Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.150
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Tanto in una curva tosta mi andrebbero in deriva le vertebre, prima del copertone.
Però se filtrano un po' di vibrazioni un tentativo lo farei.


Quindi nel caso andrebbe aumentata un po' la pressione, per non farlo flettere troppo?
Mettere un copertone più largo per avere più comfort e poi gonfiarlo per non farlo flettere e avere quindi di nuovo meno comfort, con la differenza che hai un copertone più largo, più pesante e più difficile da pedalare.
Mi pare un controsenso!
È come se bucassi il serbatoio della macchina prima di fare il pieno...fai una cosa che compensa in pieno ciò che farai dopo, annullandone gli effetti e spendendo dei soldi inutilmente.
Secondo me, ovviamente
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Un 2.6 gonfiato fino a renderlo preciso in curva come un 2.4 rimbalza così tanto da rendere la coda ingovernabile.
E qui casca l'asino: siccome un 2.6 contiene un maggior volume d'aria di un analogo 2.4, la pressione ottimale di esercizio è minore, e il range tra troppo sgonfio-spacchi il cerchio e troppo gonfio-rimbalzi è più ristretto.
Detto questo, fossi in te, io comunque ci proverei, è solo esperienza in più.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
@Il_Tasso come mai porti la sella avanti così?
Quel telaio ha un angolo sella di 73°, che con la conversione a mullet diventano probabilmente 72-72,5.
Vedi alla voce "impedalabile".
Quello lì è un accrocchio che riporta l'angolo intorno a 77°.
Appena ho un attimo faccio i calcoli precisi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.394
2.737
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quel telaio ha un angolo sella di 73°, che con la conversione a mullet diventano probabilmente 72-72,5.
Vedi alla voce "impedalabile".
Quello lì è un accrocchio che riporta l'angolo intorno a 77°.
Appena ho un attimo faccio i calcoli precisi.
Vince il premio come avanzamento del secolo! Mi chiedo quanto sia felice la testa del reggisella che si prende una leva mica da ridere...
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.050
749
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Sono entrato anche io nel club dei pazzi con le bici ignoranti :smile:

IMG_20230929_143234.jpg
IMG_20230929_143243.jpg
IMG_20230929_143308.jpg
Marino Cabala, in taglia M, secondo Marino è un po' grande per me ma in realtà ci sto bene sopra, è 7 cm più lunga della mia Fuel EX8 e mi ha dato l'idea di essere stabile piuttosto che maneggevole.
Mi pare montata abbastanza bene:
XT 4 pistoni,
misto XT/slx 11v,
pike select + 140mm charger,
telescopico KS Lev Si 150,
Ruota posteriore DT EX1501 con mozzo 240 e WTB vigilante
Ruota anteriore DT E1700 con mozzo credo 240 perché esteticamente è molto simile al posteriore ma è bianco e non c'è scritto nulla, con gomma butcher gripton qualcosa.
È la prima volta che ho una bici con la corona ovale (q-ring rotor) e guida catena:mrgreen:

IMG_20230930_143155.jpg
Qua ieri sui colli Euganei, giro in cui ho iniziato a smanettare con forca e settaggi vari, ho messo su la ruota della Trek con argotal così giusto per avere almeno un po' di feeling sul davanti
PS:speravo fosse più facile da pedalare in salita :via!:
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Sono entrato anche io nel club dei pazzi con le bici ignoranti :smile:

Vedi l'allegato 614722
Vedi l'allegato 614723
Vedi l'allegato 614724
Marino Cabala, in taglia M, secondo Marino è un po' grande per me ma in realtà ci sto bene sopra, è 7 cm più lunga della mia Fuel EX8 e mi ha dato l'idea di essere stabile piuttosto che maneggevole.
Mi pare montata abbastanza bene:
XT 4 pistoni,
misto XT/slx 11v,
pike select + 140mm charger,
telescopico KS Lev Si 150,
Ruota posteriore DT EX1501 con mozzo 240 e WTB vigilante
Ruota anteriore DT E1700 con mozzo credo 240 perché esteticamente è molto simile al posteriore ma è bianco e non c'è scritto nulla, con gomma butcher gripton qualcosa.
È la prima volta che ho una bici con la corona ovale (q-ring rotor) e guida catena:mrgreen:

Vedi l'allegato 614725
Qua ieri sui colli Euganei, giro in cui ho iniziato a smanettare con forca e settaggi vari, ho messo su la ruota della Trek con argotal così giusto per avere almeno un po' di feeling sul davanti
PS:speravo fosse più facile da pedalare in salita :via!:
Benvenuto nel club delle bici più belle in assoluto!
Hai la forcella che vorrei montare anch'io sulla mia stoic. Qual'è la tua impressione iniziale?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Benvenuto nel club delle bici più belle in assoluto!
Hai la forcella che vorrei montare anch'io sulla mia stoic. Qual'è la tua impressione iniziale?
Io sto usando la pike ultimate, a parte problemi iniziali che mi hanno costretto a portarla ad una revisione immediata, che su una forcella top e nuova non deve succedere. Ora va benone.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Benvenuto nel club delle bici più belle in assoluto!
Hai la forcella che vorrei montare anch'io sulla mia stoic. Qual'è la tua impressione iniziale?
io l'ho usata così sulla stoi per un annetto per poi farle una bella revisione e montarle la cartuccia dell'ultimate.

Allora... consigliassimo l'utilizzo di 2/3 token (io giro sugli 80kg vestito da bici con ginocchiere, zaino deuter e casco aperto) per poter tenere un pelo più bassa la pressione e non cadere in fine corsa violenti sui salti.
Post upgrade ho tolto 2 token su 3 perché effettivamente l'idraulica più raffinata l'ha resa più progressiva.

Per me è una buona forcella ma un po più spacca mani rispetto alla formula selva s (che amo alla follia e se dovessi trovare ad un prezzo umano monterò sicuramente sulla stoic). Post upgrade ho provato anche a montare un gommone da 2.6 all'anteriore e la situazione mani è migliorata ancora.


Personalmente ti direi di prendere direttamente il modello nuovo o di optare per una lyrik da 150 modello "vecchio".
L'ho trovata leggermente meno secca ma quasi sicuramente potrebbe essere merito di un settaggio diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and 75Cri

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.050
749
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
io l'ho usata così sulla stoi per un annetto per poi farle una bella revisione e montarle la cartuccia dell'ultimate.

Allora... consigliassimo l'utilizzo di 2/3 token (io giro sugli 80kg vestito da bici con ginocchiere, zaino deuter e casco aperto) per poter tenere un pelo più bassa la pressione e non cadere in fine corsa violenti sui salti.
Post upgrade ho tolto 2 token su 3 perché effettivamente l'idraulica più raffinata l'ha resa più progressiva.

Per me è una buona forcella ma un po più spacca mani rispetto alla formula selva s (che amo alla follia e se dovessi trovare ad un prezzo umano monterò sicuramente sulla stoic). Post upgrade ho provato anche a montare un gommone da 2.6 all'anteriore e la situazione mani è migliorata ancora.


Personalmente ti direi di prendere direttamente il modello nuovo o di optare per una lyrik da 150 modello "vecchio".
L'ho trovata leggermente meno secca ma quasi sicuramente potrebbe essere merito di un settaggio diverso
Benvenuto nel club delle bici più belle in assoluto!
Hai la forcella che vorrei montare anch'io sulla mia stoic. Qual'è la tua impressione iniziale?
Direi che mi ritrovo al 100% sulle sensazioni di @Luhaaa sulla full ho una Liryk Ultimate che trovo più progressiva e molto meno spaccamani.
Essendo due bici parecchio diverse non ero sicuro fosse colpa solamente della forcella, però le sensazioni sono state le stesse, ho dovuto sgonfiare un po' rispetto al consigliato ma così facendo anche su passaggi normali utilizzo molta corsa. In questo modo anche le mani/braccia hanno avuto sollievo.
E' anche vero che ho fatto solo 1 giro "serio" e sicuramente posso ancora affinare però se fosse possibile trasformerei in ultimate.
Anzi, siccome sono un po' capra su questi argomenti, per una pike 140 esiste la cartuccia ultimate?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Direi che mi ritrovo al 100% sulle sensazioni di @Luhaaa sulla full ho una Liryk Ultimate che trovo più progressiva e molto meno spaccamani.
Essendo due bici parecchio diverse non ero sicuro fosse colpa solamente della forcella, però le sensazioni sono state le stesse, ho dovuto sgonfiare un po' rispetto al consigliato ma così facendo anche su passaggi normali utilizzo molta corsa. In questo modo anche le mani/braccia hanno avuto sollievo.
E' anche vero che ho fatto solo 1 giro "serio" e sicuramente posso ancora affinare però se fosse possibile trasformerei in ultimate.
Anzi, siccome sono un po' capra su questi argomenti, per una pike 140 esiste la cartuccia ultimate?
Grazie
si esiste la cartuccia con alte e basse velocità da montare sui modelli select. Con gli sconti del blackfriday spesso si trova intorno ai 150€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo