!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io non ho mai provato una bici con rohloff... dici che si sente tanto la differenza rispetto a un cambio tradizionale? pensavo non fosse così fastidioso...
Io ho provato una full, da FR, con la prima versione del rohlhoff (che forse era più pesante) e tempo prima anche una front da XC.

Il tiro catena è strano. Difficile da spiegare.. uhm.. quando pedali un cambio normale, il ruota libera aggancia subito ...con il rohlhoff la cosa non era così immediata e regolare.. delle volte agganciava dopo, delle volte prima. Capito in che senso?

Con la XC arrampicare in certi punti diventava scomodo. Magari solo questione di abitudine però.

Me la cavicchio con i saltini e in FR. Non sono una bestia, ma qualcosina faccio... e nel caso della fr la ruota dietro era davvero un macigno sia da sollevare che da piegare.

L'analisi di Bisso è giustissima, e a mio parere si deve tener conto che sono sì 5 etti in più, ma di solito l'anteriore (presumendo che i cerchi siano uguali) è comunque più leggero. E 5 etti in mezzo alla bici sono una cosa, ma solo sul posteriore, all'estremità della bici, sono una cosa peggio.

Oddio, spero di essermi spiegato bene. Poi magari con i rohlhoff di ultima generazioni questi problemi non ci sono e il peso è più contenuto.

Però resto dell'opinione che per fare FR non è la soluzione.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Io ho provato una full, da FR, con la prima versione del rohlhoff (che forse era più pesante) e tempo prima anche una front da XC.

Il tiro catena è strano. Difficile da spiegare.. uhm.. quando pedali un cambio normale, il ruota libera aggancia subito ...con il rohlhoff la cosa non era così immediata e regolare.. delle volte agganciava dopo, delle volte prima. Capito in che senso?

Con la XC arrampicare in certi punti diventava scomodo. Magari solo questione di abitudine però.

Me la cavicchio con i saltini e in FR. Non sono una bestia, ma qualcosina faccio... e nel caso della fr la ruota dietro era davvero un macigno sia da sollevare che da piegare.

L'analisi di Bisso è giustissima, e a mio parere si deve tener conto che sono sì 5 etti in più, ma di solito l'anteriore (presumendo che i cerchi siano uguali) è comunque più leggero. E 5 etti in mezzo alla bici sono una cosa, ma solo sul posteriore, all'estremità della bici, sono una cosa peggio.

Oddio, spero di essermi spiegato bene. Poi magari con i rohlhoff di ultima generazioni questi problemi non ci sono e il peso è più contenuto.

Però resto dell'opinione che per fare FR non è la soluzione.
si si ti sei spiegato bene...
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Sto rohlhoff sembra una gran bella invenzione ma non potrebbero farlo in titanio o carbonio per alleggerirne il peso?
Cosí sembra di portare una bobbina con tanto di magneti attaccata alla rota post :P
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
...non me ne vogliate, ma stò aggiungendo una stregaccia full in garage :spetteguless:

Io l'ho gia fatta.. Ma con tutti i componenti compatibili col nicolai rosso, di modo da avere almeno forka, cerchi, dischi, serie sterzo, manubrio+attacco e tubo sella in comune.. Solo cambio, freni e pedivelle sono separate, anche per questioni di praticitá di montaggio/smontaggio
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Sto rohlhoff sembra una gran bella invenzione ma non potrebbero farlo in titanio o carbonio per alleggerirne il peso?
Cosí sembra di portare una bobbina con tanto di magneti attaccata alla rota post :P
bè un mozzo in carbonio direi che oltre a essere costoso sarebbe anche delicato e sconsigliato per il fuoristrada... poi il peso è dato dagli ingranaggi all'interno e dall'olio librificante più che dal mozzo stesso.

il titanio sarebbe l'unica alternativa, almeno per gli ingranaggi, ma poi non costerebbe più 900 euro, ma probabilmente 2000-2500...
 

masoktm

Biker novus
29/7/10
8
0
0
cesena
www.ideapierre.com
eccoci qua finalmente assemblata dopo un mesetto tra un pezzo buono ed uno no sono arrivato alla prima stesura del progetto
dateci un'occhiata ed anche qualche commento

N.B. la bici l'ho assemblata smembrando un rockrider
tutto il progetto mi è costato meno di 600 euro
mercatino del forum rules ... hahahahahhaaaaa
 

Allegati

  • kona1.jpg
    kona1.jpg
    54,8 KB · Visite: 58
  • kona2.jpg
    kona2.jpg
    46,9 KB · Visite: 72

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Muy bien maskotm!
Alla mia i pezzi che sto cambiando sono tutti nuovi e per adesso sono arrivato sui 500e senza cambiare la forca (ancora no).
Sto aspettando i dischi e chaincage dall' UK che dopo 20 giorni ancora non sono arrivati fottutissima neve ¬_¬
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
masoktm......bhe direi che è venuta fuori proprio cattivella......:free:

l'unica cosa che mi da qualche dubbio è l'angolo di sterzo troppo aperto.....
che potrebbe penalizzarti un po' nel lento stretto e guidato.....

adesso via a divertirsi!!!!


o-oo-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo