Visto la conclusione dell'annata volevo tirare le somme di cosa mi è sembrato quest'anno la Friulbike.
Ho partecipato a 8 manifestazione di cui 6 come partente nel contest. Riguarde alle singole gare mi ritengo soddisfatto, sempre belle! Mi è piaciuta molto la new entry di Vernasso, è ho sentito parlare molto bene anche del rientro di Povoletto. Peccato solo la mancata Fagagna.
A livello di organizzazione complessiva della Friulbike invece sono rimasto deluso. Proprio partendo dal sito che viene aggiornato molto poco. Ricordo 2 anni fà quando feci la prima Friulbike alla Bastardi Bike, alla sera erano già pubblicate le classifiche e i tempi.... oggi invece ancora non sono pubblicate le classifiche del contest di Vernasso....
Il grado di difficoltà del percorso mai indicato e questo per uno che voleva avvicinarsi era molto utile.
E poi.... la friulbike della 24h di Stevenà è stata valida come friulbike???? sul sito non c'è nulla......
Più volte a me e agli altri del mio gruppo ci hanno sbagliato il nome del gruppo, e nonostante avessimo segnalato il problema, non è mai stato corretto (fortunatamente non eravamo una squadra che lontava per i primi posti.....).
Oggi leggevo ciò che ha scritto Fabiano sul forum della Friulbike. Purtroppo credo sia la spiegazione di tutto questo:
Buon giorno a tutti!!! Un sincero ringraziamento a tutti coloro che anche quest'anno hanno partecipato al Trofeo, onorando i tantissimi sforzi, soprattutto in termini di tempo rubato alle rispettive famiglie, da parte di chi si impegna nell'organizzazione.
Prendo spunto dal post di "il dariovolante", per sottolineare una cosa secondo me di fondamentale importanza, che molto spesso non è ben chiara, e che può portare ad errori di valutazione (in buona fede).
Il Friul Bike e il Friul MTB Contest sono dei trofei, non sono organizzazioni; nel senso che l'ASD Friul Bike ha l'onere e l'onore di coordinare, promuovere e supportare tutta una serie di manifestazioni, dotate di una propria organizzazione. Questo significa che, ogni singola organizzazione, è responsabile della propria manifestazione, sia in termini di tracciato, premi, estrazioni, cronometraggio e quant'altro. Il Friul Bike ha il solo compito di "vigilare" sul rispetto degli standard minimi che l'affiliazione ai trofei richiede.
Nel corso degli anni ho cercato più volte di responsabilizzare le singole organizzazioni, dando anche la massima disponibilità per la formazione di persone che si ocupassero del cronometraggio; ci sono delle organizzazioni che hanno dimostrato l'interesse, anche con ottimi risultati, mentre altre hanno preferito appoggiarsi a "terzi", deve essere ben chiaro che, delegare il lavoro non solleva dalle responsabilità.
Dal mio modesto punto di vista, ma senza alcun timore di smentita, devo assolutamente farvi notare come, se non ci fosse Mauro, il Friul Bike sarebbe già sparito da tempo, il sottoscritto ha più volte chiesto, nel corso delle assemblee che vengono tenute tra i soci, la disponibilità da parte di altre persone a far parte dello staff (inglesismo per indicare il consiglio direttivo), ma, dalla fondazione in poi sono state più le dipartite che le nuove adesioni. E' un dato di fatto inequivocabile, che da quest'anno il mio contributo è stato molto minore, vuoi per altri impegni, vuoi per dare maggior spazio alla famiglia, ma credo soprattutto per una lenta ma inesorabile perdita dell'entusiasmo. Sono fermamente convinto di onorare fino in fondo l'impegno che mi sono preso, ma alla scadenza del mandato, non intendo più dare la mia disponibilità, è giusto ed indispensabile che ci sia un ricambio, soprattutto generazionale, anche per portare idee nuove e nuovo entusiasmo che possono solo far bene al movimento.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Fabiano.
Peccato.
E ultima nota.... se la Friulbike con il suo contest andrà in "crisi" e l'UDACE si è staccata dallo CSAIN (e chissà come finirà e se ci sarà il trofeo UDACE), ci ritroveremo a perdere una grossissima fetta delle gare di MTB.
Speriamo che questi problemi si risolvano