mi sembra strano e poco sensato: non so che batterie montino le attuali auto ibride, ma ormai tutte le apparecchiature elettroniche (e pure la mia moto) hanno batterie al
Litio.
Le batterie dell'auto (quelle del sistema ibrido) non contano, fanno parte dell'ecosistema nativo dell'auto e seguono norme proprie. E' lo stesso motivo del perché il trasporto di benzina è rigidamente normato per i rischi che comporta ma nessuno ti dirà ovviamente niente per quella che sta nel serbatoio e impianto di alimentazione dell'auto.
Però sono (le batterie al litio) una delle ragioni per la quale si discute di eventuali limitazioni al trasporto di auto elettriche (hanno già abbrustolito ad esempio due car carrier cariche in un anno, fa un certo danno).
Nel caso sollevato da Guxx il problema è l'eventuale trasportabilità di batterie "terze" su un veicolo.
Il trasporto di elevati quantitativi è strettamente normato (ed è il motivo per cui ti trovi l'adesivone di pericolo per batterie al litio pure se l'unica cosa che le ha all'interno del pacco è il telecomando e parliamo di una stupida 2032); il trasporto di elementi singoli ad uso privato, quale può essere il caso di una e-bike caricata in auto, trovo strano anche io che sia soggetto a limitazioni ma, come detto, non essendomene mai interessato non conosco.
Lo stesso potrebbe valere per la batteria al litio della moto, anche se bisogna vedere anche in base al tipo quali possano essere le eventuali limitazioni.
Nessuno invece ti dirà mai nulla se trasporti una comune batteria al piombo.
Tutto questo, ovviamente, solo a titolo teorico. Anche in caso di divieto infatti è una cosa che influisce solo a posteriori in caso di "incidenti" (per esempio se si scopre che un incendio è stato innescato o favorito da una batteria al litio), nessuno ti guarderà mai in auto