E' bellissimo quel lastricato. Ho sempre voluto farlo. Quale sarebbe l'itinerario più appagante da fare? (possibilmente senza esagerare con il dislivello, tipo max 1800 metri?)
Se parti dall'Italia, dalle terme di Valdieri, non hai molte possibilità per la salita, anzi ne hai solamente una. Fino al lago di Valscura la ciclabilità in salita si attesta intorno al 90-95%, ma è tutto fuorchè scorrevole. Dal Valscura in avanti la ciclabilità in salita è del 5-10% ovunque tu decida di arrivare; anche i famosi lastricati, che in foto appaiono come pavè cittadini, non sono assolutamente scorrevoli e ti costringono ad un bello sforzo con buone dosi di equilibrio.
Superato il lago Claus ti trovi sul traverso in discesa che passa sotto il rif. Questa/ lago Portette.
Al termine del traverso puoi scegliere se prendere il sentiero che scende alla ex Palazzina di Caccia (ora rif. Valasco) e chiudere il giro ripercorrendo un tratto della strada che hai fatto in salita (discesa che ho fatto l'anno scorso e forse fra tutte è la più abbordabile), oppure spallarti la bici per altri 300 metri di D+ e arrivare ai laghi di Fremamorta.
Dai Fremamorta partono diversi sentieri in discesa. Il primo dal lago sottano che arriva al Gias delle Mosche (fatta 10 anni fa, molto tecnica ma tutto sommato abbordabile anche se come nel mio caso non sei propriamente un fenomeno in discesa, non so se nel tempo è cambiata). La seconda, quella che abbiamo provato sabato, scende sul Gias della Casa e la puoi imboccare sia dal lago mediano che dal soprano (se sei amante del super tecnico/trialistico troverai pane per i tuoi denti, altrimenti preparati ad un lungo calvario. Questo sentiero circa a metà prevede altri 10-15 minuti di portage in salita). Il terzo sentiero prevede di salire ancora fino al Colle di Fremamorta ma questo non l'ho mai fatto perciò non so dirti (e guardando quanto sono ravvicinate le isolinee del versante su cui scende credo che mai la proverò).
Partendo dalla Francia, tipo da Viola St Gree, non conosco, ma conta che comunque lì ti troveresti nel Mercantour con tutte le interdizioni alle bici del caso.
Per quanto riguarda i dislivelli non preoccuparti: oscillerai fra i 1200 e i 1600 metri circa a seconda del giro, che sulla carta sembrano numeri da uscitella pomeridiana ma vedrai che in quelle condizioni più che ostili alla fine ne avrai da vendere.