Front da enduro - Parte dieci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.486
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
hai ragione, che peccato, il titolare molto gentile e preparato, i telai li facevano i fratelli "paduan" o robe simili, l telai bellissimi e rifiniti molto bene, avevo fatto più di un pensiero alla gravel
Paduano, forse? Se sì, è un nome storico di telai in titanio e misto titanio / composito, che fa(ceva?) anche telai in acciaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
io ho delle raceface ar (o forse aeffect^^') non mi sembravano dei macigni, o meglio non le ho pesate nude.

Dovrei cercare il peso sul web. Se fossero davvero così pesanti potrei sostituirle con qualcosa di più performante.
Le AR30 sono pesanti ma soprattutto sono di burro.
Le mie, dopo 1 anno sulla Torque (le ho trovate di serie), hanno già visto diverse ri-tensionature, sostituzione raggi, bozzi ovunque e girano storti.
Per non parlare dei mozzi Shimano che, ogni 2 mesi, prendono gioco e vanno stretti (solito problema dei coni e sfere...)
Aspetto di finire di distruggerle ma se riesco le cambio prima della stagione del park
 
  • Wow
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
@Barons
ti commento la biga, parere mio non condivisibile, anche se ho sempre ragione;
il colore: mi piace quel verde, ma non mi piace sulla mtb per due motivi.
Primo colori simil bosco non la fanno notare nel suo terreno d'uso;
secondo già l'acciaio ha tubi piccoli, i colori chiari (dovreste saperlo caproni) fanno apparire un oggetto più grande (ora non correte tutti dipingervi il belino giallo zinco) e quindi quel verde scuro me la spegne un po'.
design telaio: bravissimo, molto bello, lineare e a me piace un sacco.
geo: gustose, moderne; una domanda (per capire): l'angolo di sella così in piedi non è troppo per una front che poi col sag lo fa salire ancor di più?
montaggio e peso: non posso che farti complimenti - top
se posso fare il pignolo: io davanti avrei messo meno escursione (130 - 140 max), ma probabilmente per il tuo uso è ok.

Complimenti e facci sapere come va

PS quando ti stufi fammi un fischio
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Le AR30 sono pesanti ma soprattutto sono di burro.
Le mie, dopo 1 anno sulla Torque (le ho trovate di serie), hanno già visto diverse ri-tensionature, sostituzione raggi, bozzi ovunque e girano storti.
Per non parlare dei mozzi Shimano che, ogni 2 mesi, prendono gioco e vanno stretti (solito problema dei coni e sfere...)
Aspetto di finire di distruggerle ma se riesco le cambio prima della stagione del park
dovrei guardare ma sono abbastanza convito che le mie abbiano mozzi proprietari e non shimano.

anche perchè stavo valutando il cambio delle RL per passare alle 12v
 

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
ho avuto anche io un paio di RaceFace AR30, 32 fori e con mozzi Shimano, uscivano di serie con una Orbea.
avevo pesato il set ed era intorno ai 2,100 grammi.
poi è morto il mozzo posteriore quindi ho pesato solo il cerchio, senza raggi e mozzo ed era intorno ai 530 grammi.
però ricordo che il mozzo Shimano pesava un bel po'
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
ho avuto anche io un paio di RaceFace AR30, 32 fori e con mozzi Shimano, uscivano di serie con una Orbea.
avevo pesato il set ed era intorno ai 2,100 grammi.
poi è morto il mozzo posteriore quindi ho pesato solo il cerchio, senza raggi e mozzo ed era intorno ai 530 grammi.
però ricordo che il mozzo Shimano pesava un bel po'
Quindi sono ruote assemblate che montano i costruttori per risparmiare, non ruote Race Face complete ....
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
io ho delle raceface ar (o forse aeffect^^') non mi sembravano dei macigni, o meglio non le ho pesate nude.

Dovrei cercare il peso sul web. Se fossero davvero così pesanti potrei sostituirle con qualcosa di più performante.
Ho controllato al momento del cambio, pesandole con una bilancia da cucina. Direi affidabile, opppure sbaglio tute le volte che cucino.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho controllato al momento del cambio, pesandole con una bilancia da cucina. Direi affidabile, opppure sbaglio tute le volte che cucino.
le mie credo che siano queste


quindi 2000gr giusti giusti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.131
28.184
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Favolosa Barons! Mi piace davvero un sacco quel verde.
Toglimi una curiosità: ma la leva della forcella metallizzata? Di solito non è azzurra sulle fox?
Grazie mille!!!!
Si è azzurra ma faceva schifo con tutte le viti in titanio naturale allora l ho resa polish , mentre il tappo aria azzurro l ho proprio eliminato:-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.131
28.184
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Barons
ti commento la biga, parere mio non condivisibile, anche se ho sempre ragione;
il colore: mi piace quel verde, ma non mi piace sulla mtb per due motivi.
Primo colori simil bosco non la fanno notare nel suo terreno d'uso;
secondo già l'acciaio ha tubi piccoli, i colori chiari (dovreste saperlo caproni) fanno apparire un oggetto più grande (ora non correte tutti dipingervi il belino giallo zinco) e quindi quel verde scuro me la spegne un po'.
design telaio: bravissimo, molto bello, lineare e a me piace un sacco.
geo: gustose, moderne; una domanda (per capire): l'angolo di sella così in piedi non è troppo per una front che poi col sag lo fa salire ancor di più?
montaggio e peso: non posso che farti complimenti - top
se posso fare il pignolo: io davanti avrei messo meno escursione (130 - 140 max), ma probabilmente per il tuo uso è ok.

Complimenti e facci sapere come va

PS quando ti stufi fammi un fischio
Ciao….. grazie per i complimenti….
Il verde è il mio colore preferito e per la prima volta che posso decidere tutto io me la sono fatta fare verde , amo il verde della natura e il verde delle foglie…..
Anche la Marin aveva 78 di sella e quindi essendoci trovato molto bene ho optato per farlo uguale in più non sapevo se orare , per il sag non c’è problema tanto quando la forcella affonda la sella e’ giù e io sono in piedi sui pedali!!
140 o 150 per me non cambia molto preferisco avere escursione in più che in meno..
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie mille!!!!
Si è azzurra ma faceva schifo con tutte le viti in titanio naturale allora l ho resa polish , mentre il tappo aria azzurro l ho proprio eliminato:-)
Fighissimo, mi hai dato un ulteriore spunto per la mia prone.
Ho già fatto polish le pedivelle. Step successivo tappo polish.
Come hai rimosso il colore? Carta vetrata/spazzola metallica?
 

Classifica mensile dislivello positivo