• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Gaz grazie mille ma purtroppo ho visto solo adesso il messaggio e ieri sera sono andato dal sivende che mi ha dato un hussefelt a pochissimo. Stretto tutto nemmeno più la ss ballava
Adesso devo solo farmi prestare la chiave per stringere l'm.c. e sono a posto
Ps: qualcuno viene con me a finale se organizzo?
 

gaz

Biker ciceronis

Ti conviene fare comunque quel lavoro e tenerlo di scorta...
Sai...non si sa' mai...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
fatti mettere un elicoil... non è nient'altro che un filetto che va nel foro allargato e la vite rimane del solito passo e lunghezza...
 

giobìgiobà

Biker superioris
straquoto, l'helicoli è la soluzione ideale! non so che attacco sia quello che monti ma di solito non è che di materiale ce ne sia in sovrabbondanza per cui meglio non togliere, piuttosto aggiungi... vai di helicoil, per me ha funzionato (vecchio attacco in ergal sfilettato)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
si ma per mettere l'elicoil bisogna vere spazio per allargare la sede della vite.....
a quel punto forse è meglio una vite appena più grande e rifilettare.....


o-oo-oo-o
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ma l'helicoil è di acciaio, e una volta messo non si dovrebbe più correre il rischio di spanare nuovamente tutto. Voto elicoil.
 

giobìgiobà

Biker superioris
ti serve lo stesso spazio (forse meno) che per allargare il foro per una vite di misura maggiore ma poi il filetto è decisamente più robusto. anzi, mi chiedo perchè,su certi punti "a rischio", non vengano usate in partenza delle filettature in acciaio....è vero che bisognerebbe rispettare le coppie di serraggio ecc ecc ma è anche vero che non si sta sempre lì con la dinamometrica....!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Il fatto è che (non so se sia il caso del nostro amico dalla vite spanata) spesso si stringe "a gatzo" e sopratutto senza l'accortezza di stringere sempre "un pò uno e un pò l'altro" fino a raggiungere il serraggio desiderato, o nel caso di molte viti che serrano lo stesso componente come un disco freno ad es., stringere a X per fare in modo che le viti lavorino sempre perfettamente verticali al filetto stesso.. altrimenti a lungo andare il filetto si mangia e alla prossima stretta fà crack Una vite ben fissata può durare decenni, anche senza frenafiletti, svitol o schifezze simili
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io di viti ne ho spanate in abbondanza........purtroppo le mie mani non sono molto ben regolabili sull'esatta coppia di serraggio!!!!

purtroppo viti in acciaio su filetti in alluminio vanno difficilmente d'accordo.......


marmuz.......secondo te che magari ne sai molto più di me.......il le toy 4 in taglia L sarebbe giusto per me?!?!
io con le taglie non ci capisco un tubo......


o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Dal sito, il tubo orizzontale del Le Toy taglia L (si fà per dire orizzontale, visto che è praticamente a 45 gradi ) fà 575mm, il mio 2MXTB che è M è 570mm (l'L 590 e l'XL 610).. fà tu i conti.. ti ci vorrebbe minimo una XL come corrispettivo per non sbattere con le ginocchia sul manubrio, visto che a spanne sfiori i 185 cm d'altezza.. Tra l'altro l'angolo forcella è di 70 gradi ma.. non dicono con QUALE forcella.. Secondo me non è l'ideale per freeride, poi che te ne fai dei forcellini orizzontali, un singlespeed?!



Cè da dire che qui lo si trova a 249€ ed è un prezzo niente male..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
marmuz.......ma secondo te ci pedalo io con una bici del genere?!?!?!?!?!!??!

bici corta maggior divertimento!!!!!!!
l'angolo di sterzo non è un problema.......i forcellini posteriori sono spostabili accorciando o allungando il carro quindi già questo aiuta a sitemare gli angoli...e soprattutto ad adattarli ad una forka lunga lunga........
poi ti voglio far notare che anche lo sputnik ha i forcellini orizzontali.......quindi no problem....

e poi io non sono 1e85....ma un misero 1e82....quindi più o meno come te.....

ma il tubo orizontale come caxxo si fa a misurare?!?!?!si misura realmente il tubo sul telaio o bisogna cercare di capire la lunghezza dell'orizzontale virtuale?!?!?!

maledetta scimmia.......


o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se proprio dovessi ricominciare da zero mi cercherei un vecchio telaiazzo in acciaio, tipo il mio Scab ma piu grande, ultra ignorante e assolutamente robusto ed efficace! Purtroppo il mio è un S e anche con un attacco lungo e un manubrio con un bel rise mi stà stretto.. ma c'ho provato.. come angoli era ok, fossi stato 10 cm piu basso l'avrei pure pedalato, peccato che pesi piu o meno 4 kg.. Per i soldi che vale, il Le Toy 4 a patto che piaccia esteticamente te lo meriteresti, ma come faresti a pensionare lo sputnik? Mi vergognerei come un ladro!

Ps. saranno 10 anni che non mi misuro, ma sarò si e no 175cm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo