Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
comunque Stoic 3 a 900€ se siete LARGE o EXTRALARGE

Riz 73

On trail
26/10/12
1.929
5.734
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
puoi registrare pure quello su Strava! c'è chi ci mette anche la passeggiata in centro, o quando va a compare il giornale in bici...
Ma uso gli impianti per risalire non vale... E poi ho venduto il Garmin Forerunner 235 ( se non me lo rimandano indietro) e sto valutando che modello prendere ....

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.370
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Che prezzo super azzo

Reactions: MIREK and Il_Tasso

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.428
2.182
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Concordo pienamente che come preparazione, condizionamento della forza etc non ha senso, anzi gravi di più sulle articolazioni;
cmq è questione di cambiare mentalità e approccio,
e di avere un po' più di tempo. Il rapporto che scegli è sempre un compromesso.
Sai già che sei limitato, che non puoi fare il rientro a fuoco, che certe salite le fai a piedi, e in salita quando ti stufi scendi e ti guardi il paesaggio;
poi ti appassioni a scegliere il rapporto giusto per quella uscita particolare.
Se hai percorsi con salite e discese "nette" diventa tutto più facile, ci metti un bel 32/22 o poco meno e vai. Spingi in salita e stop. Ovvio in discesa veloce non puoi rilanciare.
Diventa un po' più complicato quando hai anche dello scorrevole, diciamo i giri mangia e bevi.
Io ho girato in ss anche in gruppo con cambizzati, alla fine si va più o meno uguali...basta aspettarsi (in salita con la ss sei costretto a salire più veloce)
poi il manubrio rimane bello pulito...io ho iniziato nel 2009, quando si usava ancora la doppia...

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.824
3.764
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
ci sono le versioni monocorona 11-46 9v ed 11-48 10v, mi sembrano adeguate ad uso trail
Esatto.
Sembra che la cassetta Linkglide abbia un diverso e migliore profilo dei denti, che rende la cambiata più fluida.
Poi... finora 10, 11 e 12v Shimano, Deore, Slx, Xt e Xtr sono sempre stati compatibili tra di loro, mi sembra strano che queste nuove linee non lo siano.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.083
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie

Mi state facendo venire voglia di costruirmi una mtb single speed (che non so neanche dove userei, perché o salgo secco o scendo)

Reactions: pecke29

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.370
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi state facendo venire voglia di costruirmi una mtb single speed (che non so neanche dove userei, perché o salgo secco o scendo)
Sicuramente è un esercizio di stile e figa da vedere , ma da qui a dire che là si possa usare per fare MTB c’è ne passa , se si hanno più MTB ci può stare tanto per…mio parere

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.083
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Sicuramente è un esercizio di stile e figa da vedere , ma da qui a dire che là si possa usare per fare MTB c’è ne passa , se si hanno più MTB ci può stare tanto per…mio parere
Sì esatto sarebbe un "di più", dopo la front e la full...
Ma conoscendomi so che alla fine rischierei di non usarla mai

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.564
3.739
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Sì, poi dipende anche da dove si va a girare. Io di solito faccio un giro dove in 4km salgo di 650 metri. Il giro completo sono circa 8km e faccio tutto in un'oretta e un quarto. Su quelle rampe al 30% la vedo molto dura andare di single-speed.

Però l'idea è figa, abitassi in un posto diverso probabilmente farei un tentativo. Le poche volte che ho girato in pista, ho molto apprezzato la semplicità di quei pezzi di ferro con due ruote attaccate (per chi non lo sapesse, le bici da pista non solo sono single-speed, ma non hanno freni né ruota libera).

Reactions: Riz 73 and Barons

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.015
5.568
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sì esatto sarebbe un "di più", dopo la front e la full...
Ma conoscendomi so che alla fine rischierei di non usarla mai
la mia ha due dita di polvere sopra^^'

C'è da dire che è un telaio più da xc che da trail, ma rimane una bici stronzissima, ahahahah

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.083
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Esatto, poi la userei solo per giri in solitaria infrasettimanali nei trail dietro casa (dove comunque mi sparo 500D+in 6km, con alcuni strappi anche importanti)
Per l'uscita di gruppo nel w.e. sarebbe impossibile, si parte dai 1400-1500 D+ a salire...e conseguenti discese
Però la curiosità di provarla c'è!
la mia ha due dita di polvere sopra^^'

C'è da dire che è un telaio più da xc che da trail, ma rimane una bici stronzissima, ahahahah
Esatto, la mia paura è quella...che finisca a prender polvere
Un po' perché userei più le altre
Un po' perché anche quando potrei usarla non la userei

Reactions: Nekro

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.370
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Un po’ quello che faccio io sopra casa con quelle pendenze e per me sarebbe impossibile usare una MTB con il 30 e 22 i 26 come è stato detto , farei tutto a spinta e allora non ne vedrei il senso

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Ognuno libero di girare come vuole, io ti parlo per la mia esperienza personale. Rampe al 30% di pendenza anche col 51 dietro dopo un po' avrei il cuore in gola ed andrei talmente piano che farei prima a scendere e spingere. Quello che vedo purtroppo quando si riportano esperienze alternative a quello che fanno tutti si tende a dire non si può fare e vale in tanti ambiti. Giri con la ht e quello con la full dice non puoi. Giri senza cambio e quello col cambio dice non puoi. Giri col 27.5 e trovi quello col 29 che dice non puoi. Giri con 120/130 e trovi quello che dice serve un 160 minimo. Ognuno è diverso. Mi sono fatto salite dove sputo l'anima col cambio come tanti che conosco e l'ho fatta anche in singlespeed. Certi tratti a piedi, ma alla fine andavo su alla stessa velocità di chi pedalava cercando di restare in equilibrio. Sono modi diversi di divertirsi in mtb. Ma quando leggo non si può qua non si può qui, soprattutto da gente che manco ha provato non mi va giù. Ora sto girando in singlespeed e mi diverto. Mi stufo rimonto il cambio. Mi piace variare ed avere nuovi stimoli. Per la discesa è un ottimo allenamento per la tecnica.

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.015
5.568
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

per conto mio quando torni a casa sorridente (e con tutti i denti) vuol dire che la bici ha fatto quello che doveva e chi ha pedalato pure.

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.464
1.372
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Baffo, sono d'accordo con il tuo pensiero: via libera alle proprie esperienze.
Dispiace vedere quando per partito preso si valutano soluzioni diverse. Poi, chi ha provato anche bici diverse può portare le proprie esperienze.

Come @Nekro dice, l'importante è tornare a casa contenti di quello che si è fatto.

Per mia esperienza personale: dopo trent'anni di mountain bike (1988), ora moglie e figlie mi riempono (felicementre) la vita, e mi lasciano poco (giusto?) tempo per le uscite fuoristrada.
Quello che è importante, per me, è che anche se passo solo un paio di ore ogni tanto in bici, torno a casa felice e contento, e chissenefrega se ho l'ultima full-carbonio-160+160-elettrica-ecc.... oppure la mia bella Laufey (o la Scale, quando faccio XC)!

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.564
3.739
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ci mancherebbe. A me piace pedalarmele, anche a passo d'uomo, quindi non mi monterei una single-speed. Magari un giorno ci stufiamo, e te salirai in bici col 52 mentre io mi porterò il single-speed in portage.

Anche Alexis Righetti va in single-speed, per dire. E mi pare che lui di giri alpini ne faccia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo