!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Posso spiegare tutto :il-saggi:

Era fondamentalmente un'uscita-test.. e così è stata.. una discesa lunghetta e mai troppo tecnica per testare il mezzo e provare regolazioni :rosik:

E poi.. parli tu... KATANA.. che l'hai provata venti metri e sei sceso con un sorriso a sessantacinque denti :arrabbiat:

Ps. prima volta che facevo quel trail con la full.. si sappia :spetteguless:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
ho dei grandi dubbi sulle misure dei pneumatici e sul montaggio sui cerchi che ho, ho cercato di capire in linea di massima la questione delle ertro ma sono in alto mare...allora iniziamo sul posteriore ho un cerchio sun rims single track da 26", vi è scritto di fianco 559x31mm, adesso monta una dhr da 26x2.35, ci può andare o sto facendo una minchiata? la gomma aderisce bene ma ho forzato giusto un pò per montarla...
veniavo alla questione peggiore...anteriore...monto un cerchio THE che non ha scritto nulla ne sui fianchi ne dentro, mi è stato venduto da un noto negozio di roma e montava una big betty da 26x2.4 la gomma girava bene finche ha cominciato a stallonare, però vedendo bene la medesima credo che abbia la trama tagliata. Vedendo la larghezza del cerchio ho provato a montare una 2,6 ertro 65-559 ma in pratica ci sciacqua non aggancia al bordino, ed alla fine ho rimontato la dhf 26x2.35 che sembra che calzi a pennello...vi allego una foto così date un'occhiata al cerchio...è largo 35mm e lo spessore laterale 12mm, scusate il poco gergo tecnico comunque nel caso chiedetemi di fare delle misure diverse!
20120717101256.jpg

20120717101232.jpg
 
E poi.. parli tu... KATANA.. che l'hai provata venti metri e sei sceso con un sorriso a sessantacinque denti :arrabbiat:
Ma io non sono un talebano della front.
Mi diletto con entrambe, sia full che front.
Questa è la differenza.

E poi quella orange te la devo spremere io per bene, che sembra molta succosa.

@Bafio: non preoccuparti, il trail non è mai troppo tecnico, ma qualche passaggio insidioso lo aveva, sopratutto perchè bagnato. Ci abbiamo pensato io e La Grigia a ristabilire l'equilibrio nella lotta "front vs. full".
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
A me quei cerchi sembrano belli larghi, puoi montarci tranquillamente una 2.5 Maxxis o una 2.4 Schwbalbe :nunsacci:

considera che la Schwbalbe 2.4 l'ho prvata ma da un lato non tallonava...credo che la trama sia tagliata e il bordo è tipo troppo morbido per essere una rigida..ho provato la 2,6 e non tallona in nessun lato, il bordino più chiaro che dovrebbe andare dentro il cerchio rimane fuori in entrambi i lati...
per quanto riguarda il single track invece con la 2,35 ci vado tranquillo giusto?
 

carlo02

Biker popularis
4/6/10
46
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Specialized
prova gonfiarla con il compressore e mandala al massimo dei psi che sono riportati sulla gomma e poi la metti ai psi idonei al tuo percorso
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
prova gonfiarla con il compressore e mandala al massimo dei psi che sono riportati sulla gomma e poi la metti ai psi idonei al tuo percorso

ho fatto così però non con il compressore..la cosa però assurda è quel bordo che esce veramente troppo, per non togliere che il pneumatico esce facilmente senza usare gli attrezzi appositi...bò al prox cambio gomme vedo che mi dice il meccanico...
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
520
41
0
Padova
Visita sito
ho fatto così però non con il compressore..la cosa però assurda è quel bordo che esce veramente troppo, per non togliere che il pneumatico esce facilmente senza usare gli attrezzi appositi...bò al prox cambio gomme vedo che mi dice il meccanico...
è tanto strano, io per esempio monto un 2.4 (geax) ertro 60 su dei cerchi molto piu stretti dei tuoi e ci stanno tranquillamente , spanciano un po ...ma di sicuro non stallonano
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
è tanto strano, io per esempio monto un 2.4 (geax) ertro 60 su dei cerchi molto piu stretti dei tuoi e ci stanno tranquillamente , spanciano un po ...ma di sicuro non stallonano

guarda se non fosse troppo sbattimento levare il maxxis e montare il Schwbalbe vi farei vedere quanto sta fuori...può darsi pure che non mi stalloni però non mi fido mica...!la Schwbalbe da 2,6 ha ertro 65.la maxxis se non erro 59
poi quel cerchio non ha nemmeno scritto nulla che palle oh...ero già orgoglioso di vedere la biga con la 2,6
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
ma sei tubeless? hai provato a girare la gomma sottosopr24 ore? ti si allargano i finachi e tallona meglio (forse :smile:)

mi par strano perchè io sui miei cerchi ho una Maxxis 2.5 davanti e una 2.4 dietro, tutte e due wire bead, e son belle fisse...durissime da mettere, da levare ma non vengon sicuro via :) io però ho cerchi a camera (i tubeless costavano dippiù :smile::smile:)
 
ho fatto così però non con il compressore..la cosa però assurda è quel bordo che esce veramente troppo, per non togliere che il pneumatico esce facilmente senza usare gli attrezzi appositi...bò al prox cambio gomme vedo che mi dice il meccanico...
Ma questo benedetto pneumatico è nuovo?
Perchè se è usato potrebbe semplicemente avere il fianco e il cerchietto consumanti e quindi non riuscire più ad incastrarsi adeguatamente.

Altra domanda: che camera d'aria stai usando? Perchè se usi una camera d'aria sovradimensionata (per esempio quelle maxxis da DH che vanno da 2.7" a 3.0") potrebbe farti uscire la gomma una volta che l'hai gonfiata.

Hai dato anche una pulita al canale interno delcerchio? Magari c'è del grasso.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Ma questo benedetto pneumatico è nuovo?
Perchè se è usato potrebbe semplicemente avere il fianco e il cerchietto consumanti e quindi non riuscire più ad incastrarsi adeguatamente.

Altra domanda: che camera d'aria stai usando? Perchè se usi una camera d'aria sovradimensionata (per esempio quelle maxxis da DH che vanno da 2.7" a 3.0") potrebbe farti uscire la gomma una volta che l'hai gonfiata.

Hai dato anche una pulita al canale interno delcerchio? Magari c'è del grasso.

si il pneumatico è nuovo, me l'ha passato struciapanza l'altro frontista, perchè a lui stallonava adesso mi viene il dubbio che si sia tagliata la trama in quelle due occasioni.
per la camera uso una da 2,3 a 2,7...in caso mi levo il dubbio provando un maxxis dal mio fornitore e vedo come va..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...veniavo alla questione peggiore...anteriore...monto un cerchio THE che non ha scritto nulla ne sui fianchi ne dentro, mi è stato venduto da un noto negozio di roma e montava una big betty da 26x2.4 la gomma girava bene finche ha cominciato a stallonare, però vedendo bene la medesima credo che abbia la trama tagliata. Vedendo la larghezza del cerchio ho provato a montare una 2,6 ertro 65-559 ma in pratica ci sciacqua non aggancia al bordino, ed alla fine ho rimontato la dhf 26x2.35 che sembra che calzi a pennello...vi allego una foto così date un'occhiata al cerchio...è largo 35mm e lo spessore laterale 12mm, scusate il poco gergo tecnico comunque nel caso chiedetemi di fare delle misure diverse!

Quel cerchio (THE Eliminator) all'interno dovrebbe avere un'anima bombata (vedi allegato, in pratica la camera dei normali cerchi stà all'interno della gomma) descritto come sistema anti pizzicatura e balle varie (per chi ci crede!). Ci dovrebbe essere anche una parte in plasica/gomma, al centro.
Su questi cerchi, montare gomme con cerchio rigido è un'impresa, di solito.
Il tuo ce l'ha, 'sta parte?
Da quello che dici sembra di no, probabilmente il profilo del cerchio è disegnato in funzione di quest'anima che in teoria tiene i fianchi della copertura aderenti il bordo. Senza, chi può dire come va? Tu che l'hai provato!
Chiaro che con un cerchio a spalla bassa e largo 35mm, se fori o hai cali di pressione stalloni facilmente!
Usa gomme a cerchio rigido, 2 ply e gonfia bene (almeno 2 bar?)...
 

Allegati

  • p4pb861984.jpg
    p4pb861984.jpg
    43,3 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Quel cerchio (THE Eliminator) all'interno dovrebbe avere un'anima bombata (vedi allegato, in pratica la camera dei normali cerchi stà all'interno della gomma) descritto come sistema anti pizzicatura e balle varie (per chi ci crede!). Ci dovrebbe essere anche una parte in plasica/gomma, al centro.
Su questi cerchi, montare gomme con cerchio rigido è un'impresa, di solito.
Il tuo ce l'ha, 'sta parte?
Da quello che dici sembra di no, probabilmente il profilo del cerchio è disegnato in funzione di quest'anima che in teoria tiene i fianchi della copertura aderenti il bordo. Senza, chi può dire come va? Tu che l'hai provato!
Chiaro che con un cerchio a spalla bassa e largo 35mm, se fori o hai cali di pressione stalloni facilmente!
Usa gomme a cerchio rigido, 2 ply e gonfia bene (almeno 2 bar?)...

GRANDISSIMO, hai capito pienamente di che si tratta, è quello con l'anima interna che se fori cmq non ti ammazzi...pesano un accidenti e sono belli tosti come cerchi quell'anima di gomma però non è presente...guarda ho provato una gomma da 2,6 2ply con ertro 65-559, potrebbe essere che a seguito di passata stallonature la gomma si sia deformata?la mia paura che è che la gomma ha la parte con bordo più chiaro che in toria dovrebbe essere all'interno del cerchio bella visibile e li per li l'ho messo a 3 bar per vedere se solo a pressione stallonasse. Per quanto riguarda il montaggio le maxxis sono belle toste e aderiscono molto bene al cerchio mentre le Schwbalbe si mettono troppo facilmente e per levarle bastano le mani senza chiavi, ecco perchè mi è venuto il dubbio che stallonassero

quì sul forum qualcuno ne ha già parlato...http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=71512&page=4
però mi sembra strano quello che dicono di non usare gomme da dh/fr
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
raga probabilmente l'hai chiesto diecimila volte....ma mi date due consigli sulle gomme? non so che mettere sulla core, di serie aveva le kenda kinetics le ho amate di brutto come tenuta, scorrevolezza e peso....l'unico problema che son davvero di cartavelina di fatto tagliate di netto :(( erano 2.35 le facessero tipo dual ply prenderei di nuovo quelle ma non le fanno :/ consigli?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
raga probabilmente l'hai chiesto diecimila volte....ma mi date due consigli sulle gomme? non so che mettere sulla core, di serie aveva le kenda kinetics le ho amate di brutto come tenuta, scorrevolezza e peso....l'unico problema che son davvero di cartavelina di fatto tagliate di netto :(( erano 2.35 le facessero tipo dual ply prenderei di nuovo quelle ma non le fanno :/ consigli?

mia conf:
post maxxis HR 2 exo da 2,4 (ottimo volume e buona scorrevolezza.. anche se mi si sta consumando un po' troppo in fretta)..
ant schwalbe Muddy mary 2,35 trailstar
 
  • Mi piace
Reactions: Pigiama

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Dopo millemila prove, rimango sempre sull'accoppiata Maxxis:

DHR 2.5 1ply mescola morbida 60a all'anteriore
High Roller 2.5 2 ply mescola dura al posteriore

Pressioni: 2 - 2.2 bar non di più non di meno.


scusa marmuz.. ma c'è qualcosa che torna mica...

DHR all'ant.. non DHF?

mescola morbida = ST = 42a.. 60 è la maxxpro "dura"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo