Front da enduro - Parte nona

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sinceramente non lo so ma in quel video il tizio dice che facendola mullet sia diventata più agile.

e non lo dice solo sto qua. Sembra che il mullet sia una soluzione a tutto :pirletto: :smile:
La ruota più piccola ha vantaggi e svantaggi ma se il tipo dice che con la ruota da 27.5 al posto della 29 dietro la bici è diventata più rapida sui cambi di direzione è meglio che il fusto di birra lo faccia fuori a fine giro non prima

• Mi piace
Reactions: MIREK

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi collego a questa tua domanda perché proprio ieri sera parlavo con un paio di amici di una cosa simile rapportata alla mia stoic.

da quando ho montato il 2.6 anteriore mi sono “”””lamentato”””” di una leggera perdita di rapidità nei cambi di direzione rapidi.
confrontandoci e cercando online una delle soluzioni per limare questa perdita di maneggevolezza è quella di fare la biga mullet. C’è anche un video di un amerigano che trasforma la stoic in mullet.

ma poi chi cazzo la pedala una volta fatta mullet e montato un bel copertone-cingolo?!

se l’intento è quello di farci un finale ligure furgonato ok ma se ci devi pedalare e godertela sempre tutti sti stravolgimenti di geometrie lì lascerei agli YouTuber.
finche sono 1/2cm di forca ben venga ma oltre non ci andrei

——integro——
Lamentela sui cambi di direzione rapidi veramente giusto per dare aria ai denti visto che una volta presa confidenza con l’extra grip e l’extra confort dato dal copertone maggiorato sto guidando meglio e più veloce
la perdita di rapidità nei cambi di direzione dipende da due cose: una è l'inerzia maggiore della gomma più grossa, l'altra è geometrica perchè hai aumentato il diametro della ruota e quindi anche l'avancorsa.
dal punto di vista geometrico farla mullet aumenta ancora l'avancorsa, quindi aumenta l'effetto che lamenti.

• Mi piace
Reactions: Roswell

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
468
668
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
No ma io non voglio fare questo esperimento :smile:
era giusto per far delle chiacchiere.

son contento di come va sia a salire che scendere la stoic conciata come l’ho adesso.
l’unica cosa che potrei provare è l’aumento di escursione da 140 a 150 ma ci si penserà quando sarà ora di revisionarla

• Haha
Reactions: pecke29

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

son contento di come va sia a salire che scendere la stoic conciata come l’ho adesso.
l’unica cosa che potrei provare è l’aumento di escursione da 140 a 150 ma ci si penserà quando sarà ora di revisionarla
Ecco aumentando l'escursione vai ad amplificare l'effetto dovresti ridurla per migliorare

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.025
5.585
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
dico la mia,
al momento giro con 29x2,4 ant e 29x 2.1 post (a breve sarà 2.25)
avendo provato (non trovo il mio post, mannaggia) 29x2,4 ant e 27.5x 2.8 post
esendo il diametro di circonferenza della ruota posteriore inferiore vai in piega prima e inoltre la ruota ha meno inerzia (a parità di masse alle estremità - siamo tutti d'accordo che più il diametro è grande più l'inerzia aumenta).
io mi sono trovato globalmente bene,

la bici è più assorbente dietro e balla meno, me ne accorgo sui salti e e sul rotto (pietre e radici in serie);

in piega al postriore ho più grip (col 2.8 che è bello grosso) per contro va forzata un attimo di più nello stretto.
io la consigli per giri hard, con fondo "spaccato" e se si hanno un po' saltini (per capirci io non credo di aver mai fatto drop superiori a 70cm);
viceversa mi sta piacendo la configuarzione only 29, bici pedalabissima, secondo me l'deale compromesso per giri AM
Io sono un cane insensibile e la bici non la piego neanche quando la lavo, ma monterei un 27.5 solo per montarci i gommoni!

La 27.5x3.00 non mi fa rimpiangere il fatto di non avere un ammo

PS: esteticamente le mullet mi fanno cagare^^'

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.836
3.808
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Da ignorante direi che, accorciando l'escursione, recupero sul diametro della ruota. Capisco che non sia cosi semplice ma concettualmente, come ragionamento, ci sta?
Assolutamente si.
Avevo fatto qualche calcolo, e per mantenere la geometria invariata ad una 27,5 x 160, almeno con RockShox, serve una forcella 29 x 130.
140 già alza l'avantreno. Di poco, eh.
A meno di non cambiare marca e trovare una 29 x 140 con a2c più corto di Pike e Lyrik.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Da ignorante direi che, accorciando l'escursione, recupero sul diametro della ruota. Capisco che non sia cosi semplice ma concettualmente, come ragionamento, ci sta?
Se parti da un 160 da 27.5 a 29 dovresti montare 120 per non variare le geometrie, il trail si allunga aumentando la stabilità sullo sterzo stessa cosa per quanto riguarda il diametro maggiore della ruota, l'anteriore sarà più sostenuto per via dell'escursione ridotta secondo me queste sono le cose che si percepiscono maggiormente

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Elucubrazione della mattina: secondo voi ha senso (alludendo ad eventuali variazioni delle geometrie) montare una Blue pig mullet utilizzando una forca da 140mm ? :nunsacci: :maremmac:
Se si parte da zero quindi tutto da comprare per me non ha senso, io vedo più svantaggi che vantaggi su una ruota piccola, meno volume a parità di gomma meno scorrevole meno grip il vantaggio della riduzione di peso è minimo a parità di gomma e cerchio ci saranno 100g o poco più

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
io dico sempre (e ho imparato qui sul forum) di provare,
presumo molti di voi si divertano con il monta e smonta;
ovviamente se avete in giro i pezzi (o recuperati d amici, come spesso capita a me) e avete qualche eurino da buttare (non molti);
è dal 2009 che ho la front 29 in acciaio e (seguendo l'esempio e i consigli di molti) sono passato per:
latticizzare con mezza camera cerchi non tubeless, poi nastrare, far scoppiare un copertone con sordità temporanea,
singlespeed, 1x9 (nel 2013), 1 x 10, ora 1x11, abbassare la sella in discesa, telescopico (prima una bella cinesata),
pedali flat, plus 27,5 x 3", mullet,
foca rigida in carbonio, lefty, cambio olio forca (open bath)...
a provare si impara sempre qualcosa,
anche sulle proprie preferenze di guida.

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.465
1.384
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965

L'unica cosa che puoi provare ora è una Ragley.... :bacetto:

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Mullet diventa più reattiva quindi anche nei cambi di direzione. In parte perchè la ruota più piccola dietro rende più facile spostare il retro ma la ragione principale è perché la linea orizzontale che passa tra il centro dei mozzi non rimane orizzontale come con due ruote uguali ma diventa inclinata indietro ovvero la bici diventa più facile da impennare.
La mia front è Mullet ormai da quasi 3 anni, ho provato ad usarla ancora 29/29 ma versione Mullet la trovo molto più FUN. :loll:

Vedi anche quello che dicono quelli di Santa Cruz:

Ultimate Mullet-2020-A.jpg

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mullet diventa più reattiva quindi anche nei cambi di direzione. In parte perchè la ruota più piccola dietro rende più facile spostare il retro ma la ragione principale è perché la linea orizzontale che passa tra il centro dei mozzi non rimane orizzontale come con due ruote uguali ma diventa inclinata indietro ovvero la bici diventa più facile da impennare.
La mia front è Mullet ormai da quasi 3 anni, ho provato ad usarla ancora 29/29 ma versione Mullet la trovo molto più FUN. :loll:

Vedi anche quello che dicono quelli di Santa Cruz:

Vedi l'allegato 576263
Teoria interessante :-|

Quindi tu per sterzare alzi l'anteriore e lo sposti non tieni la ruota appoggiata a terra :mrgreen:

Sarebbe interessante vedere come cavolo fai ad andare in quel modo:-x:

• Haha
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo