!! FRONT CATTIVE !!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io avevo montato sulla rigidona l' X.9 DH con cassetta Ultegra
11/26 e comandi Trigger X.9 e mi sono fatto male all'attacco
dei pollici. Ora ho montato i rotanti X.0 e spero in meglio...

Guarda, oggi ho fissato il tutto (segando mezza manopola per riempire il "vuoto" tra bar-end e cambio, ma per ora me la faccio andare bene così), regolato un pò le leve, e mi sembra moooolto meglio di prima come comodità e piu pulito alla vista.. è come se non ci fosse, e il grip del cambio sembra anche tenga la mano ben ferma, col guanto addosso! Purtroppo sono una schiappa in quanto a regolazioni della trasmissione e ci metterò una vita prima di farlo funzionare a dovere.. ma psicologicamente mi sento già piu tranquillo.
Unico appunto, ho dovuto levare tre maglie per compensare il fatto di avere la gabbia piu corta di prima.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Come manopole ho montato le Cane Creek corte per Sram con attacco
a collarino con vite compatibile Odi.

Strepitose. Uso anch'io quelle corte nonostante non abbia i comandi rotanti.
Un'altra vita rispetto alle manopole lunghe.
Il palmo sta lì perchè deve stare lì. Non servono i 3 cm in più che rimangono di fatto sempre scoperti e inutilizzati.
 

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Ciao gente, riciclo il mio post perche questo e` il posto giusto...
Vorrei chiedere che telaio puo essere adatto ad una doppia piastra da 170.
Ho visto lo scratch e mi piacerebbe ma e` solo un`ipotesi.
Siccome non sono esperto di rigide da freeride chiedo il votro prezioso consiglio!!!!
Non so se l-alluminio sia piu indicato dell-aciaio o viceversa...
Non so proprio nulla al riguardo.
HELP!!!!!

Buone pedalate a tutti e grazie
 

Mitzkal

Biker augustus
Ciao gente, riciclo il mio post perche questo e` il posto giusto...
Vorrei chiedere che telaio puo essere adatto ad una doppia piastra da 170.
Ho visto lo scratch e mi piacerebbe ma e` solo un`ipotesi.
Siccome non sono esperto di rigide da freeride chiedo il votro prezioso consiglio!!!!
Non so se l-alluminio sia piu indicato dell-aciaio o viceversa...
Non so proprio nulla al riguardo.
HELP!!!!!

Buone pedalate a tutti e grazie

DMR Exhalt, Banshee Morphine, Norco Torrent/Rampage (ha cambiato nome negli anni), DC Cocker, NS Bitch, MDE puiò farti qualche modifica al Keeper per monare una doppia, poi ce ne sono altri, ma non mi vengono in mente ora.

Se vuoi un consiglio, vai giù di Exalt, sono appena rientrato da un'intensa mattinata di discese ed ho ancora il sorriso stampato sulla faccia :-)

La foto del mio è qualche pagina indietro, è montato con 888 RC2X da 170mm.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
il molotov anche se ha geometrie simili allo sputnik tende ad aprire di più l'angolo di sterzo se si monta una forka con escursione lunga......
io e il marmuz abbiamo fatto un accurato confronto tra le nostre bighe lo scorso autunno.....

o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
parlando di sicurezza progettuale sono pienamente daccordo con mitzkal..........
ma secondo me se la bici è già progettata per un uso gravoso e le geometrie non vengono stravolte da una forka lunga.......perchè non provarci!!!!!!!!!!!!
al momento il mio sputnik conferma le sue buone doti costruttive dopo 4 anni di utilizzo pesante con doppia piastra.........e ringrazio da bomb per tutti i fazzoletti di rinforzo sul telaio!!!!

o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Boch (tipica espressione piemontese), io andrei su un telaio nato per montare forke lunghe, nonostante i vostri esperimenti abbiano avuto il loro successo.

Sicurezza progettuale, chiamiamola così.

.. è quello che ho fatto il mese scorso col Nicolai, e anche se "l'esperimento Molotov" è riuscito (ne ho avuti 3 doppiapiastra-muniti sottomano.. tutti molto validi), prima o poi vien voglia di andare oltre.. il bello di questi montaggi è che puoi stare basso di prezzo (700-750 euro in su) e avere comunque un mezzo con cui divertirsi parecchio e fare scuola senza la paura di sfasciarlo in due discese.. anzi hanno di concezione una manutenzione quasi zero e grande affidabilità.. poche pippe e via!!
Cè chi vede la front cattiva come un'alternativa - allenamento divertente alla full, chi invece ne fà una ragione e la considera un culto.. Che poi se monti i Singletrack invece dei Deemax o un Deore invece dell' X.0.. e che magari quella forcella sembra "un pò troppo alta.." pazienza.. o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
.. è quello che ho fatto il mese scorso col Nicolai, e anche se "l'esperimento Molotov" è riuscito (ne ho avuti 3 doppiapiastra-muniti sottomano.. tutti molto validi), prima o poi vien voglia di andare oltre.. il bello di questi montaggi è che puoi stare basso di prezzo (700-750 euro in su) e avere comunque un mezzo con cui divertirsi parecchio e fare scuola senza la paura di sfasciarlo in due discese.. anzi hanno di concezione una manutenzione quasi zero e grande affidabilità.. poche pippe e via!!
Cè chi vede la front cattiva come un'alternativa - allenamento divertente alla full, chi invece ne fà una ragione e la considera un culto.. Che poi se monti i Singletrack invece dei Deemax o un Deore invece dell' X.0.. e che magari quella forcella sembra "un pò troppo alta.." pazienza.. o-o
Ti darei una reputazione Marmuz, ma te l'ho già data...Magari per una stronzata ahahah
 

Mitzkal

Biker augustus
Beh, DMR, DC ed NS sono piuttosto abbordabili come prezzo.

Io l'esperimento con la Jackal lo feci e da lì nacque il VP-Free :-)
Ed il Jackal nasce (quello che ho io, non il nuovo) per forche fino a 160mm (io ci montai una 170).

L'Exhalt è tutta un'altra storia... è BRUTAL!!! :-?

Nuovi:

DMR Exhalt 249€
NS Surge (ex Bitch) 255€
Duncon non c'è.

Una bella Boxxer Race dal mercatino e via con il vento!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ti darei una reputazione Marmuz, ma te l'ho già data...Magari per una stronzata ahahah

Si si, sarà stato qualche mio sclero o qualche stronzata :smile: Cmq basta il pensiero eh!

Per il discorso "sicurezza progettuale", direi che nel caso dei telai da dirt abusati in ambito freeride, i margini di affidabilità / robustezza sono mooolto piu in alto ad es. di un telaio da XC race, dove se monti una 100mm al posto di una 80mm a detta degli esperti ti stravolge tutto.. "ti si spezza il telaio!!" :nunsacci:.. o siamo "noi frontisti" poco sensibili a certe finezze quali peso, geometrie, pedalabilità, sezione pneumatici.. oppure semplicemente ci accontentiamo di "Poco".. :spetteguless: o magari semplicemente guardiamo piu alla sostanza che al nome.. :spetteguless: ..

Masao vai al bar a distribuire un pò di rep così puoi quotarmi anche questo messaggio :smile:
 

Mitzkal

Biker augustus
E' un dato di fatto che i telai da Dirt siano corti e questo non va' bene a fare FR, perchè una Front è già nervosa di suo, se poi è ancora corta di interasse si ottiene un cavallo indomabile.
Non è solo questione di angoli, che comunque dicono la loro in maniera pesante.

Esempio tratto dalle mie esperienze:

(STESSO IDENTICO MONTAGGIO, quello che avevo sul Jackal è finito sul VP ed ora stà sull'Exhalt, ma tornerà sul VP 888 e cerchio post a parte)

Jackal (telaio dirt) con 888 da 170:

BB alle stelle = lentissima nello stretto (il VP a confronto si è rivelato subito una gazzella, nonostante sia lungo come un treno)
Angolo sterzo troppo aperto (63.5°) = lentissima nello stretto e comunque instabile nel veloce, dato che è una front in più con interasse contenuto (ero seduto sul mozzo in pratica).
Inoltre il carro avendo i foderi bassi molto inclinati verso l'alto tendeva ad impuntare molto più di quando l'ho provato con la 36 da 160.
A conti fatti avevo una bici bella da vedere, ma che non serviva a nulla, perchè perdeva tutti i vantaggi dell'essere Front.
A che serve una Front che non curva?

L'Exhalt oggi mi ha stupito sui due tracciati più impegnativi del nostro secret spot, per farvi capire si chiamano Capretta e Campo Sovietico.
Stavo tranquillamente dietro al compare con l'Ancillotti Tomaso, cosa che con la Jackal mi sognavo (nemmeno con la 36).
Ok che essendo 2 tracciati collinari il fondo gioca dalla mia parte (anche se le insidie ci sono eccome), ma proprio questa peculiarità mi ha fatto giocare la carta dell'agilità nelle mille curve e controcurve su pendenze decise.
Addirittura in un drittone poco pendente ed abbastanza liscio gli sono passato davanti pedalando il 38X12 come un cane rognoso, schizzando via come sul VP mi piacerebbe fare.
Tutto questo nonostante ci siano 240mm di differenza e 800gr sulla bilancia, non oso immaginare la war machine che diventerebbe se da quasi 18kg la portassi a 15/16 :-)

Più sostanza di così :medita:

STEEL MAKES ME HAPPY
:loll: con le opportune geometrie
 

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Io mi ero interessato al brandx scratch perche sul sito banshee lo danno per forcelle da 3 fino a 7 pollici (quasi 180)...
Poi io non me ne capisco e probabilmente anche con un dabomb mi divertirei.
Discesisticamente parlando non ho esperienza.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io mi ero interessato al brandx scratch perche sul sito banshee lo danno per forcelle da 3 fino a 7 pollici (quasi 180)...
Poi io non me ne capisco e probabilmente anche con un dabomb mi divertirei.
Discesisticamente parlando non ho esperienza.

esatto , io ho sia il morphine e ho preso anche 3 mesi fa il brandx . L'ho tenuto un mese montato con i pezzi del morphine , forca 66 rc2x da 170mm , e va come il morphine solo che é meno nervoso in quanto acciaio , le geometrie sono le stesse del morphine con forka da 170. Ora sto aspettando di prendere una 888 da 200 per il morphine e rimontare lo scratch con la 66
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Io mi ero interessato al brandx scratch perche sul sito banshee lo danno per forcelle da 3 fino a 7 pollici (quasi 180)...
Poi io non me ne capisco e probabilmente anche con un dabomb mi divertirei.
Discesisticamente parlando non ho esperienza.


Lo Scratch è molto bello ma pesa quasi un chilo in più rispetto ad un telaio in al...
Avendo avuto l'xlr8r posso dirti che per essere in alluminio non era così rigido, così come le Norco. Dipende molto anche dal disegno del telaio e dal tipo di alluminio, con un Ejector o una Norco HT hai la stessa resa di un telaio in ac senza gli svantaggi dell'acciaio!
;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo