Front da enduro - Parte dieci

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.556
1.288
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Questo ha misure molto simili ,è più corto di 1 mm



Ma chiedere al produttore del telaio ??
 
  • Mi piace
Reactions: Codadura78

Codadura78

Biker popularis
1/10/23
62
157
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Questo ha misure molto simili ,è più corto di 1 mm



Ma chiedere al produttore del telaio ??
Grazie si si ho chiesto ma e' discorso lungo... non mi riconoscono un difetto del telaio che inizialmente ho sottovalutato
 

Codadura78

Biker popularis
1/10/23
62
157
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Difetto che potrebbe aver influito sulla rottura?
X forza quando infilo il perno non riesco ad avvitarlo facilmente dal lato forcellino xké e' leggermente fuori asse (il forcellino e' d acciaio e nn regolabile e si "mangia" un po' la filettatura del perno in alluminio, me l' ha confermato un meccanico di un negozio tempo fa )
Ne ho rotto uno subito quando l ho montato e me l hanno sostituito ma ho dovuto "faticare" mandare foto/video/mail...un altro adesso ma mi son rotto di sto problema francamente (oltre al disagio e giri rovinati)
Loro dicono che son l unico che ha lamentato problemi quindi sbaglio io qualcosa nel montaggio
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
271
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
X forza quando infilo il perno non riesco ad avvitarlo facilmente dal lato forcellino xké e' leggermente fuori asse (il forcellino e' d acciaio e nn regolabile e si "mangia" un po' la filettatura del perno in alluminio, me l' ha confermato un meccanico di un negozio tempo fa )
Ne ho rotto uno subito quando l ho montato e me l hanno sostituito ma ho dovuto "faticare" mandare foto/video/mail...un altro adesso ma mi son rotto di sto problema francamente (oltre al disagio e giri rovinati)
Loro dicono che son l unico che ha lamentato problemi quindi sbaglio io qualcosa nel montaggio
Non sei l'unico, anche io ho segnalato lo stesso problema a suo tempo.

Occhio che avrai lo stesso problema anche col perno nuovo, tant'è che secondo me il passo del perno non è lo stesso del forcellino, ma uno dovrebbe avere perni con passo diverso per fare prove e trovare quello giusto.
Per Terra è solo un problema di allineamento.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.658
4.724
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
X forza quando infilo il perno non riesco ad avvitarlo facilmente dal lato forcellino xké e' leggermente fuori asse (il forcellino e' d acciaio e nn regolabile e si "mangia" un po' la filettatura del perno in alluminio, me l' ha confermato un meccanico di un negozio tempo fa )
Ne ho rotto uno subito quando l ho montato e me l hanno sostituito ma ho dovuto "faticare" mandare foto/video/mail...un altro adesso ma mi son rotto di sto problema francamente (oltre al disagio e giri rovinati)
Loro dicono che son l unico che ha lamentato problemi quindi sbaglio io qualcosa nel montaggio
E andare da un tornitore e farlo con un materiale più robusto? O rovina la sede del telaio?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.794
29.350
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
X forza quando infilo il perno non riesco ad avvitarlo facilmente dal lato forcellino xké e' leggermente fuori asse (il forcellino e' d acciaio e nn regolabile e si "mangia" un po' la filettatura del perno in alluminio, me l' ha confermato un meccanico di un negozio tempo fa )
Ne ho rotto uno subito quando l ho montato e me l hanno sostituito ma ho dovuto "faticare" mandare foto/video/mail...un altro adesso ma mi son rotto di sto problema francamente (oltre al disagio e giri rovinati)
Loro dicono che son l unico che ha lamentato problemi quindi sbaglio io qualcosa nel montaggio
Ovviamente tieni il filetto sporco di qualsiasi grasso?
 

Codadura78

Biker popularis
1/10/23
62
157
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Non sei l'unico, anche io ho segnalato lo stesso problema a suo tempo.

Occhio che avrai lo stesso problema anche col perno nuovo, tant'è che secondo me il passo del perno non è lo stesso del forcellino, ma uno dovrebbe avere perni con passo diverso per fare prove e trovare quello giusto.
Per Terra è solo un problema di allineamento.
Esatto dicono proprio quello ma forse mi mandano un forcellino diverso boh vediamo e' da ieri che ci scambiamo mail
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
271
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Troppo complicato x me e ho poco tempo libero , il filetto l avevo dovuto ripassare con un maschio
Se hai ripassato il filetto del forcellino con un maschio M12 ISO, allora dovresti prendere un perno con passo 1,75.

Se riesci a farti dare un nuovo forcellino con il perno adatto da Terra, tanto meglio.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.154
1.283
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
comunque, se non capisco male, indipendentemente dal perno e dal materiale del perno, se la causa è l'allineamento tra i due fori sul carro qualsiasi perno quando entra nella parte filettata del telaio (intendo telaio o forcellino) lavorerà non in asse....con le conseguenze del caso
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
271
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Secondo il mio parere il problema non è dovuto all'allineamento non corretto dei due fori, ma dal passo diverso tra perno e forcellino, oppure da una lavorazione non perfetta di qualche forcellino, in quanto sul telaio che avevo io anche avvitando il perno dal lato opposto sul forcellino, o addirittura a forcellino smontato, era molto duro da avvitare, infatti anche io ripassai il foro con un maschio M12, migliorando un po' la situazione.

Il fatto che a @Codadura78 Terra abbia proposto un forcellino diverso sembra confermare la mia tesi, anche se non avendo avuto modo di testare perni con passi diversi, questa resta solo la mia opinione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo