Front da enduro - Parte dieci

MIREK

Snail on Trail
9/22/14
1,687
2,041
0
47
Bologna
Visit site
Bike
POLE TAIVAL
mi hanno offerto 500 euro per il telaio della Taival
proprio ora che avevo deciso di mettere una sere sterzo per aprire leggermente lo sterzo (1°) per allungarla un po e verticalizzare la sella
e ricominciare a usarla attivamente

solo che non saprei che telaio prendere per sostituirlo (effettivamente farmi fare un telaio custom da marino mi piacerebbe un sacco)
ma poi non so sa sarebbe un miglioramento o un peggioramento

@Barons tu che sei passato dal Marin al Marino che ne pensi?

mi piacerebbe uno ht da 63° sella da 77° reach 460-470 più o meno
carro posteriore 450
bb drop 55mm
per usare la forcella da 150 che ho adesso

vorrei un tringolo senza rinforzo sulla sella per poter aprire un po la forma e inserire la seconda borraccia (la forma della tua mi sembra molto azzeccata)
mi pare che tu abbia misure simili alle mie
176 - 84 cavallo

quanto tempo hai aspettato e quanto è costato?
eventualmente potresti passarmi le quote per avere la base di partenza per fare il mio progetto senza sbagliare?

grazie

• Like
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
9/22/14
1,687
2,041
0
47
Bologna
Visit site
Bike
POLE TAIVAL
ho dubbi su alcune cose:

si può avere senza decal o logo?
io userei sempre gomme 2.4 o meno, conviene il rear tyre clearence da 2.4 o meglio abbondare che non si sa mai?
i dropout posteriori meglio usare uhd o quelli regolabili?
i tubi, 631 - 831 - 720 - 431 (cambia solo il costo o sono più flessibili-leggeri o altro?

ho messo sotto il riepilogo

grazie

Bike type:
Enduro
Wheel size:
29"
Rear Tire Clearance:
2.5-2.7"
Fork length (mm - unsagged - measured from axle to crown **don't input the fork travel):
561
Seat Tube Angle - STA (°):
77
Head Tube Type/Length (mm):
Tapered 44mm / 56mm - 135mm length
Seat Tube Length (mm):
440
BB Drop (mm):
55
Chainstay Length (mm):
450
Headtube Angle (°):
63
Reach (mm):
465
Seat post diameter:
31.6mm
Headtube Gusset:
Top tube and down tube
Seat tube / Top tube gusset:
No gusset
Bottom Bracket:
73mm BSA
Chainring (for frame clearance):
30T - 34T
Brake Mounts:
Post Mount Disc
Dropouts Type:
Fixed thru axle - UDH - Universal Derailleur Hanger Compatible (includes 1 SRAM hanger)
Dropouts Size:
148x12mm (Boost)
Internal Cable Routing:
Dropper seat post - non-drive side
Seat tube dropper post port with external routing:
No
Tubing:
Reynolds 631
Water bottle mounts:
Seat Tube, Over Downtube, Under Top Tube, Over Top Tube
Frame Color (input number from color palette):
14
Graphics Color (input number from color palette):
14
Powder coat finish:
Gloss
ISCG05 Chainguide Tabs (free):
Yes
Extras (Choose one or more) - optional:
1 Marino thru-axle, 1 SRAM Universal Derailleur Hanger (UDH)
Choice front guide:
1 X crankset (No derailleur guide)

ivosavo

Biker superioris
10/11/11
915
526
0
48
Brianza "del norde"
Visit site
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, il Bardino è una bici molto bella, era tra le papabili quando ho montato la Taival. non conosco nessuno che l'abbia ma a guardarla mi da l'idea di bici "rigida" e se la fisica non è un opinone, probabilmente in titanio potrebbe esserlo ancora di più.

comunque un'occasione gliela darei, la prendi e la monti con quello he hai, oppure la prendi usata a buon prezzo, male che vada ci rimetti 200 euro
ciao, grazie per la risposta, in realtà io son (abbastanza) a posto con le mie bici. Il mio era un pour parlair per consigliare quella che secondo me poteva essere una bici abbastanza "totale", per chi non cercasse una XC da 100-120 e volesse una front che invece, potenzialmente ti permettesse di fare tutto, ma proprio tutto.
SE IO ne dovessi avere una sola, penso mi fare un Bardino in Titanio montato bene per tenerlo pure leggero.
Volevo suggerire i miei 2 cents al ragazzo che cercava, con un budget più basso, un bel mezzo per cominciare e non volesse proprio fortissimamente la tua Taival :sbavon:.

• Like
Reactions: MIREK

Mogul

biker vecchius
2/24/24
501
334
0
48
Mantova
Visit site
Bike
Occam
ho dubbi su alcune cose:

si può avere senza decal o logo?
io userei sempre gomme 2.4 o meno, conviene il rear tyre clearence da 2.4 o meglio abbondare che non si sa mai?
i dropout posteriori meglio usare uhd o quelli regolabili?
i tubi, 631 - 831 - 720 - 431 (cambia solo il costo o sono più flessibili-leggeri o altro?

ho messo sotto il riepilogo

grazie

Bike type:
Enduro
Wheel size:
29"
Rear Tire Clearance:
2.5-2.7"
Fork length (mm - unsagged - measured from axle to crown **don't input the fork travel):
561
Seat Tube Angle - STA (°):
77
Head Tube Type/Length (mm):
Tapered 44mm / 56mm - 135mm length
Seat Tube Length (mm):
440
BB Drop (mm):
55
Chainstay Length (mm):
450
Headtube Angle (°):
63
Reach (mm):
465
Seat post diameter:
31.6mm
Headtube Gusset:
Top tube and down tube
Seat tube / Top tube gusset:
No gusset
Bottom Bracket:
73mm BSA
Chainring (for frame clearance):
30T - 34T
Brake Mounts:
Post Mount Disc
Dropouts Type:
Fixed thru axle - UDH - Universal Derailleur Hanger Compatible (includes 1 SRAM hanger)
Dropouts Size:
148x12mm (Boost)
Internal Cable Routing:
Dropper seat post - non-drive side
Seat tube dropper post port with external routing:
No
Tubing:
Reynolds 631
Water bottle mounts:
Seat Tube, Over Downtube, Under Top Tube, Over Top Tube
Frame Color (input number from color palette):
14
Graphics Color (input number from color palette):
14
Powder coat finish:
Gloss
ISCG05 Chainguide Tabs (free):
Yes
Extras (Choose one or more) - optional:
1 Marino thru-axle, 1 SRAM Universal Derailleur Hanger (UDH)
Choice front guide:
1 X crankset (No derailleur guide)
Se lo fai da Marino ti conviene usare il 4130 gli altri acciai più pregiati hanno il vantaggio di essere più resistenti quindi si possono usare spessori inferiori avendo il vantaggio di peso e flessibilità, che però Marino non sfrutta perché usa gli stessi diametri e spessori indipendentemente dal materiale scelto quindi spendi di più per niente

Comunque a mio parere con quelle quote vai a creare una corriera più adatta ad utilizzo park o sentieri costruiti che sentieri collinari naturali

MIREK

Snail on Trail
9/22/14
1,687
2,041
0
47
Bologna
Visit site
Bike
POLE TAIVAL
Se lo fai da Marino ti conviene usare il 4130 gli altri acciai più pregiati hanno il vantaggio di essere più resistenti quindi si possono usare spessori inferiori avendo il vantaggio di peso e flessibilità, che però Marino non sfrutta perché usa gli stessi diametri e spessori indipendentemente dal materiale scelto quindi spendi di più per niente

Comunque a mio parere con quelle quote vai a creare una corriera più adatta ad utilizzo park o sentieri costruiti che sentieri collinari naturali
ma infatti mi sa che mi sto facendo troppo "onanismo celebrale" per niente
tanto un paracarro sono e un paracarro rimango

• Haha
Reactions: pecke29

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,334
34,947
0
~
Visit site
Bike
Green Marino
mi hanno offerto 500 euro per il telaio della Taival
proprio ora che avevo deciso di mettere una sere sterzo per aprire leggermente lo sterzo (1°) per allungarla un po e verticalizzare la sella
e ricominciare a usarla attivamente

solo che non saprei che telaio prendere per sostituirlo (effettivamente farmi fare un telaio custom da marino mi piacerebbe un sacco)
ma poi non so sa sarebbe un miglioramento o un peggioramento

@Barons tu che sei passato dal Marin al Marino che ne pensi?

mi piacerebbe uno ht da 63° sella da 77° reach 460-470 più o meno
carro posteriore 450
bb drop 55mm
per usare la forcella da 150 che ho adesso

vorrei un tringolo senza rinforzo sulla sella per poter aprire un po la forma e inserire la seconda borraccia (la forma della tua mi sembra molto azzeccata)
mi pare che tu abbia misure simili alle mie
176 - 84 cavallo

quanto tempo hai aspettato e quanto è costato?
eventualmente potresti passarmi le quote per avere la base di partenza per fare il mio progetto senza sbagliare?

grazie
Ciao Mirek , non trovo paragone tra le due , la Marin era lunga questa l ho fatta come volevo in tutto e per tutto… acciai scegli quello che vuoi , se puoi , eviterei il cromo solo perché avrai maggior peso e sempre meglio sarà…..
Ti giro le mie quote
Per il resto chiedi tutto a lui e’ molto disponibile, io in due mesi l avevo a casa , un consiglio fattela spedire in aereo o in nave aspetti molto

View attachment 676450

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,334
34,947
0
~
Visit site
Bike
Green Marino
@MIREK , dimenticavo …
La cifra finita è precisa con ciò che dice il sito , unica differenza la fa la spedizione nave o aereo e la dogana … calcola 300 euro circa , vado a memoria

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,334
34,947
0
~
Visit site
Bike
Green Marino

Ma tu oltre a denigrare sempre il forum “marrone cacca “ come lo chiami Tu , ma sei sempre qua a perlare saggezze sei anche un intenditore dell acciaio che usa Marino , hai parlato con lui da avere queste certezze ? Hai o usi una sua MTB?
fai il piacere …
Alias velocity ri fai il piacere.

• Like
Reactions: ci-clo

Mogul

biker vecchius
2/24/24
501
334
0
48
Mantova
Visit site
Bike
Occam
Ma tu oltre a denigrare sempre il forum “marrone cacca “ come lo chiami Tu , ma sei sempre qua a perlare saggezze sei anche un intenditore dell acciaio che usa Marino , hai parlato con lui da avere queste certezze ? Hai o usi una sua MTB?
fai il piacere …
Alias velocity ri fai il piacere.
A dir la verità si, ho fatto un telaio un paio di anni fa mi ha detto lui che usava lo stesso spessore su tutti i tipi di acciaio che usa , usa tubi a doppio spessore ora non ricordo con esattezza lo spessore a quel punto l'ho fatto in 4130 non ha senso usare un acciaio con caratteristiche migliori senza sfruttarle e spendere di più

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,334
34,947
0
~
Visit site
Bike
Green Marino
A dir la verità si, ho fatto un telaio un paio di anni fa mi ha detto lui che usava lo stesso spessore su tutti i tipi di acciaio che usa , usa tubi a doppio spessore ora non ricordo con esattezza lo spessore a quel punto l'ho fatto in 4130 non ha senso usare un acciaio con caratteristiche migliori senza sfruttarle e spendere di più
Quindi Marino truffa la gente e ti manda solo l adesivo raynolds….
Fantasie tue .

Mogul

biker vecchius
2/24/24
501
334
0
48
Mantova
Visit site
Bike
Occam
Quindi Marino truffa la gente e ti manda solo l adesivo raynolds….
Fantasie tue .
Mi sembrava di aver scritto in italiano, in altre parole lo fa in reynolds ma non è più leggero e non è più flessibile del 4130 perché usa la stessa sezione di tubo
Questo un paio di anni fa ora non so se si sia evoluto a differenzia gli spessori in base al materiale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo