• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

giobìgiobà

Biker superioris



WOW!!! una turro meteor 2000! l'ho avuta!...anche io fatto fuori carro posteriore! e avuta anche la miticissima Meteor, quella del buon vecchio CaramellaCaramellino....ah!
 

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
giobìgiobà;3480247 ha scritto:
WOW!!! una turro meteor 2000! l'ho avuta!...anche io fatto fuori carro posteriore! e avuta anche la miticissima Meteor, quella del buon vecchio CaramellaCaramellino....ah!

il meteor comp.......anch'io ce l'ho e ce l'ho ancora....peccato che di quella ho l'ammo ceriani originale ( con serb separato e blocco ) con la camera scoppiata e quindi non lo uso più da tempo......
 

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito


mi viene da pensare a mia madre da qnd vado in bici e nn è da molto mi dice che mi sono preso una bella malattia

se fosse per me mi comprerei ogni tipo di bici.....che cosa strana un giorno
sei nel tuo mondo ignaro di cosa puoi scoprire e un altro ti ritrovi ad osservare un mondo spettacolo che neanche sapevi che esistesse e ovviamente parlo del mondo delle mtb...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
mi viene da pensare a mia madre da qnd vado in bici e nn è da molto mi dice che mi sono preso una bella malattia

La mia dice "ma guardi sempre la stessa pagina?" in realtà non sbaglia piu di tanto, perchè ogni volta mi vede connesso al forum

Ps. oggi al mercatino delle pulci ho trovato due HR da 1.90 a 10 euro la coppia.. una nuova l'altra all'80%.. contentissimo o-o
 

giobìgiobà

Biker superioris
Ciao a tutti,sicuramente sono nel posto giusto,volevo chidervi se qualcuno di voi conosce,meglio se possiede, la Tansition transam?GRAZIE

purtroppo - e dico PURTROPPO - non ce l'ho...sob! però vorrei tanto...doppio sob! comunque (anche se probabilmente lo pensi già....) penso sia una bici molto bella e altrettanto efficace. se la prendi avvisami che così ti invidio un po'....
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
questo è il suo destino!
Da amante delle front (sono 3 anni che faccio FR con una front, prima una RM Flow ora una SC Chamaleon) questa jackal con la shiver DC la trovo un non senso.
Una bici da dirt jump, nata per essere montata con forcelle il più basso possibile (80/100mm) montata con una doppia piastra da 200mm.

A mio avviso la front dovrebbero essere montate come tali, è inutile mascherarle da finte full.
La peculiarità di una front da FR sono maneggevolezza e leggerezza, il che secondo me si traduce in un montaggio che prevede forcelle sui 150/160mm massimo, rigorosamente monopiastra, gomme robuste ma abbastanza leggere e di sezioni contenute (2,3 pollici).

Montare una front con gomme enormi, forcelle doppiapiastra e appesantite all'inverosimile, non fa altro che vestire una front da finta full.
In questo modo perdi in un solo colpo i vantaggi di una front (leggerezza e maneggevolezza) e ti prendi solo gli svantaggi di una full (peso e minor maneggevolezza).

All'anteriore puoi anche avere 200mm che ti copiano qualsiasi pietraia, ma dietro l'escursione rimane sempre a 0.
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
magari la shiver stona un pò perchè è grossa rispetto al telaio, ma se tu ti capitasse di trovare una manitou forado da 180 prendila!
io c'è l'avevo sulla stab e mi aspettavo che fosse di dimensioni tipo shiver, invece è forse una delle piu piccole forche a steli rovesciati a doppiapiastra, in senso di dimensioni..
e sul tuo jakal starebbe da dio fidati!
peccato che la mia l'ho venduta sennò te la proponevo!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
che ci volete fare....i gusti son gusti......e a me il jackal montato così cattivo piace.....
sarà che sono un fanatico delle front mostruosamente cattive montate con doppia piastra....
però non sempre miontare una doppia piastra va a snaturare troppo la bici....
alla fine la shiver pesa abbastanza poco,fa 190mm ed è abbastanza corta come forca....
quindi io la proverei prima di dire che non va bene......

alla fine io sullo sputnik ho provato un po' di tutto......marza z1 130mm,MUPO da 200mm,marza super t da170 e 888 da 200........e ho trovato l'assetto migliore con la super t.....doppia piastra e comunque abbastanza leggera e maneggevole......

ma adesso ho altri pensieri visto che mi sono appena ordinato il regalino di natale


o-oo-oo-o
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Valerio: bè ora ti spiego la cosa… la jackal nasce come bici da dirt ed è studiata per forke da 100-120 come dici tu, ma santacruz diceva che si potevano montare tranquillamente forcelle fino a 160mm, ovviamente non per fare dirt….
Ora, ieri ho smontato la fox 36 lunga 550 mm, e ho montato la shiver dc lunga (attualmente) 555 mm, quindi come angolo di sterzo non è cambiato praticamente nulla da prima…
La shiver era solo per una prova, visto che vendo la fox, e sto facendo dei lavori alla full, ho deciso di montare la marza sulla front (per avere uan bici funzionante)…
La jackal sicuramente non è nata per fare freeride, ma la maggior parte delle front cattive non nascono per avere forche lunghe….
Le gomme che uso sono da 2,5, ho avuto anche delle 2,35 ma io giro praticamente sempre in piste da dh e pietraie, quindi la bici è più performante e divertente così…

Perché ho comprato una jackal quando non avrei mai fatto dirt? Perché mi piaceva da matti e basta.
Una front non sarà mai una bici performante, per andare forte ci sono le full, che ormai hanno il monopolio nel mountain biking…

Io la front la vedo come una bici che dev’essere prima di tutto figa, una chicca per giocare e, perché no, farsi guardare… dev’essere anche eccessiva se vogliamo, unica…
Se la front cattiva non è esaltante solo a guardarla, oltre che a guidarla, non ha senso averla…
Se la front è da dirt, montata come una dirt, non ha senso di essere in questo topic, dove spesso l’eccesso ha il sopravvento…

Ora, visto che la uso come se fosse una full, nei percorsi puramente da full, non vedo niente di sbagliato nell’usare una doppia piastra che è lunga quanto una mono…
L’unica cosa che non va è il peso, 2250 gr per la fox e circa 3800 per la shiver (ancora da verificare il peso effettivo), ma tanto era solo un test, inquanto la shiver dc finirà sulla full che a breve presenterò nell’album dei fedeli cancelli, e sulla jackal arriverà la shiver sc (monopiastra)…

Gomme più larghe non hanno senso… 2,5 è la misura giusta per questa bici, anzi probabilmente a breve monterò le wetscream con tappi tagliati, più strette ma con spalla più alta rispetto alle gomme da asciutto…

La dorado l’ho cercata tanto, ma non ho mai trovato una bella occasione, resta comunque un sogno e un possibile futuro, ma la voglio rossa così si intona coi nipples!
 
Reactions: Marmuz

giobìgiobà

Biker superioris
...bè, infatti non c'è niente di male a volere la bici "figa" (e anche a "f..." in bici...)! anche stavolta la verità ( se è tale e se vale la pena cercarla) sta in mezzo: ben venga la bici "piaciona" e quella supertecnica. guai a cercare il confronto con una full! siamo matti! il frontista d.o.c. sa bene che la sua front è strepitosa cos com'è! ciò non toglie che una front con forcellona e gomme da 2,7 non ha la guidabilità e la rapidità di una front con forcella da due chili e gomme da 2,3, questo è innegabile...insomma, dipende da cosa vogliamo da questa front - per questo capisco al 100% il discorso di Bisso che con la sua biga frequenta sopratutto piste da dh...
FRONT POWER!!!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
a Valè...E LASCECE GIOCA' !!!

Io mo c'ho la frontina in acciaio (BANSHEE SCRATCH) con 66 ant, e gomme 2.7... mi ci diverto troppo e la uso anche per andare al lavoro... NA FIKATA !!!

Intanto ne stò montando un'altra, una 24bikes in alluminio...vediamo...

...PS cercasi forcella doppia piastra !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo