Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.952
29.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la questione estetica va a gusti, però l'ergonomia non mi pare tanto differente dalle leve 2 dita Shimano XT che avevo sulla Spectral del 2017.
sul punto d'attacco non ho notato, ma io freno come un dannato, non ho tutta sta sensibilità... per me i freni devono frenare ed essere modulabili a sufficienza per evitare guai...
Quali sono le leve shimano xt a 2 dita?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Quali sono le leve shimano xt a 2 dita?
eccole! Deore Xt per la precisione...

 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.952
29.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
eccole! Deore Xt per la precisione...

Queste sono le classiche di sempre ma sono a un dito , è impensabile usarle con 2 dita ,queste per esempio montate su mt420 sono a 2 dita , lunghe , brutte e scomode AC9FF1AC-C15F-41AF-B423-284424A68526.jpeg
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Queste sono le classiche di sempre ma sono a un dito , è impensabile usarle con 2 dita ,queste per esempio montate su mt420 sono a 2 dita , lunghe , brutte e scomode Vedi l'allegato 576124
sempre usate con due dita... magari riuscire con un dito solo. cmq nelle specifiche shimano c'è scritto due dita. poi tu avrai della manone gigantesche e ti starà solo 1 dito...
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.421
1.727
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Si li ho in casa
Ero indeciso se mettere gli slx sulla full e tornare agli xt 8100 sulla front

ma i magura mi piacciono e sembrano ben fatti (a parte le pinze che una l’ho già ammaccata non so come)

vorrei anche mettere dei dischi da oltre 2 mm di spessore perché non sono un fuscello e tendo a scaldarli

anche perché con la full si raggiungono velocità molto più alte è molto più in fretta ed essendo un bisonte da oltre 24 kg ci vuole della grinta per rallentarla
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
Prime impressioni sulla Kona Honzo ESD

A naso molto guidabile, mi sento meno “appeso per aria” rispetto ad una full (avevo 160 fronte-rear). Sarà forse merito delle gomme da 29x2.40 o del fatto che il movimento centrale è meno alto da terra rispetto alla full AM 160 f/r che avevo prima, o del famoso Extra Slack Dude o la catena e carro ultra corti.

In generale sui drop si sente molto il rigido dietro, atterraggi bruschi. Ma è super stabile anche perché con reggisella tutto giù sembra di non averla proprio la sella. Il carro è super corto e in generale con lo Slack extra rende la bici ben bilanciata, piantata a terra come poche. Pesare pesa (circa 15kg competa), ma il rapporto 30x51 aiuta a salire bene, solo con un poco di fatica addizionale.

In curva non è che io vada a bomba quindi non scappa, sulle radici no problem. I drop vengono facili, la corona non tocca. Grazie al reggisella idraulico da 200 ti levi totalmente la sella da mezzo e riesci ad ammortizzare con le gambe. La Marzocchi Bomber Z1 si vede che è ben fatta e il segno di Fox si sente. Fa il suo lavoro perfettamente. Completano il tutto i freni a doppio pistone che piantano come bestie.

Non ho fatto fatica a fare sentieri che facevo con una full AM, solo meno veloce. Forse a posteriori avrei messo pedali con attacchi ..

1C09B7C9-62BD-4487-AF36-C1EEB9AC5A4C.jpeg
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.356
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Queste sono le classiche di sempre ma sono a un dito , è impensabile usarle con 2 dita ,queste per esempio montate su mt420 sono a 2 dita , lunghe , brutte e scomode Vedi l'allegato 576124
Io ce l'ho al posteriore, montata come ricambio d'emergenza e rimasta su. Si può usare tranquillamente monodito, basta montare il collare parecchio dentro. E anzi, la lunghezza della leva scarica parecchia forza sulla pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and Guxx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.952
29.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ce l'ho al posteriore, montata come ricambio d'emergenza e rimasta su. Si può usare tranquillamente monodito, basta montare il collare parecchio dentro. E anzi, la lunghezza della leva scarica parecchia forza sulla pinza.
Si sì le ho sui 420 e le usavo a un dito , ma non mi piacciono per niente e a dire il vero con due dita non riesco proprio a guidare
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io ce l'ho al posteriore, montata come ricambio d'emergenza e rimasta su. Si può usare tranquillamente monodito, basta montare il collare parecchio dentro. E anzi, la lunghezza della leva scarica parecchia forza sulla pinza.
ok, ma tutte le leve se c'è spazio si possono usare con due dita, a me viene naturale così... solo nei ripidi impestati mi concentro e uso solo un dito per avere più leva con i rimanenti tre...
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Elucubrazione della mattina: secondo voi ha senso (alludendo ad eventuali variazioni delle geometrie) montare una Blue pig mullet utilizzando una forca da 140mm ? :nunsacci: :maremmac:
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Elucubrazione della mattina: secondo voi ha senso (alludendo ad eventuali variazioni delle geometrie) montare una Blue pig mullet utilizzando una forca da 140mm ? :nunsacci: :maremmac:
Mi collego a questa tua domanda perché proprio ieri sera parlavo con un paio di amici di una cosa simile rapportata alla mia stoic.

da quando ho montato il 2.6 anteriore mi sono “”””lamentato”””” di una leggera perdita di rapidità nei cambi di direzione rapidi.
confrontandoci e cercando online una delle soluzioni per limare questa perdita di maneggevolezza è quella di fare la biga mullet. C’è anche un video di un amerigano che trasforma la stoic in mullet.

ma poi chi cazzo la pedala una volta fatta mullet e montato un bel copertone-cingolo?!

se l’intento è quello di farci un finale ligure furgonato ok ma se ci devi pedalare e godertela sempre tutti sti stravolgimenti di geometrie lì lascerei agli YouTuber.
finche sono 1/2cm di forca ben venga ma oltre non ci andrei

——integro——
Lamentela sui cambi di direzione rapidi veramente giusto per dare aria ai denti visto che una volta presa confidenza con l’extra grip e l’extra confort dato dal copertone maggiorato sto guidando meglio e più veloce
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mi collego a questa tua domanda perché proprio ieri sera parlavo con un paio di amici di una cosa simile rapportata alla mia stoic.

da quando ho montato il 2.6 anteriore mi sono “”””lamentato”””” di una leggera perdita di rapidità nei cambi di direzione rapidi.
confrontandoci e cercando online una delle soluzioni per limare questa perdita di maneggevolezza è quella di fare la biga mullet. C’è anche un video di un amerigano che trasforma la stoic in mullet.

ma poi chi cazzo la pedala una volta fatta mullet e montato un bel copertone-cingolo?!

se l’intento è quello di farci un finale ligure furgonato ok ma se ci devi pedalare e godertela sempre tutti sti stravolgimenti di geometrie lì lascerei agli YouTuber.
finche sono 1/2cm di forca ben venga ma oltre non ci andrei

——integro——
Lamentela sui cambi di direzione rapidi veramente giusto per dare aria ai denti visto che una volta presa confidenza con l’extra grip e l’extra confort dato dal copertone maggiorato sto guidando meglio e più veloce
Come fa ad aumentare la rapidità sullo sterzo mettendo una ruota con diametro inferiore dietro? Si apre lo sterzo ed aumenta il trail si accorcia il reach e vai a caricare di più il posteriore a me sembra che faccia l'effetto contrario
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Come fa ad aumentare la rapidità sullo sterzo mettendo una ruota con diametro inferiore dietro? Si apre lo sterzo ed aumenta il trail si accorcia il reach e vai a caricare di più il posteriore a me sembra che faccia l'effetto contrario
Sinceramente non lo so ma in quel video il tizio dice che facendola mullet sia diventata più agile.

e non lo dice solo sto qua. Sembra che il mullet sia una soluzione a tutto :pirletto: :smile:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.356
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Elucubrazione della mattina: secondo voi ha senso (alludendo ad eventuali variazioni delle geometrie) montare una Blue pig mullet utilizzando una forca da 140mm ? :nunsacci: :maremmac:
Ho fatto la stessa domanda in parecchi forum, la risposta è stata "boh, bisogna provare ".
Sono curioso anch'io.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
dico la mia,
al momento giro con 29x2,4 ant e 29x 2.1 post (a breve sarà 2.25)
avendo provato (non trovo il mio post, mannaggia) 29x2,4 ant e 27.5x 2.8 post
esendo il diametro di circonferenza della ruota posteriore inferiore vai in piega prima e inoltre la ruota ha meno inerzia (a parità di masse alle estremità - siamo tutti d'accordo che più il diametro è grande più l'inerzia aumenta).
io mi sono trovato globalmente bene,
la bici è più assorbente dietro e balla meno, me ne accorgo sui salti e e sul rotto (pietre e radici in serie);
in piega al postriore ho più grip (col 2.8 che è bello grosso) per contro va forzata un attimo di più nello stretto.
io la consigli per giri hard, con fondo "spaccato" e se si hanno un po' saltini (per capirci io non credo di aver mai fatto drop superiori a 70cm);
viceversa mi sta piacendo la configuarzione only 29, bici pedalabissima, secondo me l'deale compromesso per giri AM
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mi collego a questa tua domanda perché proprio ieri sera parlavo con un paio di amici di una cosa simile rapportata alla mia stoic.

da quando ho montato il 2.6 anteriore mi sono “”””lamentato”””” di una leggera perdita di rapidità nei cambi di direzione rapidi.
confrontandoci e cercando online una delle soluzioni per limare questa perdita di maneggevolezza è quella di fare la biga mullet. C’è anche un video di un amerigano che trasforma la stoic in mullet.

ma poi chi cazzo la pedala una volta fatta mullet e montato un bel copertone-cingolo?!

se l’intento è quello di farci un finale ligure furgonato ok ma se ci devi pedalare e godertela sempre tutti sti stravolgimenti di geometrie lì lascerei agli YouTuber.
finche sono 1/2cm di forca ben venga ma oltre non ci andrei

——integro——
Lamentela sui cambi di direzione rapidi veramente giusto per dare aria ai denti visto che una volta presa confidenza con l’extra grip e l’extra confort dato dal copertone maggiorato sto guidando meglio e più veloce
parere personale, ho provato anche io il 29x2.6 e come inizialmente dicevi tu l'impressione è di minor precisione;
all'ant preferisco max un 2.4, secondo me fa molto la forca e il setting
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and MIREK

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
parere personale, ho provato anche io il 29x2.6 e come inizialmente dicevi tu l'impressione è di minor precisione;
all'ant preferisco max un 2.4, secondo me fa molto la forca e il setting
Stra concordo.
Ho iniziato con il 2.6 e forca pike select iper basica tarata sul magic Mary poi ho pimpato l’idraulica e fatto il setting giusto sulla gomma 2.6.
Ora va decisamente meglio ma comunque un po’ più fisica lo è
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo