!! FRONT CATTIVE !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
@tomasso....nel caso ci si può incontrare che ti faccio provare il trailstar...almeno fai l'acquisto senza dubbi e soprattutto avendolo provato!!!!!!


o-oo-oo-o
Sei troppo disponibile!:celopiùg:
Per adesso sto pianificando la spesa, così da avere un'idea di quanto mi costerebbe l'operazione...
Magari ci si sente più avanti!!
Sono anche combattuto per il colore. o nero o marrone.
Ciaoo
 

Peterpit

Biker popularis
14/10/07
82
0
0
Roma
Visita sito
La frontina semincazzata di Matteo, ( mio figlio 13 anni).

290620091059.jpg
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
per fortuna che è solo semi-incazzata............non oso immaginare come potrebbe essere se fosse incazzata del tutto!!!!!!!!:free:

averlo avuto io un padre come te........il mio invece che comprami l bici si lamenta che ne ho in giro troppe!!!!:smile:


o-oo-oo-o
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
ciao a tutti. Ho postato un msg simile sulla sezione 'altre parti', a costo di rischiare il linciaggio pero' vi ripropongo anche qui le mie domande visto che cmq sono in tema.

Allora, volevo fare un upgrade della mia front in acciaio -- una vecchia DMR Trailstar.

Era usata per fare dirt quindi montata singlespeed, pesantina grazie a pedivelle robuste e forcella Marzocchi Dirt Jumper 100mm. Ricordo ancora quando un anno fa la portai a Sestola, alternandola con la mia full, e trovandola inaspettatamente adeguata alle piste da discesa (quelle facili, che comunque quelle difficili come la DH manco con la mia full avevo il pelo per farle).

Ora, vorrei farla piu' adatta a uno misto... piu' trail friendly insomma, o come dicono gli inglesi (cfr. il n.73 di Dirt), vorrei farmi una hardtail per fare 'hacking/bombing in the woods'. Se in salita diventa troppo ripido, spingo, ma in discesa vorrei un mezzo divertente.

La mia idea di base era di cambiare il gruppo trasmissione, montando una singola corona (32 denti) e abbinandola ad una cassetta dietro, con cambio posteriore a gabbia corta (possibilmente) per renderla quanto piu' compatta possibile. I freni li avevo gia' upgradati comprando di seconda mano degli onesti Avid Juicy 3 accoppiati a dischi da 160mm. Attacco manubrio e pedivelle piu' leggere e il gioco e' fatto.

Poi pero' ho iniziato ad allargare i sogni e allora ho pensato, perche' non cambiare anche il telaio con un Charge Blender ? E upgradare la forcella e metterne una piu' da trail, come ad es. la Pike o una Fox 32 ?

Bene, avete capito il piano, pero' ho parecchi dubbi:

1) Charge dice di accoppiare questo telaio ad una forcella da 100mm, come ad es. Rockshox Argyle. In tal caso mi accontenterei della mia Marzocchi DJ che e' simile alla Argyle come indirizzo e cosi' non spenderei nulla. Ma ho visto foto di Blender con su montate delle Pike; mi chiedo dunque come vengano usate queste Pike, se rimangono fisse sui 100mm di escursione o cmq si sfrutta la maggior escursione in discesa. Punto a sfavore della Pike nel mio caso: la necessita' di cambiarmi anche il cerchio anteriore (perche' adesso la DJ non ha il perno passante). Avete idee su questo ? O consigli su altre forcelle adatte non solo a questo telaio ma anche all'uso che ne vorrei fare (+ trail, - salti) ?

2) come funzionerebbe l'accoppiata corona singola avanti+cassetta dietro ? Quali rapporti sarebbero usabili ? Sarei costretto a montare un tendicatena immagino ? Avete suggerimenti su che pezzi cercare (pedivelle, mov.centrale, cambio posteriore, etc) tenendo conto il fattore spesa da tenere al minimo ? Anche roba sul mercatino eh... anzi se trovo roba di seconda mano tanto meglio.

grazie a tutti dell'eventuale aiuto e suggerimenti !

(edit) allego una foto della mia cosi' com'e' adesso.
 

Allegati

  • IMG_1019_web.jpg
    IMG_1019_web.jpg
    53,8 KB · Visite: 19

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io il trailstar ce l'ho e per come va......ti direi di tenerlo,montarlo con la pike e poi vedere se mettere la singola davanti......

la mia è così.....al momento in attesa di pike.....
IMG_04872.JPG



o-oo-oo-o
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
La mia idea di base era di cambiare il gruppo trasmissione, montando una singola corona (32 denti) e abbinandola ad una cassetta dietro, con cambio posteriore a gabbia corta (possibilmente) per renderla quanto piu' compatta possibile. I freni li avevo gia' upgradati comprando di seconda mano degli onesti Avid Juicy 3 accoppiati a dischi da 160mm. Attacco manubrio e pedivelle piu' leggere e il gioco e' fatto.

[...]

2) come funzionerebbe l'accoppiata corona singola avanti+cassetta dietro ? Quali rapporti sarebbero usabili ? Sarei costretto a montare un tendicatena immagino ? Avete suggerimenti su che pezzi cercare (pedivelle, mov.centrale, cambio posteriore, etc) tenendo conto il fattore spesa da tenere al minimo ? Anche roba sul mercatino eh... anzi se trovo roba di seconda mano tanto meglio.

Dunque, i miei dubbi riguardo (per es.) il passaggio da singlespeed a qualcosa di piu' pratico riguarda questo.

Metti che mi prendo una cosa come questa che ho trovato sul mercatino:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/66607/cat/23

Si tratta di una guarnitura Truvativ da 170mm con corona da 32 e movimento centrale. Come vi sembra il prezzo ? Sopratutto: come accoppiarlo ad una cassetta dietro ? Basta prendere una qualsiasi cassetta a 9 velocita', manettino del cambio e poco altro ? Che tipo di rapporti diventerbbero usabili ?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
la guarnitura che hai postato va bene,e come hai scritto tu...servirebbe solo un pacco pignoni un cambio un comando cambio e(aggiungo io) un tendicatena da montare sul movimento centrale!!

per quanto riguarda i rapporti....visto che ci vuoi fare un po' di tutto......penso che dovresti andare su un pacco pignoni 11-34 che almeno riesci a pedalare un po' anche in salita......

o-oo-oo-o
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
vistoc eh qui aleggia cattiveri frontizzata chiedo un consigliuzzo....al max mi mandate a cag...

io ho intenzione di farmi un secondo mezzo l'idea è di fare una front con misure dirteggianti montata con singola davati e deragliatore post ma che in occasione possa anche subire un sano maltrattamento discesistico poi se magari costasse pure poco....ahah...avete consigli particolari? cavolo sta nicolai mi strippa di brutto da vedere...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
vistoc eh qui aleggia cattiveri frontizzata chiedo un consigliuzzo....al max mi mandate a cag...

io ho intenzione di farmi un secondo mezzo l'idea è di fare una front con misure dirteggianti montata con singola davati e deragliatore post ma che in occasione possa anche subire un sano maltrattamento discesistico poi se magari costasse pure poco....ahah...avete consigli particolari? cavolo sta nicolai mi strippa di brutto da vedere...

Non vorrei favoreggiare gli affari a SCHIANCHI, ma ha appena messo in vendita il suo Dmr Exalt taglia 14 a un buon prezzo.. :spetteguless: l'Exalt è uno dei telai migliori per l'hardtail-freeride, almeno per quanto si dice qui sul forum da un pò di tempo a questa parte, ha misure "standard" (canotto 1 e 1/8, battuta post. 135mm etc...) per cui puoi montarlo come meglio credi e con pezzi facilmente recuperabili (non come il mio.. sterzo 1.5, battuta 135x12..), supporta forcelle molto alte anche se ti sconsiglierei di superare i 160-170mm per non renderla troppo chopper.. come spesa totale non dovresti superare gli 800€..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
la goduria di guidare una bici precisa come un bisturi!!!!!!
estremamente reattiva e molto versatile e soprattutto molto ma molto divertente!!!!!:free:

e poi in fin dei conti noi frontisti siamo tutti masochisti!!!!:smile::smile::smile:


o-oo-oo-o
 

Bubu93

Biker popularis
20/8/09
90
0
0
Vaie ( To )
Visita sito
la goduria di guidare una bici precisa come un bisturi!!!!!!

Anche alle alte velocità ?!? NN so... non avendo esperienza me la immagino che a una certa velocità saltella al posteriore a ogni pietra.... certo andando piano ci sono dei vantaggi di sicuro.

l
e poi in fin dei conti noi frontisti siamo tutti masochisti!!!!:smile::smile::smile:
Su questo nn ci piove :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo