!! FRONT CATTIVE !!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Cari (s)frontati,

Al Biciao c'è una GT Ruckus 2.0 del 2008 a €590, nuova.. però c'è qualcosa che non mi torna: sto cercando info sulle componenti, ma nel 2008 la Ruckus non aveva la numerazione, bensì si chiamava SX o DX o altre sigle di questo genere.. Oltretutto hanno messo la foto della GT Ruckus Trail 2.0 del 2006.. qualcuno ne sa qualcosa in più? Perché il prezzo non è niente di male, solo che Ruckus 2.0 2008 non sembrerebbe esistere..

ma tutto dipende da dove scendi...

Verissimo.. infatti la mia idea sarebbe quella di usare la front per fare del freeride leggero perché per il freeride meno leggero (che tanto io pesante non lo so fare) ho già una full. Inoltre la vorrei usare infrasettimanalmente per "giocarci" un po', saltando giù da muretti o scendendo per discese super easy nei parchi del milanese.

Per freeride leggero intendo il solito Monte Canto, alcuni tratti di Caldirola, Erbusco, Finale Ligure il primissimo percorso, la prima parte della Cagnolera in Maddalena a Brescia.. mentre con freeride meno leggero intendo, ad esempio, la Laghetto alle Betulle.. mi spiace, purtroppo non ho ancora girato abbastanza da avere molti punti di riferimento..
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Cari (s)frontati,

Al Biciao c'è una GT Ruckus 2.0 del 2008 a €590, nuova.. però c'è qualcosa che non mi torna: sto cercando info sulle componenti, ma nel 2008 la Ruckus non aveva la numerazione, bensì si chiamava SX o DX o altre sigle di questo genere.. Oltretutto hanno messo la foto della GT Ruckus Trail 2.0 del 2006.. qualcuno ne sa qualcosa in più? Perché il prezzo non è niente di male, solo che Ruckus 2.0 2008 non sembrerebbe esistere..



Verissimo.. infatti la mia idea sarebbe quella di usare la front per fare del freeride leggero perché per il freeride meno leggero (che tanto io pesante non lo so fare) ho già una full. Inoltre la vorrei usare infrasettimanalmente per "giocarci" un po', saltando giù da muretti o scendendo per discese super easy nei parchi del milanese.

Per freeride leggero intendo il solito Monte Canto, alcuni tratti di Caldirola, Erbusco, Finale Ligure il primissimo percorso, la prima parte della Cagnolera in Maddalena a Brescia.. mentre con freeride meno leggero intendo, ad esempio, la Laghetto alle Betulle.. mi spiace, purtroppo non ho ancora girato abbastanza da avere molti punti di riferimento..
Bè ma allora vai tranquillo coi 100mm... anzi, se ci fai street vai anche meglio!

hai una foto o un link della ruckus? o un elenco componenti...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
quando ho iniziato a fare freeride, per non cadere in tentazioni assurde che mi avrebbero portato a spendere tutto per avere 15 bici diverse in garage, mi sono imposto un unico comandamento: una bici per fare tutto...

ho iniziato con una pedalabile chameleon taglia M con forca da 130mm (14,8 kg), ora sono arrivato a una jackal taglia S con forka da 160 (per fortuna bloccabile) dal peso di 15,9 kg....

ormai ce l'ho da un anno e ieri sono andato a fare il primo vero giro pedalato, avventurandomi per i boschi, tra guadi e salitone...

il fatto è che ho messo per la prima volta nella mia vita dei pedali con aggancio e dovevo provarli senza rischiare di schiantarmi su qualche albero...

così mi sono limitato a 3 cadute da fermo per non essermi accorto che non ho più i 5050...
Devo imparare che per sganciare si ruota e non si tira come se un leone mi stesse azzannando una caviglia!

bene... upgrade di maggio per la stagione 2009:

manubrio planet X da 710mm, pedali crank brother mallet 1, disco posteriore da 200mm, cambio sram X9 e manettino X7
 

Allegati

  • Copia di SDC14513.jpg
    Copia di SDC14513.jpg
    62,6 KB · Visite: 82

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per freeride leggero intendo il solito Monte Canto, alcuni tratti di Caldirola, Erbusco, Finale Ligure il primissimo percorso, la prima parte della Cagnolera in Maddalena a Brescia.. mentre con freeride meno leggero intendo, ad esempio, la Laghetto alle Betulle.. mi spiace, purtroppo non ho ancora girato abbastanza da avere molti punti di riferimento..

Non ho idea di come siano i percorsi da te elencati, però vorrei puntualizzare che con una front la differenza tra un tipo di percorso e un altro si sente di piu rispetto a una full di generosa escursione.. passare da un delizioso saliscenti tutto curve e bello battuto a una pietraia ripida stretta ed esposta necessita di una capacità di adattamento superiore.. non cè un carro che assorbe e asseconda, non perdona, per cui bisogna stare "all'aughen" come si dice qui, all'occhio.. citando il Saggio Marcolino, "La precisione diventa tutto. Non si lascia nessun passaggio al caso"..
Ricollegandomi al discorso forcella, ne esiste una ideale per ogni percorso, che può essere di 100mm o 200 mm, l'escursione non DEVE fare la differenza ma come dice Bisso, non si può compromettere la sicurezza andando a scegliere una 100 quando servirebbe una 200..

Ps. ma perchè tutti mi quotano e nessuno mi reputa :up:
 
  • Mi piace
Reactions: -Marcolino-

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Non ho idea di come siano i percorsi da te elencati, però vorrei puntualizzare che con una front la differenza tra un tipo di percorso e un altro si sente di piu rispetto a una full di generosa escursione.. passare da un delizioso saliscenti tutto curve e bello battuto a una pietraia ripida stretta ed esposta necessita di una capacità di adattamento superiore.. non cè un carro che assorbe e asseconda, non perdona, per cui bisogna stare "all'aughen" come si dice qui, all'occhio.. citando il Saggio Marcolino, "La precisione diventa tutto. Non si lascia nessun passaggio al caso"..
Ricollegandomi al discorso forcella, ne esiste una ideale per ogni percorso, che può essere di 100mm o 200 mm, l'escursione non DEVE fare la differenza ma come dice Bisso, non si può compromettere la sicurezza andando a scegliere una 100 quando servirebbe una 200..

Ps. ma perchè tutti mi quotano e nessuno mi reputa :up:
se vuoi io ti metto la reputazione senza quotarti!

no shcerzo, quoto...

senti una cosa... (MEGA OT) ma per mettere le foto grandi come hai fatto con la trombetta, fai copia e incolla nel testo del messaggio?
 

Mitzkal

Biker augustus
Sei andato di cattiveria putttente???
come hai fatto!?!?

Mah, booooh, stò WE non ho girato, che sono ancora un po' mugno dal botto del Bike Festival con la Jackal, ma l'ultima volta che l'ho usata, il mio orgoglio mi imponeva di rimanere attaccato ad Andrea Gas e la sua Ancillottona :-)

Può darsi che prendendo i pezzi rotti con gli occhi chiusi qualcosa sia successo :hahaha:

L'archetto s'è aperto... smontandola, che novità (cercate foto qui e su Pinkbike), era decisamente crepato al suo interno, ma un mio amico che la sa' dice che a lui sembra un difetto nella fusione................................

SPERO VIVAMENTE che Marzocchi mi cambi i foderi aggratise...

Uffa, volevo ancora fare un salto a Caldirola prima di riprendere in mano il VP, ma mi sa' che viene lunga la faccenda :-(
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Ma.. ma.. ma.. In freerideforces dici così:



E qua dici:



Quindi 100mm mi dovrebbero bastare, no? :)

Insomma, se anche la GT, ad esempio, da come forca di default una roba da 100mm forse ci può stare, che dici? Certo, la curva di apprendimento, soprattutto per uno come me che ha cominciato da poco (ormai son quasi 4 mesi, per quanto ancora potrò andare avanti ad usare questa scusa?) sarà più elevata, ma l'apprendimento sarà anche migliore.. no?

Insomma, voglio quella Canyon :)


No, mi sa che non mi hai inteso.
Il lavoro del corpo sta nel gestire la bici per alleggerirla nei punti critici, spostarla nel cercare la linea più pulita, farle chiudere le curve a velocità sconosciute.
La front non è un giocattolo per giovani suicidi. E un modo diverso di concepire lo stesso trail. La forca rimane uno strumento fondamentale sia per il controllo che per la sicurezza (che vanno di pari passo).
Senza una buona forca le velocità di percorrenza degli ostacoli diminuisce sensibilmente proprio per la mancanza di controllo che ne deriva. La bici comincia a rimbalzare tra le mani e riuscire a rimanere la linea corretta diventa impossibile. A quel punto allora si può pensare ad una sorta di bike trial.
IMHO una buona forcella con escursione generosa è fondamentale per una front da FR.

P.S. Basta leggere bene il sito Canyon per capire la destinazione della Stitched. Dirt e 4x. Freeride è un'altra cosa!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vi annoio coi soliti pallosissimi aggiornamenti.. Verniciatura nera opaca finita, arrivato il cerchio FUNN 48 raggi (chebbestia), montati i 18k.. in arrivo guarnitura FSA MOTO X, Tendicatena per singola Truvativ, il cambio è un semplice Deore 8v, che altro serve? Una trombetta? :nunsacci:

DSCN6675.JPG
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ma voi dite che un 16" per me è grande? No, perché c'è un tizio nel mercatino che vende un telaio Da Bomb Molotov.. ops, è Marmuz :) Sapete com'è, magari recuperando un pezzo qua e un pezzo là, con calma e senza fretta, potrei tirar su qualcosa di carino.. comunque 16" forse è un po' troppo grande per me.. una M..

Son d'accordo in parte che ci vogliano forche con escursioni generose: come in tutte le cose, dipende dall'uso che uno vuole farne. Ad esempio io penso al Canto (Marcolino lo conosci bene) e credo che non servano 'ste grandi escursioni; penso ad un tracciato a Caldirola e anche lì non mi sembra ci voglia chissà cosa; stessa cosa per la Cagnolera a Brescia o la gialla a Betulle (quest'ultima che non so assolutamente fare perché non so controllare la bici!!!). Capite cosa intendo? Da quello che ho potuto "percepire" in questi tracciati, non è l'escursione a fare la differenza ma chi c'è sopra. Naturalmente se uno volesse poi passare ad un freeride più spinto il discorso cambierebbe e le escursioni dovrebbero necessariamente aumentare.

Poi è ovvio che io personalmente, ora come ora, non mi immaginerei nemmeno lontanamente di farmi la Laghetto con una front, anche se avesse 200mm di escursione :)

Comunque, per assurdo, quando sabato ho girato al Canto con il front di Gianluca, mi è sembrato d'avere più controllo del mezzo rispetto alla mia Canyon, anche se mi scappavano via in continuazione i pedali - avevano pochi pirulini e consumati - e la sentivo un po' "grande" per me. Non può essere, vero? E' semplicemente perché prima del Canto l'ultima volta ho girato alle Betulle, vero?!?!?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il tipo del Molotov (ops sono io!) mi ha detto che lui che è alto 175 cm usava addirittura un attacco da 70mm perchè quelle poche volte che pedalava tirava le ginocchiate sul manubrio..

Sempre per il discorso front e sospensioni.. credo che a parte alcune selettive pietraie allucinanti, ripidissime e sdrucciolevoli, dove ti viene voglia di scendere e prenderla in spalla, non esista un percorso dove la full passa e la front no. Che sia meno divertente, piu faticoso, pericoloso, ok.. ma non impossibile. Cambia totalmente l'approccio.. và guidata ancora piu "davanti", e non indietro come si potrebbe intuire, data la mancanza della sospensione posteriore. Il fattore umano è sicuramente piu rilevante.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Comunque oggi ho cominciato ad usare la Hardrock per andare a lavorare.. e sinceramente mi ci sto trovando davvero bene.. quasi quasi, con qualche modifichina leggera (tipo forca e ruote che ora sono 2.1).. uhm uhm.. potrei fare due set di ruote, così non consumerei quelle da "discesa" per andare in ufficio.. uhm uhm..

Titti DH m'aveva consigliato una RS Pike, ma siccome ho sempre problemi con le molle, che son troppo dure per me, io mi dirigerei più verso una molla ad aria, così da evitare di dover tentare di reperire una molla più morbida..

Ma forse questo non è il posto adatto dove parlare di ciò?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Allora dovrei guidarle anche meglio, perché nelle mie ultime due uscite mi sono ribaltato proprio perché ero troppo davanti :)

Il ribaltamento è relativo, nel senso che per avere piu controllo e aderenza della gomma anteriore bisogna caricare parecchio davanti anche nei pezzi piu rischiosi, ma se scendi piu velocemente la tua stessa inerzia ti fà "miracolosamente" stare in piedi a parità di pendenza.. se poi disgraziatamente t'impunti, allora inizia a pregare.. :maremmac: ma questo è un altro disorso..
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Interessante, tutto ciò.. effettivamente ho cominciato a spostarmi avanti proprio perché leggevo qua e là che è importante mettere il peso avanti per avere maggiore controllo e anche nei salti di portare il peso indietro, sì, ma di spingere verso il basso il volante per atterrare il prima possibile.

Mi manca solo un elemento per evitare di ribaltarmi: la velocità, eheh :)

Ma tornando in topic.. avete qualche consiglio per far diventare la mia HardRock degna di rimanere in questo topic, ossia una bella front che la guardi e dici "Aiuto, mi mangia!".

Oppure, se sono offtopic, mi indicate dove possiamo spostare questo discorso?

Forca?
Ruote? In particolare penso alle ruote, che hanno il quick release quello normale, ossia senza passante o come si chiama (insomma, che non si infila il tubazzo dentro la forca) e quindi non troppo adatte a sostenere colpini e colpetti e colponi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo