Io ho provato una full, da FR, con la prima versione del rohlhoff (che forse era più pesante) e tempo prima anche una front da XC.io non ho mai provato una bici con rohloff... dici che si sente tanto la differenza rispetto a un cambio tradizionale? pensavo non fosse così fastidioso...
Il tiro catena è strano. Difficile da spiegare.. uhm.. quando pedali un cambio normale, il ruota libera aggancia subito ...con il rohlhoff la cosa non era così immediata e regolare.. delle volte agganciava dopo, delle volte prima. Capito in che senso?
Con la XC arrampicare in certi punti diventava scomodo. Magari solo questione di abitudine però.
Me la cavicchio con i saltini e in FR. Non sono una bestia, ma qualcosina faccio... e nel caso della fr la ruota dietro era davvero un macigno sia da sollevare che da piegare.
L'analisi di Bisso è giustissima, e a mio parere si deve tener conto che sono sì 5 etti in più, ma di solito l'anteriore (presumendo che i cerchi siano uguali) è comunque più leggero. E 5 etti in mezzo alla bici sono una cosa, ma solo sul posteriore, all'estremità della bici, sono una cosa peggio.
Oddio, spero di essermi spiegato bene. Poi magari con i rohlhoff di ultima generazioni questi problemi non ci sono e il peso è più contenuto.
Però resto dell'opinione che per fare FR non è la soluzione.