!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 85439

Ospite
Eccomi peril resoconto della giornata allo swup insieme a struciapanza e cech12...ottima giornata bei giri grande compagnia e bei trails... però facendo il resoconto della spesa struciapanza ha rotto una camera d'aria..ed ha allentato il tubo posteriore dei freni del core, si è mezzo ammazzato con la stinky..ma del resto tutto ok!hehehe

lo strucia alla destra e cech12 alla sinistra nel 2° cambio gomma
20120821135843.jpg


dsc00029hkr.jpg


strucia in action
dsc00044av.jpg


io e strucia
dsc00058t.jpg

gioca gioca...... la prossima volta che me fai fà un giro gli causo danni gravi,così devi torna alla front:smile::smile::smile:bella STE me sete proprio piaciuti:celopiùg:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Sarà una cazzata, ma prova a montare un paio di manopole grosse con la mescola morbida e vedi se le mani ti vibrano come prima, poi mi dici...

In effetti le mie sono abbastanza sottili.. non ho le mani grandi, ma quasi quasi la prossima volta che vado in bike park mi fermo al negozio e provo ad impugnarne un paio di più cicce.

- manopole grandi: si e no.. dipende dalle tue mani, se poi la presa è debole devi stringere di più, e ti stanchi ancora di più.

- assicurati di guidare "stile motocross" ovvero con i gomiti belli larghi, inclina il manubrio il giusto in avanti, in pratica da in piedi sui pedali in posizione normale (jack bisi docet) è come se tu dovessi fare le flessioni sul manubrio. Così lavori molto di più di petto e spalle, meno di tricipiti e avambracci, ne guadagna la forza della presa e sopratutto ammortizzi brake bumps e altro con petto e spalle, riuscendo a stare sciolto e non rigido.

si è capito qualcosa?

Si, e questa secondo me è una delle cose più importanti.. peccato non mi riesca ancora molto bene, inconsciamente tendo a chiudere i gomiti.

Eleggerei struciapanza, frontbiker dell'anno. Sfido chiunque a trovare uno della sua età a girare front in tutte le specialità mtb.

:free:




ps: secondo voi, per un set di ruote da park.. hope/superstar, raggi 2-1.8-2 e mavic 823 vengono due macigni? Mi piacerebbero le deemax ma costano più del doppio..
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Eleggerei struciapanza, frontbiker dell'anno. Sfido chiunque a trovare uno della sua età a girare front in tutte le specialità mtb.

ti ringrazio NIC,ma io lo faccio apposta così se qualcuno dice che vado piano ho la scusa che giro in FRONT:-?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ti ringrazio NIC,ma io lo faccio apposta così se qualcuno dice che vado piano ho la scusa che giro in FRONT:-?

e poi semmai il frontbiker dell'anno eccola!mò sarò di parte!ma quì tanto di cappello:celopiùg:
 

Allegati

  • DSC00032.jpg
    DSC00032.jpg
    60,4 KB · Visite: 33

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
Eccomi peril resoconto della giornata allo swup insieme a struciapanza e cech12...ottima giornata bei giri grande compagnia e bei trails... però facendo il resoconto della spesa struciapanza ha rotto una camera d'aria..ed ha allentato il tubo posteriore dei freni del core, si è mezzo ammazzato con la stinky..ma del resto tutto ok!hehehe

lo strucia alla destra e cech12 alla sinistra nel 2° cambio gomma




strucia in action


io e strucia

grandissimo! e poi le foto! mi hai fatto venire nostalgia per quella fantastica giornata di inizio estate passata allo swup (e mò sto in ufficio e fuori piove :zapalott: )
cmq, girare in front allo swup deve essere stato una figata cosmica, tanto di capello!

grande struscia :celopiùg:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ti ringrazio NIC,ma io lo faccio apposta così se qualcuno dice che vado piano ho la scusa che giro in FRONT:-?

io pure... la saggezza dell'età :smile::smile::smile:

la front è un festival della scusa:

1) ho le gambe a pezzi non ce la faccio con la front
2) scalcia
3) facile passare i gradoni con 200 mm di escursione
4) non droppo perché l'atterraggio con la front mi spezza la schiena
5) devo andare più piano perché se blocco la ruota saltella tutto

ecc

Ciao
 
quella è la piu difficile, guidavo arretratissimo, adesso noto che a ogni uscita mi porto sempre piu avanti, e l'altro giorno sono stato molto piu "in posizione" del solito, ma non riesco ancora a rimanerci senza costringermi...se mi scappa la concentrazione arretro :omertà:...o accorcio l'attacco (ma poi non la pedalo proprio piu), o metto il manubrio da 40mm di rise che ho a casa...solo che poi rimango sì con le braccia belle piegate, ma comunque poco caricato sull'avantreno :nunsacci:
Si, e questa secondo me è una delle cose più importanti.. peccato non mi riesca ancora molto bene, inconsciamente tendo a chiudere i gomiti.

Perchè siamo abituati male.
Capita pure a me sopratutto con la stanchezza e in situazioni difficili dove per qualche automatismo assumi quella posizione per affrontare meglio ripidoni/brake bumbs e curve.
E invece no, la fisica e il fisico danno ragione ai gomiti larghi.
Sembra una cavolata, ma buttati per terra a fare delle flessioni fatte bene prima di uscire in bici, e ricordati il movimento fatto quando sei in bici
Uomo_che_fa_le_flessioni.gif


L'eccessivo rise, così come un anteriore troppo alto non aiuta questo movimento, anzi, lo peggiora.
Più basso è meglio è (entro certi limiti ovviamente)
E poi l'inclinazione del manubrio, più è "indietro" più ti costringe a chiudere i gomiti per stare più comodo, mentre "in avanti" (ovviamente senza esagerare) ti aiuta a caricare l'anteriore e assumere la posizione giusta dei gomiti.

Insisto perchè ci ho smenato così tanto a capire questa cosa che è giusto che ve la smeni anche a voi :D
 
i
1) ho le gambe a pezzi non ce la faccio con la front
2) scalcia
3) facile passare i gradoni con 200 mm di escursione
4) non droppo perché l'atterraggio con la front mi spezza la schiena
5) devo andare più piano perché se blocco la ruota saltella tutto
Sò che lo sai, ma oggi sono il maestrino...

Le scuse quà sopra si possono usare di meno appunto con la posizione giusta di cui il mio post precendete, perchè tanto lavoro poi lo fanno forcella/braccia/dorsali e meno le gambe che seguono tutto il resto più volentieri.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Sò che lo sai, ma oggi sono il maestrino...

Le scuse quà sopra si possono usare di meno appunto con la posizione giusta di cui il mio post precendete, perchè tanto lavoro poi lo fanno forcella/braccia/dorsali e meno le gambe che seguono tutto il resto più volentieri.

io a scuola ero molto indisciplinato :)

in ogni caso le gambe lavorano e tanto pure mettiti a gambe stese e prova a scendere anche a gomiti larghi la piccola ti disarciona in un attimo... poi una corretta posizione in bici aiuta tantissimo anche se oggi con i manubri larghi 1 metro o giù di lì per stare a gomiti larghi devi avere il muso sull'attacco manubrio :D

In ogni caso i gomiti larghi sono fondamentali fanno realmente la differenza come imparare a guardare....

Ciao
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
io a scuola ero molto indisciplinato :)

in ogni caso le gambe lavorano e tanto pure mettiti a gambe stese e prova a scendere anche a gomiti larghi la piccola ti disarciona in un attimo... poi una corretta posizione in bici aiuta tantissimo anche se oggi con i manubri larghi 1 metro o giù di lì per stare a gomiti larghi devi avere il muso sull'attacco manubrio :D

In ogni caso i gomiti larghi sono fondamentali fanno realmente la differenza come imparare a guardare....

Ciao

Bè il manubrio va tagliato a misura...io col 760 sto bene, quando era 800 sembravo andicappato...eppure erano solo 2 cm per lato! :celopiùg:

Le gambe sono importanti già in full, figuriamoci in front...la notte dopo i park day ho dei crampi che ve li lascio immaginare :smile:

Devo smontare la forca che ho scassato la ss :(
Dite che riesco a gonfiare la forca col compressore? Non ho la pompa high pressure...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Bè il manubrio va tagliato a misura...io col 760 sto bene, quando era 800 sembravo andicappato...eppure erano solo 2 cm per lato! :celopiùg:

Infatti basta poco peccato che per sapere di quel poco ce ne vuole....

Le gambe sono importanti già in full, figuriamoci in front...la notte dopo i park day ho dei crampi che ve li lascio immaginare :smile:

Io sono in coma sempre sia con la full che con la front, con la front perché in discesa lavori sempre, con la full perché 17 kg da pedalare....

Devo smontare la forca che ho scassato la ss :(
Dite che riesco a gonfiare la forca col compressore? Non ho la pompa high pressure...

No non riesci le pressioni della fork sono decisamente alte... passa in un negozio e fatti prestare la pompa, male che va compri una camera d'aria :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
io a scuola ero molto indisciplinato :)

in ogni caso le gambe lavorano e tanto pure mettiti a gambe stese e prova a scendere anche a gomiti larghi la piccola ti disarciona in un attimo... poi una corretta posizione in bici aiuta tantissimo anche se oggi con i manubri larghi 1 metro o giù di lì per stare a gomiti larghi devi avere il muso sull'attacco manubrio :D

In ogni caso i gomiti larghi sono fondamentali fanno realmente la differenza come imparare a guardare....

Ciao

Se stai tanto indietro, forse riesci a tenere il posteriore più attaccato a terra e hai una certa sensazione di controllo sul senso di ribaltamento (più sentita nella front visto che ogni pacca sul posteriore tende a farlo alzare e quindi a chiudere l'angolo di sterzo), ma in compenso hai l'anteriore scarichissimo e quindi quasi zero aderenza della ruota anteriore, ergo, non stai guidando, ti stai facendo portare in giro.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
520
41
0
Padova
Visita sito
Se stai tanto indietro, forse riesci a tenere il posteriore più attaccato a terra e hai una certa sensazione di controllo sul senso di ribaltamento (più sentita nella front visto che ogni pacca sul posteriore tende a farlo alzare e quindi a chiudere l'angolo di sterzo), ma in compenso hai l'anteriore scarichissimo e quindi quasi zero aderenza della ruota anteriore, ergo, non stai guidando, ti stai facendo portare in giro.
quindi è meglio scaricare un po il posteriore e lasciarlo saltellare di più?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
quindi è meglio scaricare un po il posteriore e lasciarlo saltellare di più?

Saltellerà sempre e comunque, tanto vale assecondarlo con gran lavoro di gambe.. ci ho messo un po a capirlo e ancora mi ci devo applicare per bene, ma posso affermare tranquillamente che anche la front dev'essere guidata "davanti".. anzi, in maniera ancora più attiva e istintiva rispetto alla full!

L'ammortizzatore perdona.. il carro rigido NO! :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo