Frizione Shimano XT che si inchioda

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no, no, mai usata.
Uso esattamente questa:
con la lancia regolata sul getto più forte (che però è ben lontano da quello di una idropulitrice)
Dopo avere rimesso a posto la frizione ricorda di controllare sotto al coperchio che vi sia la guarnizione in gomma, e poi cerca per il futuro di non stare molto con il getto sul cambio, comunque la pompa esercita una certa pressione che l'acqua piovana non ha
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
quando l'ho smontata, l'ho solo pulita con la carta e rimontata senza grasso.
La mancanza di grasso può giustificare che è molto dura, quando la leva è su ON, ma non il fatto che non torna indietro.
Secondo me la frizione è andata. La comprerei nuova volentieri, ma no la trovo...
Se non torna è per due motivi secondo me:

1 - non hai grasso sulla frizione quindi si blocca

2 - hai la molla dietro che è piena di sporco e non fa il suo lavoro

Io smonterei tutto, pulirei ed ingrasserei tutto.
Ps ho avuto un problema simile ed ho risolto così poi ho comprato la frizione nuova dato che comunque la vecchia si era un po’ rigata proprio per mancanza di grasso. Ciao
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Alla fine, visto che il Y3GF98040 è introvabile, ho provato con Y3GE98060 arrivato oggi.
Le frizioni sono identiche.
Visto che è arrugginito, ho comprato anche il perno (questo, con il codice corretto).
Nella frizione nuova entra preciso, ruota libero in un senso, non ruota nell'altro.
In quello vecchio nemmeno entra... i rullini interni della frizione sono in condizioni pessime e bloccati.
20201215_225745.jpg 20201215_225725.jpg

Quando ho aperto la prima volta, ho solo asciugato tutto e rimontato.
Non so se era già compromessa o se avrei potuto salvarla, magari pulendola meglio con diluente o altro.

P.S. la frizione arriva già ingrassata
20201215_230115.jpg
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Alla fine, visto che il Y3GF98040 è introvabile, ho provato con Y3GE98060 arrivato oggi.
Le frizioni sono identiche.
Visto che è arrugginito, ho comprato anche il perno (questo, con il codice corretto).
Nella frizione nuova entra preciso, ruota libero in un senso, non ruota nell'altro.
In quello vecchio nemmeno entra... i rullini interni della frizione sono in condizioni pessime e bloccati.
Vedi l'allegato 412483 Vedi l'allegato 412484

Quando ho aperto la prima volta, ho solo asciugato tutto e rimontato.
Non so se era già compromessa o se avrei potuto salvarla, magari pulendola meglio con diluente o altro.

P.S. la frizione arriva già ingrassata
Vedi l'allegato 412485
Perfetto! Beh in effetti la vecchia era conciata male... Il vero problema e' che la parte interna dove sono i violìni (non so come si chiamano) non si può manutenere e non va assolutamente applicato olio o grasso almeno da quello che dicono quelli di shimano. Quindi se e' infiltrata acqua hai fatto benissimo a cambiarla.

Comunque a tempo perso ti consiglio di comprare il grasso che raccomandano loro e te lo tieni ti dura una vita ed ogni 300/400 km pulisci ed ingrassi di nuovo.

Ogni 500/600 km smonta completamente il cambio e pulisci bene la molla e la rondella che trovi dentro (smontando la gabbia) Spesso si blocca la gabbia o fa forzature dato che entra fango ecc...

Ciao!

Io oramai ho capito che bisogna fargli una bella manutenzione e va sempre benissimo!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Sinceramente piuttosto che tutte ste menate meglio un deragliatore sram e via (non voglio offendere nessuno, è un parere personale)
Beh dipende dal cambio che e' montato sulla bici... A volte non puoi scegliere. Comunque basta una semplice manutenzione ordinaria di 5 minuti. Il problema e' che quando non sai che problema hai smadonni ma poi e' una fesseria!
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Beh dipende dal cambio che e' montato sulla bici... A volte non puoi scegliere. Comunque basta una semplice manutenzione ordinaria di 5 minuti. Il problema e' che quando non sai che problema hai smadonni ma poi e' una fesseria!
Io lo avevo montato, ma appunto per questi problemi e dopo che con breve distanza ho dovuto aprilo due volte ho risolto con sram... Adesso stavo pensando di provare il manettino xt con il deragliatore x01 come ho visto su un video per recuperare il doppio scatto
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Io lo avevo montato, ma appunto per questi problemi e dopo che con breve distanza ho dovuto aprilo due volte ho risolto con sram... Adesso stavo pensando di provare il manettino xt con il deragliatore x01 come ho visto su un video per recuperare il doppio scatto
Beh alla fine nulla è perfetto, fa parte del gioco haha. Sul manettino sul tuo deragliatore non ho esperienza magari qualcuno ha già provato e ti può consigliare. Io preferisco avere tutto della stessa serie. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Alla fine, visto che il Y3GF98040 è introvabile, ho provato con Y3GE98060 arrivato oggi.
Le frizioni sono identiche.
Visto che è arrugginito, ho comprato anche il perno (questo, con il codice corretto).
Nella frizione nuova entra preciso, ruota libero in un senso, non ruota nell'altro.
In quello vecchio nemmeno entra... i rullini interni della frizione sono in condizioni pessime e bloccati.
Vedi l'allegato 412483 Vedi l'allegato 412484

Quando ho aperto la prima volta, ho solo asciugato tutto e rimontato.
Non so se era già compromessa o se avrei potuto salvarla, magari pulendola meglio con diluente o altro.

P.S. la frizione arriva già ingrassata
Vedi l'allegato 412485
Quando avevo aperto il mio I rullini erano nelle stesse condizioni, pulire con prodotti come alcool o diluent dovrebbe fare solo peggio però perché internamente dovrebbero avere dell'olio o del grasso (non ricordo bene) che verrebbe dilavato
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Quando avevo aperto il mio I rullini erano nelle stesse condizioni, pulire con prodotti come alcool o diluent dovrebbe fare solo peggio però perché internamente dovrebbero avere dell'olio o del grasso (non ricordo bene) che verrebbe dilavato
Si s condivido! Non vanno assolutamente toccati avendo all'interno olio specifico quando li montano. Basta solo il rotolone dicerta per la frizione e via. Puoi sgrassare la molla con brake cleaner o sgrassatore ma mai la frizione
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Comunque a tempo perso ti consiglio di comprare il grasso che raccomandano loro e te lo tieni ti dura una vita ed ogni 300/400 km pulisci ed ingrassi di nuovo.

Ogni 500/600 km smonta completamente il cambio e pulisci bene la molla e la rondella che trovi dentro (smontando la gabbia) Spesso si blocca la gabbia o fa forzature dato che entra fango ecc...
Già fatto, il grasso è in casa da tempo, comprato dopo il primo smontaggio e pulizia, sperando che fosse sufficiente ingrassarla.
Quando l'ho ri-smontato, era tutto bloccato (si vedono i segni del cacciavite usato per estrarla dal perno). Così ho tolto tutto e il grasso è ancora nuovo.
In quell'occasione ho smontato e pulito anche la molla e la sua sede, ma non erano molto sporche.
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Come ho scritto in qualche commento fa... da quando ho montato la serie slx al posto di xt 8100 non ho più avuto problemi alla frizione. Ho il serio dubbio che sia per via del foro sul carter dove si agisce per regolare la tensione della frizione.. Appena reperisco una frizione faccio la prova.
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Come ho scritto in qualche commento fa... da quando ho montato la serie slx al posto di xt 8100 non ho più avuto problemi alla frizione. Ho il serio dubbio che sia per via del foro sul carter dove si agisce per regolare la tensione della frizione.. Appena reperisco una frizione faccio la prova.
Eh in effetti qualcosina che non va ci deve essere! L’importante è che tu abbia risolto ma specialmente che tu ti diverta con la bici!
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Adesso avró fatto 2000km in condizioni anche pessime (xc-trail) botte al deragliatore e forcellini stortati due... ma il cambio lavora abbastanza bene, è un filo più lento di xt nel salire di rapporti quindi si deve agire un po’ in anticipo.. però devo dire che è davvero un best buy (pagato 43.99€)
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Adesso avró fatto 2000km in condizioni anche pessime (xc-trail) botte al deragliatore e forcellini stortati due... ma il cambio lavora abbastanza bene, è un filo più lento di xt nel salire di rapporti quindi si deve agire un po’ in anticipo.. però devo dire che è davvero un best buy (pagato 43.99€)
Hai mantenuto il manettino XT?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Non so, il tappino di quel foro mi sembra ben fatto, non credo possa entrare acqua, da lì.

Cmq, io ho sempre usato la bici con la frizione OFF e, le ultime uscite, proprio senza frizione e non ho mai avuto problemi (mai caduta la catena).
I percorsi che faccio sono a tratti abbastanza scassati, ma niente salti o drop che superino i 30-40 cm

Però, ora che ci penso, c'è stato un episodio in cui la bici ha preso una valanga d'acqua: 350 km in autostrada, sul portabici da gancio, di cui buona parte sotto il diluvio universale (di quei rovesci in cui molti si fermano in corsia di emergenza/piazzola, ad aspettare che cali).
Tra acqua che viene dall'alto, dal basso, in centrifuga per le turbolenze dietro l'auto, l'effetto probabilmente è peggio della mia gomma con cui la lavo...
 
Ultima modifica:

Pistinnaga

Biker novus
6/7/17
2
2
0
43
CA
Visita sito
Bike
?
Io monto un 1x12 XT dietro e slx come Crankset. Sinceramente non mi è mai capitano neanche nelle situazioni più estreme mi cadesse la catena. Comunque il mio problema sostanzialmente e che sento come uno stridio quando salgo di marcia.. probabilmente anzi, sicuramente come dice scr è proprio una questione di tipologia di grasso. Con il grasso al litio bianco credo non sia sufficiente! Ma dentro la frizione si può lubrificare con qualcosa?
Discussione un po' vecchia ma vabbè, anche io ho lo stesso problema dello stridio quando sale di rapporto, cambio SLX con 15.000 km circa, smontato pulito tutto il deragliatore e applicato grasso normale, non cambia niente! Due sono le cose, ci vuole il grasso giusto oppure i cricchetti interni sono andati e non hanno più lubrificante. Quello che mi frena e spendere soldi per un deragliatore di 3 anni, a quel punto mi prendo un Deore nuova generazione e ciccia.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Discussione un po' vecchia ma vabbè, anche io ho lo stesso problema dello stridio quando sale di rapporto, cambio SLX con 15.000 km circa, smontato pulito tutto il deragliatore e applicato grasso normale, non cambia niente! Due sono le cose, ci vuole il grasso giusto oppure i cricchetti interni sono andati e non hanno più lubrificante. Quello che mi frena e spendere soldi per un deragliatore di 3 anni, a quel punto mi prendo un Deore nuova generazione e ciccia.
Bisogna utilizzare il grasso shimano apposito. Io ho risolto così.

ho rifatto la manutenzione proprio ieri senza problemi in poco tempo.
 

Allegati

  • 5B1BA480-01DD-4DAA-9082-45ACA43D0C69.jpeg
    5B1BA480-01DD-4DAA-9082-45ACA43D0C69.jpeg
    599 KB · Visite: 25

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Discussione un po' vecchia ma vabbè, anche io ho lo stesso problema dello stridio quando sale di rapporto, cambio SLX con 15.000 km circa, smontato pulito tutto il deragliatore e applicato grasso normale, non cambia niente! Due sono le cose, ci vuole il grasso giusto oppure i cricchetti interni sono andati e non hanno più lubrificante. Quello che mi frena e spendere soldi per un deragliatore di 3 anni, a quel punto mi prendo un Deore nuova generazione e ciccia.
Ci vuole il suo grasso sulla frizione… non c’è niente da fare, ho provato anche a usare il Dtswiss premium per star ratchet ma il risultato garantito che ho ottenuto con l’originale shimano per frizione … è di tutt’altro livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo