Front da enduro - Parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oggi finalmente giro degno di nota, da poco sopra Como fino alla cima del monte Boletto, in tutto 1060 metri (il mio precedente "record" escluse ebike era di circa 600 metri), il piano era di scendere dal Toboga ma si stava facendo tardi e ormai le gambe mi avevano salutato da un po' quindi ritorno su S1 e tornanti asfaltati (comunque divertente toccando i 50km/h con gli MT200)
Vedi l'allegato 623767 Vedi l'allegato 623768
Vedi l'allegato 623769
Vedi l'allegato 623770 Vedi l'allegato 623772
bello sto giro!
poi pedali viola....tooopppeeee
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Oggi finalmente giro degno di nota, da poco sopra Como fino alla cima del monte Boletto, in tutto 1060 metri (il mio precedente "record" escluse ebike era di circa 600 metri), il piano era di scendere dal Toboga ma si stava facendo tardi e ormai le gambe mi avevano salutato da un po' quindi ritorno su S1 e tornanti asfaltati (comunque divertente toccando i 50km/h con gli MT200)

Ma noooo, dopo tutto lo smaronamento per arrivare in cima al Boletto, scendere dai tornanti asfaltati nooooo. :-)
PS. quali tornanti? Brunate o Vicere-Albavilla? nel senso....di dove sei? anche un mio collega di Como ha la stessa tua Stoic e gli ho promesso che quando riacquista una gamba decente lo porto a fare le PS di Tavernerio.
Potremmo organizzare un hardtail party.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02 and pecke29

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Buongiorno frontisti :-)

Son sempre lì sull'orlo del passaggio... adesso ho messo gli occhi sulla nuova Laufey e mi sembra amore.. qualcuno ha già avuto modo di vederla dal vivo?
Ma toglietemi una curiosità, io su una front da trail/AM non ci sono mai salito, ma la pedabilità rispetto ad una full di pari destinazione d'uso com'è? Si guadagna qualcosa oppure la geometria rende la differenza trascurabile?
Al momento ho sempre la occam (quella da 140 di escursione) e da un lato vorrei appunto tornare ad una front, però non mi dispiacerebbe guadagnare qualcosa anche come rendimento sulla pedalata.

Spero di non aver fatto una domanda sciocca.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.095
28.134
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno frontisti :-)

Son sempre lì sull'orlo del passaggio... adesso ho messo gli occhi sulla nuova Laufey e mi sembra amore.. qualcuno ha già avuto modo di vederla dal vivo?
Ma toglietemi una curiosità, io su una front da trail/AM non ci sono mai salito, ma la pedabilità rispetto ad una full di pari destinazione d'uso com'è? Si guadagna qualcosa oppure la geometria rende la differenza trascurabile?
Al momento ho sempre la occam (quella da 140 di escursione) e da un lato vorrei appunto tornare ad una front, però non mi dispiacerebbe guadagnare qualcosa anche come rendimento sulla pedalata.

Spero di non aver fatto una domanda sciocca.
Io la differenza la sento eccome in salita tra la mia front e la mia full , ovviamente a vantaggio della front se si parla di asfalto o strade bianche ben messe , per il resto vince la full in salite rotte e il paragone in discesa non ha senso
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Buongiorno frontisti :-)

Son sempre lì sull'orlo del passaggio... adesso ho messo gli occhi sulla nuova Laufey e mi sembra amore.. qualcuno ha già avuto modo di vederla dal vivo?
Ma toglietemi una curiosità, io su una front da trail/AM non ci sono mai salito, ma la pedabilità rispetto ad una full di pari destinazione d'uso com'è? Si guadagna qualcosa oppure la geometria rende la differenza trascurabile?
Al momento ho sempre la occam (quella da 140 di escursione) e da un lato vorrei appunto tornare ad una front, però non mi dispiacerebbe guadagnare qualcosa anche come rendimento sulla pedalata.

Spero di non aver fatto una domanda sciocca.
Un po' meglio va, ma dipende molto da come la monti e che gomme ci metti. Le 2.6 che monta di serie non sono il massimo su asfalto.. a meno di non metterle a 3 bar e sgonfiarle quando inizia lo sterrato.
Comunque la differenza vera la senti nei rilanci, dove rispetto alla full, e super reattiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Foto molto belle

Ps: li MT200 penso siano i peggiori freni al mondo :mrgreen:
Grazie! per ora non li ho mai cotti e mi hanno sempre fermato in tempo, non che ci faccia cose troppo pazze. Però come prossimo upgrade pensavo proprio a un paio di freni migliori, più che altro per affaticare meno le dita. Come qualità prezzo comunque sono imbattibili
 

Codadura78

Biker novus
1/10/23
35
130
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Un po' meglio va, ma dipende molto da come la monti e che gomme ci metti. Le 2.6 che monta di serie non sono il massimo su asfalto.. a meno di non metterle a 3 bar e sgonfiarle quando inizia lo sterrato.
Comunque la differenza vera la senti nei rilanci, dove rispetto alla full, e super reattiva.
Concordo dipende dal montaggio, una front montata leggera di ruote/gomme e forca 130/140 sarà più orientata al Trail e in pedalata /salita avvertirai molta differenza....una front con forca 150/160 ruote da 2kg e gomme da 2,5-2,6 e' decisamente più enduristica e in salita equivale a una full in pratica
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
bello sto giro!
poi pedali viola....tooopppeeee
Li ho presi da CRC a circa 50 euro dato lo pseudo fallimento del sito, li avrei presi color rame (simile al logo canyon oro) dato che il viola non c'entra niente con il resto della bici, però costavano altri 15 euro in più e mi piaceva comunque di più il viola, magari poi prendo dei grip in tinta
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ma noooo, dopo tutto lo smaronamento per arrivare in cima al Boletto, scendere dai tornanti asfaltati nooooo. :-)
PS. quali tornanti? Brunate o Vicere-Albavilla? nel senso....di dove sei? anche un mio collega di Como ha la stessa tua Stoic e gli ho promesso che quando riacquista una gamba decente lo porto a fare le PS di Tavernerio.
Potremmo organizzare un hardtail party.
Abbiamo lasciato la macchina a Camnago Volta e poi siamo saliti da Brunate, essendo la primissima volta nella zona e che ormai una volta arrivati in cima erano già le 16, abbiamo preferito non rischiare
Io invece la gamba più che riacquisirla dovrei farmela proprio :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Maxone1 and pecke29

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie! per ora non li ho mai cotti e mi hanno sempre fermato in tempo, non che ci faccia cose troppo pazze. Però come prossimo upgrade pensavo proprio a un paio di freni migliori, più che altro per affaticare meno le dita. Come qualità prezzo comunque sono imbattibili
Se ti trovi bene è l'unica cosa che conta, io gli ho bruciati praticamente subito
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Abbiamo lasciato la macchina a Camnago Volta e poi siamo saliti da Brunate, essendo la primissima volta nella zona e che ormai una volta arrivati in cima erano già le 16, abbiamo preferito non rischiare
Io invece la gamba più che riacquisirla dovrei farmela proprio :mrgreen:
vabbè, allora allenati ;-) ma se e quando avrai voglia di essere accompagnato per qualche giretto in zona, fai un fischio. io abito vicino ad Erba
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io la differenza la sento eccome in salita tra la mia front e la mia full , ovviamente a vantaggio della front se si parla di asfalto o strade bianche ben messe , per il resto vince la full in salite rotte e il paragone in discesa non ha senso

Un po' meglio va, ma dipende molto da come la monti e che gomme ci metti. Le 2.6 che monta di serie non sono il massimo su asfalto.. a meno di non metterle a 3 bar e sgonfiarle quando inizia lo sterrato.
Comunque la differenza vera la senti nei rilanci, dove rispetto alla full, e super reattiva.

Concordo dipende dal montaggio, una front montata leggera di ruote/gomme e forca 130/140 sarà più orientata al Trail e in pedalata /salita avvertirai molta differenza....una front con forca 150/160 ruote da 2kg e gomme da 2,5-2,6 e' decisamente più enduristica e in salita equivale a una full in pratica
Ok, grazie per le delucidazioni, era più o meno quello che pensavo ma volevo una conferma dagli utilizzatori abituali. Chiaramente parlavo solo ed esclusivamente della resa in salita, in discesa è chiaro che è un altro film :loll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.095
28.134
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok, grazie per le delucidazioni, era più o meno quello che pensavo ma volevo una conferma dagli utilizzatori abituali. Chiaramente parlavo solo ed esclusivamente della resa in salita, in discesa è chiaro che è un altro film :loll:
La resa in salita ok , ma su salita asfaltata o sterrata liscia e’ una cosa ,ma su sentiero rotto e’ un altra , il grip è molto poco
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Guxx

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
La resa in salita ok , ma su salita asfaltata o sterrata liscia e’ una cosa ,ma su sentiero rotto e’ un altra , il grip è molto poco
Si immagino, fui frontista anch'io ai tempi, chiaramente non front da discesa che all'epoca non erano diffuse, ma sempre di front parliamo e sempre di un carro rigido che non copia e che quindi ti devi "tirare" dietro quando c'è da passare gli ostacoli in salita.

La verità è che se avessi spazio e risorse economiche terrei la occam e prenderei la laufey e pure la oiz. La realtà è che ne posso avere solo una, e appunto la Laufey, sebbene sarebbe la meno polivalente delle 3, mi affascina parecchio, vorrebbe anche dire tornare ad allenare la tecnica, non è mica poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo