Frizione Shimano XT che si inchioda

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ma possibile che senza frizione inserita sia tutto perfetto, e inserendola, anche avendola regolata al minimo della ritenzione, faccia così? Cmq mi sa che lo smonto tutto e rimonto...
è possibile che i cuscinetti si siano ossidati\bloccati su entrambe le frizioni, dovresti provarne una nuova se pensi che sia quella la causa dei tuoi problemi di cambiata
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao! Ho avuto un problema simile con un xt8100, a parte il grasso mancante smontando ho notato molta sporcizia tra molla e rondella che mi “bloccavano” un movimento fluido. Anche io ho trovato il forcellino piegato quindi smonta tutto, ingrassa e vedi che dovrebbe migliorare moltissimo. Ps ho usato il grasso bontrager (colore marroncino) e pare andare comunque bene.

557B8C0C-891D-4F53-A29C-CF464CBFAC7A.jpeg
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao! Ho avuto un problema simile con un xt8100, a parte il grasso mancante smontando ho notato molta sporcizia tra molla e rondella che mi “bloccavano” un movimento fluido. Anche io ho trovato il forcellino piegato quindi smonta tutto, ingrassa e vedi che dovrebbe migliorare moltissimo. Ps ho usato il grasso bontrager (colore marroncino) e pare andare comunque bene.

Grazie, infatti mi sono trovato un bel video dove spiega passo passo come smontare e pulire tutto, devo solo trovare il tempo...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao! Ho avuto un problema simile con un xt8100, a parte il grasso mancante smontando ho notato molta sporcizia tra molla e rondella che mi “bloccavano” un movimento fluido. Anche io ho trovato il forcellino piegato quindi smonta tutto, ingrassa e vedi che dovrebbe migliorare moltissimo. Ps ho usato il grasso bontrager (colore marroncino) e pare andare comunque bene.

Seguito il tuo ocnsiglio, smontato e rimontato tutto... dentro la parte della molla era lercia...
Ne ho approfittato a deragliatore smontato per dare un'ulteriore sistemata al forcellino, ho anche cambiato cavo, e parrebbe che ora fili tutto liscio... devo però ancora testarla in uscita, ma sul cavalletto già si sentiva che era molto fluida.
Io cmq ho usato grasso verde per cuscinetti.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Seguito il tuo ocnsiglio, smontato e rimontato tutto... dentro la parte della molla era lercia...
Ne ho approfittato a deragliatore smontato per dare un'ulteriore sistemata al forcellino, ho anche cambiato cavo, e parrebbe che ora fili tutto liscio... devo però ancora testarla in uscita, ma sul cavalletto già si sentiva che era molto fluida.
Io cmq ho usato grasso verde per cuscinetti.

per curiosità: quanti km ha il componente? io quando ho aperto il coperchio dentro sembrava tutto pulito...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potrebbe essere proprio un problema di grasso invece, la Shimano usava il Nexus per questa problematica e come ha fatto notare @Solda Gianluc ne è stato fatto uno specifico per frizioni RD+
Dunque i grippaggi possono dipendere da questo, il normale grasso non è mai andato bene, neanche nelle vecchie frizioni
Y04121000
Vedi l'allegato 376814
1597269959525.png
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Potrebbe essere proprio un problema di grasso invece, la Shimano usava il Nexus per questa problematica e come ha fatto notare @Solda Gianluc ne è stato fatto uno specifico per frizioni RD+
Dunque i grippaggi possono dipendere da questo, il normale grasso non è mai andato bene, neanche nelle vecchie frizioni
Y04121000
Vedi l'allegato 376814

Per il momento ho smontato e pulito tutto e rimontato con grasso verde per cuscinetti, e pare andare tutto meravigliosamente... credo fosse proprio un problema di sporco interno...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Anche io ho avuto gli stessi problemi, con il grasso per un pò sembra sparire il "fastidio" per poi ripresentarsi.
ho dato una lappata molto fine all anello di ritenzione del tamburo e ingrassato nuovamente con il grasso consigliato da @scr1 nel post.
Personalmente ho rimosso la frizione isolato il foro della leva di ingaggio con vite e 2 or per non fare entrare dello sporco e montato un guidacatena. Facendo molta salita e discese non tcnicissime/scassatissime preferisco avere un cambio molto + morbido.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche io ho avuto gli stessi problemi, con il grasso per un pò sembra sparire il "fastidio" per poi ripresentarsi.
ho dato una lappata molto fine all anello di ritenzione del tamburo e ingrassato nuovamente con il grasso consigliato da @scr1 nel post.
Personalmente ho rimosso la frizione isolato il foro della leva di ingaggio con vite e 2 or per non fare entrare dello sporco e montato un guidacatena. Facendo molta salita e discese non tcnicissime/scassatissime preferisco avere un cambio molto + morbido.

molto strano, probabilmente è rotto.

sento tantissimi lamentarsi di cambi duri...con frizione inserita...io ne ho avuti 3 o 4 nel tempo...e manco uno era duro, dopo accurata regolazione


ovvio cavi e guaine erano top e fatte passare come si deve
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
molto strano, probabilmente è rotto.

sento tantissimi lamentarsi di cambi duri...con frizione inserita...io ne ho avuti 3 o 4 nel tempo...e manco uno era duro, dopo accurata regolazione


ovvio cavi e guaine erano top e fatte passare come si deve

Dubito sia rotto, non funzionerebbe a dovere appena è ingrassata la frizione. Sostanzialmente la mia modifica prevede che funzioni come se la frizione fosse disattivata.. posso dirti che cavi e guaina sono stati sostituiti e utilizzo quelli consigliati dal manuale.
Per il resto nulla da eccepire.. anche a fare la discesa "del Maffa" Gimondi Bike mai caduta la catena nemmeno una volta).
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
molto strano, probabilmente è rotto.

sento tantissimi lamentarsi di cambi duri...con frizione inserita...io ne ho avuti 3 o 4 nel tempo...e manco uno era duro, dopo accurata regolazione


ovvio cavi e guaine erano top e fatte passare come si deve
comunque credo anche io sia solo un problema di manutenzione periodica alla frizione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
11x2 shimano xt... mi è caduta la catena passando dalla corona grande a quella piccola davanti...
preso una foglia grande e usata per non sporcarmi le mani e rimesso a posto la catena. :mrgreen:
con la frizione attivata questo non succede praticamente mai...
ce apposta la frizione....

comunque sull anteriore rubando con gli incroci, la fai salire quasi sempre durante la marcia.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo