Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.568
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Komoot sì, volendo si può usare anche collegato ad un Garmin (io lo uso collegandolo all'Edge Explore) oppure sul telefono. Si possono scaricare anche le mappe offline. Non ti serve l'abbonamento per questo, basta sbloccare la mappa della regione.
AllTrails l'ho usato tempo fa e non ricordo bene come funziona.
Oggi lo provo qua da me
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.568
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono in giro adesso e sto usando komoot e strava scaricati per l occasione giusto per provare , ma non fanno ciò che cerco , ovvero in Liguria ci sono una marea di trail e queste sue app mi dicono si dove sono ma non cosa sto facendo , diverso è ovviamente per trailfork che mi dice si dove sono ma anche quale sentiero faccio , userò ancora quello con stratagemma , non pago un anno per usarlo 7 giorni …. 628E3A3A-844E-4CA5-BEA7-4E69A957751E.png 628E3A3A-844E-4CA5-BEA7-4E69A957751E.png AFB01CE7-8866-4EBD-91FA-7F457FD1221D.png 0FFB1479-DFF2-4169-8C97-9061AC954D71.png
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sono in giro adesso e sto usando komoot e strava scaricati per l occasione giusto per provare , ma non fanno ciò che cerco , ovvero in Liguria ci sono una marea di trail e queste sue app mi dicono si dove sono ma non cosa sto facendo , diverso è ovviamente per trailfork che mi dice si dove sono ma anche quale sentiero faccio , userò ancora quello con stratagemma , non pago un anno per usarlo 7 giorni …. Vedi l'allegato 604813 Vedi l'allegato 604813 Vedi l'allegato 604814 Vedi l'allegato 604815
non sono sicuro, ma la navigazione (nel senso di indicazioni su dove andare seguendo una traccia) su komoot è a pagamento, gratuita (in zone specifiche) la tracciatura/registrazione dell'attività.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si infatti dice per le mappe mondo 30euro "una tantum".
Per il verso da seguire io uso e ho acquistato GPX Viewer ma funziona solo su Android... :specc:
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
scusami... ma per riscendere al Valasco non intendi la diretta dal Questa, vero, anche quelle ha una ciclabilità molto bassa a meno di non fare trial... forse ne esiste un altro ma non l'ho mai fatto..

Hanno messo a posto il sentiero sotto i tunnel oppure, in teoria, è sempre chiuso e bisognerebbe fare la diretta saltando i tunnel??
Il sentiero sotto il tunnel è a posto e lo era già anche l'anno passato, non ci sono cartelli di divieto.

No, non intendevo il sentiero sotto il Questa; quello non l'ho mai fatto neanche a piedi, ma guardandolo penso abbia una ciclabilità prossima allo zero (almeno per me).
Quando incroci quel sentiero prosegui a scendere sul traverso, fino a che non ti trovi diciamo sulla destra orografica del rif Valasco.
Lì c'è un bivio: a destra riprendi a salire, e a spingere, verso i Laghi di Fremamorta (traccia verde sulla cartina); a sinistra prosegui a scendere e ti trovi al Valasco (traccia blu)
Immagine 2023-08-02 175747.jpg
Ti allego le tracce dei tre giri che è più chiaro e facciamo prima
 

Allegati

  • Rif Valasco.GPX
    893,5 KB · Visite: 2
  • Fremamorta Gias della Casa.GPX
    855,6 KB · Visite: 2
  • Fremamorta Gias delle Mosche.GPX
    65,2 KB · Visite: 2

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
io acquistati a 19.90 il mondo con una tantum......ma lo uso abbastanza poco..........ma dovrebbe essere per sempre
Ti trovi bene?
Io avevo provato a farmi tracciare una salita in modalità cicloturismo in una zona che fortunatamente conosco bene e che avevo selezionato come area di test gratuito. Voleva farmi salire per oltre 1500 metri di D+ da un sentiero che si fa a malapena in discesa con le mtb. Sicuro proprio che vi mollo dei soldi, a far pasticci son fin troppo buono da me
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono in giro adesso e sto usando komoot e strava scaricati per l occasione giusto per provare , ma non fanno ciò che cerco , ovvero in Liguria ci sono una marea di trail e queste sue app mi dicono si dove sono ma non cosa sto facendo , diverso è ovviamente per trailfork che mi dice si dove sono ma anche quale sentiero faccio , userò ancora quello con stratagemma , non pago un anno per usarlo 7 giorni …. Vedi l'allegato 604813 Vedi l'allegato 604813 Vedi l'allegato 604814 Vedi l'allegato 604815
Ma il problema è perché in Liguria sei fuori dalla tua zona gratuita? In tal caso ti potresti creare un secondo account e centrare la mappa nella zona dove andrai, dovrebbe funzionare.
Volendo c'è anche la App da installare sull'orologio https://apps.garmin.com/it-IT/apps/26b07fba-ae21-43c9-a88d-6c75e17fc567
Vai sul sito di trailforks da PC, prendi le selezioni i Trail che ti interessano e li salvi tra i tuoi preferiti, e poi tramite la App sull'orologio puoi scaricare il file gpx e avviare la navigazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Barons

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non sono sicuro, ma la navigazione (nel senso di indicazioni su dove andare seguendo una traccia) su komoot è a pagamento, gratuita (in zone specifiche) la tracciatura/registrazione dell'attività.
La navigazione da app sul telefono dovrebbe essere disponibile entro le regioni che hai acquistato.
L'ho usata domenica scorsa sulla Presolana durante una escursione a piedi ed ha funzionato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.568
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma il problema è perché in Liguria sei fuori dalla tua zona gratuita? In tal caso ti potresti creare un secondo account e centrare la mappa nella zona dove andrai, dovrebbe funzionare.
Volendo c'è anche la App da installare sull'orologio https://apps.garmin.com/it-IT/apps/26b07fba-ae21-43c9-a88d-6c75e17fc567
Vai sul sito di trailforks da PC, prendi le selezioni i Trail che ti interessano e li salvi tra i tuoi preferiti, e poi tramite la App sull'orologio puoi scaricare il file gpx e avviare la navigazione.
Esatto così farò….
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Io ho il gratuito e prenderò le mappe... :prost:
Secondo me conviene il premium, io ce l'ho dall'anno scorso e le mappe MTB/Cicloturismo etc mi sono tornate utili diverse volte, poi hai le mappe offline gratuite in tutto il mondo, il live-tracking con i contatti di sicurezza etc
Per 50 euro all'anno non è male
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ti trovi bene?
Io avevo provato a farmi tracciare una salita in modalità cicloturismo in una zona che fortunatamente conosco bene e che avevo selezionato come area di test gratuito. Voleva farmi salire per oltre 1500 metri di D+ da un sentiero che si fa a malapena in discesa con le mtb. Sicuro proprio che vi mollo dei soldi, a far pasticci son fin troppo buono da me
ammetto di averlo preso soloperchè costava 19.90 e per poter disegnare tracce e per cercare nuovi percorsi, avendo un garmin edge 200 non posso utilizzarlo come navi......in attesa di un nuovo device sul quale poi lo installerò.
 
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
215
1.141
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Anch'io uso Oruxmaps su Android, un pochino macchinoso da settare ma poi funziona alla grande, si può caricare la mappa dell'Italia o solo quella delle Alpi, io ho caricato anche quella Svizzera.
Mai avuto problemi di navigazione off-line, anche quando si è a quote molto alte, è molto preciso e non perde mai il segnale, per me è il top. Ah, poi mi faccio le mie tracce con BaseCamp e le carico sul cellulare, molto comodo..... ;-)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Se parti dall'Italia, dalle terme di Valdieri, non hai molte possibilità per la salita, anzi ne hai solamente una. Fino al lago di Valscura la ciclabilità in salita si attesta intorno al 90-95%, ma è tutto fuorchè scorrevole. Dal Valscura in avanti la ciclabilità in salita è del 5-10% ovunque tu decida di arrivare; anche i famosi lastricati, che in foto appaiono come pavè cittadini, non sono assolutamente scorrevoli e ti costringono ad un bello sforzo con buone dosi di equilibrio.
Superato il lago Claus ti trovi sul traverso in discesa che passa sotto il rif. Questa/ lago Portette.
Al termine del traverso puoi scegliere se prendere il sentiero che scende alla ex Palazzina di Caccia (ora rif. Valasco) e chiudere il giro ripercorrendo un tratto della strada che hai fatto in salita (discesa che ho fatto l'anno scorso e forse fra tutte è la più abbordabile), oppure spallarti la bici per altri 300 metri di D+ e arrivare ai laghi di Fremamorta.
Dai Fremamorta partono diversi sentieri in discesa. Il primo dal lago sottano che arriva al Gias delle Mosche (fatta 10 anni fa, molto tecnica ma tutto sommato abbordabile anche se come nel mio caso non sei propriamente un fenomeno in discesa, non so se nel tempo è cambiata). La seconda, quella che abbiamo provato sabato, scende sul Gias della Casa e la puoi imboccare sia dal lago mediano che dal soprano (se sei amante del super tecnico/trialistico troverai pane per i tuoi denti, altrimenti preparati ad un lungo calvario. Questo sentiero circa a metà prevede altri 10-15 minuti di portage in salita). Il terzo sentiero prevede di salire ancora fino al Colle di Fremamorta ma questo non l'ho mai fatto perciò non so dirti (e guardando quanto sono ravvicinate le isolinee del versante su cui scende credo che mai la proverò).
Partendo dalla Francia, tipo da Viola St Gree, non conosco, ma conta che comunque lì ti troveresti nel Mercantour con tutte le interdizioni alle bici del caso.
Per quanto riguarda i dislivelli non preoccuparti: oscillerai fra i 1200 e i 1600 metri circa a seconda del giro, che sulla carta sembrano numeri da uscitella pomeridiana ma vedrai che in quelle condizioni più che ostili alla fine ne avrai da vendere.
Grazie mille
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il sentiero sotto il tunnel è a posto e lo era già anche l'anno passato, non ci sono cartelli di divieto.

No, non intendevo il sentiero sotto il Questa; quello non l'ho mai fatto neanche a piedi, ma guardandolo penso abbia una ciclabilità prossima allo zero (almeno per me).
Quando incroci quel sentiero prosegui a scendere sul traverso, fino a che non ti trovi diciamo sulla destra orografica del rif Valasco.
Lì c'è un bivio: a destra riprendi a salire, e a spingere, verso i Laghi di Fremamorta (traccia verde sulla cartina); a sinistra prosegui a scendere e ti trovi al Valasco (traccia blu)
Vedi l'allegato 604846
Ti allego le tracce dei tre giri che è più chiaro e facciamo prima
Capito, grazie 1000!!
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.595
4.506
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Il sentiero sotto il tunnel è a posto e lo era già anche l'anno passato, non ci sono cartelli di divieto.

No, non intendevo il sentiero sotto il Questa; quello non l'ho mai fatto neanche a piedi, ma guardandolo penso abbia una ciclabilità prossima allo zero (almeno per me).
Quando incroci quel sentiero prosegui a scendere sul traverso, fino a che non ti trovi diciamo sulla destra orografica del rif Valasco.
Lì c'è un bivio: a destra riprendi a salire, e a spingere, verso i Laghi di Fremamorta (traccia verde sulla cartina); a sinistra prosegui a scendere e ti trovi al Valasco (traccia blu)
Vedi l'allegato 604846
Ti allego le tracce dei tre giri che è più chiaro e facciamo prima
Entro agosto ci voglio andare è dal 2020 che non vado , sarebbe la prima volta con la front.... IMG_20200725_095346.jpg IMG_20200725_095659.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo