilizzo (quanti anni fa in totale??). e ti salva un cerchio sicuramente, dove invece senza lo avresti bollato: quindi direi che la spesa per un buon inserto si ripaga facile.
il mio airliner, dopo un anno con un mazza 29 2.6 carcassa trail, un paio di forature importanti all'attivo e almeno un'ora di pedalata a gomma sgonfia, è ancora come nuovo (e ci si pedala sorprendentemente bene!!).
l'avevo preso principalmente per proteggere il cerchio posteriore dopo averlo bollato un paio di volte (causa pressione sbagliata, principalmente), ma sono felice di averlo avuto soprattutto in quelle due occasioni in cui ho bucato male tirando in discesa, una volta battendo violentemente su un ostacolo (avrei demolito il cerchio di sicuro!), un'altra prendendo una spina o una pietra appuntita e facendo un buco che il lattice da solo non avrebbe potuto chiudere.
l'anno prima avevo bucato due volte in maniera analoga, senza inserto, e non fu affatto divertente.
ora è dentro un eliminator sempre 29 2.6 e carcassa trail. apprezzo assai la protezione in più e la faccenda dell'effetto "volume spacer", devo dire che non ne sento eccessivamente il peso, ma dovrei provare a rimontare le gomme con cui la bici era uscita di fabbrica (800gr l'una contro i 1100 delle attuali).