Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
no purtroppo sulle M (o S, non ricordo) a scendere, è 180/180 (la mia è una XS)
Però sì effettivamente il fatto che escano di fabbrica con il 203 e gli MT200 significa che Shimano ha mentito sulla dimensione massima

La mia è una M ed esce col 203 (Shimano SM RT30) su pinza MT200 (cambiata con MT520 a 4 pistoni + Galfer da 203).
Io manubri e forcelle li ho sempre tagliati a mano e il risultato è buonissimo se non ottimo.
Ragnetto fatto installare in negozio a 5€ con scontrino (ragnetto incluso), lavoro da 1 minuto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Diciamo che io mi sia rotto le balle delle calettature atrofiche delle guarniture Shimano.
Diciamo che tengo famiglia e vorrei evitare la gioielleria.
Ho dato un'occhiata alle Truvativ Descendant, il cui accoppiamento asse-pedivella sembra bello cazzuto.
Qualcuno le usa? Altre idee?
Grazie
io ne ho avute due in carbon. Ottime, mi pare stessero sui 550g in 170mm.. confronto le alu che sfioravano quasi i 200g in più.
Il carbon è ottimo perché asfalta le vibrazioni.. su un HT sono un manna. Si trovano sui 220 euro circa.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Nelle specifiche Sram non trovo l'offset della corona (3mm?)
Dovrei cambiare anche il mov centrale e la Stoic ha passo inglese BSA 68/73, quindi in casa Sram il compatibile dovrebbe essere il DUB BSA 68/73 con apposita chiave, ovviamente diversa dalla mia per Shimano HollowtechII
 

Allegati

  • DSC_1014 (2).JPG
    DSC_1014 (2).JPG
    292,8 KB · Visite: 41

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.104
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Nelle specifiche Sram non trovo l'offset della corona (3mm?)
Dovrei cambiare anche il mov centrale e la Stoic ha passo inglese BSA 68/73, quindi in casa Sram il compatibile dovrebbe essere il DUB BSA 68/73 con apposita chiave, ovviamente diversa dalla mia per Shimano HollowtechII
Sì la chiave è diversa, per ora io ho stretto a mano ma magari prima di usare la bici prenderò la chiave apposita.
Per l'offset cerca online, trovo un mare di spiegazioni!
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
La mia è una M ed esce col 203 (Shimano SM RT30) su pinza MT200 (cambiata con MT520 a 4 pistoni + Galfer da 203).
Io manubri e forcelle li ho sempre tagliati a mano e il risultato è buonissimo se non ottimo.
Ragnetto fatto installare in negozio a 5€ con scontrino (ragnetto incluso), lavoro da 1 minuto.
Allora il 180 è sulle 2XS, XS ed S, come le ruote da 27.5
Per tagliarla alla fine ho preso un tagliatubi anche se poi da quello che ho visto lascia una finitura un po' peggiore e va cartavetrata, però sembra meno complicato. Per i freni invece ho visto che i rotori da 200mm sono 4 in croce, e costano pure tanto, mi conviene prenderli da 203 e poi o metterci 2 rondelle, oppure ho visto questo kit di shimano che forse è un po' più sicuro
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualche giorno fa sono andato a fare un giro per passare da un sentiero che tengo pulito da un bel
po’ ma l entrata era chiusa da due piante cadute e nel cadere si sono tirate dietro tutte le spine , allora oggi pm pulizia trail
L entrata prima IMG_7778.jpeg
E dopo a lavoro finito , compreso tutto il trail

IMG_7789.jpeg IMG_7788.jpeg
e il trail ripulito

IMG_7779.jpeg IMG_7780.jpeg IMG_7781.jpeg IMG_7785.jpeg IMG_7786.jpeg IMG_7787.jpeg
 

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Domanda un po' fuori contesto:

Qualcuno ha mai montato copertoni 2.6 su cerchi con canale interno 27mm o comunque meno di 30mm?

Devo convivere con delle ernie discali, quindi pensavo, ma non so nella pratica, che i 2.6 rispetto ai 2.4 potessero essere più "comodi".

Il telaio e la forcella sarebbero compatibili, però prima di acquistarli vorrei farmi un'idea, magari da chi li ha già provati.

Direte: "Comprati una full".
Ma per ora non posso spendere e sono affezionato alla front in acciaio.

Direte: "Compra dei cerchi con canale interno più largo".
Ma per ora non posso spendere. :D
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.233
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Domanda un po' fuori contesto:

Qualcuno ha mai montato copertoni 2.6 su cerchi con canale interno 27mm o comunque meno di 30mm?
Si
Devo convivere con delle ernie discali, quindi pensavo, ma non so nella pratica, che i 2.6 rispetto ai 2.4 potessero essere più "comodi".
Assolutamente si, però sono meno precisi nelle curve toste, hanno inevitabilmente più deriva.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.104
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Domanda un po' fuori contesto:

Qualcuno ha mai montato copertoni 2.6 su cerchi con canale interno 27mm o comunque meno di 30mm?

Devo convivere con delle ernie discali, quindi pensavo, ma non so nella pratica, che i 2.6 rispetto ai 2.4 potessero essere più "comodi".

Il telaio e la forcella sarebbero compatibili, però prima di acquistarli vorrei farmi un'idea, magari da chi li ha già provati.

Direte: "Comprati una full".
Ma per ora non posso spendere e sono affezionato alla front in acciaio.

Direte: "Compra dei cerchi con canale interno più largo".
Ma per ora non posso spendere. :D
Io l'ho fatto e sono tornato al 2.4.
Su canale stretto il 2.6 flette veramente un sacco
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Assolutamente si, però sono meno precisi nelle curve toste, hanno inevitabilmente più deriva.
Tanto in una curva tosta mi andrebbero in deriva le vertebre, prima del copertone.
Però se filtrano un po' di vibrazioni un tentativo lo farei.

Io l'ho fatto e sono tornato al 2.4.
Su canale stretto il 2.6 flette veramente un sacco
Quindi nel caso andrebbe aumentata un po' la pressione, per non farlo flettere troppo?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domanda un po' fuori contesto:

Qualcuno ha mai montato copertoni 2.6 su cerchi con canale interno 27mm o comunque meno di 30mm?

Devo convivere con delle ernie discali, quindi pensavo, ma non so nella pratica, che i 2.6 rispetto ai 2.4 potessero essere più "comodi".

Il telaio e la forcella sarebbero compatibili, però prima di acquistarli vorrei farmi un'idea, magari da chi li ha già provati.

Direte: "Comprati una full".
Ma per ora non posso spendere e sono affezionato alla front in acciaio.

Direte: "Compra dei cerchi con canale interno più largo".
Ma per ora non posso spendere. :D
metti una mousse al posteriore e lascia il 2.4.. giri più sgonfio ed è tutto più ovattato.
Altra cosa, usa una gomma 2ply come uno Schwalbe supergravity, un Maxxis "DD" o un Michelin "reinforced".
La carcassa più massiccia ti toglie molto le vibrazioni e "attutisce" maggiormente gli urti.
 
  • Mi piace
Reactions: distagon

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Domanda un po' fuori contesto:

Qualcuno ha mai montato copertoni 2.6 su cerchi con canale interno 27mm o comunque meno di 30mm?

Devo convivere con delle ernie discali, quindi pensavo, ma non so nella pratica, che i 2.6 rispetto ai 2.4 potessero essere più "comodi".

Il telaio e la forcella sarebbero compatibili, però prima di acquistarli vorrei farmi un'idea, magari da chi li ha già provati.

Direte: "Comprati una full".
Ma per ora non posso spendere e sono affezionato alla front in acciaio.

Direte: "Compra dei cerchi con canale interno più largo".
Ma per ora non posso spendere. :D
La mie dovrebbero avere il canale da 30, ma giustp per parlare di vibrazioni.
Ieri sera ho montato delle Barzo 2.6, le ho provate oggi e aumentano il comfort veramente tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: distagon

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Oggi la goccia che ha fatto traboccare il vaso... sono andato a fare il mio anellino si prova dopo aver montato le Barzo....mi si è bloccato 3 volte il comando del cambio (sram sx).
La settimana prossima devo assolutamente trovare una sera per montare il GX nuovo che aspetta in scatola da un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Signori la frèmo cuncuná ( in occitano significa donna coricata) un classico della valle Maira, una volta l'anno lo faccio sempre ti fai un bellissimo trail di 1200mt- tutto d'un fiato :-|
Vedi l'allegato 614524 Vedi l'allegato 614525 Vedi l'allegato 614526
Ci siamo praticamente visti, in linea d'aria eravamo parecchio vicini :-) . Io ero in Varaita zona Bicocca.

Dopo un paio di settimane a zonzo per i Balcani con quasi 30 kg di bici ritornare al frontino "leggero" sembrava di volare
PXL_20230930_111957032.jpg
IMG-20230930-WA0003.jpg
IMG-20230930-WA0005.jpg
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.579
4.451
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo