Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.507
5.623
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Consiglio del venerdì... Devo cambiare scarpe e complice alcune uscite con una guida mtb che mi ha lodato le doti da pedalatore ma consigliato, per sfruttare meglio la gamba, i pedali con aggancio... Vengo da decenni di flat, uso la bici anche per la ciclabile con la famiglia, quindi con varie scarpe . Pensavo o ad un doppia funzione o mi intrigano molto i magped enduro 2... La mia paura più grande è quella di non riuscire, con gli spd, a non mettere giù il piede in una situazione limite .. a voi i consigli su eventuali modelli da prendere o meno in considerazione
Io ho usato per anni i doppia funzione senza nessun problema trovandoli anche molto comodi in alcune situazioni.
Servono solo delle scarpe adatte che facciano buona presa sui pin, e logicamente dei pedali con il lato flat con pin e un buon appoggio
Per far pratica vanno benissimo perché ti permettono di prendere confidenza con l'aggancio in fase di pedalata e scendere in flat in passaggi dove non ti senti sicuro.
Ora li ho cambiati con degli Spd "veri" Perché comunque ormai il lato flat non lo usavo praticamente più se non per uscite "di svago" In cui non stavo nemmeno a indossare le scarpe apposite e uscito direttamente in scarpe da ginnastica
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.233
2.542
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dimenticavo... Ci sono anche gli Shimano m424. Li ho usati per qualche anno e non sono male. Hanno una gabbia in nylon molto robusta che permette di pedalare decentemente anche senza attacchi, ma nel contempo mantengono l'aggancio su entrambi i lati. L'aggancio è leggermente meno semplice che sui normali SPD, ma lo sgancio è identico.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa ma come fai a romperle? Mai successo in vita mia, e ne ho cambiate a decine...
Che ti devo dire…la Formula aperta 3 volte mai un problema, idem la Liryk e la Revelation…invece la 36 quando l’ho aperta le ho trovate spezzate… :roll:
Ti posso dire che reinserire gli steli nella 36 è più difficoltoso, fa un effetto “pompa in pressione” che le altre forcelle non fanno, non credo si siano rotte nell’utilizzo, quindi immagino sia stato io…:medita:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mai successo, non vorrei che magari non siano state inserite bene in sede, sai che a volte restano un po' attorcigliate su se stesse e sporgono un pelo rispetto alle boccole e bisogna andare con un qualcosa di appuntito per farle calzare in maniera corretta.
No no…inserite perfette imbevute di olio e grasso specifico sul labbro… :il-saggi:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.328
28.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Azz, già mi immagino il panorama, io stamane mi devo accontentare di questo, di panorama, e domani sono precettato...
Giro cambiato a metà, assieme a me c era un amico con l elettrica , nuova x 12 k di pivot, di punto in bianco si spegne e quindi che fa ? Torna a casa , dimmi te se per andare in MTB bisogna fare affidamento alla corrente e non a se stessi …… robe da matti :smile:
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io ho usato per anni i doppia funzione senza nessun problema trovandoli anche molto comodi in alcune situazioni.
Servono solo delle scarpe adatte che facciano buona presa sui pin, e logicamente dei pedali con il lato flat con pin e un buon appoggio
Per far pratica vanno benissimo perché ti permettono di prendere confidenza con l'aggancio in fase di pedalata e scendere in flat in passaggi dove non ti senti sicuro.
Ora li ho cambiati con degli Spd "veri" Perché comunque ormai il lato flat non lo usavo praticamente più se non per uscite "di svago" In cui non stavo nemmeno a indossare le scarpe apposite e uscito direttamente in scarpe da ginnastica
Guarda... Le scarpe sono le Fox union, in base alla decisione flat o con racchetta..
Per i pedali le opzioni sono

Tengo i miei saint flat

Magped enduro

Funn mamba doppio uso

Ci ragiono....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giro cambiato a metà, assieme a me c era un amico con l elettrica , nuova x 12 k di pivot, di punto in bianco si spegne e quindi che fa ? Torna a casa , dimmi te se per andare in MTB bisogna fare affidamento alla corrente e non a se stessi …… robe da matti :smile:
Mica è colpa dell'Enel se si comprano le bici da bauscia e non quelle serie :smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.507
5.623
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Guarda... Le scarpe sono le Fox union, in base alla decisione flat o con racchetta..
Per i pedali le opzioni sono

Tengo i miei saint flat

Magped enduro

Funn mamba doppio uso

Ci ragiono....
Bè li sta a te capire cosa vuoi fare..
Io come già detto coi mamba funn mi sono trovato bene.
Comunque i flat li hai già provati, quindi fare una prova con gli Spd non ti costa nulla... A parte il prezzo dei pedali naturalmente..! Ma quelli puoi sempre trovarli usati per poche decine di euro.
L'unica differenza tra Spd e doppia funzione è che se li provi durante un giro, gli Spd te li tieni finché torni, i doppia funzione li giri e continui tranquillamente a usare i flat
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
210
642
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
oggi ho forato e mi si è rotto l'erogatore della bomboletta della co2, per cui vi chiedo: se passassi a tubeless ogni quanto va usata la bici? perchè alternandola con altre c'è caso che rimanga ferma 3-4 settimane, son troppe?

aggiungo il salsicciotto serve come aiuto per tornare a casa o anche come protezione cerchio? perchè avendo un elevato peso specifico :roll: non vorrei arrivare a toccare col crchio posteriore nei trasferimenti su asfalto come mi è successo nella top fuel che ho preso usata e poi ho rimesso la camera d'aria
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi ho forato e mi si è rotto l'erogatore della bomboletta della co2, per cui vi chiedo: se passassi a tubeless ogni quanto va usata la bici? perchè alternandola con altre c'è caso che rimanga ferma 3-4 settimane, son troppe?

aggiungo il salsicciotto serve come aiuto per tornare a casa o anche come protezione cerchio? perchè avendo un elevato peso specifico :roll: non vorrei arrivare a toccare col crchio posteriore nei trasferimenti su asfalto come mi è successo nella top fuel che ho preso usata e poi ho rimesso la camera d'aria

Ma perché ancora esistono le camere d'aria?
:smile:
 
  • Haha
Reactions: MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Spettacolo!
mio sono da una settimana con una bronchite mia vista prima, la prossima settimana è di fiere e assemblea aziendale
Quindi se sarò fortunato e il corpo mi assiste forse in settembre pedalerò… peccato perché è il mio mese preferito per la mtb
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
oggi ho forato e mi si è rotto l'erogatore della bomboletta della co2, per cui vi chiedo: se passassi a tubeless ogni quanto va usata la bici? perchè alternandola con altre c'è caso che rimanga ferma 3-4 settimane, son troppe?

aggiungo il salsicciotto serve come aiuto per tornare a casa o anche come protezione cerchio? perchè avendo un elevato peso specifico :roll: non vorrei arrivare a toccare col crchio posteriore nei trasferimenti su asfalto come mi è successo nella top fuel che ho preso usata e poi ho rimesso la camera d'aria
A me alcune bici capita di tenerle ferme non due o tre settimane ma due o tre mesi. Quando le riprendo rabbocco, gonfio e via. Io non pulisco mai se non quando cambio pneumatico o taglio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.328
28.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Spettacolo!
mio sono da una settimana con una bronchite mia vista prima, la prossima settimana è di fiere e assemblea aziendale
Quindi se sarò fortunato e il corpo mi assiste forse in settembre pedalerò… peccato perché è il mio mese preferito per la mtb
Fiera di che genere la prossima settimana ????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo