Riporto le ultime news dalla Friulbike tratte direttamente dal loro Forum:
Vernasso 05/08 Contest:
Sabato 28 percorso terminato tabellato e fettucciato manca solo la chiusura di alcune traverse ma viene fatto sabato prossimo,una variante in cima dopo il sentiero della seconda casermetta si arriva sui prati dove sono stati posizionati due cartelli(discesa pericolosa e pericolo canalette) il primo tratto è stato modificato non si entra subito nel canalone ma si costeggia il prato e poi si rientra,questo è stato fatto 1° il primo tratto era il più disastrato e 2°si rallenta parecchio e il rischio è minore nel sentiero che prosegue il prino tratto bisogna seguire le traettorie poi quando la strada si allarga ed è scorrevole e battuta attenzione diventa veloce, e il pericolo sono alcune canalette in terra che fungono da piccoli trampolini dunque attenzione si salta per il resto per ora tutto apposto, ci si vede viva mandi salve ciao
Carpacco 12/08/2012
La pulizia del percorso di Carpacco è praticamente terminata. Inizieremo a segnarlo con le fettucce verso la fine di questa settimana, mentre le frecce verranno posizionate solo negli ultimi giorni (dopo averle recuperate da Vernasso).
Ci sono alcune variazioni rispetto agli ultimi anni:
1) A Villanova non si percorre più la strada asfaltata fino alla curva a gomito, ma si svolta a destra circa a metà rettilineo (poco dopo il termine del tratto in leggera salita ed alla fine di un campo di granoturco). Al successivo incrocio si svolta a sinistra, si supera la strada comunale asfaltata proseguendo dritti, si svolta a sinistra al successivo incrocio e poi a destra immettendosi nel solito tracciato.
2) È cambiato il tratto che va dalla fine dell’argine sul Tagliamento a Villanova fino all’area festeggiamenti di Carpacco (dove c’era solitamente il ristoro). Alla fine dell’argine, invece di proseguire dritti verso la zona della sagra di Villanova / area destinata all’equitazione, si svolta a destra e dopo un centinaio di metri si gira a sinistra per costeggiare la roggia (tratto che veniva fatto alcuni anni fa). Al termine del tratto lungo la roggia c’è un breve rettilineo alla fine del quale si svolta a sinistra, poi subito a destra, e si prosegue dritti fino ad arrivare a Carpacco. Si procede quindi in salita (tratto che gli anni scorsi veniva fatto in discesa) fino ad arrivare in prossimità dell’uscita del bosco del vecchio percorso; in prossimità di tale punto si svolta a destra (orientativamente passando in mezzo alle due colonne poste sul bordo della strada, ma non è stato ancora definito con precisione tale punto) e si passa accanto alla casa in costruzione (dove verrà posizionato il ristoro); si prsegue poi lungo il prato (che durante la sagra viene utilizzato come parcheggio) fino a rientrare sul solito tracciato.
3) All’uscita dal tratto in single track nel bosco di Vidulis, si svolta a destra (e non a sinistra come gli anni scorsi), dopo un breve rettilineo si sbuca sull’alveo del Tagliamento, si svolta quindi a sinistra (non si può comunque sbagliare perché c’è una sola strada percorribile) e si procede lungo un sentiero, attraversando dapprima un breve tratto “aperto”, poi un’area boschiva (fare attenzione al tratto iniziale che presenta fondo viscido ed alcune pozzanghere), ed infine costeggiando il perimetro di alcuni campi, fino a sbucare su un dosso in prossimità dell’area festeggiamenti di Vidulis, dove, svoltando a sinistra, ci si immette sull’ampia strada sterrata che riporta a Carpacco.
La lunghezza del percorso è circa la stessa (16,5 km.) e sono previsti 2 giri (per i bambini 1 giro solo, età minima consigliata: 10 anni).
La partenza avverrà con le modalità dell’anno scorso: raduno nel parcheggio retrostante le cucine della sagra (luogo anche dell’arrivo), partenza in direzione Tagliamento, curva a 180°, si percorre il parcheggio in senso opposto, poi primo tratto in salita, quindi all’incrocio si prende la strada a destra (salita più ripida), si attraversa il centro del paese e poi si procede in direzione Villanova.
I tratti pericolosi rimangono 2:
1) la prima discesa in single track (a Villanova), ghiaiosa e quest’anno molto rovinata [qua bisogna fare veramente molta attenzione];
2) la discesa su prato dalla collina fronte area festeggiamenti di Carpacco (che ormai, però, dovrebbe essere ben nota)
Gli organizzatori proveranno il circuito mercoledì 1 agosto con ritrovo alle ore 18.30 presso l’area festeggiamenti. Chi volesse unirsi è ben accetto.