Frizione Shimano XT che si inchioda

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
ce apposta la frizione....

comunque sull anteriore rubando con gli incroci, la fai salire quasi sempre durante la marcia.
Io monto un 1x12 XT dietro e slx come Crankset. Sinceramente non mi è mai capitano neanche nelle situazioni più estreme mi cadesse la catena. Comunque il mio problema sostanzialmente e che sento come uno stridio quando salgo di marcia.. probabilmente anzi, sicuramente come dice scr è proprio una questione di tipologia di grasso. Con il grasso al litio bianco credo non sia sufficiente! Ma dentro la frizione si può lubrificare con qualcosa?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho provato a smontare tutto il deragliatore e pulito tutto. Ho lubrificato con i suoi grassi da manuale, comunque la frizione è inchiodata. Ora vorrei provare a tensionare più la molla.. vediamo!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao, alla fine ho preso la frizione nuova che dopo 3 mesi era finalmente disponibile ed il grasso shimano... In questi giorno provo e vedo se va meglio dato che la mia frizione si era rovinata lievemente per mancanza di grasso dopo 6/700 km...

IMG_4975.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
All fine ho cambiato deragliatore e montato slx.. non avevo voglia di spendere un patrimonio per fare la prova... confermo anche io che è la frizione. Posso sapere dove li ho trovati? Grazie mille
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao ragazzi.. Scusate per il ritardo nella risposta ma nonostante abbia le notifiche attivate non mi arriva nessuna mail per avvertirmi di nuovi messaggi anche se ho selezionato l'opzione!

Io vivo in Uk e compro i ricambi da SJS Cycles. Molto professionali e spedizioni economiche e super rapide (Almeno qui)...

La frizione 9.99 Sterline:


Il grasso 11.99 Sterline


Comunque ho risolto totalmente... Il cambio funziona benissimo molto meglio odi quando era nuovo...

Per qualsiasi chiarimento od info non esitate a contattarmi!
 

Allegati

  • Schermata 2020-09-07 alle 23.20.07.png
    Schermata 2020-09-07 alle 23.20.07.png
    96,8 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frantic and MauroPS

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Allora, continuo qui...
Bici comprata a gennaio.
È arrivata con la frizione su OFF (verificato dalle foto fatte durante lo spacchettamento) e l'ho sempre usata così (manco sapevo che esistesse la frizione).

Imparato a cosa serve, ho provato a mettere la leva su ON e non cambiava più... rimessa su OFF.

Lunedì scorso avevo un po' di tempo e decido di aprire, ecco quello che ho trovato:
20201102_181741.jpg 20201102_181830.jpg

Quella mi sembra acqua, eppure la guarnizione mi sembra ok.
Lavo la bici ogni 3 o 4 uscite, mai usato la lancia ad alta pressione. Ho una gomma che attacco al rubinetto del garage e ha una piccola lancia con 3 diversi tipi di spruzzo (OBI), in ogni caso non insisto sulla trasmissione.

Vabbè... smonto tutto, pulisco, rimonto senza mettere grasso e allento la vite di 3/4 di giro, perché a mano mi sembrava cmq troppo dura. Domenica giro.
Inserisco la frizione e cambia ancora male... vabbè la rimetto su OFF.
Prima discesa scassata e sorpresa! Quando gli scrolloni fanno aprire quasi completamente la gabbia, si blocca estesa e non torna indietro, lasciando la catena completamente lenta.
Devo fermarmi e sbloccarla con le mani.

Mo' che faccio?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Allora, continuo qui...
Bici comprata a gennaio.
È arrivata con la frizione su OFF (verificato dalle foto fatte durante lo spacchettamento) e l'ho sempre usata così (manco sapevo che esistesse la frizione).

Imparato a cosa serve, ho provato a mettere la leva su ON e non cambiava più... rimessa su OFF.

Lunedì scorso avevo un po' di tempo e decido di aprire, ecco quello che ho trovato:
Vedi l'allegato 401256 Vedi l'allegato 401257

Quella mi sembra acqua, eppure la guarnizione mi sembra ok.
Lavo la bici ogni 3 o 4 uscite, mai usato la lancia ad alta pressione. Ho una gomma che attacco al rubinetto del garage e ha una piccola lancia con 3 diversi tipi di spruzzo (OBI), in ogni caso non insisto sulla trasmissione.

Vabbè... smonto tutto, pulisco, rimonto senza mettere grasso e allento la vite di 3/4 di giro, perché a mano mi sembrava cmq troppo dura. Domenica giro.
Inserisco la frizione e cambia ancora male... vabbè la rimetto su OFF.
Prima discesa scassata e sorpresa! Quando gli scrolloni fanno aprire quasi completamente la gabbia, si blocca estesa e non torna indietro, lasciando la catena completamente lenta.
Devo fermarmi e sbloccarla con le mani.

Mo' che faccio?
Porca miseria... Mai vista una frizione cosi...

Beh devi controllare la frizione stessa se e' rigata o altro e mettere assolutamente il grasso intorno (quello shimano).
Se fossi in te smonterei tutto il cambio dato che la mia aveva la molla interna piena di sporco che non faceva lavorare bene il cambio...

attento a non toccare la frizione sopra o mettere grasso o altro ma solo intorno. Per estrarla usa un cacciavite a taglio ed allarghi la molla che la mantiene. Poi devi ingrassare anche la parte dietro coperta dalla molla ma non la parte dove va inserita la frizione stessa.

Insomma e' molto più' difficile spiegarlo che farlo.

Scarica il manuale e capisci dato che e' spiegato benissimo. Se hai difficolta' posta passo passo e vediamo come possiamo aiutare io oramai l'ho smontato diverso volte il cambio e lo conosco a perfezione!

PS Se non riesci compra la frizione nuova e via
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ps la frizione va sempre messa su on. La metti su off solo quando devi smontare la ruota oppure per regolare la tensione cavo prima e poi ricontrolli con la frizione su on. Lo spiega bene nel manuale! Ciao
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Bici comprata a gennaio.
È arrivata con la frizione su OFF (verificato dalle foto fatte durante lo spacchettamento) e l'ho sempre usata così (manco sapevo che esistesse la frizione).
vai da chi te l'ha venduta e falla sostituire in garanzia.

Comunque l'acqua in qualche modo è entrata, mica hai fatto qualche guado? magari dal tappo sistemato male della regolazione della frizione...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Guarda io ho avuto lo stesso problema con XT, a mio avviso in alcune partite di prodotto o la guarnizione è difettosa, oppure l acqua entra dal foro di regolazione della frizione, perché da quando ho montatato al posteriore slx che non ha il foro... non ho più avuto problemi
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Guarda io ho avuto lo stesso problema con XT, a mio avviso in alcune partite di prodotto o la guarnizione è difettosa, oppure l acqua entra dal foro di regolazione della frizione, perché da quando ho montatato al posteriore slx che non ha il foro... non ho più avuto problemi
Si magari alcune partite sono così dato che io ho un xt 8100 e tutto il gruppo frizione è sempre perfetto e spesso vado in condizioni disastrose qui in uk
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Idropulitrice??

no, no, mai usata.
Uso esattamente questa:
con la lancia regolata sul getto più forte (che però è ben lontano da quello di una idropulitrice)
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Porca miseria... Mai vista una frizione cosi...

Beh devi controllare la frizione stessa se e' rigata o altro e mettere assolutamente il grasso intorno (quello shimano).
Se fossi in te smonterei tutto il cambio dato che la mia aveva la molla interna piena di sporco che non faceva lavorare bene il cambio...

attento a non toccare la frizione sopra o mettere grasso o altro ma solo intorno. Per estrarla usa un cacciavite a taglio ed allarghi la molla che la mantiene. Poi devi ingrassare anche la parte dietro coperta dalla molla ma non la parte dove va inserita la frizione stessa.

Insomma e' molto più' difficile spiegarlo che farlo.

Scarica il manuale e capisci dato che e' spiegato benissimo. Se hai difficolta' posta passo passo e vediamo come possiamo aiutare io oramai l'ho smontato diverso volte il cambio e lo conosco a perfezione!

PS Se non riesci compra la frizione nuova e via

quando l'ho smontata, l'ho solo pulita con la carta e rimontata senza grasso.
La mancanza di grasso può giustificare che è molto dura, quando la leva è su ON, ma non il fatto che non torna indietro.
Secondo me la frizione è andata. La comprerei nuova volentieri, ma no la trovo...
 

Classifica mensile dislivello positivo