!! FRONT CATTIVE !!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Parlo del fatto che la doppia e` molto piu rigida a livello di tubo sterzo ed essendo l-acciao morbido...
Scusami ma dicco tutto questo da ignorante

Lo scratch penso che sia tra i telai in acciaio piu hardcore che esistano , banshee quando lo produceva lo garantiva 10 anni no question. Ovvero se avevi il telaio aperto in due non si facevano problemi a sostituirtelo , so di certo perché detto dall' importatore che morphine nei primi 4 anni di produzione non si sono rotti , e non ho mai sentito di nesun scratch rotto.
Non farti quindi di questi problemi , se vuoi prenderlo e ti piace , ordinalo senza nessuna esitazione. Sul tuo ultimo pensiero , non ti preoccupare , anche Mitzkal monta doppia da 170 sull' exalt , e non l' ha ancora apert in due
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il morphine penso sia garantito, in caso di rotture, con qualsiasi montaggio, ma proprio qualsiasi, quindi saresti in una botte de fero!
L'exalt (che io ho), è un giocattolino da paura, relativamente stabile per essere una front, o almeno in misura 16 come ho io, e costa abbastnza meno del morphine.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ogni mio ragionamento in merito di telaio parte dal portafolgio.
Monto una terza bici tanto per provare.
Parlavo dello scratch perche si trova a poco

vai tranquillo , la robustezza dello scratch alla fine é paragonabile a quella del morphine. Se riesci a distruggerlo , alla fine sei un manico che fa drop alla bender style
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
No no... A me si è rotto il wishbone, crepato su 2/3 di giro del tubo dopo neanche un'anno... E ci giravo solo in dirt e street con una forcella da 80mm...
Poi puo darsi che era difettoso eh...

wishbone640x480gq0.jpg
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
... ed essendo l'acciao morbido...

Non capisco perchè si ostini a far girare questa fantasia
dell'acciaio morbido.
L'acciaio è tre volte più rigido dell'alluminio, tre volte
più denso e almeno due volte più resistente.
E' vero che l'alluminio ha un rapporto resistenza/peso
migliore dell'acciaio, ma un telaio in acciaio pesa di più
di un omologo in alluminio, sarebbe da folli cercare di
farli dello stesso peso, un non senso!
Il rapporto rigidezza/densità è lo stesso, la resistenza
UTS dell'alluminio migliore arriva max a 600MPa, quella di
un buon acciaio arriva a più di 1.110Mpa. Insomma, se
un telaio in acciaio si rompe, nelle stesse condizioni uno
in alluminio si disintegra!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Non capisco perchè si ostini a far girare questa fantasia
dell'acciaio morbido.
L'acciaio è tre volte più rigido dell'alluminio, tre volte
più denso e almeno due volte più resistente.
E' vero che l'alluminio ha un rapporto resistenza/peso
migliore dell'acciaio, ma un telaio in acciaio pesa di più
di un omologo in alluminio, sarebbe da folli cercare di
farli dello stesso peso, un non senso!
Il rapporto rigidezza/densità è lo stesso, la resistenza
UTS dell'alluminio migliore arriva max a 600MPa, quella di
un buon acciaio arriva a più di 1.110Mpa. Insomma, se
un telaio in acciaio si rompe, nelle stesse condizioni uno
in alluminio si disintegra!


Lampo, peccato che hai dimenticato un solo piccolo, insignificante particolare: il diametro dei tubi......
"se si raddoppia il diametro di un tubo mantenendo costante il suo spessore, il peso raddoppia mentre la rigidità (in pratica la resistenza opposta dal tubo quando si cerca di fletterlo) diventa circa 8 volte maggiore, cresce cioè con la terza potenza! Ecco perché i tubi di alluminio hanno diametri molto elevati: per renderli più rigidi dato che mal sopportano le ripetute flessioni!"

Cmq a questo link ci sono altre riflessioni molto interessanti sull'argomento: http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/disquisizioni.htm
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Altro spunto, preso da altro link:



"
  1. Il concetto di rigidità del telaio, ci indica quella proprietà meccanica della struttura che non fa disperdere la forza impressa sui pedali dal ciclista. Negli ultimi dieci anni, per soddisfare la domanda di telai rigidi, gli sforzi delle aziende del settore si sono concentrati sulla ricerca in questo campo e l'alluminio, pur essendo un materiale elastico rispetto ad acciaio e titanio, ha invaso il mercato del ciclo. Come si spiega tutto ciò ?
L'alluminio infatti fa registrare il più basso modulo elastico, con un valore pari ad un terzo di quello dell'acciaio e di due terzi rispetto a quello del titanio.

[FONT=Times New Roman, Times]modulo d'elasticità[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]E - N/mm2[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]210.000[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]105.000[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]70.000[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]Perché allora si parla di telai in alluminio rigidi ? Per capire il concetto che sta alla base di queste affermazioni pensiamo a due sbarre cilindriche in alluminio lunghe 1 metro: una del diametro di 5 cm e l'altra del diametro di 1 cm; potremmo saggiare la rigidità delle due sbarre prendendole per gli estremi e cercando di piegarle. [/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
La sbarra da 5 cm ovviamente risulterà quella più rigida. Infatti la rigidità aumenta proporzionalmente con la terza potenza della variazione di diametro della sezione della tubazione. Infatti se raddoppio il diametro la rigidità incrementa di 8 volte (23), se triplico il diametro la rigidità incrementa di 27 volte (33)!! La nota stonata è che la variazione di peso è funzione quadratica della variazione di diametro, ovvero aumentando il diametro il peso aumenta al quadrato della variazione di diametro. Quindi se raddoppio il diametro il peso aumenta di 4 volte (22), se lo triplico di 9 volte (32).
Da qui si capisce come una struttura in alluminio con tubazioni maggiorate (oversize) risulti più rigida di una allestita in acciaio e, grazie alla sua densità ridotta, mantenga contenuto il suo peso. "


"[/FONT]Il regno incontrastato dell'alluminio, è quello delle biammortizzate, in cui la rigidità del telaio, permette agli elementi elastici anteriori e posteriori di lavorare al meglio; in più, la struttura è soggetta a minor sforzo meccanico."
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
E ancora:

"Gli acciai mediamente mostrano allungamenti plastici dell'ordine del 10-15%; peggiori di quelli del titanio, ma migliori di quelli dell'alluminio.
[FONT=Times New Roman, Times]duttilità[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Allung. % [/FONT][FONT=Times New Roman, Times]​

[FONT=Times New Roman, Times](Ap 5)[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]20 - 30[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]10 - 15[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]6 - 12[/FONT]
"


Potrei continuare all'infinito, tanto per far notare che il fatto che un telaio d'acciaio è più morbido di uno dall'alluminio NON è solo una fantasia che si continua a far girare ostinatamente..... Ma mi fermo qua, per chi volesse altre prove basta cercare con Google. I dati di fatto sono lì, in Rete, a disposizione di tutti; altro che leggenda metropolitana!!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
... scusate, un'altra chicca e poi smetto, lo prometto!! :medita:
PS: e notate che qua sotto si parla addirittura di moto, non di biciclette....

"Al giorno d’oggi nel mondo dell’enduro/cross ci sono due tipi di telai, quello in acciaio e quello in alluminio, non mi soffermerò sulle opinioni perché non ho mai provato un telaio in alluminio per bene e di conseguenza non do opinioni, ma cercherò di spiegare le differenze tra i due.
L’alluminio come sappiamo è più elastico del acciaio, di conseguenza un telaio in alluminio dovrebbe risultare più elastico, ma non è così, l’alluminio oltre ad essere più elastico è anche meno resistente di conseguenza per avere un telaio di pari resistenza bisogna usare più alluminio, questo vuol dire avere più materia e quindi più rigidità."

 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io non ho detto che i TELAI in acciaio non siano più ELASTICI dei TELAI
in alluminio, conosco ed ho riportato spesso nei Thrd che i TELAI in
alluminio sono più rigidi dei TELAI in acciaio proprio perchè costruiti, per
ottenere sufficiente robustezza, con tubi di diametro maggiore. Io ho detto
che non è vero che l'ACCIAIO sia "morbido" e quindi non sopporterebbe
una forcella a doppia piastra!!!!

persello ha scritto:
Parlo del fatto che la doppia è molto piu rigida a livello di tubo sterzo ed essendo l'acciaio morbido...
Scusami ma dico tutto questo da ignorante

L'incomprensione nasce dal fatto che si confondono i materiali con il prodotto
finito, l'ACCIAIO è molto meno "morbido" dell'ALLUMINIO.
(che vorrà poi dire "morbido"? Forse l'oro o il piombo potrebbero essere considerati "morbidi"?):
morbido
[mòr-bi-do]
pop., tosc. morvido

A agg.

1 Soffice; che cede anche a una leggera pressione: giacere su un m. letto
‖ Tenero: carne morbida come il burro
‖ Liscio, non ruvido al tatto: tessuto m.; capelli morbidi come seta
‖ fig. Trovare il terreno morbido, non incontrare resistenza

2 estens. Delicato, leggero: una morbida carezza
‖ Tenue, dolce: morbide tinte, sfumature; i morbidi lineamenti del volto
‖ Abito di linea morbida, non aderente, sciolto
‖ Atterraggio morbido, senza urti, senza scosse, riferito ad aerei, a veicoli spaziali e sim.

Un telaio in acciaio è senz'altro in grado, quanto e più di un telaio in alluminio, di
sopportare una forcella a doppia piastra!
Non dimentichiamo inoltre, cosa importante per TELAI pensati per attività come
quelle di cui si parla qui, la pessima caratteristica dell'alluminio per quanto
riguarda la resistenza a fatica e il passaggio da deformazione elastica a plastica.

Insomma, io ho quattro bici, una in acciaio e tre in alluminio, per cui non faccio
crociate, ma per favore non parliamo di ACCIAIO morbido e di ALLUMINIO duro,
parliamo di TELAI, delle loro caratteristiche peculiari, che siano di ACCIAIO, di
TITANIO, di ALLUMINIO o di CARBONIO, dipende da come e per cosa sono stati
progettati e da come sono stati costruiti, a prescindere dal MATERIALE con cui
sono stati realizzati.
PS
il mio Fire Eye Spitfire in ACCIAIO è molto più rigido del mio Santa Cruz Chameleon
in ALLUMINIO, ma sono convinto che un Banshee Morphine in ALLUMINIO sia più
rigido ancora.
 

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
La doppia che monterei e` una dropp off triple da 170.
Alcuni me ne hanno parlato malissimo....
A me per ora basta perche` in discesa sono una pippa e poi costa poco.
Siccome sicuramente qualcuno l`avra` usata ditemi cosa ne pensate.
Poi un domani se mi piace la cosa mettero mano al mio ahime` piccolo portafoglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo