Freni xt m8120

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
739
44
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
A parte i confronti con dischi di tutt'altro utilizzo a me piacerebbe sapere quale beneficio dovrebbe portare la linea centrale dei Centerline.

Ogni apertura "trasversale" alla traiettoria/passaggio della pastiglia posso immaginare dia mordente o modulabilità a differenza della sua forma o dimensione.
Ma un'apertura longitudinale cosa dovrebbe portare come beneficio ?

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.110
32.635
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
A parte i confronti con dischi di tutt'altro utilizzo a me piacerebbe sapere quale beneficio dovrebbe portare la linea centrale dei Centerline.

Ogni apertura "trasversale" alla traiettoria/passaggio della pastiglia posso immaginare dia mordente o modulabilità a differenza della sua forma o dimensione.
Non so risponderti ma avendoli usati NON su freni sram fanno il loro dovere… chissà quanti li avranno usati per criticarli , poi magari osannano i g alfer

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Hanno la stessa identica funzione delle asole o intagli presenti negli altri dischi, pulire la superficie della pastiglia grazie agli spigoli vivi, "spezzare" eventuale velo d'acqua che si può creare sulla superficie del disco e smaltire eventuali gas generati dal calore.
Che poi non siano ottimali rispetto ad altri modelli o esteticamente accattivanti ci sta, ma il loro lavoro lo fanno onestamente.

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.110
32.635
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Hanno la stessa identica funzione delle asole o intagli presenti negli altri dischi, pulire la superficie della pastiglia grazie agli spigoli vivi, "spezzare" eventuale velo d'acqua che si può creare sulla superficie del disco e smaltire eventuali gas generati dal calore.
Che poi non siano ottimali rispetto ad altri modelli o esteticamente accattivanti ci sta, ma il loro lavoro lo fanno onestamente.
Hanno voluto fare qualcosa di diverso :-)

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me in sram e galfer il disegno dei dischi lo fanno direttamente al marketing...
Dai però Galferr con i dischi Shark qualcosa di buono l'ha fatto, i denti interni a qualcosa servono, lo fa anche Brembo sui suoi dischi da Superbike e MotoGP

Allegati

• 01_Aragon_WorldSBK_Thursday_Brembo-Yamaha_GB8_2832_low.png
    01_Aragon_WorldSBK_Thursday_Brembo-Yamaha_GB8_2832_low.png
    360,8 KB · Visite: 17
  • Marchesini_front-wheel_MotoGP_low.png
    Marchesini_front-wheel_MotoGP_low.png
    1,6 MB · Visite: 17

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.175
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dai però Galferr con i dischi Shark qualcosa di buono l'ha fatto, i denti interni a qualcosa servono, lo fa anche Brembo sui suoi dischi da Superbike e MotoGP
Quelli moto sono dischi interessanti anche se costosi, quelli bici i più sono groviere ridicole tipo i wave.
DSe non c'e' pista con l'aria non freni. va bene design e leggerezza ma molti modelli sono prese per i fondelli.

• Mi piace
Reactions: Zero Cool

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quelli moto sono dischi interessanti anche se costosi, quelli bici i più sono groviere ridicole tipo i wave.
DSe non c'e' pista con l'aria non freni. va bene design e leggerezza ma molti modelli sono prese per i fondelli.
Infatti mi riferivo esclusivamente alle dentellature interne alla pista frenante, che aumentano la superficie radiante e quindi il raffreddamento.
Per le groviere sono assolutamente d'accordo.

• Mi piace
Reactions: Boro

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.009
1.356
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti, ho una front da enduro e una ebike che montano rispettivamente un impianto xt 4 pistoni e un deore 4 pistoni. Su entrambe ho dischi xt centerlock che sono arrivati allo spessore minimo. Che dischi centerlock potrei montare in alternativa agli shimano?
Grazie!

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.110
32.635
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
a parità di sforzo sulla leva una pista con pochi spazi frena più di una pista con ampi spazi. è fisica.
poi possono subentrare altre problematiche ma l'attrito, a parità di tutte le altre varibili, dipende solo dalle superfici in gioco
Li uso e frenano eccome sia con 4 che con 2 pistoni solo con formula per capirci come i g alfer tipo , molto aperti
IMG_2124.jpeg
provali poi dimmi…

Ultima modifica:

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.110
32.635
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao a tutti, ho una front da enduro e una ebike che montano rispettivamente un impianto xt 4 pistoni e un deore 4 pistoni. Su entrambe ho dischi xt centerlock che sono arrivati allo spessore minimo. Che dischi centerlock potrei montare in alternativa agli shimano?
Grazie!
La scelte non è molta con il centerlook , costano e pesano …compra due adattatori dt swiss che costano poco e potrai avere una mega scelta di dischi 6 fori

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una volta ho beccato un ragazzo dalle mie parti con una MTB un po' accrocchiata e aveva dei dischi pieni, ma proprio pieni fino al mozzo, in alluminio autoprodotti al tornio, a suo dire frenavano di brutto oltre che essere leggeri.
Sulla loro durata però non ha proferito una sola parola :smile:

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.110
32.635
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Una volta ho beccato un ragazzo dalle mie parti con una MTB un po' accrocchiata e aveva dei dischi pieni, ma proprio pieni fino al mozzo, in alluminio autoprodotti al tornio, a suo dire frenavano di brutto oltre che essere leggeri.
Sulla loro durata però non ha proferito una sola parola :smile:
Pieni di alluminio durano un uscita , chissà perché nessuno produce dischi in alluminio… lo hai più rivisto? Vivo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo