!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
sapete se sulla surge ci si possono montare dei forcellini col perno passante o non li fanno? era una curiosità... so che i cerchi ora hanno i riduttori per il qr (come sul cerchio che ho appena preso della nukeproof a perno passante ma con i riduttori per il qr) ma penso che il pp sia più sicuro o dico una cazzata?

Non so se ci sono i forcellini per perno passante, comunque con i forcellini classici puoi sempre montare un qr maggiorato (tipo questo http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=32&products_id=287) che migliora la rigidità. Ovviamente il mozzo per qr classico non va bene..
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
quindi con quel qr della superstar si può usare un mozzo pp da 10 con i riduttori o ho capito male? belli comunque tutti colorati!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
a ok!ma poi il mozzo pp da 10 non necessita un forcellino chiuso? o stò facendo una confuzione incredibile?devo ancora imparare qualcosa!
sulla surge dietro ci stà un pp da 10 (telaio nuovo) oppure ci stà il mozzo da 10 ma con il qr?help!!! che confusione!
edit
guardando bene la foto dei qr superstar penso di aver capito come funzionano!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Se il forcellino del telaio è aperto (tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Original/58190.jpg) è il classico forcellino per qr e ha un diametro di 10mm.

Puoi usare un qr classico (quello sottile), un qr maggiorato da 10 o un qr maggiorato da 12 compatibile 10 (tipo questo http://www.protone-components.it/catalogo/popup_image.php?pID=267 che è 12 al centro e 10 alle estremità). I qr maggiorati funzionano esattamente come un qr classico.

La compatibilità non è tanto tra mozzo e telaio (larghezza 135 a parte) ma tra mozzo e qr: data la differenza di diametro (classico/10/12) servono 3 configurazioni diverse per il mozzo.
Comunque esistono dei mozzi (es. hope, superstar) che permettono di passare da una configurazione all'altra cambiando solamente le calotte esterne.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
grazie mille!mi stavo perdendo nei meandri dei mozzi! comunque dato che ho una ruota nukeproof generator pensavo di prendere pure la sorella per il dietro...cioè questa
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59747 così da avere la coppia! potrebbe starci?battuta posteriore a parte...appena si ha il telaio si prende la ruota con la battuta giusta ovviamente
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Ecco, i mozzi generator sembrano essere disponibili in versione QR, 135/12 e 150/12. Il surge ha battuta 135, quindi restano QR e 135/12: se prendi il primo ti serve un qr classico, se prendi il secondo ti serve un qr maggiorato da 12 sfinato a 10 alle estremità (tipo quello della protone di prima). Tutto questo, ovviamente, se il telaio ha i forcellini per qr :-)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
mi sa che andrò di qr classico così non ho dubbi...ma il qr è da comprare a parte o lo danno assieme? perchè per la ruota davanti non c'era nulla quindi presumo che anche per dietro non lo diano...a stò punto magari cerco davvero quello da 12 sfinato a 10 qr...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Occhio che però se prendi la ruota per QR il mozzo è compatibile solo con il qr classico (quello sottile, uguale a quello che hai già). Se vuoi il qr maggiorato da 12 devi prendere la ruota con mozzo 135/12..

Comunque quei mozzi sono trasformabili da QR a 135/12 e viceversa, però bisogna comprare asse e calotte a parte.. insomma, conviene decidere prima :-)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
e si! vedo dai...anche perchè il qr della protone viene 37 euro... certo già che ci sono faccio l'aquisto e prendo ruota col pp da 12 e qr della protone...potrebbe essere una buona situazione...sicura ma veloce da smontare! non che il pp davanti sia lento anzi...quello della rockshox è velocissimo!
grazie per le delucidazioni! ho ancora molto da imaprare!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Finalmente ho risolto il fastidioso problema col cambio nato dall'uso del monocorona :D

In pratica, ho comprato i bussolotti per la corona lunghi, della Truvativ, che si usano quando si montano i bash da 10mm in plastica, e ho realizzato 4 spessori da 6mm in alluminio in modo da centrare la corona al guidacatena, che ho messo senza spessori nella posizione piu interna possibile :)

Ora ho la catena parallela al telaio esattamente sul quinto pignone, ergo perfetta :cucù:

Fotina per spiegazione...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63,6 KB · Visite: 35

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito

pirs75

Biker perfektus
Oggi primo test del frontino... In salita è al quanto ignorante portarlo su, c'è però da dire che avevo problemi con il collarino e avevo sulle gambe 16km di asfalto. Però sullo sconnesso assorbe bene e sale, serve farsi la gamba!!!

Discesa: una bomba, avevo qualche dubbio su come sarebbe stato venendo da una Full da 180... Beh, è una bomba e passa sopra a tutto. L'unico limite era il Biker :) e la leva freno, troppo corta nella corsa e rendeva difficile controllare la bici. Fondo bagnato e scivoloso ma le gomme unite al peso dell'acciaio rendeva la bici incollata al terreno.

Sono soddisfatto, anche se me l'aspettavo meglio in salita... Ma prima di dare sentenze a riguardo voglio aspettare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo