Front competitiva

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sI ARRIVA ANCHE A FARE UN TELAIO IN ACCIAO DA 1600 GRAMMI, MA DEVI UTILIZZAR l'INOX, LA CUI LAVORAZIONE è PIù CRITICA DEL TITANIO (DEVI SALDARLO COMUNQUE IN ATMOSFERA CONTROLLATA) e comunque la risposta elastica diventa secca. Viene utilizzato per creare bici da strada estremamente rigide.
Il costo finale del telaio è pari o forse superiore ad un Titanio singolo spessore.

Verissimo. All'inizio della fase di studio TSL (titanio Niner) l'inox era stato preso seriamente in considerazione dato che era competitivo per peso e prestazioni elastiche col titanio.
E' stato scartato perchè a parità di peso e di costo la guida era meno 'piacevole' del titanio.

Insomma, al di là del peso esiste anche il parametro 'piacevolezza' nella scelta di un telaio ;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Lo Specy Ht dovrebbe essere attorno ai 1800 grammi

Infatti, pareva anche a me, ritorniamo allora ad una differenza di 250 grammi da un buon telaio in acciao, nella stessa fascia di prezzo.

Pero ribadisco, in ottica di uso marathon, non c'è confronto in termini di confort ed assorbimento tra un acciaio ed una lega come la M5 decisamente HARD.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Insomma, al di là del peso esiste anche il parametro 'piacevolezza' nella scelta di un telaio ;-)

Quoto, vedo e rilancio ... ;-) che non cambierei una "piacevole" FRONT 29er neppure con una full-trail da 26".

Piacevole = in acciaio o titanio = confortevole ed assorbente e con la geometria giusta = anche guidabilissima e performante.
Anche se solo front, IMHO, una 29er "giusta" ha un avantreno sempre incollato a terra che neppure una full-trail 26" avrà mai.
Questo per me = grandi prestazioni nel giudato = gran divertimento. :mrgreen:

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
gli unici peli che ho sono li 8-)e nel :quinonsp:.se proprio ci tenesse a pettinare...:smile::smile::smile:

Beh quindi sei aereodinamico, allora ti puoi permettere qualche grammo in più.

Sembola, quando chiamo catrame la mia EMD (a parte che è ancora un mucchio di pezzi da montare) .............. non è che voglio sminuire il mezzo o il telaio. Però è una tale accozzaglia di pezzi rimediati e recuperati ............. che rispetto alle bici stellari che vedi qui sopra mi viene di battezzarla cancello, catrame e via dicendo.

Poi è nera. E cmq 11.8 kg è un bel termosifone!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Poi è nera. E cmq 11.8 kg è un bel termosifone!!

L'altro giorno mi sono messo a fare un pensierino.

Un biker medio è sui 75 kg. Una bici media è intorno ai 12 kg.
A meno che questo non vada in bici nudo come un verme e senza acqua ci aggiungerei non meno di 3 kg.

Siamo a 90 kg, quindi a 90,000 grammi.

90,000 grammi da accelerare, frenare, far salire e far scendere.

Ora, una differenza tra acciaio e alluminio di circa 400 grammi quanto incide sulle prestazioni?

Insomma, passare da 90,000 grammi a 90,400 grammi quanto cambia?

A volte la gente sceglie di cambiare il manubrio perche' passa da 230 grammi a 180 grammi.
In negozio la differenza di peso tra i due manubri si sente, ma in ordine di marcia passiamo da 90,000 a 89,950 grammi.

vabbe', cosi' per dire.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Infatti, se tu vai a fare una marathon con una bici da 10,00 kh e una borraccia da 0,75 e io vado a farla con una bici da 10,750 e il camelback, la situazione è la stessa.
Solo che tu hai speso circa 750 euro (1 euro al grammo, a quei livelli) più di me (anzi 700, perchè 50 sono il camelback...)
Riflettete gente....
e non ditemi che non vi portate acqua...o altro

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
L'altro giorno mi sono messo a fare un pensierino.

Un biker medio è sui 75 kg. Una bici media è intorno ai 12 kg.
A meno che questo non vada in bici nudo come un verme e senza acqua ci aggiungerei non meno di 3 kg.

Siamo a 90 kg, quindi a 90,000 grammi.

90,000 grammi da accelerare, frenare, far salire e far scendere.

Ora, una differenza tra acciaio e alluminio di circa 400 grammi quanto incide sulle prestazioni?

A volte la gente sceglie di cambiare il manubrio perche' passa da 230 grammi a 180 grammi.
In negozio la differenza di peso tra i due manubri si sente, ma in ordine di marcia passiamo da 90,000 a 89,950 grammi.

vabbe', cosi' per dire.

:smile::smile::smile:

mi trovi pienamente daccordo.nella sezione cross country fanno a gare a chi ce l'ha piu leggera.
Pertanto facendo un paragone SIFFREDIANO...in base alla taglia, chi ce l'ha piu grossa pesa di piu...:medita:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
filosofia giusta.....ma illeggibile per un appassionato di "light"..... :-)

Giustissimo.

Ma il discorso di Mauro non fa una piega perchè mette nella giusta prospettiva la grandezza fisica "massa" valutando il complesso bici + biker e non solo la bici.
Se guardiamo solo la bici, la EMD "catramica" di Farnafa pesa il 24% in più della GaryFisher di marcopelle: aggiungici sopra un cristiano di 70 kg, e la differenza è del 2,8%... e stiamo parlando di una bici dal peso veramente basso, molto più leggera di tante bici da gara da 26...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

vabbe', cosi' per dire.

:spetteguless: Per me poco o niente.

Ho detto qualche post sopra che per me il peso non è certo il requisito #1.
Ma attenzione ............ il marketing delle bici riserva all'aspetto "weight" un ruolo di assoluto rilievo. Del resto, tu stesso reclamizzi la Niner Air per la sua leggerezza, o mi sbaglio??

Per gli agonisti, o aspiranti tali, o presunti tali, o millantati tali, il peso ha una sua importanza e un suo perchè. E la anche per i poser, categoria dignitosissima che ha il sacrosanto e cosituzionale diritto di spendere il proprio stipendio (e/o attingere a finanziamenti e cessioni del V) per un bel trittico in carbonio o per delle ruote da gioelleria!! :smile::smile::smile::smile:

Scherzo, dai, siamo tutti d'accordo che 400 gr in più o meno NON cambiano niente.

Ma .... non è che ti dà fastidio che ti chiamo CATRAME la EMD???:hahaha:

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Secondo me Crested ha buttato un sassolino nello stagno che sta creando uno tsunami...:smile:
Finora si parla(e si parlerà) di light bikes, ecc...ma mi piacerebbe sapere quanto pesiamo ognuno di noi e a che percentuale di massa grassa siamo.
Lo chiedo perche nel mio lavoro(preparatore atletico e Spinning istructor) suggerisco prima di spndere un patrimonio su dove andare a risparmiare grammi sulla bici, di alleggerire il corpo dalla "zavorra" che ci si porta dietro.In effetti questo discorso nella sezione Cross country getterebbe se non tutti, almeno una buona parte nello scompiglio...:maremmac::voxpopul:

ma lascia perdere quel Marcopelle.....che tra poco, se SAN ROSARIO fa il miracolo, perderà il senso di essere nominato!!!! Battute a parte, è vero, certe volte io per primo faccio la caccia alle "cazzate", ma se dovessi dire a cosa serve....probabilmente non aprirei bocca :-)

Nella sua "quasi" inutilità però....ho ancora il desiderio di avere una bike leggera, e diciamolo, anche per fare il "poser"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma .... non è che ti dà fastidio che ti chiamo CATRAME la EMD???:hahaha:

Vai tranquillo, ha già imparato a capire l'ironia toscana...

La bici piace molto anche a me , sul piazzale di Campocecina glie l'ho rubata per qualche minuto e un pò bastardamente ho puntato diritto ad uno scalino di una ventina di cm , ci sono rimasto male di come la bici sia passata sopra senza scomporsi minimamente... :medita:
Adesso aspettiamo le sue considerazioni :medita:
...te le anticipo io....hai piegato il cerchio :rosik::smile:
piegato davvero? Facci sapere Nicola!!

Ora è vaccinato, stai tranquillo... ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo