Front da enduro - Parte dieci

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
più che l'escursione, è importante la distanza dal canotto dello sterzo al perno passante, è quella che alza o abbassa l'avantreno cambiando la geometria
Si, infatti nel mio messaggio avevo scritto che si allungava di 1cm e mi hanno risposto che così facendo l'angolo di sterzo si apre di circa 0.5 gradi e mi troverei con un angolo di 64.5.
Quindi 140 e 150 di escursione per me andrebbero bene (parlo delle forcelle che ho selezionato).
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
dai mirek, pochi anni fa si faceva enduro con gli steli da 32...
pensa che la mia reba, portata a 140mm, veniva usata sulla niner wfo ... perchè non c'erano forche da 29 da enduro.
Fletteva come un budino...però ci si faceva tutto.
Ben vengano gli steli da 35, ci mancherebbe, ma una lyrik è già più che sufficiente;
io ho l'impressione che si stia andando verso carri armati senza senso (vedi le full da 160mm che ormai pesano 16kg minimo).
Teniamo anche conto che poi qui si parla di front in alluminio, posso mettere davanti anche una 38 factory kashima...ma voglio vedere quanti di noi ci sanno andare forte, col carro non ammortizzato. Senza offesa per nessuno, neh!
Io sulla front in acciaio ho avuto la fox36...quindi ho provato.
Io sulla mia front monto ancora una umile Fox 32 Float CTD Evolution 140 mm (era montata sulla mia vecchia spectral MY2015).
Ci ho fatto di tutto, non è il mezzo che fa la differenza ma chi ci sta sopra.
Dovessi acquistare una nuova forcella andrei sicuramente su una Pike da 140/150. Peso basso (1850/1900gr), buone prestazioni e una rigidità decente per quello che ci devo fare.
Tanto anche montando una 36 non andrei più forte...sempre una front (con tutti i suoi limiti) rimane
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Uffa avrei trovato una fox 36, ma è da 160mm e quella che monto ora è da 140, la differenza di lunghezza mozzo e canotto è di 20mm, così facendo forse alzo toppo il muso e porto l'angolo di sterzo a 64.... mi sa che è troppo aperto.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Non so se sia il discorso che voleva fare @utentenonregistrato però un pensiero su questi ultimi post sulle forche l'ho fatto anch'io, forse chi ha fatto a suo tempo i percorsi che fa oggi con il materiale in uso all'epoca (io ricordo che giravo dove giro ora con la remedy 7 che montava la fox float da 150 con steli da 32) non sta a fare troppo il pignolo su una attuale con steli da 34/35 e sulla sua rigidità, che comunque sono gran passi avanti rispetto ad anni fa. O almeno, io mi trovo in questa situazione e la penso così, poi è chiaro che se mi trovo con qualcosa di meglio sotto son più contento, ma tant'è.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Uffa avrei trovato una fox 36, ma è da 160mm e quella che monto ora è da 140, la differenza di lunghezza mozzo e canotto è di 20mm, così facendo forse alzo toppo il muso e porto l'angolo di sterzo a 64.... mi sa che è troppo aperto.
al massimo fai un sag un po più morbido (se non fai salti) e recuperi un po la differenza, oppure compri una serie sterzo -1°e risolvi ogni problema
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Dovessi acquistare una nuova forcella andrei sicuramente su una Pike da 140/150. Peso basso (1850/1900gr), buone prestazioni e una rigidità decente per quello che ci devo fare.
Tanto anche montando una 36 non andrei più forte...sempre una front (con tutti i suoi limiti) rimane
Perfettamente d'accordo. Se possibile si mettono anche i torque caps e non c'è bisogno di Lyrik, Zeb o 36 varie...
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Parlando invece di mazzate "grosse" (quelle di cui si sta parlando sulla discussione "Problemi telaio carbonio"), avevo il ricordo di aver tirato su qualcosa di veramente grosso sul telaio domenica, e adesso che sono andato a guardare ho trovato la pellicola messa di fabbrica tagliata e l'obliquo un po' scalfito. Come prima volta non c'è male. Ci ho messo una pezza con un altro strato di pellicola spessa sopra.

P_20240206_151956_1.jpg
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Tra una 32 e una 36 cambia parecchio
Prima di essere sicuri di non andar forte, la proverei

Ciao, forse mi sono espresso male.
Tra una 32 ed una 36 c'è un abisso, sono il primo a dirlo. Per come la vedo io però la cosa è molto più avvertibile e determinante su una full.
A me piace moltissimo la front (e la filosofia di semplicità che ci sta dietro) ma bisogna anche essere onesti e riconoscerne limiti: non si possono fare le stesse cose che si fanno con una full alla stessa velocità di una full (a meno che uno non sia un vero manico, ed in ogni caso lo stesso rider con la full andrebbe molto più veloce).
Detto questo, a mio avviso forcelle rigidissime e con steli giganteschi su bici front lasciano un pò il tempo che trovano..o semplicemente non ho mai visto con i miei occhi rider con una front che andavano talmente veloce da necessitare forke granitiche.
Personalmente scelgo una front per divertirmi sul tecnico lento, non per andare a mach 2 su mulattiere scassatissime o rock garden dritto per dritto...quindi a quel punto la rigidità è un paramentro che va un pò a farsi benedire...avrei solo un aggravio di peso e basta.
Secondo me un buon compromesso potrebbe essere una forcella da 35.
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.364
2.039
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Si, infatti nel mio messaggio avevo scritto che si allungava di 1cm e mi hanno risposto che così facendo l'angolo di sterzo si apre di circa 0.5 gradi e mi troverei con un angolo di 64.5.
Quindi 140 e 150 di escursione per me andrebbero bene (parlo delle forcelle che ho selezionato).
daiii Criiiiii è geometria.....mica devi chiedere.....
ti si alza anche il mc di 5mm...
ricordati che son sempre misure statiche....già quando ci sali col sag (20/25%) la differenza diminuisce...
ma di dove 6 di preciso?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.402
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Sam Hill ha vinto qualche gara/ mondiale in EWS anche con una Lyrik, io più forte di lui non giro di sicuro quindi mi faccio bastare una Revelation pimpata.....
Che cambierei eventualmente solo per un Marzocchi Z2 rossa...
 
  • Haha
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao, forse mi sono espresso male.
Tra una 32 ed una 36 c'è un abisso, sono il primo a dirlo. Per come la vedo io però la cosa è molto più avvertibile e determinante su una full.
A me piace moltissimo la front (e la filosofia di semplicità che ci sta dietro) ma bisogna anche essere onesti e riconoscerne limiti: non si possono fare le stesse cose che si fanno con una full alla stessa velocità di una full (a meno che uno non sia un vero manico, ed in ogni caso lo stesso rider con la full andrebbe molto più veloce).
Detto questo, a mio avviso forcelle rigidissime e con steli giganteschi su bici front lasciano un pò il tempo che trovano..o semplicemente non ho mai visto con i miei occhi rider con una front che andavano talmente veloce da necessitare forke granitiche.
Personalmente scelgo una front per divertirmi sul tecnico lento, non per andare a mach 2 su mulattiere scassatissime o rock garden dritto per dritto...quindi a quel punto la rigidità è un paramentro che va un pò a farsi benedire...avrei solo un aggravio di peso e basta.
Secondo me un buon compromesso potrebbe essere una forcella da 35.
secondo me ti sei perso qualche passaggio tecnico storico.
una forcella da 32 per natura "flette" di più di una da 38 (ho scelto misure opposte ai massimi termini apposta per semplificare)
una 32 a causa della flessione e torsione "scorrerà" meno fluidamente sugli steli
una 38 avendo una corpo più rigido, lavorerà (proporzionalmente) in modo molto migliore rispetto alla 32, lavorando quindi di idraulica e non di sfregamento in flessione

quindi la mia 35(da oltre 2kg) e la mia 38 (da oltre 2kg), sono estremamente più efficienti rispetto la vecchia 34 da 1,6 kg di marca e nome prestigioso, sono anche molto più plush e sostenute restando più alte
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and pecke29

Classifica mensile dislivello positivo