Prime impressioni sulla Kona Honzo ESD
A naso molto guidabile, mi sento meno “appeso per aria” rispetto ad una full (avevo 160 fronte-rear). Sarà forse merito delle gomme da 29x2.40 o del fatto che il movimento centrale è meno alto da terra rispetto alla full AM 160 f/r che avevo prima, o del famoso Extra Slack Dude o la
catena e carro ultra corti.
In generale sui drop si sente molto il rigido dietro, atterraggi bruschi. Ma è super stabile anche perché con reggisella tutto giù sembra di non averla proprio la sella. Il carro è super corto e in generale con lo Slack extra rende la bici ben bilanciata, piantata a terra come poche. Pesare pesa (circa 15kg competa), ma il rapporto 30x51 aiuta a salire bene, solo con un poco di fatica addizionale.
In curva non è che io vada a bomba quindi non scappa, sulle radici no problem. I drop vengono facili, la corona non tocca. Grazie al reggisella idraulico da 200 ti levi totalmente la sella da mezzo e riesci ad ammortizzare con le gambe. La
Marzocchi Bomber Z1 si vede che è ben fatta e il segno di Fox si sente. Fa il suo lavoro perfettamente. Completano il tutto i freni a doppio pistone che piantano come bestie.
Non ho fatto fatica a fare sentieri che facevo con una full AM, solo meno veloce. Forse a posteriori avrei messo pedali con attacchi ..