Freni xt m8120

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.175
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Peso delle bici e diametro dei dischi è uguale per entrambe?
Nelle prove fatte da me non ho notato differenze significative tra centerline e dischi di altro tipo.
Il diametro si, il peso no, una è 10 kg in meno, ma siccome ho degli rt86 da montare farò presto una prova.
La sensazione di mordente è palesemente diversa, non credo dipenda solo dal peso, con gli rt86 l'impianto è nettamente più pronto, la resistenza alla fatica per ora non ho riscontrato differenze ma fa fresco, aspetto l'estate.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il diametro si, il peso no, una è 10 kg in meno, ma siccome ho degli rt86 da montare farò presto una prova.
La sensazione di mordente è palesemente diversa, non credo dipenda solo dal peso, con gli rt86 l'impianto è nettamente più pronto, la resistenza alla fatica per ora non ho riscontrato differenze ma fa fresco, aspetto l'estate.
Beh 10 kg non sono pochi, poi può essere che l'Rt86 avendo un disegno più scaricato possa essere più aggressivo e dare più mordente, sarebbe interessante fare anche un confronto sul consumo pastiglie tra i due dischi, posto che siano dello stesso tipo su entrambi gli impianti.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.109
32.635
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non voglio tirartela ma dopo anni di ogni shimano alta gamma adesso aspettati che al posteriore si allunghi la corsa e faccia ciò che vuole …..

• Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.175
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh 10 kg non sono pochi, poi può essere che l'Rt86 avendo un disegno più scaricato possa essere più aggressivo e dare più mordente, sarebbe interessante fare anche un confronto sul consumo pastiglie tra i due dischi, posto che siano dello stesso tipo su entrambi gli impianti.
Più che altro l'rt86 ha più pista frenante, almeno visivamente, i centerline sono vuoti al centro e a pista molto bassa. I dischi shimano sono anche 203, contro 200, cambia poco ma qualcosa cambia.
Cmq già tra rt 66 e rt86 la differenza di attacco si sente decisamente, l'impianto è più pronto. Il problema degli rt86 è che si mangiano a vista d'occhio.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più che altro l'rt86 ha più pista frenante, almeno visivamente, i centerline sono vuoti al centro e a pista molto bassa. I dischi shimano sono anche 203, contro 200, cambia poco ma qualcosa cambia.
Cmq già tra rt 66 e rt85 la differenza di attacco si sente decisamente, l'impianto è più pronto. Il problema degli rt86 è che si mangiano a vista d'occhio.
Pensa che a me sembrano più vuoti gli Shimano :smile:

• Haha

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Facciamo un sondaggio :mrgreen:
Vedi l'allegato 669295

Dal vero, in mano, la sensazione è diversa rispetto alle foto, i cl sono più stretti, stasera misuro la pista.
Sì ma almeno prendi delle immagini con dischi dello stesso diametro :-|
Mi sembra di ricordare che una volta li avevo misurati , al confronto degli RT76 erano lì, solo che hanno quel profilo esterno e interno in zona razze sfalsato che inganna.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Boro devo darti ragione, larghezza media della fascia frenante dei Centerline è di 13mm, i formula arrivano a 15 ma non viene del tutto interessata dalle pastiglie, come si può vedere dalla foto 1000008938.jpg
C'è anche da dire che il Centerline ha un diametro interno alternato minore-maggiore (guarda come il segno lasciato dal bordo pastiglia al di sopra della razza è a filo del bordo disco mentre al di sotto della razza sembra più basso) che va di pari passo con quello esterno che ha lo stesso andamento, questo al pari del foro e del taglio esterno sul formula per avere degli spigoli che possano pulire anche gli estremi delle pastiglie, quindi la larghezza utile della fascia frenante è maggiore.

• Mi piace

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.448
1.507
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
@Boro devo darti ragione, larghezza media della fascia frenante dei Centerline è di 13mm, i formula arrivano a 15 ma non viene del tutto interessata dalle pastiglie, come si può vedere dalla foto Vedi l'allegato 669333
C'è anche da dire che il Centerline ha un diametro interno alternato minore-maggiore (guarda come il segno lasciato dal bordo pastiglia al di sopra della razza è a filo del bordo disco mentre al di sotto della razza sembra più basso) che va di pari passo con quello esterno che ha lo stesso andamento, questo al pari del foro e del taglio esterno sul formula per avere degli spigoli che possano pulire anche gli estremi delle pastiglie, quindi la larghezza utile della fascia frenante è maggiore.
a proposito dei dischi formula.. il mio anteriore da 180 l'ho tolto via perche' misurava 1.68mm lungo le razze e c'era un gradino come si vede in questo in foto... il limite minimo e' 1.75.. ho fatto male a decidere di cambiarlo per sicurezza considerando pure che mi ha consumato l'ultimo paio di pastiglie male (ho trovato un gradino proprio dove e' piu' consumato..?
Direi che e' arrivata la sua fine...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
a proposito dei dischi formula.. il mio anteriore da 180 l'ho tolto via perche' misurava 1.68mm lungo le razze e c'era un gradino come si vede in questo in foto... il limite minimo e' 1.75.. ho fatto male a decidere di cambiarlo per sicurezza considerando pure che mi ha consumato l'ultimo paio di pastiglie male (ho trovato un gradino proprio dove e' piu' consumato..?
Direi che e' arrivata la sua fine...
Nel mio il gradino è dato ovviamente dalla parte "vergine" e quella consumata, ma non mi sembra che mi consumasse in maniera anomala le pastiglie.
Certo che se la zona delle razze è consumata in maniera particolare rispetto alla fascia hai fatto bene a toglierlo, perché potrebbe essere zona di potenziali cricche.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.498
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non si sa dove sia la magia, ma i centerline sono quasi unanimamente considerati tra i peggiori dischi mai fatti.
non considero quei dischi prettamente da XC che sono praticamente tutti vuoti. per frenare ci vuole del metallo. c'è poco da fare...
basta vedere i dischi delle moto. non le moto gp ma le moto ad alte prestazioni normali...
non hanno disegni molto stravaganti...

1732102245393.png

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.109
32.635
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
non si sa dove sia la magia, ma i centerline sono quasi unanimamente considerati tra i peggiori dischi mai fatti.
non considero quei dischi prettamente da XC che sono praticamente tutti vuoti. per frenare ci vuole del metallo. c'è poco da fare...
basta vedere i dischi delle moto. non le moto gp ma le moto ad alte prestazioni normali...
non hanno disegni molto stravaganti...

Vedi l'allegato 669372
Il paragone con una moto da 200 o 300 orari ha senso?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo