front da dirt/fr

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
BrIxMtB ha scritto:
Market ha scritto:
BIG666 ha scritto:
dimenticavo, levati dalla testa quest'idea delle gomme da 3 che sono dannose, non semplicemente inutili!

quando fai dirt un 2.1 davanti tassellato e un 1.9 dietro semislick sono perfetti,uguale col dual ecc.

quando fai dh 2.5 a entrambe le ruote o se ci sono molte pietre 2.7 davanti..non di +.

ciaooo
Ok big per i gommoni avete ragione poi dovrei spendere di + almeno 150€ x una fork cmq il limite di prezzo ce l'ho a me piace il new jack flash e il bommer poi la stuff, il cowan il le toy e le dmr anke il p3 e le da bomb adesso devo riuscire a vendere la bianchi ma a me piacerebbe una 150 davanti o anke una doppia da 170 visto ke la troverei con 50 euro in+ della dirt jumper3 ma una doppia ti aiuta nel free e dh ma x l' impennata e i trik (palleggi e company)va peggio? la z 150 ti aiuta come la dj3 o è peggio?poi la scott costa una cifra.................1800 sono troppi.Continuate anke se vi rompo, x questo mi scuso ciao :-? :-? :-?

MARKEEEEET! ke ci devi fare con la bike? se ci devi fare un po di tutto devi cercare un compromesso! non puoi mettere una Junior T o una z150 se ci vuoi streetare, fare dirt e trick!
Metti MASSIMO una forka da 130 ke non pesi troppo, una DJ del 2003 se vuoi spendere poco, una z1 se hai più soldi.
la DJ è ottima per lo street e dirt xkè è rigida e dura (vabbè ke la puoi regolare), la Z1 assorbe meglio nel FR xkè è più spugnosa.

con una DJ ti mantieni sui 150, 200€ (canà ne vende una sul mercatino); con la z1 sali di prezzo se la vuoi nuova, oppure fai come me che ho preso una z1 del 2001 perno passante a 200€ :-?

per il telaio devi vedere quanti soldi hai! un kona o un p3 nuovi costano il giusto, un dmr nuovo costa 500 euro e trovarlo usato è un'impresa!
prima di spendere cifrone per il telaio e la forka fatti un conto approssimativo della spesa per la componentistica (il deore è già troppo).
Prova a vendere la bike e dacci il tetto massimo di spesa così ti aiutiamo meglio.
il letoy a quanto te lo vendono? cmq sn sempre dell'idea che sia troppo massiccio x te :?
Grazie 1000000 brix adesso vi spiego in molti mi hanno consigliato la full io vorrei saltare fare dh e free (dh e free li farei dopo aver imparato a saltare e droppare visto ke sono brocco nelle impennte)io street lo vorrei fare ma lo potrei fare poche volte,mi piacerebbe imparare a dirtare, a andare sulle passerelle fare i palleggi e molti trik da street visto ke nn si devono x forza fare in città!!Ma sul letoy tu vuoi dire ke è meglio x uno + grande di me?Mi sa di si, è molto massiccio i telai ke mi piacciono sono quelli di prima ma io vorrei imparare sopratutto a impennare senno nn riuscirei a droppare.Con una doppia piastra farei fatica ma con una 150?forse la doppia piastra mi conviene quando inizio a fare fr/dh visto ke adessso imparo da me poi lo faccio nelle piste e farò anke dh.Tu cosa dici? mi sa ke la doppia piastra nn la dovrei comprare ma la 150 monopiastra?x il budget dipende cosa mi offrono.Il letoy ke avevo trovato veniva 1200€per i componenti devo ancora sentire.Poi c'è quello di milk a 350€ (telaio)e quello di bobbyes poi vedo se trovo delle occasioni e se riesco a vendere la mia...............di mtb complete e di telai cosa mi consigliate?ciao :-? :-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
allora:

-sicuramente front Xchè per iniziare è troppo migliore.

-forcella basta un 130 davanti bello resistente per fare tutto, se poi un girno vorrai specializzarti o nel dirt o nei dropponi paurosi ti cambierai la forka, ora inizia con un compromesso

-il perno passante ant non fa male anche perchè così se poi vuoi cambiare forka con una con + o meno escursione ma sempre rigida non devi cambiare anche mozzo.

-freni sicuramente a disco,vanno bene anche dei 180,non importa siano enormi e potentissimi)

-ttacco manubrio corto(tipo60-70) e piega oversize bella resistente(qui non risparmiare perchè è uno dei componenti+importanti

-pedivelle e trasmissione.ti basta e avanza un alivio, tuttal+ metti una cassetta e un comando post deore giusto per avere9 vel dietro.

-ruote molto resistenti(ottime le DX32-le mavic da dh che quest'anno non so che sigla abbiano e buonisssimisssime le atomlab!)

-sella cercane una o da dh o comunque morbida per assorbire le pallate, non hai una full e se per sbaglioti scappa in volo un piede o peggio all'atterraggio entrambi sono dolori.


e con questo ho detto tutto, ciao!! :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
BIG666 ha scritto:
allora:

-sicuramente front Xchè per iniziare è troppo migliore.

-forcella basta un 130 davanti bello resistente per fare tutto, se poi un girno vorrai specializzarti o nel dirt o nei dropponi paurosi ti cambierai la forka, ora inizia con un compromesso

-il perno passante ant non fa male anche perchè così se poi vuoi cambiare forka con una con + o meno escursione ma sempre rigida non devi cambiare anche mozzo.

-freni sicuramente a disco,vanno bene anche dei 180,non importa siano enormi e potentissimi)

-ttacco manubrio corto(tipo60-70) e piega oversize bella resistente(qui non risparmiare perchè è uno dei componenti+importanti

-pedivelle e trasmissione.ti basta e avanza un alivio, tuttal+ metti una cassetta e un comando post deore giusto per avere9 vel dietro.

-ruote molto resistenti(ottime le DX32-le mavic da dh che quest'anno non so che sigla abbiano e buonisssimisssime le atomlab!)

-sella cercane una o da dh o comunque morbida per assorbire le pallate, non hai una full e se per sbaglioti scappa in volo un piede o peggio all'atterraggio entrambi sono dolori.


e con questo ho detto tutto, ciao!! :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Ma di telaio ke mi consigli?quindi mi sa ke userò una 130 io preferivo la 150 ma se è meglio di no..........................cmq col cambio io vorrei fare come dici tu, poi la pipa e la piega le avevo scelte della da bomb(trovi il test su tmb di settembre circa) ma sono buone?secondo te su ogni telaio di quelli ke ho elencato le 2.7/2.8 ci passano?peccato x la doppia e la 150 io prendrei una dj, da vedere è + bella la 2003 ke la 2004 sempre se compro 1 telaio io poi ci metterei anke il deragliatore ciao big ma sul iniziare a saltare e impennare cosa mi consigli? :-? :-o :-?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
secondo me te sei troppo poco specializzasto e dunque ti ho consigliato una"via di mezzo" che andasse bene un pò ovunque, considera ch io faccio dh con una front da xc con 6 cm di esc alla ant,non per scelta purtroppo, e questo per dirti che si può fare tutto anche con una bici molto peggiore rispetto a quella che ti ho consigliato.

per la pipa e la piega ok!ricordati solo che ogni tanto(ogni 1 anno -1 anno e mezzo) va cambiata almeno la piega se la usi in modo molto cattivo.

il telaio......ti direi p3 xchè costa poco rispetto a come va,ti direi anche il le toy di milk xchè è una gran bici, direi di evitarti i da bomb xchè le geometrie non mi sembrano troppo buone(ne ho provato uno una volta e aveva delle reazioni poco prevedibili,magari era solo montato male,però!)
ti direi ancora kona perchè fa dei bei telai o mde Xchè l'ho provato ed è veramente bello e leggerissimo,quello che ho visto e toccato io era esclusivamente per il dirt e dunqu un pò piccolo, anzi minuscolo.

per quanto riguarda il deragliatore dipende dai percorsi che fai te.
Se non ci sono salite da 22 magari è meglio un tendicatena anche home made con la sola moltiplica del 32,altrimenti 22-32 e paracorona.
ciao!!
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
BIG666 ha scritto:
secondo me te sei troppo poco specializzasto e dunque ti ho consigliato una"via di mezzo" che andasse bene un pò ovunque, considera ch io faccio dh con una front da xc con 6 cm di esc alla ant,non per scelta purtroppo, e questo per dirti che si può fare tutto anche con una bici molto peggiore rispetto a quella che ti ho consigliato.

per la pipa e la piega ok!ricordati solo che ogni tanto(ogni 1 anno -1 anno e mezzo) va cambiata almeno la piega se la usi in modo molto cattivo.

il telaio......ti direi p3 xchè costa poco rispetto a come va,ti direi anche il le toy di milk xchè è una gran bici, direi di evitarti i da bomb xchè le geometrie non mi sembrano troppo buone(ne ho provato uno una volta e aveva delle reazioni poco prevedibili,magari era solo montato male,però!)
ti direi ancora kona perchè fa dei bei telai o mde Xchè l'ho provato ed è veramente bello e leggerissimo,quello che ho visto e toccato io era esclusivamente per il dirt e dunqu un pò piccolo, anzi minuscolo.

per quanto riguarda il deragliatore dipende dai percorsi che fai te.
Se non ci sono salite da 22 magari è meglio un tendicatena anche home made con la sola moltiplica del 32,altrimenti 22-32 e paracorona.
ciao!!
Grazie a uno sul dhc mi ha consigliato lo scratch ke ne pensi adesso ho visto la da bomb di bobbyes e ci do 1 occhiata a me ispira xkè è usata e costa meno ma nuova nn la comprerei anke a me piace il le toy ne avrei trovato 1 usati a 1200€ ma devo sentire x i componenti è il letoy 3.Ma in molti mi hanno detto ke è troppo massiccio x uno di 13 anni tieni conto ke faccio fatica a impennare..........ma si impenna meglio con una mtb con la posizione di tubo sella bassa o alta?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Effettivamente non hai ancora le idee molto chiare, leggendo i messaggi sopra stai passando da una doppia piastra 130 a una doppia piastra 170, e devo dire che c'è una porka differenza!!!
Figurati che io avevo una 170 Supert e ora ho la 888R da 200 e le cose sono cambiate, e di molto.... in meglio!!
ma il tutto sempre le esigenze che ho io, cioè DH e freeride estremo.
Se ci devi fare dirt, street e freeride, qualche volta DH, allora
una 150 anche monopiastra è più che sufficiente.
X il telaio sarei di parte a consigliarti il DaBomb xchè lo vendo io...
ma effettivamente va bene su tutto, freeride, street e anche qualche dh non estrema, io lo cambio xchè cerco un telaio ancora + estremo e slooping x lo street.

PS. hai dato un occhio alle foto?? Te ne posto una qui
che ti fai un'idea....

ciauz :-? :-? :-?
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
bobbyes30 ha scritto:
Effettivamente non hai ancora le idee molto chiare, leggendo i messaggi sopra stai passando da una doppia piastra 130 a una doppia piastra 170, e devo dire che c'è una porka differenza!!!
Figurati che io avevo una 170 Supert e ora ho la 888R da 200 e le cose sono cambiate, e di molto.... in meglio!!
ma il tutto sempre le esigenze che ho io, cioè DH e freeride estremo.
Se ci devi fare dirt, street e freeride, qualche volta DH, allora
una 150 anche monopiastra è più che sufficiente.
X il telaio sarei di parte a consigliarti il DaBomb xchè lo vendo io...
ma effettivamente va bene su tutto, freeride, street e anche qualche dh non estrema, io lo cambio xchè cerco un telaio ancora + estremo e slooping x lo street.

PS. hai dato un occhio alle foto?? Te ne posto una qui
che ti fai un'idea....

ciauz :-? :-? :-?
Miiiiiiiiiiiiiiinchia sono belle tutte e 2 io street nn lo farei vorrei solo imparare i trik cmq io i soldi x una 888r nn ce li ho 1200€ con la 888 (skerzo)adesso ti saprò dire devo vendere la mia cmq io ci caverei le gomme di sicuro.Ma tu impeeni meglio con la 130 la 150 o la doppia piastra(supert) ciao :-? :-? :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
quando sai impennare impenni con tutto, anche con la lavatrice!!!

Ma chiaramente la DaBomb viene sù meglio, il carro post.
è cortissimo e la forka mooolto + leggera da sollevare...

ma anche con la RM7 e 888 da 4 chili e oltre non si manualizza
male in discesa nonostante il peso conplessivo di 21kg!!!

ti ho mandato un mp con tutte le caratteristiche del DaBomb
ciauz :-? :-? :-?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
si impenna meglio con la sella alta ma guarda che l'impennata non è così fondamentale, e a meno che tu non pesi 30 kg X 1.80(allora ti dovresti preoccupare di tuo) se non riesci è perchè non sai la posizione e il movimento. :-o :-o

il le toy non è troppo massiccio per te...anzi facciamo così, dicci peso altezza larghezza spalle,stre cose qui insomma così ti sapremo di :-o re.

(ad esempio io sono 1.75 per 70 kg di peso e sono dunqu ben piazzato e con anche un pò di ciccia,per me il le toy non sarebbe troppo(penso), il le toy con davanti la monster sì!)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
all'inizio dovevi dirci subito ceh eri alle prime armi, indi per cui dovresti acquistare una front che serve per acquisire sicurezza "manico" insomma, montata anche eventualmente con componenti economici perchè essendo alle prime armi le cadute potrebbero essere un problema con le eventuali rotture,
Una full dalle generose escursioni non credo vada troppo bene per acquisire praticità con il mezzo perchè sopratutto in discesa passa su ogni cosa basta lasciarla andare. Una Front non perdona in queste occasioni, ricorda il carro è più reattivo!,
Quindi se nelle tue intenzioni c'è anche lo street dubito che all eprime armi tu riesca ad alzare una full con escursioni sui 150-170 ant e post.

Il dabomb anche se disprezzato da molti credo che sia un ottimo mezzo per iniziare, poi se hai un pò più di soldi potresti montarti una P3 nuova.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
all'inizio dovevi dirci subito ceh eri alle prime armi, indi per cui dovresti acquistare una front che serve per acquisire sicurezza "manico" insomma, montata anche eventualmente con componenti economici perchè essendo alle prime armi le cadute potrebbero essere un problema con le eventuali rotture,
Una full dalle generose escursioni non credo vada troppo bene per acquisire praticità con il mezzo perchè sopratutto in discesa passa su ogni cosa basta lasciarla andare. Una Front non perdona in queste occasioni, ricorda il carro è più reattivo!,
Quindi se nelle tue intenzioni c'è anche lo street dubito che all eprime armi tu riesca ad alzare una full con escursioni sui 150-170 ant e post.

Il dabomb anche se disprezzato da molti credo che sia un ottimo mezzo per iniziare, poi se hai un pò più di soldi potresti montarti una P3 nuova.
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
Rispondo a tutti io sono 54kg x 1.62 circa.Il letoy mi è stato sconsigliato da brix e qualcun altro dicendomi ke è massiccio.Datemi dei consigli su come impennare e saltare io vorrei imparare i trik da street per poi usarli nn in città il centro del mio paese ha 2 scalinate e un corrimano.Però vorrei imparare comunque i trik da street come i palleggi e le impennate.C'è molta differenza da una z 150 a una dj la dj è in acciaio quindi nn è un peso piuma.Dico ke vorrei prima imparare a droppare e saltare bene e fare free nei miei posti poi andrei con i ragazzi di mud(se mi prendono)a sestola&co poi dopo 1 po farei quake gara.mi sa ke la doppia piastra nn mi conviene.I telai ke mi piacciono sono cowan, il jack flash, l'armadillo, il bommer, il trailstar lt, il p3, il le toy e lo scratch.Mi piace la stuff(completa)adesso vedo devo vendre la xc. ciaooooooooooooo :-? :-? :-?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
buono il trailstar(16 però) buono lo scrach e la stuff(sempre 16) e buono anche il p3(neanche a dirlo:16) considera che quelli in acciaio sono meno reattivi e ti insegnano meno ad assorbire.

per saltare ecc devi provare e riprovare e poi riprovare ancora.

che tecniche vuoi precisamente----bunny hop,dirt jump,drop,manual,impennata ecc!
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
BIG666 ha scritto:
buono il trailstar(16 però) buono lo scrach e la stuff(sempre 16) e buono anche il p3(neanche a dirlo:16) considera che quelli in acciaio sono meno reattivi e ti insegnano meno ad assorbire.

per saltare ecc devi provare e riprovare e poi riprovare ancora.

che tecniche vuoi precisamente----bunny hop,dirt jump,drop,manual,impennata ecc!
Di tecniche tutte quelle ke hai detto e passa. ma secondo te è meglio un planetx o uno scratch?
 

Tuot

Biker cesareus
Se oltre a faci dirt/street e fr e "occasionalmente" dh, ci pedali pure e ti va di farti qc giretto xc prendi una front in alluminio meglio la stuff(anche se io prenderei la roast, forse qc soldo in +, ma stai tranquillo x un bel po',ovviamente a causa dei componenti migliori)che il cowan, telaio studiato x il dirt troppo nervoso x il fr.
Se di pedalare nu te frega un c...o, prendi una front in acciaio e le tue caviglie troveranno il modo di ringranziarti, qui prendi la scratch della banshee, il telaio + verasatile del pianeta.. te lo monti come vuoi, e quandi impari e voi diventa estremo ce metti la doppia piastra da 170, ma comincia con una forka da 130(il mio consiglio una dj3).
x il resto se sei all'inizio de tante cose manco te ne accorgi,insomma vojo dì se nu hai mai impennato un carro da 43cm e uno da 40cm che differenza te fanno? è chiaro che co 40 è + semplici ma ce se riesce pure co quello da 43.
Insomma banshee scratch che coi drop outs te lo regoli come te pare 43 quando fai dh, 40 quando fai street.
Me so rotto de legge sto post :-? comprea sta bike esci e raida!!!!!!!!!! :-? 8-) :-? :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Allora, x sestola almeno 130 mm sono indicati, se poi ci fai la
pista permanente di Dh che ha disegnato quest'anno Pippo Marani,
te conviene una doppia piastra da 300!!!! era veramente estrema...
(comunque si faceva pure con i 130 mm, ma col doppio del tempo
direi...) se invece ci fai i sentieri free-ride 130 mm sono sufficienti a divertirsi in sicurezza (io li ho fatti tutti con una full da 100 mm qualche anno fa, pure la DH, e non si andava male, anzi, nei tratti con roccia da guidare quasi da fermo era anche meglio della full da 200-180 che ho ora, e di tratti così nel sentiero hard-rock che va a Montecreto ce ne sono)

Morale: per farci un po' di tutto 130-150 all'anteriore e telaio non
slooping estremo (il Jackflash mi sembra molto street/trialistico, e infatti è quello che vorrei prendere io se vendo la mia DaBomb) acciaio o alluminio non saprei, l'acciaio perdona di più ma l'alluminio è + preciso.

Prendi una decisione, la primavera s'avvicina, smettera di piovere prima o poi.... :prega:

ciauz :-? :-? :-?

PS: la DaBomb non ti entusiasma?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
per prima cosa dicci com'è montato il letoy, 1200€ non sono pochi, a seconda dei componenti ti consigliamo...

ti consiglio questo: (dopo ke ci hai detto tutto sul letoy)

i telai che hai detto sono tutti ok, a parte il jack flash che, se ho capito bene qual'è, è da trial street, ha un angolo di sterzo kiusissimo e in FR è poco stabile.
per cominciare prendi quello che ti viene a costare di meno considerando quanto costa nuovo un kona o un p3.
kome forka metti una 130 che ti assicuro che è ottima, visto che sei alle prime armi non credo che con la bici farai cose che abbisognano di una monster triple :???:
gruppo kome ha detto big, ruote resistenti, di quelle da DH una vale l'altra (per quello che ci devi far tu)

ti assicuro che con una front slooping con piega riser,attacco corto e forcella da 130 ci fai proprio di tutto!!!
lo fai più lentamente che con una full(e non è neanche sempre vero) ma lo fai lo stesso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo