Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.329
1.107
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Si immagino, fui frontista anch'io ai tempi, chiaramente non front da discesa che all'epoca non erano diffuse, ma sempre di front parliamo e sempre di un carro rigido che non copia e che quindi ti devi "tirare" dietro quando c'è da passare gli ostacoli in salita.

La verità è che se avessi spazio e risorse economiche terrei la occam e prenderei la laufey e pure la oiz. La realtà è che ne posso avere solo una, e appunto la Laufey, sebbene sarebbe la meno polivalente delle 3, mi affascina parecchio, vorrebbe anche dire tornare ad allenare la tecnica, non è mica poco.
Ciao,
penso che tu abbia citato la maggior parte delle motivazioni per tornare alle front, per chi ha qualche anno di MTB alle spalle (ed ognuno ha le sue, ovviamente): unica bici, ritorno all'essenziale, miglioramento della tecnica (o recupero!),..
Ovviamente è la mia umile opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.468
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ok, grazie per le delucidazioni, era più o meno quello che pensavo ma volevo una conferma dagli utilizzatori abituali. Chiaramente parlavo solo ed esclusivamente della resa in salita, in discesa è chiaro che è un altro film :loll:
Concordo con le risposte dei miei illustri colleghi frontisti :mrgreen: , su sentiero ottima , su sentiero rotto ci devi mettere del tuo , sui tratti di salita tecnica preferisco la frontazza ( parlo per me) . Sono andato a vedere la nuova Laufey in un negozio in zona (che mi aveva prestato per un weekend la vecchia Laufey ) veramente un bel mezzo !
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Io di sicuro non vado forte, anzi, però appena ho fatto un trail un pelo più duro li ho bruciati
io ci ho fatto anche un po' di park, ma ogni 3-4 minuti mi fermavo per un po' sia per evitare di brasarli sia perché mi stavo spezzando in 2
Comunque il fattore maggiore è sempre la durata della discesa
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Domenica mi sono fatto un paio di volte una delle più belle discese di zona, bella tecnica, 2km per enduro e dh. All'anteriore ho la pinza BR MT520, andata in crisi sul finale ripido ma per via delle pastiglie di serie in resina D03S, non bloccavano più negli ultimi metri, rallentavano e basta nonostante tirassi tutta la leva. Ho rischiato il dirupo proprio all'ultimo metro con curva secca che porta al piano.
In futuro passerò alle metalliche.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, visto che si parla di freni con un buon rapporto qualità prezzo, cosa mi consiglieteste per un amico che vuole cambiare i suoi level base?
Ricordo che @Barons consigliava degli shimano a 4 pistoncini, erano i br-mt520?

Ti avrà consigliato gli SLX... :spetteguless:

Io ti consiglio gli XTR...:-|
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: tirrolo and pecke29

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ciao, visto che si parla di freni con un buon rapporto qualità prezzo, cosa mi consiglieteste per un amico che vuole cambiare i suoi level base?
Ricordo che @Barons consigliava degli shimano a 4 pistoncini, erano i br-mt520?
I BR eccetera sono a 4 pistoni, frenano tanto (con pastiglie e dischi decenti, ovvio) e costano poco.
Ti avrà consigliato gli SLX... :spetteguless:

Io ti consiglio gli XTR...:-|
È arivato pènsece
(trad. dal dialetto perugino: grazie al cà)
:-)
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buongiorno frontisti :-)

Son sempre lì sull'orlo del passaggio... adesso ho messo gli occhi sulla nuova Laufey e mi sembra amore.. qualcuno ha già avuto modo di vederla dal vivo?
Ma toglietemi una curiosità, io su una front da trail/AM non ci sono mai salito, ma la pedabilità rispetto ad una full di pari destinazione d'uso com'è? Si guadagna qualcosa oppure la geometria rende la differenza trascurabile?
Al momento ho sempre la occam (quella da 140 di escursione) e da un lato vorrei appunto tornare ad una front, però non mi dispiacerebbe guadagnare qualcosa anche come rendimento sulla pedalata.

Spero di non aver fatto una domanda sciocca.
Ciao,mi permetto di darti anche la mia modesta opinione da pedalatore non agonista.Io ho una Nukeproof scout ed una Cannondale habit 3,in salita io trovo la frontazza tanto più pedalabile,anche con gli stessi copertoni la differenza è davvero tanta.In discesa su un sentiero flow con la front voli,poi ovviamente più è scassato più la full è avvantaggiata,io però da quando l ho assemblata prediligo la front,mi diverto di più.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per gli amanti di Strava, ocio che di default nasconde inizio e fine percorso, non ricordavo questa impostazione. Non mi assegnava i tempi delle discese, ho rimediato nelle opzioni (fanculo, con la fatica che ho fatto :mrgreen:)

Quindi fate attenzione se inizierete o finirete vicino ad un segmento di vostro interesse.

@Luhaaa , un ragazzo con la full ad inizio discesa ha riconosciuto la Stoic e parlando mi ha detto di averne vista una bellissima in zona Pistino, verde, e se n'è innamorato... Hai fatto colpo! :-)
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: pecke29 and Luhaaa

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Per gli amanti di Strava, ocio che di default nasconde inizio e fine percorso, non ricordavo questa impostazione. Non mi assegnava i tempi delle discese, ho rimediato nelle opzioni (fanculo, con la fatica che ho fatto :mrgreen:)

Quindi fate attenzione se inizierete o finirete vicino ad un segmento di vostro interesse.

@Luhaaa , un ragazzo con la full ad inizio discesa ha riconosciuto la Stoic e parlando mi ha detto di averne vista una bellissima in zona Pistino, verde, e se n'è innamorato... Hai fatto colpo! :-)
La mia piccola Verdona!
Regala emozioni!

Ah è un po’ che non scrivo e aggiorno sui componenti…
Ho in arrivo i dischi Magura e nel frattempo ho rimesso il 180 al posteriore.
sulla stoichina il 203 dietro è un po’ too much.

Trovassi anche la voglia di smontare la forca e portarla a verniciare toglierei anche quei due o tre graffi così da farla tornare nuova e forse anche di un altro colore. Il nero mi ha stancato :sumo:
 
  • Wow
Reactions: pecke29 and Guxx

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao,mi permetto di darti anche la mia modesta opinione da pedalatore non agonista.Io ho una Nukeproof scout ed una Cannondale habit 3,in salita io trovo la frontazza tanto più pedalabile,anche con gli stessi copertoni la differenza è davvero tanta.In discesa su un sentiero flow con la front voli,poi ovviamente più è scassato più la full è avvantaggiata,io però da quando l ho assemblata prediligo la front,mi diverto di più.
Mi sto muovendo per trovare un nuovo proprietario alla Occam. Alla quale comunque voglio rendere onore dicendo (scrivendo) che è davvero un gran mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo