Front da enduro - Parte dieci

JohnnyDroid

Biker popularis
21/3/23
49
43
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
eh ammetto che non ci ho fatto troppo caso, cioè, la ruota forse un pochino muoveva fuori asse, ma davo per scontato fosse il copertone, non ho minimamente pensato che potesse essere la tensionatura dei raggi.
un aggiornamento sulla situazione/quesito/problema.
Dato che la ruota non era recuperabile mi son tolto lo sfizio e ho acquistato un treno di Damil con cerchio Stans MK4.

Ho preferito queste ad un paio di DT/Newmen perchè la differenza di prezzo era compensata dalla produzione made in italy (a meno di 50km da casa)..
Arrivate, belle, leggere..
Inizio il montaggio ma quando inserisco la ruota posteriore nel telaio mi accorgo che non c'è margine tra il disco e il supporto pinza freno :maremmac:

Secondo voi è una cosa possibile? cioè che la combo telaio Stoic + pinza Magura + mozzo Damil crei un gioco di tolleranze per cui mi ritrovo in questa situazione?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-05-27 at 15.33.32.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-27 at 15.33.32.jpeg
    235 KB · Visite: 60

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.357
2.692
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
un aggiornamento sulla situazione/quesito/problema.
Dato che la ruota non era recuperabile mi son tolto lo sfizio e ho acquistato un treno di Damil con cerchio Stans MK4.

Ho preferito queste ad un paio di DT/Newmen perchè la differenza di prezzo era compensata dalla produzione made in italy (a meno di 50km da casa)..
Arrivate, belle, leggere..
Inizio il montaggio ma quando inserisco la ruota posteriore nel telaio mi accorgo che non c'è margine tra il disco e il supporto pinza freno :maremmac:

Secondo voi è una cosa possibile? cioè che la combo telaio Stoic + pinza Magura + mozzo Damil crei un gioco di tolleranze per cui mi ritrovo in questa situazione?
Non è che hai uno spessore lato cassetta che dovrebbe invece essere dall'altro lato? Il cerchio così risulta centrato rispetto al telaio?
 
  • Mi piace
Reactions: JohnnyDroid

JohnnyDroid

Biker popularis
21/3/23
49
43
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
non è che i tappi ruota dx e sx siano diversi e sono stati invertiti? che strana roba (oppure il mozzo è per un superboost)
Allora, il mozzo è boost e il telaio pure.
In negozio si sono accorti che il mozzo era stato montato con l'assale invertito.
Però la situazione non è migliorata granché.
Purtroppo ho portato la bici in negozio con la pinza smontata, e un po' il meccanico un po' "sbrigativo" e un po' io che preferisco fare le cose da me, tornato a casa mi sono accorto che la situazione è migliorata nel senso che la vite adesso non tocca più il disco.
Però non ho il margine per centrare la pinza sul disco e con le pastiglie nuove la ruota è frenata..
Mi sa che dovrò inventarmi qualcosa di poco ortodosso
 

JohnnyDroid

Biker popularis
21/3/23
49
43
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Questa è un’altra bici, si vede la distanza tra adattatore e disco

Vedi l'allegato 648882

Puoi fare la prova “presentando” la pinza, con le viti a brugola ma senza rondella
Eh le viti di magura hanno la rondella buttata dentro a pressione o non so che sistema, non si leva nemmeno con la forza. Sennò avrei provato
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.844
4.158
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Allora, il mozzo è boost e il telaio pure.
In negozio si sono accorti che il mozzo era stato montato con l'assale invertito.
Però la situazione non è migliorata granché.
Purtroppo ho portato la bici in negozio con la pinza smontata, e un po' il meccanico un po' "sbrigativo" e un po' io che preferisco fare le cose da me, tornato a casa mi sono accorto che la situazione è migliorata nel senso che la vite adesso non tocca più il disco.
Però non ho il margine per centrare la pinza sul disco e con le pastiglie nuove la ruota è frenata..
Mi sa che dovrò inventarmi qualcosa di poco ortodosso

Sulla mia Stoic, con ruote AlexRims di serie, pinza Shimano e disco Magura Storm HC da 2mm di spessore (con adattatore 6 fori), ho 2mm circa di margine (probabilmente un pelo di più se libero la pinza e le consento di traslare).

Che pastiglie hai? Mi capitavano delle cinesi che dovevo limare appena, con carta abrasiva, perché più spesse rispetto alle originali.
 

JohnnyDroid

Biker popularis
21/3/23
49
43
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Sulla mia Stoic, con ruote AlexRims di serie, pinza Shimano e disco Magura Storm HC da 2mm di spessore (con adattatore 6 fori), ho 2mm circa di margine (probabilmente un pelo di più se libero la pinza e le consento di traslare).

Che pastiglie hai? Mi capitavano delle cinesi che dovevo limare appena, con carta abrasiva, perché più spesse rispetto alle originali.
Ah pure io coi cerchi originali non avevo problemi (dischi formula da 2mm e pastiglie magura).
Son queste ruote che mi hanno fatto lo scherzetto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo