• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Friulbike 2012

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
PROSSIMA MANIFESTAZIONE
Data: 15/07/2012
Nome della manifestazione: BASTARDI BIKE
Località: Sant'Andrat dello Judrio
Lunghezza percorso: 27 Km
Partenza prevista ore 10:00
Friul Baby Bike: NO

I chilometri dovrebbero essere poco più di 20, almeno dal test fatto ieri.
Il percorso rispetto agli anni scorsi è stato modificato per un buon 40%, soprattutto nel primo pezzo. Il giro sarà unico, uno solo.
La sensazione avuta è che la parte più impegnativa del tracciato a livello di fisico è sicuramente la prima metà, dopodichè l'impegno diminuisce. Dovrebbe essere d'aiuto ai meno allenati che posso partecipare con più serenità senza rischiare di arrivare stremati. Certo, non mancano gli strappi bastardi e il percorso rimane comunque un pò nervoso, come da tradizione.

Anche in caso di pioggia il percorso dovrebbe rimanere fattibile.
 

Horiakuma

Biker superis

Pensavo di non riuscire a venire, ma a quanto pare mi sono liberato e ci dovrei essere (no contest).
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Fino a poco tempo fà c'erano stati un pò di difficoltà con le classifiche, da inizio mese però hanno sistemato tutto e sono stati puntualissimi con le classifiche e gli ordini di arrivo. Si stà tornando agli alti livelli qualitativi della Friulbike.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
PROSSIMA MANIFESTAZIONE
Data: 05/08/2012
Nome della manifestazione: NATISON BIKE
Località: Vernasso
Lunghezza percorso: 24 Km
Partenza prevista ore 10:00
Friul Baby Bike: NO

e direttamente dal forum Friulbike:

Ad oggi domenica 22 lugio la metà del percorso è segnato e pulito si parte dalla sagra e si prende lo sterrato per Clieve in salita(che poi è anche la discesa finale)in cima a quadrivio si perorre l'anello per inforcare un sentiero nuovo si esce alla baita di Mulloni su per la salita delle strege fino al quadrivio a sx strada in costa quella ciottolata per uscire sulla strada militare dello spignon,e fino lì è tabellato,per chi si ricorda il percorso dello scorso anno o è della zona si sale circa 500/700 mt e si imbocca a sx il sentiero in discesa per uscire sulla strada di Menia si sale per riprendere la strada militare,poi a sx fino alla seconda casermetta poi i prati la discesa più periolosa per ripassare al quadrivio,l'anello al contrario e giù per lo sterrato che era il primo pezzo del percorso attenzione alle canalette in questa discesa,alla fine altro pezzo nuovo giunti sotto si gira a sx si passa tra i prati e un tratto boschivo con arrivo in paese, ci sentiamo nei prossimi giorni per novità in caso
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Riporto le ultime news dalla Friulbike tratte direttamente dal loro Forum:

Vernasso 05/08 Contest:
Sabato 28 percorso terminato tabellato e fettucciato manca solo la chiusura di alcune traverse ma viene fatto sabato prossimo,una variante in cima dopo il sentiero della seconda casermetta si arriva sui prati dove sono stati posizionati due cartelli(discesa pericolosa e pericolo canalette) il primo tratto è stato modificato non si entra subito nel canalone ma si costeggia il prato e poi si rientra,questo è stato fatto 1° il primo tratto era il più disastrato e 2°si rallenta parecchio e il rischio è minore nel sentiero che prosegue il prino tratto bisogna seguire le traettorie poi quando la strada si allarga ed è scorrevole e battuta attenzione diventa veloce, e il pericolo sono alcune canalette in terra che fungono da piccoli trampolini dunque attenzione si salta per il resto per ora tutto apposto, ci si vede viva mandi salve ciao

Carpacco 12/08/2012
La pulizia del percorso di Carpacco è praticamente terminata. Inizieremo a segnarlo con le fettucce verso la fine di questa settimana, mentre le frecce verranno posizionate solo negli ultimi giorni (dopo averle recuperate da Vernasso).
Ci sono alcune variazioni rispetto agli ultimi anni:
1) A Villanova non si percorre più la strada asfaltata fino alla curva a gomito, ma si svolta a destra circa a metà rettilineo (poco dopo il termine del tratto in leggera salita ed alla fine di un campo di granoturco). Al successivo incrocio si svolta a sinistra, si supera la strada comunale asfaltata proseguendo dritti, si svolta a sinistra al successivo incrocio e poi a destra immettendosi nel solito tracciato.
2) È cambiato il tratto che va dalla fine dell’argine sul Tagliamento a Villanova fino all’area festeggiamenti di Carpacco (dove c’era solitamente il ristoro). Alla fine dell’argine, invece di proseguire dritti verso la zona della sagra di Villanova / area destinata all’equitazione, si svolta a destra e dopo un centinaio di metri si gira a sinistra per costeggiare la roggia (tratto che veniva fatto alcuni anni fa). Al termine del tratto lungo la roggia c’è un breve rettilineo alla fine del quale si svolta a sinistra, poi subito a destra, e si prosegue dritti fino ad arrivare a Carpacco. Si procede quindi in salita (tratto che gli anni scorsi veniva fatto in discesa) fino ad arrivare in prossimità dell’uscita del bosco del vecchio percorso; in prossimità di tale punto si svolta a destra (orientativamente passando in mezzo alle due colonne poste sul bordo della strada, ma non è stato ancora definito con precisione tale punto) e si passa accanto alla casa in costruzione (dove verrà posizionato il ristoro); si prsegue poi lungo il prato (che durante la sagra viene utilizzato come parcheggio) fino a rientrare sul solito tracciato.
3) All’uscita dal tratto in single track nel bosco di Vidulis, si svolta a destra (e non a sinistra come gli anni scorsi), dopo un breve rettilineo si sbuca sull’alveo del Tagliamento, si svolta quindi a sinistra (non si può comunque sbagliare perché c’è una sola strada percorribile) e si procede lungo un sentiero, attraversando dapprima un breve tratto “aperto”, poi un’area boschiva (fare attenzione al tratto iniziale che presenta fondo viscido ed alcune pozzanghere), ed infine costeggiando il perimetro di alcuni campi, fino a sbucare su un dosso in prossimità dell’area festeggiamenti di Vidulis, dove, svoltando a sinistra, ci si immette sull’ampia strada sterrata che riporta a Carpacco.

La lunghezza del percorso è circa la stessa (16,5 km.) e sono previsti 2 giri (per i bambini 1 giro solo, età minima consigliata: 10 anni).

La partenza avverrà con le modalità dell’anno scorso: raduno nel parcheggio retrostante le cucine della sagra (luogo anche dell’arrivo), partenza in direzione Tagliamento, curva a 180°, si percorre il parcheggio in senso opposto, poi primo tratto in salita, quindi all’incrocio si prende la strada a destra (salita più ripida), si attraversa il centro del paese e poi si procede in direzione Villanova.

I tratti pericolosi rimangono 2:
1) la prima discesa in single track (a Villanova), ghiaiosa e quest’anno molto rovinata [qua bisogna fare veramente molta attenzione];
2) la discesa su prato dalla collina fronte area festeggiamenti di Carpacco (che ormai, però, dovrebbe essere ben nota)

Gli organizzatori proveranno il circuito mercoledì 1 agosto con ritrovo alle ore 18.30 presso l’area festeggiamenti. Chi volesse unirsi è ben accetto.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Assolutamente presente nel contest. molto bella, sicuramente tra le più belle.

Ho provato il percorso giovedì, simile allo scorso anno ma un pò più duro e bello.
2 discese da fare con attenzione magari risparmiando un pò di energia in salita e arrivare più freschi. Se si arriva lucidi alle discese sono veramente belle
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Provato Carpacco: percorso un pò più lungo (17 km a giro circa), nettamente più "easy", ma molto veloce. I vari tratti interni di single trek sono stati evitati, allungato un tratto sull'argine del Tagliamento. Da fare attenzione dalla discesa che poi da su una specie di "pump trak"(sempre parecchia ghiaia), al tratto successivo (sassi smossi e fondo con buche) e subito dopo una brevissima salitina al tratto in discesa (fondo smosso, ghiaia, sassi)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo