!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
singola tutta la vita!!! la doppia solo per le full per me, però e pur vero che esteticamente parlando ............:nunsacci::sbavon: la doppia è piu tamarra come piace a me mmmmmboh
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
creiamo un pò di panico 8-)

pbpic4270658.jpg

capperi, questa sì che ha l'angolo di sterzo chiuso, può montare pure la Monster da 300 mi sa :smile:

scherzi a parte dev'essersi preso na bella bragata...
 

waverave

Biker novus
26/5/05
10
0
0
tarcento
Visita sito
Ciao a tutti!Mi intrometto qui perchè credo siate i più esperti in materia..ho piegato il reggisella della mia Kona Scrap e sto cercando un ricambio che sia sufficientemente lungo da permettermi di pedalare, direi oltre 400mm (se ne esistono ancora!?). Diametro 30

Grazie
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
l'altro giorno ero a Bolzano per gli Italiani di ciclocross (anche se causa febbre non ho potuto partecipare :() e c'erano le lapierre da DH e FR in uno stand...tutte full ma bellissime...e una aveva su una strana Boxxer che sembrava "slim"...molto piu sottile della Fox di quella a fianco...escursione sempre 200 ma mi sembrava molto piu fine come steli...possibile o son fuso io dalla febbre? se fosse così, essendo anche abbassabile a 170 potrebbe venir bene sulle front...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
ihihihihih
è normale dalla fox alla boxxer ci sono 5 mm di differenza sullo stelo!
40 contro 35 mi pare!:nunsacci:


allora era una fox oversize!
35mm poteva essere benissimo la boxxer, ma l'altra sembrava 15mm piu grossa, roba da moto...bah, sarò stato fuso ben va XD

tornando ad argomenti frontistici...ho il telaio in arrivo, DaBomb XLR8r, quello col tubo sella curvo...che lunghezza di forca ci metto? 150 sarà già troppo o vado tranquillo?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
bisgna vedere cosa si intende per esagerata...

peso? sicuramente si.... è un plinto che passa i 3 kg... ma lo sarebbe anche su una full...
rigidità? si dice sempre che non è mai abbastanza no? ;-)
escursione: sono 170.. quindi più o meno una misura "standard" oggigiorno..

l'unica cosa forse è la lunghezza totale.. che fa un po' di effetto chopper.. ma onestamente neanche poi tanto... si pedala bene bene...
(la foto che hai quotato mi è venuta un po' inclinata.. quindi forse inganna un po'..)

fosse un pochino più veloce il ritorno sarei più contento... magari con una revisioncina fatta bene non viene neanche un brutto risultato...

considerando poi che l'ho pagata 130€, spedita, con attacchi e manubrio non è che si può pretendere chissà cosa..

e poi fa un effetto ignoranza che è troppo bello... :smile::smile::smile:
Si grazie delle risposte (anche a Marmuz)scusate se le ho viste solo adesso.La bici fa un effetto ignoranza che piace anche a me.Io intendevo(non mi sono spiegato bene)se una forcella così sullo scassato veloce può essere sfruttata nella sua "interezza"?Il carro è all'altezza della forcella per quanto riguarda l'ammortizzazione delle botte?
Chiaramente tutte queste affermazioni sono fatte da un profano in materia quindì da considerare tali.
P.S.La bici,capiamoci,mi piace:sbavon:(fa una figura molto maggiore rispetto a quello che costa)queste sono solo delle mie curiosità
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io intendevo(non mi sono spiegato bene)se una forcella così sullo scassato veloce può essere sfruttata nella sua "interezza"?Il carro è all'altezza della forcella per quanto riguarda l'ammortizzazione delle botte?

P.S.La bici,capiamoci,mi piace:sbavon:(fa una figura molto maggiore rispetto a quello che costa)queste sono solo delle mie curiosità

Forse piu che l'escursione nella sua totalità, si sfruttano i vantaggi di un angolo di sterzo piu aperto (dovuti all'offset "axle to crown" piuttosto che l'escursione effettiva) rispetto a una forcella piu corta, specie in casi come questi dove il telaio stesso supporta forcelle piuttosto alte per cui le geometrie saranno ottimizzate appunto con una 160-170 quindi alta 550mm o oltre.. Nessuno ti vieta di montare una 130mm al posto di una 160 o oltre, ma la bici sarà piu nervosa, piu instabile sul veloce, sullo scassato.. il movimento centrale si abbassa e aumenti il rischio di grattare i pedali (anche se un mov. centrale piu basso aumenta la stabilità in curva)..
Ti faccio due esempi, solitamente con la front sullo scassato si gira piu "leggeri" e lenti per via delle velocità fisiologicamente piu basse, per cui 180- 200mm di escursione e il suo relativo angolo aperto che comporta, potrebbero servire in particolari situazioni ripide, ma è spesso una soluzione esagerata per essere sfruttata da molti e in diverse occasioni.. al contrario, se il percorso è piu liscio e scorrevole, 200mm non li sfrutteresti ugualmente perché in quelle condizioni, piu favorevoli per una front, preferiresti una bici piu divertente e agile che non un carroarmato, quindi con meno escursione ti divertirai uguale.
E' cmq un discorso molto relativo perché bisogna considerare l'intero montaggio del mezzo e le personalissime sensazioni. Se ti piace "angolo aperto + guida bassa", come va sulle full di sti tempi, allora monti una 200mm con serie sterzo zero stack e manubrio piu flat.. puoi recuperare diversi centimetri.. altrimenti, se ti piace un po nervosetta, 150-160mm e manubrio rise 35-40 o oltre.. e magari te la pedali anche..
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Forse piu che l'escursione nella sua totalità, si sfruttano i vantaggi di un angolo di sterzo piu aperto (dovuti all'offset "axle to crown" piuttosto che l'escursione effettiva) rispetto a una forcella piu corta, specie in casi come questi dove il telaio stesso supporta forcelle piuttosto alte per cui le geometrie saranno ottimizzate appunto con una 160-170 quindi alta 550mm o oltre.. Nessuno ti vieta di montare una 130mm al posto di una 160 o oltre, ma la bici sarà piu nervosa, piu instabile sul veloce, sullo scassato.. il movimento centrale si abbassa e aumenti il rischio di grattare i pedali (anche se un mov. centrale piu basso aumenta la stabilità in curva)..
Ti faccio due esempi, solitamente con la front sullo scassato si gira piu "leggeri" e lenti per via delle velocità fisiologicamente piu basse, per cui 180- 200mm di escursione e il suo relativo angolo aperto che comporta, potrebbero servire in particolari situazioni ripide, ma è spesso una soluzione esagerata per essere sfruttata da molti e in diverse occasioni.. al contrario, se il percorso è piu liscio e scorrevole, 200mm non li sfrutteresti ugualmente perché in quelle condizioni, piu favorevoli per una front, preferiresti una bici piu divertente e agile che non un carroarmato, quindi con meno escursione ti divertirai uguale.
E' cmq un discorso molto relativo perché bisogna considerare l'intero montaggio del mezzo e le personalissime sensazioni. Se ti piace "angolo aperto + guida bassa", come va sulle full di sti tempi, allora monti una 200mm con serie sterzo zero stack e manubrio piu flat.. puoi recuperare diversi centimetri.. altrimenti, se ti piace un po nervosetta, 150-160mm e manubrio rise 35-40 o oltre.. e magari te la pedali anche..
Grazie della risposta.o-oOra è più chiaro
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Arrivato il mio primo telaio "MTB-non-da-XC" :celopiùg:!!! DaBomb XLR8r tubocurvo...

azzo che piccolo che è a vederlo smontato XD

visto le disquisizioni sulle forcelle, come mi consigliate di montarlo? inizialmente contavo di pedalarlo anche come bici da giretto, ma a vederlo non sembra proprio andare oltre la salita per arrivare al sentiero...quindi conviene a sto punto montare forcazza lunga e bon, o stare sempre su qualcosa di piu corto?

Il mio sivende ha una Magura da 130mm col blocco remoto ma mi pare poco adatta...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
una pike se vuoi pedarlarla ce ne sono sul mercatino a buon prezzo ? senno devi andare su escursioni da 160 mm tipo lyric o marzocchi 66 ma sale anche il prezzo....

boh, ora che l'ho in mano son perplesso sul pedalarla...sembra proprio poco adatto, è sloopatissimo, piccinissimo nonostante sia una M...in compenso a occhio sembra che abbia un angolo di sterzo abbastanza chiuso, quindi magari regge bene anche le 160...

non è che qualcuno può aiutarmi e darmi la misura dalla battuta della serie sterzo al centro del perno ruota di una forca 150-160mm?

eppoi...sono inespertissimo, assieme al telaio ho preso i freni idraulici ma non me ne intendo...hanno un tubo rotto, dove lo piglio nuovo? e li vendono al metro e bisogna attaccarci i finali, o sono di lunghezze predefinite? :nunsacci:

scusate le domande idiote ma è la prima MTB che mi costruisco...:specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo