!! FRONT CATTIVE !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
@bubu...alle alte velocità dipende da quanto riesci a far lavorare le gambe.....ad assorbire gli urti e allo stesso tempo restare reattivo alla guida.....
ma comunque senti benissimo ogni cm di terreno che ti passa sotto le ruote...cosa che non succede con una full.....

o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bubu non so esattamente spiegarti cosa ci sia di bello nell'usare una front, diciamo che di full ne ho avute due (Ktm e Ancillotti, mica cacca) e mi sembrava di andare "veloce e basta", passavo sopra praticamente tutto senza troppa fatica, mi sentivo guidare dalla biga invece del contrario, era.. troppo facile.. cosa che può essere goduriosa se non hai voglia di fare fatica e vai in un bel bikepark tutto sponde e doppi lisci come l'olio, quando ti fai una pietraia al massimo scansi un pò le pietre piu grosse, se sbagli un salto giochi il jolly dei 240mm di escursione posteriore etc. etc.(fullisti abbiate pietà della mia grossolana descrizione..).. con la front invece è una continua sfida tra te e la tua bici e il sentiero.. tu SEI la bici perchè le tue gambe devono essere un tutt'uno con essa.. tieni concentrazione a mille, perchè sai che niente e nessuno ti perdonerà il minimo errore.. controlli ogni pietruzza, valuti dove mettere le ruote duemila volte al secondo, nei salti tenere fuori il mignolo dal manubrio ti sbilancia di mezzo metro, ma nei tornanti e nel misto stretto godi come un riccio perchè riesci a chiudere nose-press dove gli altri scendono e spingono.. nei ripidi puoi appoggiare le chiappe alla ruota posteriore o appoggiare i piedi senza la sella tra i maroni.. a ogni rilancio non cè niente che flette e ogni spinta di gambe si trasforma in trazione.. quando entri in curva lo fai nel modo piu incazzato possibile perchè sai che quello è l'unico vero modo di farlo.. basta potrei andare avanti per ore :medita:
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
:cry:sono commosso Alex quoto quoto e ancora quoto
Bubu non so esattamente spiegarti cosa ci sia di bello nell'usare una front, diciamo che di full ne ho avute due (Ktm e Ancillotti, mica cacca) e mi sembrava di andare "veloce e basta", passavo sopra praticamente tutto senza troppa fatica, mi sentivo guidare dalla biga invece del contrario, era.. troppo facile.. cosa che può essere goduriosa se non hai voglia di fare fatica e vai in un bel bikepark tutto sponde e doppi lisci come l'olio, quando ti fai una pietraia al massimo scansi un pò le pietre piu grosse, se sbagli un salto giochi il jolly dei 240mm di escursione posteriore etc. etc.(fullisti abbiate pietà della mia grossolana descrizione..).. con la front invece è una continua sfida tra te e la tua bici e il sentiero.. tu SEI la bici perchè le tue gambe devono essere un tutt'uno con essa.. tieni concentrazione a mille, perchè sai che niente e nessuno ti perdonerà il minimo errore.. controlli ogni pietruzza, valuti dove mettere le ruote duemila volte al secondo, nei salti tenere fuori il mignolo dal manubrio ti sbilancia di mezzo metro, ma nei tornanti e nel misto stretto godi come un riccio perchè riesci a chiudere nose-press dove gli altri scendono e spingono.. nei ripidi puoi appoggiare le chiappe alla ruota posteriore o appoggiare i piedi senza la sella tra i maroni.. a ogni rilancio non cè niente che flette e ogni spinta di gambe si trasforma in trazione.. quando entri in curva lo fai nel modo piu incazzato possibile perchè sai che quello è l'unico vero modo di farlo.. basta potrei andare avanti per ore :medita:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
purtroppo alla schiena non si comanda.....quindi non si può dirti proprio nulla......
tranne un "peccato" la tua NS è veramente bella e montata proprio bene!!!!!
speriamo che il futuro proprietario gli faccia onore!!!!!


o-oo-oo-o
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
so che non è degna di stare fra queste meraviglie, ma posto anche la mia hardy! hehehe

mtbfor.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si è piu light il bmxtb, fa 2.2 kg se non sbaglio e ci vanno forcelle fino a 130mm.. sinceramente lo vedo un pò limitato come telaio visto che sono così ben studiati che montandoci forcelle piu alte avrei paura di stravolgere tutto.. ci vedrei una Pike 95-140 toh, per cui oltre al 4x, dirt o light freeride non ci farei.. per pedalare esistono in commercio modelli piu comodi tipo lo stesso Argon FR, a me i tubi sella così alti mi danno l'impressione di piegarsi sotto il peso del fondoschiena.. :omertà: A sto punto meglio l'Fmxtb che è piu radicale e si può montare singlespeed grazie ai forcellini "rotanti"..
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
avrei bisogno di un consiglio... ho notato un pò qua e là in questo topic che se si vuole mantenere la bici "controllabile" e reattiva (ed evitare l'effetto chopper) è opportuno non montare forcelle con escursioni troppo azzardate... io per ora ho una DJ4 da 100mm (penso sia a molla), ma vorrei mettere qualcosa di più orientato al freeride,magari con 130 o 140 di escursione senza spendere per forza un capitale. voi cosa consigliate?
ho visto che più o meno montate tutti delle marzocchi (dirt jumper da 130/150 o drop off) che però non vedo più in commercio. cosa sapete dirmi invece della suntour duro DJ d da 130? sapevo che la duro fr20 di qualche anno fa non era un granchè... ora spero che la serie duro sia migliorata un pò... confermate? oppure mi conviene cercare un usato delle forcelle sopracitate?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dipende che intendi per capitale.. di forcelle decenti ne trovi da 180-200 euro in su, piu che altro Marze 55-66.. le drop off che vedi in vendita spesso sono dei montaggi di serie della Kona ad es, delle vere schifezze, son praticamente vuote.. quello che importa nella geometria non è tanto l'escursione in sè ma l'altezza (distanza tra centro del perno passante e base del cannotto), la 66 '07 a memoria fà 575mm che è gia un certo valore, come la Jr.T doppia piastra da 170mm.. in Rock Shox ad es. cè Pike, Argyle, domain.. il massimo? Probabilmente la nuovissima Totem 2-step 135-180mm.. :sbavon:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
@marmuz.....io dovevo essere a livigno sia sabato che domenica.............ma al momento sono un po' ko a causa di una botta clamorosa delle mie costole sul manubrio........
quindi sarò in dubbio fino all'ultimo,sperando che mi passi il dolore e che non abbia nulla di incrinato.......



o-oo-oo-o
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Dipende che intendi per capitale.. di forcelle decenti ne trovi da 180-200 euro in su, piu che altro Marze 55-66.. le drop off che vedi in vendita spesso sono dei montaggi di serie della Kona ad es, delle vere schifezze, son praticamente vuote.. quello che importa nella geometria non è tanto l'escursione in sè ma l'altezza (distanza tra centro del perno passante e base del cannotto), la 66 '07 a memoria fà 575mm che è gia un certo valore, come la Jr.T doppia piastra da 170mm.. in Rock Shox ad es. cè Pike, Argyle, domain.. il massimo? Probabilmente la nuovissima Totem 2-step 135-180mm.. :sbavon:

anche io monto ora sulla mia una di quelle schifezze di serie di cui parli, ma come funzionamento e resistenza non mi dà troppi problemi a parte per il discorso dell'escursione troppo piccola (100mm). diciamo che quella che cerco ora è una forcella "da battaglia" (anche una schifezza di serie con un escursione sui 130-140) che posso anche maltrattare un bel pò senza temere di rompere una cosa da 300 e passa euro. a questo proposito cosa potresti consigliarmi? evitando RST che mi hanno sconsigliato in molti... oltre a marzocchi e rock shox c'è qualcosa di più economico per l'uso che devo fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo