Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.108
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Mi stavo quasi preoccupando :smile:
Scherzi a parte le vacanze giustamente hanno la priorità in questo periodo, ti farai ancora qualche park? Io sabato/domenica dovrei andare a Viola, ovviamente con la front :-?:
Sì certo, farò ancora park ma non questo weekend (sono via due giorni senza bici al seguito)
Il prossimo weekend vorrei andare ad alpet
Viola non lo reggo più...mi ha stufato
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Consiglio del venerdì... Devo cambiare scarpe e complice alcune uscite con una guida mtb che mi ha lodato le doti da pedalatore ma consigliato, per sfruttare meglio la gamba, i pedali con aggancio... Vengo da decenni di flat, uso la bici anche per la ciclabile con la famiglia, quindi con varie scarpe . Pensavo o ad un doppia funzione o mi intrigano molto i magped enduro 2... La mia paura più grande è quella di non riuscire, con gli spd, a non mettere giù il piede in una situazione limite .. a voi i consigli su eventuali modelli da prendere o meno in considerazione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Consiglio del venerdì... Devo cambiare scarpe e complice alcune uscite con una guida mtb che mi ha lodato le doti da pedalatore ma consigliato, per sfruttare meglio la gamba, i pedali con aggancio... Vengo da decenni di flat, uso la bici anche per la ciclabile con la famiglia, quindi con varie scarpe . Pensavo o ad un doppia funzione o mi intrigano molto i magped enduro 2... La mia paura più grande è quella di non riuscire, con gli spd, a non mettere giù il piede in una situazione limite .. a voi i consigli su eventuali modelli da prendere o meno in considerazione

Doppia funzione eviterei... :roll:

Hai 2 scelte:

Mondo SPD Shimano
Mondo CB Crank brothers

gli altri non li conosco...individuerei delle 2 marche un pedale a pianta medio-grande.
Individuerei un bel paio di scarpe compatibili con entrambe i formati.
Valuterei il budget.

Tieni cmq presente che entrambe hanno pro e contro...e che Shimano hai 2 tacchette le "facili" e le standard, ma puoi regolare le molle di sgancio, mentre in CB hai 3 o 4 tipi di tacchette per avere più o meno angolo di sgancio e la molla è fissa e non si regola.

Personalmente, uso solo scarpe Shimano...1/2 o 1 numero più grande...e uso entrambe i pedali, sia SPD che CB...per me è indifferente...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Brag86

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.230
2.542
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Consiglio del venerdì... Devo cambiare scarpe e complice alcune uscite con una guida mtb che mi ha lodato le doti da pedalatore ma consigliato, per sfruttare meglio la gamba, i pedali con aggancio... Vengo da decenni di flat, uso la bici anche per la ciclabile con la famiglia, quindi con varie scarpe . Pensavo o ad un doppia funzione o mi intrigano molto i magped enduro 2... La mia paura più grande è quella di non riuscire, con gli spd, a non mettere giù il piede in una situazione limite .. a voi i consigli su eventuali modelli da prendere o meno in considerazione
Puoi prendere i pedali Shimano poca spesa tanta resa (gli pd-m520) e per le volte che vai in ciclabile con un paio di scarpe qualsiasi attacchi un paio di cover apposite (tipo le sm-sh45). Sul fronte sicurezza, lo sgancio è qualcosa al quale si fa l'abitudine, così come in determinate situazioni si sgancia prima di trovarsi nel punto critico, appoggiando la scarpa sul pedale. Dipende comunque da dove e come pedali. La gente che fa i nose press sull'orlo del baratro non dovrebbe usare pedali con aggancio, tanto per capirci.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Consiglio del venerdì... Devo cambiare scarpe e complice alcune uscite con una guida mtb che mi ha lodato le doti da pedalatore ma consigliato, per sfruttare meglio la gamba, i pedali con aggancio... Vengo da decenni di flat, uso la bici anche per la ciclabile con la famiglia, quindi con varie scarpe . Pensavo o ad un doppia funzione o mi intrigano molto i magped enduro 2... La mia paura più grande è quella di non riuscire, con gli spd, a non mettere giù il piede in una situazione limite .. a voi i consigli su eventuali modelli da prendere o meno in considerazione
Da pochissimo sono passato agli SPD (1 sola uscita su giro che conosco bene) e usavo i flat da 1 anno e mezzo circa. Bisogna abituarsi a ruotare il tacco piuttosto che alzare leggermente e spostare il piede.
Capiteranno le cadute sciocche, sono d'accordo come hanno consigliato, meglio sganciare e appoggiare dove è troppo tecnico e non si conosce.

Ho preso pedali Shimano ME700 e scarpe Giro Clutch
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io quando passo da flat a spd (che tengo molto laschi) sento una grande instabilità. Dovrei stringere molto la molla per sentire bene il contatto in discesa in curva e sul rotto.

se non fosse che sulla front è difficile stare attaccato ai pedali quando si fa sul serio avrei messo i flat anche lì
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.326
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dipende quando ho tempo e voglia di aprirla...tendenzialmente poca... :mrgreen:
La 36 ha 3 anni...l' ho aperta 2 volte, mai la parte idraulica però...penso che a breve mi deciderò per fare un cambio olio anche di quella...:prost:
Ogni anno solitamente cambio olio nei foderi e le spugnette , i paraolio solo se perdono , il resto non lo tocco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ogni anno solitamente cambio olio nei foderi e le spugnette , i paraolio solo se perdono , il resto non lo tocco.
Si si cambiate le spugnette anche io perché la prima volta ne ho rotta 1...e la seconda le ho rotte tutte e 2... :specc:

PS...ho cambiato anche il dado sotto al fodero che la chiude che è tipo di plastica...:spetteguless:
 
  • Wow
Reactions: Maxone1 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.326
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si si cambiate le spugnette anche io perché la prima volta ne ho rotta 1...e la seconda le ho rotte tutte e 2... :specc:

PS...ho cambiato anche il dado sotto al fodero che la chiude che è tipo di plastica...:spetteguless:
No , rotte non mi è mai capitato nel montarle , ma se non si vogliono gli steli che perdono il colore vanno cambiate di frequente …
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.390
9.888
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se infili gli steli un po’ inclinati si rischia di pizzicarle e si rompono , non è così difficile
Mai successo, non vorrei che magari non siano state inserite bene in sede, sai che a volte restano un po' attorcigliate su se stesse e sporgono un pelo rispetto alle boccole e bisogna andare con un qualcosa di appuntito per farle calzare in maniera corretta.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.326
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mai successo, non vorrei che magari non siano state inserite bene in sede, sai che a volte restano un po' attorcigliate su se stesse e sporgono un pelo rispetto alle boccole e bisogna andare con un qualcosa di appuntito per farle calzare in maniera corretta.
Nemmeno a ne mai successo e dopo averle imbevute restano lì in sede , non saprei
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.326
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mai successo, non vorrei che magari non siano state inserite bene in sede, sai che a volte restano un po' attorcigliate su se stesse e sporgono un pelo rispetto alle boccole e bisogna andare con un qualcosa di appuntito per farle calzare in maniera corretta.
Ot. …. Sono in viaggio per 30 passi….
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo