sI ARRIVA ANCHE A FARE UN TELAIO IN ACCIAO DA 1600 GRAMMI, MA DEVI UTILIZZAR l'INOX, LA CUI LAVORAZIONE è PIù CRITICA DEL TITANIO (DEVI SALDARLO COMUNQUE IN ATMOSFERA CONTROLLATA) e comunque la risposta elastica diventa secca. Viene utilizzato per creare bici da strada estremamente rigide.
Il costo finale del telaio è pari o forse superiore ad un Titanio singolo spessore.
Anche se penso che in una gara di durata o,passatemelo, di xc, 1 kg non faccia tutta questa differenza.INsomma sono 2 borracce da 500ml ciascuna.
Lo Specy Ht dovrebbe essere attorno ai 1800 grammi
Povero te, ora lo senti Petit Napoleon come ti pettina !!!!!!
pelo, contropelo, barba e baffi!!!
Ti ascolto, ma Rosario in questi giorni è in "ferie forzate" (eufemismo per non ricorrere alla cassa integrazione) e non può darmi le risposte che chiedi.MONTEROSA MI STAI ASCOLTANDO!!!!!!!!
Insomma, al di là del peso esiste anche il parametro 'piacevolezza' nella scelta di un telaio
gli unici peli che ho sono li 8-)e nel .se proprio ci tenesse a pettinare...
Poi è nera. E cmq 11.8 kg è un bel termosifone!!
L'altro giorno mi sono messo a fare un pensierino.
Un biker medio è sui 75 kg. Una bici media è intorno ai 12 kg.
A meno che questo non vada in bici nudo come un verme e senza acqua ci aggiungerei non meno di 3 kg.
Siamo a 90 kg, quindi a 90,000 grammi.
90,000 grammi da accelerare, frenare, far salire e far scendere.
Ora, una differenza tra acciaio e alluminio di circa 400 grammi quanto incide sulle prestazioni?
Insomma, passare da 90,000 grammi a 90,400 grammi quanto cambia?
A volte la gente sceglie di cambiare il manubrio perche' passa da 230 grammi a 180 grammi.
In negozio la differenza di peso tra i due manubri si sente, ma in ordine di marcia passiamo da 90,000 a 89,950 grammi.
vabbe', cosi' per dire.
filosofia giusta.....ma illeggibile per un appassionato di "light".....
Insomma, passare da 90,000 grammi a 90,400 grammi quanto cambia?
A volte la gente sceglie di cambiare il manubrio perche' passa da 230 grammi a 180 grammi.
In negozio la differenza di peso tra i due manubri si sente, ma in ordine di marcia passiamo da 90,000 a 89,950 grammi.
vabbe', cosi' per dire.
Ma .... non è che ti dà fastidio che ti chiamo CATRAME la EMD???
La bici piace molto anche a me , sul piazzale di Campocecina glie l'ho rubata per qualche minuto e un pò bastardamente ho puntato diritto ad uno scalino di una ventina di cm , ci sono rimasto male di come la bici sia passata sopra senza scomporsi minimamente...
Adesso aspettiamo le sue considerazioni
...te le anticipo io....hai piegato il cerchio
piegato davvero? Facci sapere Nicola!!