Front da enduro - Parte dieci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
672
2
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Buongiorno a tutti.
È da parecchio che non bazzico il settore e sto cercando di rimettermi al passo dei tempi.
Vorrei riprendere le uscite dopo uno stop di circa 8 anni.
Possiedo un BLUE PIG 26” montato da me nel 2013 (ai tempi d’oro di CRC).
Per una questione di budget ho previsto di farci il minimo indispensabile e ricominciare con quello (1x11, revisione forca e freni).

Mi sorge però spontanea una domanda non avendo mai provato front da 27.5 o 29 pollici.
L’eventuale passaggio ad uno di questi formati cosa mi darebbe in più o in meno ?
(Confort, agilità, stabilità, giocosità, pedalabilità, etc)

E parlando di confort, tra alluminio e acciaio c'è la stessa differenza di quando ho montato la mia nel lontano 2013 ?

Grazie per le vostre risposte
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
637
849
0
50
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti.
È da parecchio che non bazzico il settore e sto cercando di rimettermi al passo dei tempi.
Vorrei riprendere le uscite dopo uno stop di circa 8 anni.
Possiedo un BLUE PIG 26” montato da me nel 2013 (ai tempi d’oro di CRC).
Per una questione di budget ho previsto di farci il minimo indispensabile e ricominciare con quello (1x11, revisione forca e freni).

Mi sorge però spontanea una domanda non avendo mai provato front da 27.5 o 29 pollici.
L’eventuale passaggio ad uno di questi formati cosa mi darebbe in più o in meno ?
(Confort, agilità, stabilità, giocosità, pedalabilità, etc)

E parlando di confort, tra alluminio e acciaio c'è la stessa differenza di quando ho montato la mia nel lontano 2013 ?

Grazie per le vostre risposte
Se ti dicessi che le differenze non sono così marcate ti direi una bugia.
Rispetto ad una 26 di 10-15 anni fa, con una 29 moderna è, secondo me, un altro sport.
Poco prima della tua, parliamo 2009-11, avevo una SC Chameleon con forcella ad escursione variabile 100-140, e in quegli anni il Chameleon era un po' il trademark per le front "giocose".
Ora una 29 da 150mm.
Un'altra vita. Sugli stessi passaggi, dove all'epoca dovevo stare a guardare che linea prendere e magari finivo per scendere a piedi, ora molli i freni e punti dritto.
Idem in salita, spingi forte sui pedali e la bici sale.
Di contro bisogna dire che io sono 195cm e quindi per la mia persona tutte le 26 sono sempre state bici ridicole, tipo orso sulla biciclettina da circo, ma ai tempi quello c'era e si faceva di necessità virtù.
Con questo non voglio dire che tu non la possa pedalare, tanto se sono 8 anni che sei fermo avrai bisogno di un po' di tempo per riassestarti.
Spendici il meno possibile, giusto lo stretto indispensabile per rimetterla in strada e, se si riaccende la fiamma, inizia a pensare a qualcosa di nuovo. Pure il passaggio a monocorona non è secondo me così fondamentale. Tra guarnitura, cambio, manettino, catena, corona e pignoni ti ballano dei bei soldi che, se la doppia (2x9, 2x10?) che monti ora funziona ancora a dovere, potresti benissimo risparmiarti in previsione di un mezzo nuovo.
Questi i miei due cent.
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
325
211
0
recanati
Visita sito
Buongiorno a tutti.
È da parecchio che non bazzico il settore e sto cercando di rimettermi al passo dei tempi.
Vorrei riprendere le uscite dopo uno stop di circa 8 anni.
Possiedo un BLUE PIG 26” montato da me nel 2013 (ai tempi d’oro di CRC).
Per una questione di budget ho previsto di farci il minimo indispensabile e ricominciare con quello (1x11, revisione forca e freni).

Mi sorge però spontanea una domanda non avendo mai provato front da 27.5 o 29 pollici.
L’eventuale passaggio ad uno di questi formati cosa mi darebbe in più o in meno ?
(Confort, agilità, stabilità, giocosità, pedalabilità, etc)

E parlando di confort, tra alluminio e acciaio c'è la stessa differenza di quando ho montato la mia nel lontano 2013 ?

Grazie per le vostre risposte
tineila com'è! al massimo rinnova le gomme... oppure falla singlespeed 32-20 e giocaci! non guardare la velocità... quelle bici erano bellissime per giocarci! erano agili, avevano manubri più stretti... sono bici per zigzagare tra gli alberi... se non punti a fare il tempo in discesa e a tirar dritto per dritto sono fighe da guidare.
Da retta fatti un giro e gioca!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
995
795
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Buongiorno a tutti.
È da parecchio che non bazzico il settore e sto cercando di rimettermi al passo dei tempi.
Vorrei riprendere le uscite dopo uno stop di circa 8 anni.
Possiedo un BLUE PIG 26” montato da me nel 2013 (ai tempi d’oro di CRC).
Per una questione di budget ho previsto di farci il minimo indispensabile e ricominciare con quello (1x11, revisione forca e freni).

Mi sorge però spontanea una domanda non avendo mai provato front da 27.5 o 29 pollici.
L’eventuale passaggio ad uno di questi formati cosa mi darebbe in più o in meno ?
(Confort, agilità, stabilità, giocosità, pedalabilità, etc)

E parlando di confort, tra alluminio e acciaio c'è la stessa differenza di quando ho montato la mia nel lontano 2013 ?

Grazie per le vostre risposte
Più che il formato ruote in 10 anni son cambiate parecchio le geometrie ora si hanno bici molto più stabili e sicure in discesa che ti permettono di fare tutto molto più facilmente.
Io ora ho una ragley mmboop (27,5 allumnio) e mi trovo molto meglio che con la front che avevo prima, una NS eccentric (29 acciaio), non per forza l'acciao va meglio dell'allumnio, dipende da come son fatti i telai, anche il formato ruote è soggettivo, su una front dove per forza di cose non scenderai a cannone sullo smosso scassato forse son meglio le 27,5 che la fanno diventare molto più agile (e più pedalabile in salita visto che han molto meno inerzia)
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
297
1.644
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Buongiorno a tutti.
È da parecchio che non bazzico il settore e sto cercando di rimettermi al passo dei tempi.
Vorrei riprendere le uscite dopo uno stop di circa 8 anni.
Possiedo un BLUE PIG 26” montato da me nel 2013 (ai tempi d’oro di CRC).
Per una questione di budget ho previsto di farci il minimo indispensabile e ricominciare con quello (1x11, revisione forca e freni).

Mi sorge però spontanea una domanda non avendo mai provato front da 27.5 o 29 pollici.
L’eventuale passaggio ad uno di questi formati cosa mi darebbe in più o in meno ?
(Confort, agilità, stabilità, giocosità, pedalabilità, etc)

E parlando di confort, tra alluminio e acciaio c'è la stessa differenza di quando ho montato la mia nel lontano 2013 ?

Grazie per le vostre risposte
Io sulla front sono passato da una 26 a una 29, per andare in questi ultimi anni sulla 27,5, sono alto 1,85 e sinceramente nonostante la mia altezza mi trovo meglio con questa via di mezzo.
Ma come hanno detto sopra però non dipende solo dal formato delle ruote, il tutto gira intorno alle geometrie del telaio e da quello che uno vuole fare, se vai per argini va benissimo una 26 di dieci anni fa, se vai a fare trail più impegnativi il discorso cambia radicalmente.
Quindi, secondo me ti conviene tenerla com'è senza spenderci soldi che sarebbero buttati, rimettiti in forma e poi fra un pò butta in giro l'occhio per un eventuale usato, però recente (se non vuoi spendere), o per un acquisto nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Nessunego

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
297
1.644
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
In quota è arrivata la neve, oggi poi il meteo non era dei più rassicuranti (infatti mi sono beccato la pioggia..... :roll: ), e quindi sono andato a fare un giro su una quota media, sono salito sul monte Resegone (1900 mt), una montagna molto conosciuta e molto praticata da escursionisti delle nostre zone.
Erano un pò di anni che la volevo fare con la bike e oggi mi sono deciso.
Salita prima su asfalto e poi solito portage, discesa MOLTO tecnica la parte alta con fondo smosso e scivolosa per la pioggia di questi giorni tutta la parte bassa nel sottobosco, con radici maledette che aspettano solo che ci passi sopra per farti scivolare......:-(
Sono arrivato alla macchina che ero uno straccio, ma se mi avessero detto "Domani lo rifacciamo...." avrei risposto "Assolutamente si".....:-)

01.jpg
02.jpg
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
629
764
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buongiorno a tutti.
È da parecchio che non bazzico il settore e sto cercando di rimettermi al passo dei tempi.
Vorrei riprendere le uscite dopo uno stop di circa 8 anni.
Possiedo un BLUE PIG 26” montato da me nel 2013 (ai tempi d’oro di CRC).
Per una questione di budget ho previsto di farci il minimo indispensabile e ricominciare con quello (1x11, revisione forca e freni).

Mi sorge però spontanea una domanda non avendo mai provato front da 27.5 o 29 pollici.
L’eventuale passaggio ad uno di questi formati cosa mi darebbe in più o in meno ?
(Confort, agilità, stabilità, giocosità, pedalabilità, etc)

E parlando di confort, tra alluminio e acciaio c'è la stessa differenza di quando ho montato la mia nel lontano 2013 ?

Grazie per le vostre risposte
Ciao,ti riporto anche la mia esperienza da semplice appassionato.Io qualche tempo fa sono passato da una full da 26 ad una piuttosto datata Transition Transam in acciaio da 29,la differenza che ho trovato è stata grande, questo formato attenua tanto le asperità e la tendenza ad imputarsi delle ruote da 26.Poi però l ho venduta ed ho assemblato una ben più moderna Nukeproof Scout sempre da 29 in alluminio ed in questo caso la differenza è stata enorme, questo per dirti che le geometrie moderne fanno una differenza incredibile.Se posso permettermi goditi la 26 ( che io ho ancora) senza metterci troppi soldi e quando sarà il momento prendi qualcosa di moderno,ti cambia tantissimo in discesa ma anche in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Nessunego

pelf

Biker novus
27/3/17
34
40
0
47
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Parlando di geometrie io sono passato da una Trail biammortizzata di 7 anni fa a una front sempre da Trail moderna. In salita va bene e la ruota davanti è sempre a contatto col terreno e in discesa lo sterzo più aperto e le ruote da 29 danno tanta più sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.485
31.659
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Comunque, ieri ho provato l'Orbea Occam, di un socio di pedalate. Ha venduto la Stoic e preso un Occam LT usata .... Che dire la tentazione è forte, confort , trazione , perdona molto quando sei stanco..... Mi è tornata la scimmia per la full . Devo ucciderla in qualche modo... :-|
Non mollare la front e capisco ciò che hai provato con la full , ma se la vendi poi ci ritorni anche se alla fine resta una MTB inutile , ma che uso eccome , pure più della fullll
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Maxone1

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.935
4.319
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stamattina giro "schiva argilla" per me. Discese ben esposte e risalite da non smaialarsi nel fango: missione compiuta.

Vedi l'allegato 662091

Non capisco perché la foto mi viene caricata come allegato da aprire a parte.
Eppure l'ho inserita come immagine e non con la funzione "Allegati".

Non è importante ma è giusto per capire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo