Front da enduro - Parte dieci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Si, non ha il senso della paura che ti blocca sui salti... da un lato è buono, dall'altro mi fa prendere dei bei spaventi! Come ieri che ha perso la presa sul pedale destro al momento dello stacco ed è atterrata con un piede solo...
Da cui il motivo della mia domanda!!!
insegnale bene la posizione delle caviglie e una volta che le è diventato automatico, non perderà più il contatto con il pedale! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
No, salito dal Calivazzo....!!! E' da un pò che ci studio, il timore era di trovare passaggi molto esposti e/o attrezzati nel traversino che scendendo dalla Bocchetta di Prada poi sale alla Bocchetta di Calivazzo, onde rischiare di dover tornare indietro l'ho fatta in senso antiorario, giunto al Cainallo ho quindi preso il traverso per Alpe di Lierna e poi giù fino ad Ortanella, spettacolo.....!!! E comunque la prossima volta è da fare in senso orario, il canalino che scende dalla Bocchetta di Prada fatto scendendo dev'essere fantastico.... ;-)
vedo che 6 spesso da solo, usi qulache app x condividere la posizione?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Pure io… :roll:
Ma non ho tutto sto tempo da dedicare alla bici, forse esco domani…:mrgreen:
son quasi tutte uscite toccata e fuga
Aggiornamento:
ven 22 -> 15km di corsa
sab 23 -> 38km mtb Valle Olona
dom 24 -> 42 km mtb Olona + Villoresi (dislivello 0 -----)
mar 26 -> 7km di corsa
mer 27 -> 28km in gravel dalle 19, prova luci (ST920 della Deca (non male)), clima perfetto , non avevo per nulla freddo, luna dietro le nuvole. Top.
gio 28 -> sistemato la ruota post 29" che perdeva: il nastro si era sollevato e rotto in alcuni punti. Quindi la front è tornata 29" (da mullet)
ven 29 -> 5 km di corsa, gambe di legno.
sab 30 -> 15km dietro casa: ho aggiunto il lattice alla ruota dietro e sono uscito per farlo distribuire bene
dom 31 -> tra poco parto per Saint Vincent (a casa di amici)...non potendo sciare sto pensando di portare la gravel
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.105
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
vedo che 6 spesso da solo, usi qulache app x condividere la posizione?
Avevo scaricato un pò di mesi fa l'app "Where Are U", scaricata pensando sopratutto al fatto che se mai dovesse succedermi un incidente grave potrei almeno (magari) riuscire ad allertare il 112 e farmi localizzare.
Spero solo di non dover avere mai la necessità di usarla.
A parte che i miei figli mi hanno detto che è un'app che serve solo alle "guardie" per controllarti (.....:nunsacci::))):....), ed hanno aggiunto che comunque anche se mai dovesse succedermi qualcosa, visto tra l'altro i giri folli che faccio, i soccorritori mi "raccoglierebbero" solamente dopo qualche giorno.... :prega:.
Per altre app pensate allo scopo di condivisione delle tracce, no, non ho mai utilizzato niente, in primis per pigrizia, poi anche per non avere la "sbatta" di avere anche quello da controllare e/o seguire, aggiornare, ecc..
Egoisticamente le tracce che uso me le faccio io a tavolino, prendendo spunto da altre tracce recuperate in rete, facendo opera di taglia/copia/incolla, poi anche provando molto sul campo, infatti i miei giri sono per la maggior parte delle volte, esplorazioni vere e proprie, a me piace andare anche a "scoprire" un sentiero e viverlo in questo modo.
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
202
596
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
sono ancora un principiante e per ora faccio giri molto tranquilli ma mi son già dotato del garmin inreach mini 2, l'abbonamento è una pugnetta ma voglio star tranquillo
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Comunque anche un banalissimo edge ha le funzioni di sos/caduta/seguirti in tempo reale.. chiaro che se sei nel deserto e non prende il cell allora servono a poco..

Idem gli orologi Garmin, io ho Il Forerunner 245 e mi trovo benissimo. Al momento pare ben calibrato anche il sensore per il rilevamento incidenti, non scatta nello scassato e negli atterraggi.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Avevo scaricato un pò di mesi fa l'app "Where Are U", scaricata pensando sopratutto al fatto che se mai dovesse succedermi un incidente grave potrei almeno (magari) riuscire ad allertare il 112 e farmi localizzare.
Spero solo di non dover avere mai la necessità di usarla.
A parte che i miei figli mi hanno detto che è un'app che serve solo alle "guardie" per controllarti (.....:nunsacci::))):....), ed hanno aggiunto che comunque anche se mai dovesse succedermi qualcosa, visto tra l'altro i giri folli che faccio, i soccorritori mi "raccoglierebbero" solamente dopo qualche giorno.... :prega:.
Per altre app pensate allo scopo di condivisione delle tracce, no, non ho mai utilizzato niente, in primis per pigrizia, poi anche per non avere la "sbatta" di avere anche quello da controllare e/o seguire, aggiornare, ecc..
Egoisticamente le tracce che uso me le faccio io a tavolino, prendendo spunto da altre tracce recuperate in rete, facendo opera di taglia/copia/incolla, poi anche provando molto sul campo, infatti i miei giri sono per la maggior parte delle volte, esplorazioni vere e proprie, a me piace andare anche a "scoprire" un sentiero e viverlo in questo modo.
Per me ste app sono pressochè inutili. Il rischio di cadere sui trail e perdere i sensi resta un evento molto improbabile, inoltre da soli non si cerca il kom in discesa. Molto più probabile è essere attaccati da un cane o sfiorati da una macchina nei tratti su bitume,cose che mi sono capitate molte volte in 35 anni di bici.
Poi ovvio la percezione del rischio è soggettiva
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Come fai a calibrarlo?

Mi sono spiegato male, è Garmin che lo ha calibrato dopo un paio di aggiornamenti. Inizialmente era troppo sensibile.

Per me ste app sono pressochè inutili. Il rischio di cadere sui trail e perdere i sensi resta un evento molto improbabile, inoltre da soli non si cerca il kom in discesa. Molto più probabile è essere attaccati da un cane o sfiorati da una macchina nei tratti su bitume,cose che mi sono capitate molte volte in 35 anni di bici.
Poi ovvio la percezione del rischio è soggettiva

Dipende.
Io spesso sono da solo e in discesa scendo allegro, sicuramente non col coltello tra i denti ma non mi addormento, ecco.
In passato ero spesso per boschi all'alba.
L'errore o l'imprevisto può sempre palesarsi e anche una semplice caduta può trasformarsi in una cosa seria, anche solo rendere difficile raggiungere/sfilare lo zaino.
Visto il costo base per accedere a certi servizi, perché rinunciarvi?
Ad ogni uscita attivo i servizi Garmin (rilevamento incidente e traccia live, quindi direzione di arrivo, utile per avere qualche riferimento in più in caso di incidente e perdita segnale); attivo anche Whatsapp (poco utile tra i boschi perché le mappe Google non riportano i sentieri, offre comunque la posizione, meglio di niente).
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.105
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Per me ste app sono pressochè inutili. Il rischio di cadere sui trail e perdere i sensi resta un evento molto improbabile, inoltre da soli non si cerca il kom in discesa. Molto più probabile è essere attaccati da un cane o sfiorati da una macchina nei tratti su bitume,cose che mi sono capitate molte volte in 35 anni di bici.
Poi ovvio la percezione del rischio è soggettiva
Sono d'accordo con te che quando sei da solo, e soprattutto anche lontano da casa, non cerchi il kom in discesa, io sono generalmente molto più attento e rischio molto meno su passaggi ostici e tecnicamente più impegnativi.
Resta sempre comunque il fattore errore o imprevisto, vedi un sasso che scivola via da sotto la ruota, o il terreno che improvvisamente cede, un ramo nascosto dalle foglie che si incastra nelle ruote, ecc., non è da escludere comunque anche il guasto tecnico, non dimentichiamoci che noi sottoponiamo continuamente i nostri mezzi a sollecitazioni estreme e anche se facciamo una manutenzione periodica i materiali non sono eterni e prima o poi può succedere che qualcosa si rompa.
Certo che se penso ai miei primi anni di mountain bike in cui ero solito uscire con una maglietta e nulla più, niente protezioni e neppure il casco, a pensarci ora mi si accappona la pelle.
Penso, come dice Guxx@, può bastare un semplice orologio con funzioni specifiche, certo, va calibrato e provato.
Mi sa che sarà una delle prime spese che farò.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and AlfreDoss

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Qualche settimana fa avevo espresso il dubbio sulla compatibilità dei dischi Magura Storm HC con la pinza Shimano MT200 che ho al posteriore.
Grazie al consiglio di @Luhaaa ho provveduto ad acquistare i suddetti dischi in offerta su Propain, 203 ant e 180 post.

Ecco la sovrapposizione dei due 180 (Shimano RT54 e Storm HC), effettivamente la pista Magura è in alcuni punti più stretta, ciò porterà la pastiglia B01S, e similari, non ad andare un pelo sulle razze come pensavo ma ad avere dei vuoti.


IMG_20231231_154833.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Luhaaa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d'accordo con te che quando sei da solo, e soprattutto anche lontano da casa, non cerchi il kom in discesa, io sono generalmente molto più attento e rischio molto meno su passaggi ostici e tecnicamente più impegnativi.
Resta sempre comunque il fattore errore o imprevisto, vedi un sasso che scivola via da sotto la ruota, o il terreno che improvvisamente cede, un ramo nascosto dalle foglie che si incastra nelle ruote, ecc., non è da escludere comunque anche il guasto tecnico, non dimentichiamoci che noi sottoponiamo continuamente i nostri mezzi a sollecitazioni estreme e anche se facciamo una manutenzione periodica i materiali non sono eterni e prima o poi può succedere che qualcosa si rompa.
Certo che se penso ai miei primi anni di mountain bike in cui ero solito uscire con una maglietta e nulla più, niente protezioni e neppure il casco, a pensarci ora mi si accappona la pelle.
Penso, come dice Guxx@, può bastare un semplice orologio con funzioni specifiche, certo, va calibrato e provato.
Mi sa che sarà una delle prime spese che farò.
Boh...ieri ero solo in via del tutto eccezionale...ho chiuso tutti i passaggi, ho evitato 2 salti che non ricordavo...ne ho sbagliato 1 atterrando troppo di ant, ero lento...e ho condiviso 8h la posizione con mia moglie su WhatsApp...che tanto non avrebbe guardato cmq... :mrgreen:
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.105
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Boh...ieri ero solo in via del tutto eccezionale...ho chiuso tutti i passaggi, ho evitato 2 salti che non ricordavo...ne ho sbagliato 1 atterrando troppo di ant, ero lento...e ho condiviso 8h la posizione con mia moglie su WhatsApp...che tanto non avrebbe guardato cmq... :mrgreen:
....per quanto riguarda le mogli, la mia non mi guarda neanche quando sono presente fisicamente, figurati su whatshapp..... :smile:
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Mi sono spiegato male, è Garmin che lo ha calibrato dopo un paio di aggiornamenti. Inizialmente era troppo sensibile.



Dipende.
Io spesso sono da solo e in discesa scendo allegro, sicuramente non col coltello tra i denti ma non mi addormento, ecco.
In passato ero spesso per boschi all'alba.
L'errore o l'imprevisto può sempre palesarsi e anche una semplice caduta può trasformarsi in una cosa seria, anche solo rendere difficile raggiungere/sfilare lo zaino.
Visto il costo base per accedere a certi servizi, perché rinunciarvi?
Ad ogni uscita attivo i servizi Garmin (rilevamento incidente e traccia live, quindi direzione di arrivo, utile per avere qualche riferimento in più in caso di incidente e perdita segnale); attivo anche Whatsapp (poco utile tra i boschi perché le mappe Google non riportano i sentieri, offre comunque la posizione, meglio di niente).
Proverò a riattivarlo allora (Garmin epix 2).. sono sempre solo e la moglie ogni tanto controlla il live.. quindi sono più tranquillo che ritrovino il mio corpo :-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Riz 73 and Guxx

Classifica mensile dislivello positivo