• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.568
3.744
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Reactions: gargasecca and Guxx

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.014
32.521
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Consolati, io più che a fare un giro sono andato a molestare la natura .

Breve off-topic, in bici ho trovato un tratto infestato da processionaria. Qualcuno sa se dovrei farlo presente a qualche autorità?
Si , alla comunità montata , almeno noi facevamo così…
Ho lavorato due anni come boscaiolo è quando capitava insacchettavamo le cime dove c era e lo segnalavano, una menate , tanto vince lei….

Reactions: Maxone1 and tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.568
3.744
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
In questa discussione non se ne vedono molte di bici con quegli angoli sterzo. Spulciando un po' in giro mi sono imbattuto in GT Zaskar e Vitus Sentier. Non ho idea se la componentistica sia traslabile, o se vendano il solo telaio, ma dovrebbero avere un angolo sterzo vicino ai 67.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.568
3.744
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
@tirrolo , ma dillo che è uscito il video
Ho appena iniziato a guardarlo , altro che processionaria , sono piene…
Sì, non ho messo il link neppure del precedente perché mi sembrano un po' scadenti questi giretti invernali, specialmente se paragonati ai gironi dolomitici che ho avuto la fortuna di fare quest'anno, grazie a gente come @mik69 o @SID65 che mi hanno portato con loro.

Linko gli ultimi due. Il primo è l'integrale del Giuel trail, a Paganella. Tosto con la front, ma anche guidato. Molto bello, lo consiglio (però non ci sono impianti di risalita).

Il secondo è il Propain, fatto ieri. Non è un video integrale. Sentiero molto flow lungo il versante sud che affaccia sulla Val Venosta , che se non fa troppa neve rimane praticabile anche nei mesi freschi. Non nelle mie corde, ma carino per gli amanti del genere. Attenti alle processionarie esplosive, però

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.630
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Posso allargare il campo di alcuni gradi, non sono così sensibile ne capace…

Ragley
Orange
Stif

direi che sono vicine

invece fare un telaio da Marino ha senso? Anche solo per capire le dimensioni e misure non credo sia semplice se non si ha una grande esperienza.

sostanzialmente vorrei una bici pedalabile in salita (la laufey la trovo troppo impennabile) e stabile in discesa.
Qui da me in estate è secco e in inverno invece fangazza argillosa la fa da padrone

grazie ancora

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il primo è l'integrale del Giuel trail, a Paganella. Tosto con la front, ma anche guidato. Molto bello, lo consiglio (però non ci sono impianti di risalita).
È stato il primo trail che ho fatto quando sono andato la prima volta in Paganella, estate 2017. Dopo mi sono preso il pass da 6 giorni per gli impianti e non l’ho mai più fatto, nemmeno negli anni successivi. Prossima volta, nonostante la risalita pedalata su asfalto che mi aspetta alla fine, lo voglio rifare!

Reactions: tirrolo

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.630
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ho ristretto facendomi una tabella su excel per capire cosa fosse compatibile e cosa potesse andare bene

mi piacciono la
Nordest bardino
Terra Codadura

in teoria partono da forcella 140 mm ma ho letto di alcuni che le hanno usate con forcella da 130mm
non capisco la serie sterzo se va bene con la mia forcella e lunghezza del tubo

la bardino ha la colorazione azzurra che è bellissima ma sono affascinato dall'acciaio a vista
della terra mi piace cha ha l'attacco freno posteriore integrato e la possibilità di mettere due portaborracce.

eventualmente invece (non ho capito se costa meno o no) prendere come partenza le misure di uno di questi telai e farlo fare su misura da Marino avrebbe senso? anche se mi arrivasse in settembre per me non sarebbe un problema

altra cosa: sul mercatino c'è un telaio NS Eccentric in Alluminio che potrebbe pure andare bene per capire le geometrie spendendo poco, che tipo di telaio è? molto rigido?
grazie

Reactions: J.Pedro

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
eventualmente invece (non ho capito se costa meno o no) prendere come partenza le misure di uno di questi telai e farlo fare su misura da Marino avrebbe senso? anche se mi arrivasse in settembre per me non sarebbe un problema
Guarda, da Marino se ricordo bene, non sono andato a guardare, il telaio custom base costa 300$ + 110$ di spedizione.
Poi sicuramente ci sono un paio di cosette che devi aggiungerci ma cmq il costo resta inferiore agli altri, il contro è che devi mettere in conto 6 mesi di attesa (io sto appunto aspettando da settembre)
Se non sbaglio Marino ultimamente non fa più il colore RAW, sennò il telaio lo avrei fatto così, ma non ho provato a chiedetelo...

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.630
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
non sono anglofono e ho alcune difficoltà sul discorso instradamento cavi (non so se siano meglio interno o esterni, a livello funzionale sicuramente esterni sono meglio) ma se volessi fare tutto interno avrei fatto giusto?

e il discorso del tipo di acciaio invece? quale è più resistente e morbido sulle vibrazioni?

avrei fatto questo tipo di progetto (non ho certezza del ATC della mia forcella controllerò) il mio attuale tubo sterzo è 105, meglio prendere 100 o 110?

il rinforzo sul tubo sella lo farei dritto (mi piace di più esteticamente)

i dropout di ricambio servono? quali dovrei prendere?

con questa configurazione dovrei essere a posto (oppure affidarmi al base di Marino che sicuramente sarà ben equilibrato?)
essendo 176 sarei finalmente perfetto su una taglia M

grazie ancora

Marino Custom Hard Tail MTB FrameBike type:
Enduro
Wheel size: 29"
Rear Tire Clearance: 2.2-2.3"
Fork ATC (mm): 510
Seat Tube Angle - STA (°): 76
Head Tube Type/Length (mm): Tapered 44mm / 56mm - 100mm length
Seat Tube Length (mm): 450
BB Drop (mm): 70
Chain Stay Length (mm): 430
Headtube Angle (°): 66
Reach (mm): 450
Seat post: 31.6mm
Head Tube Gusset: Top tube and down tube
Seat tube / Top tube gusset: Type 3 (straight)
Bottom Bracket: 73mm BSA
Chainring (for frame clearance): 30T - 34T
Brake Mounts: I.S. Mounts Disc
Dropouts Type: Fixed Thru Axle CNC (includes 1 axle + 2 extra hangers)
Dropouts Size: 148x12mm (Boost)
Internal Cable Routing: Brake - non-drive side, Derailleur - non-drive side, Dropper seat post - drive side, Dropper seat post - non-drive side
Extras (Choose one or more) - optional: Headset, 3 Fixed Thru-Axle Dropouts Derailleur Hangers
Tubing: Reynolds 725
Water bottle mounts: Seat Tube, Over Downtube, Over Top Tube
Frame Color (input number from color palette): 10
Graphics Color (input number from color palette): 9
Powder coat finish: Gloss
ISCG05 Chainguide Tabs (free): Yes

gazpo

Biker serius
29/8/19
277
495
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Io ho la codadura 2021 e mi trovo molto bene.
Te la mandano con la serie sterzo già montata, quindi se hai una forcella conica e non hai tagliato troppo il cannotto, non dovresti avere problemi.

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora, riguardo i tubi , io sono stato sul base trattato, da quello che ho capito alla fine cambia la "marca" ma sono sempre tubi con lo stesso trattamento etc (in rete trovi molte spiegazioni e differenze a riguardo).
Misure a parte hai preso le stese cose che ho preso io, a parte il routing dei cavi (io sono per il passaggio esterno il più possibile, soprattutto in un telaio in acciaio che meno possibili entrate di acqua ha e meglio è, per me...)
E come extra che prenderò solo la serie sterzo.

Se fai l'ordine non ti chiedono soldi fino a che Eliah non ti manda il mokup del telaio, li puoi eventualmente cambiare le misure, poi ti chiedono un acconto di 100$ e la costruzione parte.

il pagamento finale una volta che il telaio è pronto per la spedizione!

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
sì può sapere qualcosa di più su bella questa bici? che angolo sterzo hai alla fine? in salita come ti trovi? pedivelle lunghe quanto? grazie
Ciao, grazie Angolo sterzo finale non lo so...o meglio potrei saperlo con una delle mille app ma sono tutte poco veritiere, alla fine la sensazione è quella che conta e direi che ci siamo...comunque ragley da 65° di partenza, considerando che l'ho fatta mullet e +10mm di escursione in più rispetto all'escursione suggerita (150 al posto di 140) è plausibile che mi sia avvicinato a 64°, non meno. Ho montato pedivelle lunghe da 175. avrei preferito le 170 ma quando montavo la bici avevo fretta e ho preso la prima disponibilità. Ad ogni modo mai zappato...ma ci sto comunque attento. In salita è un trattore, e si lascia portare ovunque con la giusta calma. Sono riuscito a fare salite su sterrato che con la full mi dovevo fermare tirando lo stesso rapporto (32-46) ma considera che l'ho montata pesante per poterci fare cose un pò più pese....ora sta sui 14,5 kg. Monto delle schwalbe supergravity da 2,60 ant e 2,40 post.
In discesa è molto bilanciata, specie sui salti dove non si scompone mai, anzi è molto ben predisposta ad atterrare comoda con l'anteriore. Giocosa il giusto e stabile così così ma è una front, non ci si può aspettare un mezzo stabile....in fin dei conti è un mezzo molto divertente insomma.
Utilizzo principale...ciclabili con i bambini , ma quando la porto in sentiero è una cavalla di razza

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sono sempre più convinto di prenderla, quando tornerà disponibile...
che taglia e altezza hai? un dei miei problemi è che sono in mezzo a due taglie, ma la S non esiste...

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.839
3.821
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
sostanzialmente vorrei una bici pedalabile in salita (la laufey la trovo troppo impennabile) e stabile in discesa.
L'angolo sterzo non c'entra una cippa con la tendenza della bici ad impennare in salita.
La lunghezza del carro e l'angolo sella c'entrano invece tantissimo.

Reactions: fitzcarraldo358

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
sono sempre più convinto di prenderla, quando tornerà disponibile...
che taglia e altezza hai? un dei miei problemi è che sono in mezzo a due taglie, ma la S non esiste...
io sono 182cm e ho preso L . ed è giusta, diciamo che ragley fa bici con le taglie più corrette, al contrario ad esempio di YT che fa taglie un pò più compatte

Reactions: MauroPS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo