Giusto qua noi riportiamo le nostre esperienze personali e come mi è stato fatto notare una volta, non valgono per tutti e soprattutto non valgono più di quelle degli altri . Per me è interessante sentire le opinioni , le esperienze e confrontarsi con gli altri ( castronerie a parte ) c'è sempre qualcosa da imparare , anche per quanto riguarda argomenti "leggeri" come la MTB figuriamoci cose importanti come la phega , birra ecc ...Ognuno libero di girare come vuole, io ti parlo per la mia esperienza personale. Rampe al 30% di pendenza anche col 51 dietro dopo un po' avrei il cuore in gola ed andrei talmente piano che farei prima a scendere e spingere. Quello che vedo purtroppo quando si riportano esperienze alternative a quello che fanno tutti si tende a dire non si può fare e vale in tanti ambiti. Giri con la ht e quello con la full dice non puoi. Giri senza cambio e quello col cambio dice non puoi. Giri col 27.5 e trovi quello col 29 che dice non puoi. Giri con 120/130 e trovi quello che dice serve un 160 minimo. Ognuno è diverso. Mi sono fatto salite dove sputo l'anima col cambio come tanti che conosco e l'ho fatta anche in singlespeed. Certi tratti a piedi, ma alla fine andavo su alla stessa velocità di chi pedalava cercando di restare in equilibrio. Sono modi diversi di divertirsi in mtb. Ma quando leggo non si può qua non si può qui, soprattutto da gente che manco ha provato non mi va giù. Ora sto girando in singlespeed e mi diverto. Mi stufo rimonto il cambio. Mi piace variare ed avere nuovi stimoli. Per la discesa è un ottimo allenamento per la tecnica.