Quindi il senso di "40/60" non è quello di caricare il manubrio di 40 chili e i pedali di 60, ma bensì si riferisce alla distribuzione dei pesi complessiva? Allora ho sempre sbagliato50 e 50 è sempre a livello teorico.
Restando in posizione neutra sarà circa 40/60 perché il peso sarà più concentrato sulla zona del movimento centrale.
Mani leggere significa avere una presa salda sulle mani ma avere le braccia libere di muoversi e di assecondare i movimenti della bici cercando di muovere il meno possibile la testa (lungo un’ipotetica asse Y).
Più sarai in grado di muovere la bici sotto di te sfruttando le tue leve più sarà efficace in discesa perché la bici sarà schiacciata dal tuo peso e dal suo verso il suolo indipendentemente dal tipo di terreno che c’è sotto.
Facile? No…
I corsi con Steve mi hanno insegnato un sacco di cose alcune più importanti altre meno.
Una di quelle più importanti è proprio quella di lasciar muovere la bici sotto di me e assecondando i movimenti con braccia e gambe. Facendo o provando a fare questa cosa mi sono accorto che ogni sassolino può diventare una gobba di pump dove prendere velocità tant’è che mi sono reso conto che sul sentiero di casa ho un margine incredibile sulla velocità di punta. Ora bisogna imparare a gestirla e prendere coscienza che se penso di potermi fermare in 3m in realtà mi posso fermare nella metà di spazio se riesco a mettere in fila tutti i movimenti in rapida successione.
Almeno la mia signora sembra apprezzare i pettorali