Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.014
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
sono uno che li piace la roba esoterica (infatti è strano che abbia anche una anonima mondraker)
ho preso la DT F535 one

dalle recensioni mi sembra che sia esattamente quello che cerco in una forcella
sensibile all'inizio e sostenuta a metà per mantenere una buona geometria in discesa
ho scelto di prenderla anche in virtù dell offset 51 che vorrei provarlo per capire la differenza

molto bella esteticamente con linee molto ben scolpite e minimaliste
non troppo pesante e soprattutto fuori dal coro

vedremo come si comporterà (se e quando arriverà)
Bella forca, esteticamente al top
Dicono funzioni bene ma non l'ho mai provata
Se ne parla altrettanto male per i costi di manutenzione, ma chissà, magari sono solo dicerie!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Anche se non so più frontista da due settimane, chiedo a voi che siete i più esperti del forum: che pellicola prendo per proteggere la nuova bici?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se ne parla altrettanto male per i costi di manutenzione, ma chissà, magari sono solo dicerie!
Per forza, dtswiss per un loro politica di merda non fornisce ne ricambi ne manuali di officina ai privati quandi per revisionarla devi per forza rivolgerti a un centro revisioni che ti aspetta a braccia aperte col barattolo di vasellina (e non serve a lubrificare le tenute....almeno non quelle della forcella).

Con qualsiasi altra marca invece per una revisione completa te la cavi con una cinquantina di € e qualche bestemmia, e se hai bisogno di ricambi (anche solo per variare l'escursione) li trovi un po' ovunque
 
  • Haha
Reactions: rovert and pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Al massimo la rivenderò a una cicca e comprerò un usato economico ed affidabile
Che steli ha per curiosità?
Ho avuto anni fa una dt swiss da xc quella bianca e rossa , credo steli da 30 mm o forse 32 usata per un anno e poi gli faccio la manutenzione e scopro che era senza olio sia la mia che quella del mio amico persa in posti diversi , controlla ci sia olio anche poco ma che ci sia
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Te lo dico io.
Coi foderi così corti, e il front center ulteriormente allungato dall'angleset, il bilanciamento del peso è tutto sulla ruota posteriore.
Ergo, andrà guidata sempre in attacco, sempre caricata sull'anteriore, pena un sottosterzo pauroso.
però mi spieghi una cosa, che non riesco ad immaginare...

cioè, se allungo la forcella l'angolo sella diminuisce, quindi il peso andrà un po' più indietro.
però se metto l'angleset l'angolo sella aumenta, il manubrio (lo stack) si abbassa, quindi vengo proiettato in avanti, o no?

se cambio solo l'angolo forcella (e quindi sella)?

passando da 65° a 63° l'angolo sella aumenta di 0.5°, mentre lo stack scende di 5.8mm...

così senza aver mai provato a guidare lo stesso mezzo con geo diverse, mi immagino che sia più stabile e caricata in discesa ma che curvi con più difficoltà... dove sbaglio?
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.363
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Per forza, dtswiss per un loro politica di merda non fornisce ne ricambi ne manuali di officina ai privati quandi per revisionarla devi per forza rivolgerti a un centro revisioni che ti aspetta a braccia aperte col barattolo di vasellina (e non serve a lubrificare le tenute....almeno non quelle della forcella).

Con qualsiasi altra marca invece per una revisione completa te la cavi con una cinquantina di € e qualche bestemmia, e se hai bisogno di ricambi (anche solo per variare l'escursione) li trovi un po' ovunque
C’E anche da dire che con la taival penso di fare 250-300 km l’anno

prima di “spomparla” ci vorrà un lustro probabilmente

poi è la mia prima forca nuova e per ma sarà super lusso a prescindere (sono un plumone)
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per forza, dtswiss per un loro politica di merda non fornisce ne ricambi ne manuali di officina ai privati quandi per revisionarla devi per forza rivolgerti a un centro revisioni che ti aspetta a braccia aperte col barattolo di vasellina (e non serve a lubrificare le tenute....almeno non quelle della forcella).

Con qualsiasi altra marca invece per una revisione completa te la cavi con una cinquantina di € e qualche bestemmia, e se hai bisogno di ricambi (anche solo per variare l'escursione) li trovi un po' ovunque
È una forcella come tutte le altre da aprire non ha nessun segreto…
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Riz 73

gazpo

Biker serius
29/8/19
254
480
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
però mi spieghi una cosa, che non riesco ad immaginare...

cioè, se allungo la forcella l'angolo sella diminuisce, quindi il peso andrà un po' più indietro.
però se metto l'angleset l'angolo sella aumenta, il manubrio (lo stack) si abbassa, quindi vengo proiettato in avanti, o no?

se cambio solo l'angolo forcella (e quindi sella)?

passando da 65° a 63° l'angolo sella aumenta di 0.5°, mentre lo stack scende di 5.8mm...

così senza aver mai provato a guidare lo stesso mezzo con geo diverse, mi immagino che sia più stabile e caricata in discesa ma che curvi con più difficoltà... dove sbaglio?
Ti dico la mia. Se parliamo di guida in discesa l'angolo sella è ininfluente.
Il problema maggiore nel diminuire l'angolo di sterzo è che si allontana la ruota anteriore dal movimento centrale, e quindi si deve caricare di più l'anteriore per evitare che la ruota perda grip, questo vale comunque, che lo si faccia con una forcella dall'escursione maggiore o con serie sterzo angleset.
Ovviamente la serie sterzo è la soluzione migliore per aprire lo sterzo senza alzare il movimento centrale.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
È una forcella come tutte le altre da aprire non ha nessun segreto…
Si ma devi avere almeno guarnizioni di ricambio e sapere tipo e quantità di olio da buttarci dentro. Io per un ammortizzatore DT swiss non ho trovato nulla, e in più ha pure una chiave strana con impronta triangolare per svitare il tappino di spurgo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ma devi avere almeno guarnizioni di ricambio e sapere tipo e quantità di olio da buttarci dentro. Io per un ammortizzatore DT swiss non ho trovato nulla, e in più ha pure una chiave strana con impronta triangolare per svitare il tappino di spurgo
Steli da 35 quindi spugnette e parapolvere da 35 come rs , per l olio se dentro se ne trova :-) si vede quanto di quello vecchio ne esce , non sono qualche ml in più che non fanno andare una forcella
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
C’E anche da dire che con la taival penso di fare 250-300 km l’anno

prima di “spomparla” ci vorrà un lustro probabilmente

poi è la mia prima forca nuova e per ma sarà super lusso a prescindere (sono un plumone)
Dopo un paio di anni una rinfrescata (tenute princiapli e olio) sarebbe da dargliela a prescindere dai Km.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.363
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ci sono moto di 20 anni con sospensioni showa senza trafilaggi.
là manutenzioni vanno fatte se servono (rumore di emulsione o trafilggi)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ci sono moto di 20 anni con sospensioni showa senza trafilaggi.
là manutenzioni vanno fatte se servono (rumore di emulsione o trafilggi)
Di una forcella se ovviamente il paraolio è sano e non perde olio sullo stelo basta cambiare solo le spugnetta che inevitabilmente saranno sporche e alla lunga rovinano lo stelo e visto che si è li ovviamente anche l olio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Il mio passaggio non è per problemi fisici, il ginocchio è una novità di domenica... Solo per cambiare!
Ciao,anche io lo scorso anno ho fatto come te,ho venduto la front e ho preso una full.Me ne sono pentito praticamente subito,se puoi tienila da alternare alla full,con la front si va più lenti ma ci si diverte da matti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo