!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bhe io con il 32 domenica mi sono fatto quasi 1000 mt di dislivello.....

su sterrato,sterrato sconesso e sentiero.....appena mettevo il 22 perdevo aderenza e trazione......

insomma...se vuoi tenere una sola corona tieni un 32!!!!


o-oo-oo-o

perdevi aderenza?!?!?!?!

32??? no dai vabbèp che sono allenato
senza offesa ma se non riesci a farti 1000m di dislivello con il 32,tanto allenato non lo sei.

la full da enduro la pedalo tranquillamente anche su salite con forti pendenze con il 32x11-34 ... mentre sulla front ho il 36x11-34 ....
a rigor di logica,sulla full dovresti spingere un rapporto più duro vista la miglior trazione ed il teorico minor dispendio energetico per affrontare lo sconnesso
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Tra l'altro.. mi sè rotta la catena a metà della seconda discesa, non pensavo fosse così faticoso, in un certo senso in frenata fà un pò da "freno motore".. :nunsacci:

.... o hai il catrame dentro la ruota libera .. e allora quello che chiami "freno motore" te lo dovrebbe fare ogni volta che non pedali .. e non solo quando freni ...... oppure più verosimilmente la tua ruota libera è a posto ... e in realtà ti manca solo l'appoggio sul pedale fermo .. dovuto al tiro della catena

a rigor di logica,sulla full dovresti spingere un rapporto più duro vista la miglior trazione ed il teorico minor dispendio energetico per affrontare lo sconnesso

se usassi entrambe per fare le stesse cose forse il tuo ragionamento ci potrebbe stare ... ma non è così .. altrimenti ne terrei una sola ... ;-)

la front è decisamente più leggera .. la pedalo su asfalto dove ha ovviamente più trazione e meno dispersione di energie .. non ci faccio dislivelli esagerati ... in pratica ci pedalo per circa 450m di dislivello tutti su asfalto per raggiungere il mio pistino .. dato che fondamentalmente la mia front è un 4X .. ;-)

la full la conosci .. è una AM/enduro e la uso come tale ... quindi preferisco una pedalata un filo più agile .. per affrontare dislivelli più importanti e salite sconnesse ...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
.... o hai il catrame dentro la ruota libera .. e allora quello che chiami "freno motore" te lo dovrebbe fare ogni volta che non pedali .. e non solo quando freni ...... oppure più verosimilmente la tua ruota libera è a posto ... e in realtà ti manca solo l'appoggio sul pedale fermo .. dovuto al tiro della catena



se usassi entrambe per fare le stesse cose forse il tuo ragionamento ci potrebbe stare ... ma non è così .. altrimenti ne terrei una sola ... ;-)

la front è decisamente più leggera .. la pedalo su asfalto dove ha ovviamente più trazione e meno dispersione di energie .. non ci faccio dislivelli esagerati ... in pratica ci pedalo per circa 450m di dislivello tutti su asfalto per raggiungere il mio pistino .. dato che fondamentalmente la mia front è un 4X .. ;-)

la full la conosci .. è una AM/enduro e la uso come tale ... quindi preferisco una pedalata un filo più agile .. per affrontare dislivelli più importanti e salite sconnesse ...
ah...dovevi specificare...comunque il peso influisce si e no sulla salita.
la front è molto più faticosa per il motivo che ho scritto sopra.
(comunque a me ha rottole scatole...la trasformerò in enduro/xc)




multiquote:nunsacci:





:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
(comunque a me ha rottole scatole...la trasformerò in enduro/xc)

io la sto usando decisamente mooolto meno ultimamente (avere il tempo per sfruttare 3 bici di tipologia diversa non è facile) ... tuttavia .. ne sono troppo innamorato per darla via ... la mia frontina è con me da tempo ormai .. e si è vista tenere compagnia in garage da almeno 6 bici full nel frattempo .. tutte arrivate e ripartite dopo un pò .. ma lei è sempre rimasta con me .. e credo proprio ci resterà ancora a lungo ... I love my chamy !!

:loll:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
sarà anche come dici tu....ma io continuo a non capire.....

ok che senza catena i pedali sono molto più liberi....ma io non credo che influisca poi così tanto quando hai entrambi i piedi sui pedali......però per dirlo dovrei provare.......



@hero...prima ero di corsa e ho scritto un po' alla caxxo.....
con il 22 su salite troppo sconnesse o pendenti faccio slittare la ruota posteriore....
e la perdita di aderenza era riferita alla ruota anteriore che a volte si alza dal terreno facendo perdere equilibrio e controllo della bici.....


per il resto direi che avete tutti un po' ragione...poi dipende da come si è abituati ad andare in bici e a quello che si fa......



o-oo-oo-o
 

Voodoo Chile

Biker serius
7/4/08
142
0
0
VERTOVA
Visita sito
Ciao a tutti!
Oggi ho finito presto di lavorare, mi sono fiondato a casa, mi sono cambiato e sono letteralmente corso a casa del patata a requisire l'exalt (del quale sono azionista di minoranza, avendo fornito forcella, guarnitura e qualche pezzetto qua e la). Curioso che l'abbia provato per primo, ma il destino ha voluto cosi...
Ho sempre avuto un debole per i frontini ignoranti però non pensavo di essere in grado di guidarne uno.
Sono partito con un caldo boia e la sella troppo bassa (sta arrivando il reggisella da 400) verso il 530, il sentiero delle uscite settimanali, con un mix di emozione, dubbiosità e inquietudine causatami dal mezzo sotto le chiappe. Dopo la salita, fatta senza rendermene conto, sui pedali e con il mal di schiena (per colpa dell'altezza della sella), sono arrivato allo start. Mi sono cambiato lentamente, ho abbassato la sella, sgonfiato un po' la gomma dietro, regolato il rimbalzo della forcella...ho preso tempo, non vedevo l'ora di partire ma nel contempo ero un po' "spaventato".
il 530 è il trail dietro casa, ma è sempre incazzato, tecnico, sempre ricco di imprevisti...c'è sempre un timore reverenziale verso questo sentiero. Ho pensato al mio bolder s in garage, alla totem che monta e ai 180mm del fox al posteriore e mi sono sentito un po' fiero e un po' pirla per il fatto di essere li con un frontino. Un po' come quando fumi la prima sigaretta di nascosto a 14 anni... ;-)
Un bel respiro, pronti...via! prima curva a destra, passaggino con rocce tagliate, di traverso...fatto! incredibile, non me l'aspettavo! La forcella è un burro e le gambe lavorano bene...quasi non sembra di non avere un ammortizzatore dietro...uno dopo l'altro, in trance per lo stupore, ho macinato la mulattiera, i tornantini e tutto quello che ho incontrato...Ho pensato ai "pionieri" della mtb , del freeride, ed ho respirato un po' di quell' esaltazione che provi solo le prime volte che vai in bici. Sono arrivato in fondo senza accorgermene, come se avessi volato.
Sono passato dal patata a fargli un po' di invidia e me ne sono tornato a casa tra il divertito e lo stupito! aaahhh magico frontino!
Scusate la lungaggine!
 

giobìgiobà

Biker superioris
ma no é verissimo.. Senza catena, le pedivelle sono libere di muoversi, mentre con la catena, se freni ovviamente il piede non ti scappa verso il basso perché il sistema ruota - catena - pedivella é fermo.. E sulla front secondo me si sente ancora di piu..

Ciao a tutti, cari frontisti cattivi!
io, Marmuz, penso che il freno motore a cui ti riferisci altro non sia che la forza che applichi sui pedali per tenere giù la bici e che quando non hai la catena che ti si oppone non puoi sfruttare...comunque girare senza catena ha un suo perchè tecnico e non poter rilanciare dopo le curve costringe a farle più forte... 'notte!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bhe io con il 32 domenica mi sono fatto quasi 1000 mt di dislivello.....

se lo fai tu allora ci provo.... :smile: !!!!

senza offesa ma se non riesci a farti 1000m di dislivello con il 32,tanto allenato non lo sei.

e chi s'offende... non mi pare un topic di xcisti :celopiùg:, sono stato il primo a dirlo.... mi hanno insegnato che a vantarsi si rischiano sempre figure... meglio sminuirsi e poi scavalcare chi parlava di più! :medita:

Ciao a tutti!
sono letteralmente corso a casa del patata a requisire l'exalt
non ti picchio perchè è da maschio ma ti odio ti odio ti odio!!! :rosik:
 
sarà anche come dici tu....ma io continuo a non capire.....

ok che senza catena i pedali sono molto più liberi....ma io non credo che influisca poi così tanto quando hai entrambi i piedi sui pedali......però per dirlo dovrei provare.......
In realtà cambia parecchio, in base però al tuo stile di guida.

Se hai il tiro catena, in curva riesci ad appoggiarti ad un pedale con pedivella parallela al terreno, riesci a metterci il tuo peso e a girare la bici.

Ovviamente se lo fai a pedivella perpendicolare al terreno non noti differenza.

Non so se è una tecnica giusta o sbagliata, comunque prova a togliere la catena, e te ne accorgerai.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Ciao a tutti!
Oggi ho finito presto di lavorare, mi sono fiondato a casa, mi sono cambiato e sono letteralmente corso a casa del patata a requisire l'exalt (del quale sono azionista di minoranza, avendo fornito forcella, guarnitura e qualche pezzetto qua e la). Curioso che l'abbia provato per primo, ma il destino ha voluto cosi...
Ho sempre avuto un debole per i frontini ignoranti però non pensavo di essere in grado di guidarne uno.
Sono partito con un caldo boia e la sella troppo bassa (sta arrivando il reggisella da 400) verso il 530, il sentiero delle uscite settimanali, con un mix di emozione, dubbiosità e inquietudine causatami dal mezzo sotto le chiappe. Dopo la salita, fatta senza rendermene conto, sui pedali e con il mal di schiena (per colpa dell'altezza della sella), sono arrivato allo start. Mi sono cambiato lentamente, ho abbassato la sella, sgonfiato un po' la gomma dietro, regolato il rimbalzo della forcella...ho preso tempo, non vedevo l'ora di partire ma nel contempo ero un po' "spaventato".
il 530 è il trail dietro casa, ma è sempre incazzato, tecnico, sempre ricco di imprevisti...c'è sempre un timore reverenziale verso questo sentiero. Ho pensato al mio bolder s in garage, alla totem che monta e ai 180mm del fox al posteriore e mi sono sentito un po' fiero e un po' pirla per il fatto di essere li con un frontino. Un po' come quando fumi la prima sigaretta di nascosto a 14 anni... ;-)
Un bel respiro, pronti...via! prima curva a destra, passaggino con rocce tagliate, di traverso...fatto! incredibile, non me l'aspettavo! La forcella è un burro e le gambe lavorano bene...quasi non sembra di non avere un ammortizzatore dietro...uno dopo l'altro, in trance per lo stupore, ho macinato la mulattiera, i tornantini e tutto quello che ho incontrato...Ho pensato ai "pionieri" della mtb , del freeride, ed ho respirato un po' di quell' esaltazione che provi solo le prime volte che vai in bici. Sono arrivato in fondo senza accorgermene, come se avessi volato.
Sono passato dal patata a fargli un po' di invidia e me ne sono tornato a casa tra il divertito e lo stupito! aaahhh magico frontino!
Scusate la lungaggine!
ottima descrizione...ti sei "exaltato":smile:!
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!
Oggi ho finito presto di lavorare, mi sono fiondato a casa, mi sono cambiato e sono letteralmente corso a casa del patata a requisire l'exalt (del quale sono azionista di minoranza, avendo fornito forcella, guarnitura e qualche pezzetto qua e la). Curioso che l'abbia provato per primo, ma il destino ha voluto cosi...
Ho sempre avuto un debole per i frontini ignoranti però non pensavo di essere in grado di guidarne uno.
Sono partito con un caldo boia e la sella troppo bassa (sta arrivando il reggisella da 400) verso il 530, il sentiero delle uscite settimanali, con un mix di emozione, dubbiosità e inquietudine causatami dal mezzo sotto le chiappe. Dopo la salita, fatta senza rendermene conto, sui pedali e con il mal di schiena (per colpa dell'altezza della sella), sono arrivato allo start. Mi sono cambiato lentamente, ho abbassato la sella, sgonfiato un po' la gomma dietro, regolato il rimbalzo della forcella...ho preso tempo, non vedevo l'ora di partire ma nel contempo ero un po' "spaventato".
il 530 è il trail dietro casa, ma è sempre incazzato, tecnico, sempre ricco di imprevisti...c'è sempre un timore reverenziale verso questo sentiero. Ho pensato al mio bolder s in garage, alla totem che monta e ai 180mm del fox al posteriore e mi sono sentito un po' fiero e un po' pirla per il fatto di essere li con un frontino. Un po' come quando fumi la prima sigaretta di nascosto a 14 anni... ;-)
Un bel respiro, pronti...via! prima curva a destra, passaggino con rocce tagliate, di traverso...fatto! incredibile, non me l'aspettavo! La forcella è un burro e le gambe lavorano bene...quasi non sembra di non avere un ammortizzatore dietro...uno dopo l'altro, in trance per lo stupore, ho macinato la mulattiera, i tornantini e tutto quello che ho incontrato...Ho pensato ai "pionieri" della mtb , del freeride, ed ho respirato un po' di quell' esaltazione che provi solo le prime volte che vai in bici. Sono arrivato in fondo senza accorgermene, come se avessi volato.
Sono passato dal patata a fargli un po' di invidia e me ne sono tornato a casa tra il divertito e lo stupito! aaahhh magico frontino!
Scusate la lungaggine!
Mitico!
Anche io ho avuto la mia prima esperienza "front" ieri!
Provata sul mitico casarielli!
E anche le mie sensazioni sono state quelle!!
Non immaginavo lontanamente che si potessero fare certe cose in sella ad una front!!Figata!
Gia che ci sono vi posto una fotina dell'oggettino in questione...
cimg0423b.jpg
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Mitico!
Anche io ho avuto la mia prima esperienza "front" ieri!
Provata sul mitico casarielli!
E anche le mie sensazioni sono state quelle!!
Non immaginavo lontanamente che si potessero fare certe cose in sella ad una front!!Figata!
Gia che ci sono vi posto una fotina dell'oggettino in questione...

grandeeee!
razza di un debosciato... fatti vedere (da uno molto bravo) ogni tanto... magari in orario però... :smile:!!!
 

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti!
mi sono avvicinato da qualche mese alla MTB con una rockrider 8.1 e mi sto divertendo tantissimo, però ultimamente sto facendo discese sempre più impegnative e sto per cominciare a frequentare qualche bella discesa con risalita meccanizzata, avrei in mente di smembrare la mia e rimontare tutto su un telaio più adeguato con una forcella diversa(ho una toora da 100mm e non credo basti), secondo voi cosa mi conviene fare senza fare spese folli?

Grazie!!:nunsacci:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
.... come sarebbe giusto fare .... mentre se si curva a pedivelle parallele .. si spinge con entrambi i piedi .. altrimenti .. con o senza catena .. se si spinge con uno solo .. quello va giù ....

abc della bicicletta

direi che questo mette fine alla discussione pedale su/pedale giù in curva....:celopiùg:


@voodo chile.....adesso che hai provato una front cattiva.....ti salirà una scimmia sulla spalla che non se ne andrà finche non prenderai una bella frontazza!!!!!!!!però nel frattempo puoi continuare a rubarla al patata!!!!!!:rosik:

@patata.......io il 32 lo pedalo con moooolta moooolta mooolta calma.......
d'altronde con i miei possenti lardominali non sono proprio scattante....:smile:


o-oo-oo-o

ho passato tutta sera sul toy.......

montato in freni(k24 smontati dallo yeti)

messo gomma da 2,5 intense intruder all'anteriore e 2,7 kenda nevegal al posteriore....

per montare il nevegal ho spostato all'indietro i forcellini,quindi allungato il passo della bici e chiuso di pochissimo l'angolo sterzo.....

al momento sembra quasi una moto da cross.......:smile:

tra domani venerdì sera ultimi ritocchi......catena,pedali e sella....

e poi vi metto una fotina del mostriciattolo!!!!!:free:


o-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo