Front da enduro - Parte dieci

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
215
1.131
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Mi sentirei di consigliarti la zona di Zogno- San Pellegrino lato est (monti di Bracca) sentieri con fondo molto drenante e vista la tua attitudine per il masochismo :-) dovrebbero piacerti tanto.
Questo un esempio, solo che non essendo tu elettrizzato ti consiglio di arrivare al paesino di Santa Croce tramite la strada e non il sentiero del primo tratto della traccia, troppo duro in salita.
In questo c'è la salita su asfalto che dicevo, la discesa occhio, il finale è la famigerata Valcumina, una tra le più toste ma belle in zona, c'è un piccolo guado da fare ma poi tutto fondo ottimo e con scorci di panorama molto belli
Grazie AlfreDoss@, molto gentile.
La zona di San Pellegrino la conosco, molto bella, già fatto parecchie volte il Pizzo di Spino e il giro del Monte Gioco, sempre salendo da Antea, la discesa dalla Valcumina però non l'ho mai fatta, sono sempre sceso dal versante verso Bracca, grazie ancora per la dritta, da provare sicuramente.
E' un pò che sto guardando il Pizzo Rabbioso, vorrei fare la cresta che porta a loc. Fenii passando dalla Croce degli Alpini, so che ci sono un pò di passaggi esposti, sta roba però mi intriga, e come hai detto tu, non sono "mica tutto a posto"..... :))):.
A questo punto, ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi sa tanto che domani il Canto Alto non lo faccio e vado in Val Brembana.....:-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie AlfreDoss@, molto gentile.
La zona di San Pellegrino la conosco, molto bella, già fatto parecchie volte il Pizzo di Spino e il giro del Monte Gioco, sempre salendo da Antea, la discesa dalla Valcumina però non l'ho mai fatta, sono sempre sceso dal versante verso Bracca, grazie ancora per la dritta, da provare sicuramente.
E' un pò che sto guardando il Pizzo Rabbioso, vorrei fare la cresta che porta a loc. Fenii passando dalla Croce degli Alpini, so che ci sono un pò di passaggi esposti, sta roba però mi intriga, e come hai detto tu, non sono "mica tutto a posto"..... :))):.
A questo punto, ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi sa tanto che domani il Canto Alto non lo faccio e vado in Val Brembana.....:-)
La cresta del Rabbioso è molto "rabbiosa", io piuttosto arriverei a Fenili dai sentieri a sud, oppure seguendo la seconda delle mie due tracce.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
C e qualcuno che abita nei dintorni del Garda e ha qualche traccia da consigliarmi che sia fattibile in inverno magari con pioggie recenti?
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ciao Ragazzi, leggo sempre con piacere le novità del mondo front e le relative foto... Ho un tarlo in testa di alleggerire la mia Roscoe 7 da 29... ho già cambiato cerchi con DT Swiss XM1700 (altro pianeta rispetto gli originali) e la forcella (messa la Pike 140).... Poi ho sostituito quei copertoni malefici da 2,60 x 29 della Bontrager e messo dei Continental da 2,30 altro mondo di pedalata.... Adesso metto i pedali XT 8000 double al posto di vecchi pesanti sempre double....

Ma non mi basta.... Il meccanico allora mi suggeriva di cambiare guarnitura dalla Deore 12v alla XT (o XTR) e/o il pacco pignoni da Deore a XT/XTR.... Cosa fareste voi?

Non so il peso attuale ma peso dai quasi 15 originali saremo arrivati a 13 e qualcosa...Appena ho una bilancia la peso perché sono curioso. La sento comunque massiccia ma è di una comodità...E ora coi 2.30 si viaggia meglio 1,1kg di copertone vs 750 gr...

Voi cosa fareste?

L'obiettivo sarebbe arrivare 12,5 ...... E' una M/L come taglia.

Grazie,
Luca
 

Codadura78

Biker novus
1/10/23
40
151
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Ciao Ragazzi, leggo sempre con piacere le novità del mondo front e le relative foto... Ho un tarlo in testa di alleggerire la mia Roscoe 7 da 29... ho già cambiato cerchi con DT Swiss XM1700 (altro pianeta rispetto gli originali) e la forcella (messa la Pike 140).... Poi ho sostituito quei copertoni malefici da 2,60 x 29 della Bontrager e messo dei Continental da 2,30 altro mondo di pedalata.... Adesso metto i pedali XT 8000 double al posto di vecchi pesanti sempre double....

Ma non mi basta.... Il meccanico allora mi suggeriva di cambiare guarnitura dalla Deore 12v alla XT (o XTR) e/o il pacco pignoni da Deore a XT/XTR.... Cosa fareste voi?

Non so il peso attuale ma peso dai quasi 15 originali saremo arrivati a 13 e qualcosa...Appena ho una bilancia la peso perché sono curioso. La sento comunque massiccia ma è di una comodità...E ora coi 2.30 si viaggia meglio 1,1kg di copertone vs 750 gr...

Voi cosa fareste?

L'obiettivo sarebbe arrivare 12,5 ...... E' una M/L come taglia.

Grazie,
Luca
Ciao la fissa del peso e' comune a tanti , x farci cross country o poco più direi continua pure a spendere/alleggerire...forse hai sbagliato bici
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ciao la fissa del peso e' comune a tanti , x farci cross country o poco più direi continua pure a spendere/alleggerire...forse hai sbagliato bici

Sulla Roscoe sto comodo e mi trovo bene come postura mentre sulla Epic HT mi sentivo come sui trampoli a parità di altezza sella da biomeccanico. Il problema è che le versioni base hanno materiali davvero pesanti e siccome a Trieste non esistono pianure ma solo salite e falsi piani. Per dire in 9km dietro casa per arrivare in bar e gironzolare un po' accorciando il solito 157 mt di dislivello con strappi fastidiosetti. Dove ci si gira si sale e la massa rotante incide assai, almeno percepisco questo e cambiando quei componenti ho migliorato molto.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
204
267
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, ho una domanda a cui so che non c’e una risposta giusta o una risposta sbagliata…
Peró, ho hna fantastica spectral 2023 al5 moddata con lyric ultimate 2023, superdeuxe coil, freni magura ruote newmen evo sl 30 sram gx ecc… inoltre ho una bici da corsa giant propel advance ultegra e una gravel 650b mullet 700c su base trek 4300 ex 26…
Le bici in casa non mi mancano, se dovessi farne fuori una, eliminerei la gravel, ma non voglio perche e la ex bici di mio padre che aveva comprato nuova 25 anni fa per poi regalarmela…
Sono infottato con una roscoe 7 che si trova a meno di 1000€ nuova, gia una buona base, in casa avrei i freni di serie della spec (sram db8) e magari le metterei hna forcella + carina della judy, una yari da 150mm boh….

puo essere un acquisto sensato come quarta bici?
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ciao a tutti, ho una domanda a cui so che non c’e una risposta giusta o una risposta sbagliata…
Peró, ho hna fantastica spectral 2023 al5 moddata con lyric ultimate 2023, superdeuxe coil, freni magura ruote newmen evo sl 30 sram gx ecc… inoltre ho una bici da corsa giant propel advance ultegra e una gravel 650b mullet 700c su base trek 4300 ex 26…
Le bici in casa non mi mancano, se dovessi farne fuori una, eliminerei la gravel, ma non voglio perche e la ex bici di mio padre che aveva comprato nuova 25 anni fa per poi regalarmela…
Sono infottato con una roscoe 7 che si trova a meno di 1000€ nuova, gia una buona base, in casa avrei i freni di serie della spec (sram db8) e magari le metterei hna forcella + carina della judy, una yari da 150mm boh….

puo essere un acquisto sensato come quarta bici?

Ciao a 1000 euro la Roscoe 7 è un affare in aprile 2023 listino era 1799 e non la trovavi sotto i 1600 sesterzi.

Ti dico i difetti: le ruote originali fanno pena pesano assai, i copertoni idem ma a tanti piacciono così (è l'unica ad uscire di serie coi 2.60 le altre hanno meno) i freni MT-200 è roba molto economica. Il Deore 12v va molto bene.

Se riesci prendi la 9 che ha ruote migliori, forcella migliore, freni migliori e spendi 1800 mi pare in sconto o simile... In aprile era 2700... Anche il colore della 9 è particolare. Io ho la 7 Azzurra con fiamme e attrae assai colpisce sguardo e la volevo di quel colore per motivi personali. Il telaio è moderno e per 1000 euro.... Considera che la forcella e le ruote originarie le ho rivendute in poco tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
204
267
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a 1000 euro la Roscoe 7 è un affare in aprile 2023 listino era 1799 e non la trovavi sotto i 1600 sesterzi.

Ti dico i difetti: le ruote originali fanno pena pesano assai, i copertoni idem ma a tanti piacciono così (è l'unica ad uscire di serie coi 2.60 le altre hanno meno) i freni MT-200 è roba molto economica. Il Deore 12v va molto bene.

Se riesci prendi la 9 che ha ruote migliori, forcella migliore, freni migliori e spendi 1800 mi pare in sconto o simile... In aprile era 2700... Anche il colore della 9 è particolare. Io ho la 7 Azzurra con fiamme e attrae assai colpisce sguardo e la volevo di quel colore per motivi personali. Il telaio è moderno e per 1000 euro.... Considera che la forcella e le ruote originarie le ho rivendute in poco tempo.
Infstti le ruote magari metterei le mie raceface ar30 con su i dhr2 da 2.4 anche se la vorrei gommare piu leggera… una roba tipo vittoria barzo… idem i freni, ho i db8 ( quelli ad olio minerale 4pot) che magari abbinerei a dischi magura mdr-c… ho gia tutto in casa… la forca fa cagare ma penso che con 2-300€ si trova una pike o lyric select… volevo solo capire cosa ci si fa con questa bici… magari un po di xc spinto, perche con la gravel, anche se ho messo il telescopico, in alcune discese sono limitato
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Infstti le ruote magari metterei le mie raceface ar30 con su i dhr2 da 2.4 anche se la vorrei gommare piu leggera… una roba tipo vittoria barzo… idem i freni, ho i db8 ( quelli ad olio minerale 4pot) che magari abbinerei a dischi magura mdr-c… ho gia tutto in casa… la forca fa cagare ma penso che con 2-300€ si trova una pike o lyric select… volevo solo capire cosa ci si fa con questa bici… magari un po di xc spinto, perche con la gravel, anche se ho messo il telescopico, in alcune discese sono limitato

Un po' di più anche di XC spinto... Il telaio è solido e corposo. Io non sono un scalmanato ma se googli alcuni video di recensioni dei "Frontini" moderni il limite è abbastanza più alto. Ha 65° di sterzo insomma... Le misure non sono da XC moderno ma permettono a chi sa di osare di piu'. Le taglie poi hai la M/L che per me è stata super.-

Se pensi che con 1000 euri compri circa una AM100HT del Decathlon non c'è tanto da tergiversare. Mi piaceva anche la orba laufey ma non costa così poco oro, la Trek te la cedono ad un prezzo più che dignitoso. In Italia non è la bici più apprezzata ma direi tutta la ns. categoria non macina fatturati.In futuro forse potrei avere la tentazione della Yeti in carbonio sempre azzurra perché è una mia regola intima.

Anche tu la pensi sotto sotto come me...Queste bici se alleggerite un po' dai pesi morti OEM possono esprimere molto.
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
… volevo solo capire cosa ci si fa con questa bici… magari un po di xc spinto, perche con la gravel, anche se ho messo il telescopico, in alcune discese sono limitato

XC spinto? Qua dentro sei da ban! :-|

Seriamente, sono bici polivalenti, semplici, ci si diverte a far tutto, ognuno alla propria maniera, ognuno con una o più configurazioni.

Se dovessi pensare all'XC spinto, forse guarderei anche alla BMC TwoStroke.
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Infstti le ruote magari metterei le mie raceface ar30 con su i dhr2 da 2.4 anche se la vorrei gommare piu leggera… una roba tipo vittoria barzo… idem i freni, ho i db8 ( quelli ad olio minerale 4pot) che magari abbinerei a dischi magura mdr-c… ho gia tutto in casa… la forca fa cagare ma penso che con 2-300€ si trova una pike o lyric select… volevo solo capire cosa ci si fa con questa bici… magari un po di xc spinto, perche con la gravel, anche se ho messo il telescopico, in alcune discese sono limitato
Ciao spero!
sono quel ragazzo con la stoic verde che gira per il quaglio!
allora considera che i sentieri che abbiamo in zona nel 90% dei casi si fanno con un frontino da xc.
con una front pepata diventa tutto ancora più bello ma dimenticati la comodità della spectral in discesa e, vedendo il montaggio del modello che ti ispira, non avresti nessun beneficio in salita se non facendo diversi upgrade.

Guarda se c’è qualcosa che abbia già un montaggio base migliore e poi valuta.

Passando da una gravel ad un frontino pepato perderesti in salita (ma se vuoi pedalare come un matto hai quella da corsa) e guadagneresti in discesa.

Invece di avere un’altra bici perché non opti per un set di cerchi e gomme più scorrevoli da montare sulla spectral se ti trovi bene a pedalare quella? Tanto ripeto… in zona non abbiamo chissà che da dover avere gomme super grippanti o spalle iper sostenute salvo che non si voglia cercare il Kom a tutti i costi
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
204
267
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
ciao luchi reggiani (entrambi), per xc spinto intendo andare a fare un biondo o hna sassaia, che con l gravel o con la xc non li fai, mi sono spiegato male :)

diciamo che la spec con il molla la vorrei tenere piu per appunto fare che ne so, monteduro furgonato, sestri, finale.. andare in park d’estate… e magari il forntino metterci ruote freni e forca adstti, ripeto, ruote e freni li ho in casa, dovrei comprare solo una forcella dignitosa.. appunto per usarla ai pistini o trinità… magari a fare 2 penne in centro… :) la gravel e la corsa le uso solo per allenamente o uscite con compagnie dedicate, ma vorrei fsre piu mtb che strada… pero 4 bici in garage
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ciao luchi reggiani (entrambi), per xc spinto intendo andare a fare un biondo o hna sassaia, che con l gravel o con la xc non li fai, mi sono spiegato male :)

diciamo che la spec con il molla la vorrei tenere piu per appunto fare che ne so, monteduro furgonato, sestri, finale.. andare in park d’estate… e magari il forntino metterci ruote freni e forca adstti, ripeto, ruote e freni li ho in casa, dovrei comprare solo una forcella dignitosa.. appunto per usarla ai pistini o trinità… magari a fare 2 penne in centro… :) la gravel e la corsa le uso solo per allenamente o uscite con compagnie dedicate, ma vorrei fsre piu mtb che strada… pero 4 bici in garage

Qua avevo postato proprio uno dei miei ultimi video sul Sassaia con la Stoic 2, la base, un pelo pimpata con roba da prezzo, giro del 26 nov scorso:

forca Suntour Aion 35 Evo da 150mm;
freni Shimano MT520 ant da 203 + MT200 post da 180;
telescopico da 150mm;
il resto tutto di serie.

Considera che ho tantissimo da imparare, sono fuori allenamento per impegni vari e non tornavo sul Duro da 1 anno e mezzo.
Alla seconda e ultima discesa (video), dopo circa 900m di dislivello fatti di ritmo, ero clamorosamente cotto di gambe, zero forza con fiato corto, il TOP per lavorare col corpo e affrontare il Sassaia. :mrgreen:
Nella prima discesa ho più che altro sbirciato per memorizzare modifiche e condizioni.

Se interessa, trovi anche il link Strava in descrizione nel video:

 
Ultima modifica:

Codadura78

Biker novus
1/10/23
40
151
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Sulla Roscoe sto comodo e mi trovo bene come postura mentre sulla Epic HT mi sentivo come sui trampoli a parità di altezza sella da biomeccanico. Il problema è che le versioni base hanno materiali davvero pesanti e siccome a Trieste non esistono pianure ma solo salite e falsi piani. Per dire in 9km dietro casa per arrivare in bar e gironzolare un po' accorciando il solito 157 mt di dislivello con strappi fastidiosetti. Dove ci si gira si sale e la massa rotante incide assai, almeno percepisco questo e cambiando quei componenti ho migliorato molto.
Intendevo dire che se fai sentieri poco tecnici o cmq abbastanza scorrevoli e poco dislivello forse era meglio partire da una base diversa ad esempio una trail leggera sui 12 kg
Quella trek di serie e' si pesante ma orientata all'enduro , cmq se ti trovi meglio dopo le modifiche hai fatto bene
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.331
1.107
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
C e qualcuno che abita nei dintorni del Garda e ha qualche traccia da consigliarmi che sia fattibile in inverno magari con pioggie recenti?
Solitamente il giorno dopo la pioggia si gira tranquillamente. In zona ce ne sono altri, puoi guardare anche gli altri che ho caricato.

:-o
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.683
3.276
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Voi cosa fareste?
Prima di tutto, benvenuto... ma io cambierei thread.
Questo è "front da enduro ".
Enduro in senso lato: non necessariamente gare, ma percorsi da gara enduro.
All mountain cattivo, via.
Ora... è facile rendersi conto che una gomma 29 x 2.3 x 750gr, al posteriore di una front, dura un c@zzo virgola quindici, se sbatti la suddetta front giù per una discesa "enduro".
Ma, a monte di questo, se spulci le quintordicimila pagine del thread vedrai che, in genere, il discorso peso passa in secondo o terzo piano rispetto al divertimento in discesa.
Detto questo, spero che utenti più polivalenti di me (che pedalo un sarchiapone da >16kg) siano in grado di consigliarti.
:prost:
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
204
267
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Qua avevo postato proprio uno dei miei ultimi video sul Sassaia con la Stoic 2, la base, un pelo pimpata con roba da prezzo, giro del 26 nov scorso:

forca Suntour Aion 35 Evo da 150mm;
freni Shimano MT520 ant da 203 + MT200 post da 180;
telescopico da 150mm;
il resto tutto di serie.

Considera che ho tantissimo da imparare, sono fuori allenamento per impegni vari e non tornavo sul Duro da 1 anno e mezzo.
Alla seconda e ultima discesa (video), dopo circa 900m di dislivello fatti di ritmo, ero clamorosamente cotto di gambe, zero forza con fiato corto, il TOP per lavorare col corpo e affrontare il Sassaia. :mrgreen:
Nella prima discesa ho più che altro sbirciato per memorizzare modifiche e condizioni.

Se interessa, trovi anche il link Strava in descrizione nel video:

no ma ifatti, quel che dico è che se ci fai la sassa, che comunque non è un trail scontatissimo ecco, tutto il resto che c'è a reggio bene o male si fa... però come dicevano poco piu su, che differenza ci sarà da una spectral come la mia ad una roscoe base baracca?

mi sa tanto di voglino, ma l'idea del frontino aperto mi piace tanto, vorrei una commencal meta ma siamo gia sui 1250 spedita la basissima.... e non ha neanche il dropper... inoltre ho un buono da 200€ da spendere da sportissimo a modena che è proprio il negozio che vende la roscoe a 996€.. mi verrebbe meno di 800€ a casa nuova. che gola

https://www.sportmo.shop/it/vendita.../131-taglia-m/976-colori_trek-teal_trek_black
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Solitamente il giorno dopo la pioggia si gira tranquillamente. In zona ce ne sono altri, puoi guardare anche gli altri che ho caricato.

:-o
Grazie, ho iniziato a seguirti su wikiloc e con calma mi studio i tuoi percorsi! Gentilissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo