Front competitiva

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Marco, la tua bici è un raro esempio di Affidabilità leggera, un lavoro fatto coscienziosamente senza compromettere la destinazione del mezzo e senza spendere follie in manutenzione.
Difficile, restando su tali premesse, fare meglio, al limite si potrebbe fare una "show car", buona solo per i salotti o per i bar (e qui tornano in pista i Poser)

Purtroppo devo concordare.....è vermanet un bell'assemblaggio, su un bel telaio....la sola cosa che non mi fa rosicare di invidia è che in fondo in fondo, un pò l'idea è anche mia......

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Purtroppo devo concordare.....è vermanet un bell'assemblaggio, su un bel telaio....la sola cosa che non mi fa rosicare di invidia è che in fondo in fondo, un pò l'idea è anche mia......

Petit.. tieni duro... sta arrivando un sacco di roba interessante!! Questo giro è davanti Marco, ma il prossimo? ;-)

Ancora un annetto e credo proprio che di 29er davvero leggere e cattive in composito se ne vedranno delle altre, e anche di marche 'insospettabili'.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Mauro stavo facendo un po di calcoli rispettivamente tra Air e Jet.
togliendo le ruote di cui sconosco, o meglio mi avete sconvolto tutte le mmie conoscenze visto che qui si va a cerchi, raggi , mozzi hyperlite....:omertà:
Stavo pensando esattamente
Telaio Air 9 1400gr
gruppo Shimano XTR completo ad eccezione della cassetta pignoni 11-34 peso totale 2.554gr + 325gr per i pedali sempre XTR
forcella Reba Race 29(la piu diffusa.) 1800gr
reggisella Ritchey WCS wet black 235gr
sella Flite Gel flow 240gr
attacco Ritchey WCS wet black 4 Axis 125gr
curva Ritchey flat WCS 10d 235gr

tutto senza ruote dovrebbe arrivare a 6914gr.Praticamente per arrivare a 9kg ci vorrebbero 2100gr scarsi.....Credo che una Air cosi montata possa arrivarci o no?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
no
per ora non sotto i 3000 grammi per le ruote complete.
Comunque dalla lista componenti che hai fatto ci possiamo levare un bel pò.....anche se mancano altri dettagli....

Ho anche io la sensazione che manchi qualcosa.Tu a cosa ti riferisci per ulteriori alleggerimenti? Considera Petit che ho scartato a priori il carbonio.Non so...in terreni piuttosto pietrosi e sconnessi mi da insicurezza,,,,,forse perche lo conosco ancora poco.Tu dove andresti a limare?

Senza usare il carbonio tutto è più difficile, potresti rifarti su KCNC per gli appoggi in alluminio, e già leveresti un bel pò....poi la sella è un piombo....sulla trasmissione già doppizzando la tripla, mettendo il deragliatore stradale, lo Sram X0 gabbia media coi rotanti, freni R1, si va a risparmiare un bel pò di grammi, senza usare "roba strana"...poi pedali leggeri (sotto i 200 grammi).... solo così levi già sui 700 grammi ad occhio.....poi la Reba è un piombetto.....o FRM o DT, se no sulle rigide hai la scelta dai 670 ai 900 grammi....sulle ruote puoi poi giocarti la differenza...allora così puoi stare sotto i 9 con la Air, forse......

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mauro stavo facendo un po di calcoli rispettivamente tra Air e Jet.
togliendo le ruote di cui sconosco, o meglio mi avete sconvolto tutte le mmie conoscenze visto che qui si va a cerchi, raggi , mozzi hyperlite....:omertà:
Stavo pensando esattamente
Telaio Air 9 1400gr
gruppo Shimano XTR completo ad eccezione della cassetta pignoni 11-34 peso totale 2.554gr + 325gr per i pedali sempre XTR
forcella Reba Race 29(la piu diffusa.) 1800gr
reggisella Ritchey WCS wet black 235gr
sella Flite Gel flow 240gr
attacco Ritchey WCS wet black 4 Axis 125gr
curva Ritchey flat WCS 10d 235gr

tutto senza ruote dovrebbe arrivare a 6914gr.Praticamente per arrivare a 9kg ci vorrebbero 2100gr scarsi.....Credo che una Air cosi montata possa arrivarci o no?

Se invece di una AIR usi una Superfly scendi di altri 150 grammi.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Scegliendo i componenti che avevo elencato avevo preposto alcune considerazioni.
Gruppo: ho evitato di fare frittate di componenti di marche differenti perche, forse sono un fissato,preferirei avere tutto il gruppo completo anche perche penso che un componente sia stato progettato e sviluppato in funzione di tutti gli altri del gruppo.Per carità puo anche essere non condivisibile.
Sella: so che è pesantuccia ma considerato che al 7% di grasso sono 75kg,vorrei privilegiare il comfort.Prima utilizzavo una San Marco che quando mi ci siedevo , credimi, trovavo le pietre a punta un cuscino a confronto :omertà:
Forcella: io penso che attualmente Rock Shox e Fox siano un po un riferimento commerciale, io vedo il punto di vista di ricambistica anche tra 10 anni(magari non avro piu la bici, chi lo sa...però),marchi un po di nicchia mi lasciano perplesso.Poi le cose bisogna provarle.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Se invece di una AIR usi una Superfly scendi di altri 150 grammi.

Mauro mi sono permesso di "usare " una Air per 2 motivi:
Vorrei aspettare ancora qualcosa sul carbonio in mtb...
Fra tutti i telai in alluminio,anch qui condivisibile o meno,credo che la Air con le tubazioni Easton Scandium sia una spanna sopra gli altri sia come materiali che come finiture.Che ne pensi.Poi magari ci saranno telai piu leggeri e performanti...ma chi li importa.E se succede qualcosa chi ne risponde? :nunsacci:
Per me avere dei riferimenti su garanzia, manutenzione, qualità credo sia fondamentale.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Scegliendo i componenti che avevo elencato avevo preposto alcune considerazioni.
Gruppo: ho evitato di fare frittate di componenti di marche differenti perche, forse sono un fissato,preferirei avere tutto il gruppo completo anche perche penso che un componente sia stato progettato e sviluppato in funzione di tutti gli altri del gruppo.Per carità puo anche essere non condivisibile.
Sella: so che è pesantuccia ma considerato che al 7% di grasso sono 75kg,vorrei privilegiare il comfort.Prima utilizzavo una San Marco che quando mi ci siedevo , credimi, trovavo le pietre a punta un cuscino a confronto :omertà:
Forcella: io penso che attualmente Rock Shox e Fox siano un po un riferimento commerciale, io vedo il punto di vista di ricambistica anche tra 10 anni(magari non avro piu la bici, chi lo sa...però),marchi un po di nicchia mi lasciano perplesso.Poi le cose bisogna provarle.

Sparthan, se vai per una Sub-) devi osare di più! Ci vuole fantasia e dedizione... ;-)!! X0 con comandi rotatori e sei a livelli di peso e di affidabilità da coppa del mondo.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
la Lefty può magicamente diventare 1 e 1/8........quindi, ottima proposta....

Lo so, ma gli adattatori sono artigianali e perdono qualcosa di peso rispetto alla soluzione nativa. Tubo Headshock e si va via con un filo di gas.
Unico problema il limite taglia. Lefty monta bene solo su telai M o L.
Sugli S viene un pasticcio, ed ecco eprchè Lorenza ora utilizza una Pace (DT)

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sparthan, se vai per una Sub-) devi osare di più! Ci vuole fantasia e dedizione... ;-)!! X0 con comandi rotatori e sei a livelli di peso e di affidabilità da coppa del mondo.

Chissa che non ci stiano gia pensando ad Osaka Crested, visto che su Cyclingnews gia ci sono le prime immagini dello Sram XX che riprende un po lo stilema del Red stradale.
Che sia la volta che Shimano metta giu un asso Xtr con doppia e stile da Dura Ace?:sbavon:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo