Ho pensato la stessa cosaMinc.a @Boro 360 euri ? Ma aveva il volto coperto quando ti ha chiesto i soldi ?
Ho pensato la stessa cosaMinc.a @Boro 360 euri ? Ma aveva il volto coperto quando ti ha chiesto i soldi ?
Guarda che è onesto, 100 euro di differenza rispetto al faidatè online è accettabile. Un negozio deve campare.Minc.a @Boro 360 euri ? Ma aveva il volto coperto quando ti ha chiesto i soldi ?
Il diametro si, il peso no, una è 10 kg in meno, ma siccome ho degli rt86 da montare farò presto una prova.Peso delle bici e diametro dei dischi è uguale per entrambe?
Nelle prove fatte da me non ho notato differenze significative tra centerline e dischi di altro tipo.
Beh 10 kg non sono pochi, poi può essere che l'Rt86 avendo un disegno più scaricato possa essere più aggressivo e dare più mordente, sarebbe interessante fare anche un confronto sul consumo pastiglie tra i due dischi, posto che siano dello stesso tipo su entrambi gli impianti.Il diametro si, il peso no, una è 10 kg in meno, ma siccome ho degli rt86 da montare farò presto una prova.
La sensazione di mordente è palesemente diversa, non credo dipenda solo dal peso, con gli rt86 l'impianto è nettamente più pronto, la resistenza alla fatica per ora non ho riscontrato differenze ma fa fresco, aspetto l'estate.
Non voglio tirartela ma dopo anni di ogni shimano alta gamma adesso aspettati che al posteriore si allunghi la corsa e faccia ciò che vuole …..Il diametro si, il peso no, una è 10 kg in meno, ma siccome ho degli rt86 da montare farò presto una prova.
La sensazione di mordente è palesemente diversa, non credo dipenda solo dal peso, con gli rt86 l'impianto è nettamente più pronto, la resistenza alla fatica per ora non ho riscontrato differenze ma fa fresco, aspetto l'estate.
Più che altro l'rt86 ha più pista frenante, almeno visivamente, i centerline sono vuoti al centro e a pista molto bassa. I dischi shimano sono anche 203, contro 200, cambia poco ma qualcosa cambia.Beh 10 kg non sono pochi, poi può essere che l'Rt86 avendo un disegno più scaricato possa essere più aggressivo e dare più mordente, sarebbe interessante fare anche un confronto sul consumo pastiglie tra i due dischi, posto che siano dello stesso tipo su entrambi gli impianti.
Pensa che a me sembrano più vuoti gli ShimanoPiù che altro l'rt86 ha più pista frenante, almeno visivamente, i centerline sono vuoti al centro e a pista molto bassa. I dischi shimano sono anche 203, contro 200, cambia poco ma qualcosa cambia.
Cmq già tra rt 66 e rt85 la differenza di attacco si sente decisamente, l'impianto è più pronto. Il problema degli rt86 è che si mangiano a vista d'occhio.
Facciamo un sondaggioPensa che a me sembrano più vuoti gli Shimano
Sì ma almeno prendi delle immagini con dischi dello stesso diametroFacciamo un sondaggio
Vedi l'allegato 669295
Dal vero, in mano, la sensazione è diversa rispetto alle foto, i cl sono più stretti, stasera misuro la pista.
nel 2022 me ne avevano chiesti 450 per montare gli xt8120 sulla mia ebike e ho ripiegato su degli xt 8020 a 240 euro (usati), non e' che ho fatto un grande affare di certo... Oggi come oggi non lo rifarei, ero molto piu' ingenuo all'epoca...Minc.a @Boro 360 euri ? Ma aveva il volto coperto quando ti ha chiesto i soldi ?
a proposito dei dischi formula.. il mio anteriore da 180 l'ho tolto via perche' misurava 1.68mm lungo le razze e c'era un gradino come si vede in questo in foto... il limite minimo e' 1.75.. ho fatto male a decidere di cambiarlo per sicurezza considerando pure che mi ha consumato l'ultimo paio di pastiglie male (ho trovato un gradino proprio dove e' piu' consumato..?@Boro devo darti ragione, larghezza media della fascia frenante dei Centerline è di 13mm, i formula arrivano a 15 ma non viene del tutto interessata dalle pastiglie, come si può vedere dalla foto Vedi l'allegato 669333
C'è anche da dire che il Centerline ha un diametro interno alternato minore-maggiore (guarda come il segno lasciato dal bordo pastiglia al di sopra della razza è a filo del bordo disco mentre al di sotto della razza sembra più basso) che va di pari passo con quello esterno che ha lo stesso andamento, questo al pari del foro e del taglio esterno sul formula per avere degli spigoli che possano pulire anche gli estremi delle pastiglie, quindi la larghezza utile della fascia frenante è maggiore.
Nel mio il gradino è dato ovviamente dalla parte "vergine" e quella consumata, ma non mi sembra che mi consumasse in maniera anomala le pastiglie.a proposito dei dischi formula.. il mio anteriore da 180 l'ho tolto via perche' misurava 1.68mm lungo le razze e c'era un gradino come si vede in questo in foto... il limite minimo e' 1.75.. ho fatto male a decidere di cambiarlo per sicurezza considerando pure che mi ha consumato l'ultimo paio di pastiglie male (ho trovato un gradino proprio dove e' piu' consumato..?
Direi che e' arrivata la sua fine...
Il paragone con una moto da 200 o 300 orari ha senso?non si sa dove sia la magia, ma i centerline sono quasi unanimamente considerati tra i peggiori dischi mai fatti.
non considero quei dischi prettamente da XC che sono praticamente tutti vuoti. per frenare ci vuole del metallo. c'è poco da fare...
basta vedere i dischi delle moto. non le moto gp ma le moto ad alte prestazioni normali...
non hanno disegni molto stravaganti...
Vedi l'allegato 669372